..se io non avessi te....(forse vivrei a metà?no!)

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
Sante parole Fabio!

hai dipinto lo stato di tutti noi, quando anche io mi sedevo sull'autobus e in tutte le altre innumerevoli situazioni in cui ho temuto il giudizio degli altri, l'ineguatezza della mia calvizie, il fatto di voler essere giovane anche nel fisico, non solo nella carta d'identita'..
che dire? ho patito tanto, sono stato tanto male. e' difficile dare un prezzo al disagio che ho avuto. Il prezzo e' alto, dannatamente alto purtroppo. svegliarsi la mattina e sapere che dovrai mostrare alla societa' la tua testa diradata gia' cosi' giovane. no no, e' brutto. davvero brutto.

ora sto un po' meglio, perche' ormai ho superato la crisi dello shock da calvizie (ma ci sono voluti ben 2 anni) quando mille volte al giorno mi guardavo allo specchio per vedere se qualcosa ricresceva (che strazio)...
Ora i capelli sono quasi finiti del tutto e me ne sono fatto una ragione, non cerco piu' ricrescite, non mi strazio piu' davanti allo specchio.
ma il senso d'inadeguatezza non e' terminato purtroppo... spesso vorrei andare a ballare e divertirmi come facevo una volta ma non me la sento piu', perche' andare in disco con la chierica e i capelli di m**da mi da veramente il volta stomaco e mi fa sentire fortemente inadeguato in quel contesto..
vado al pub, mi diverto in modi piu' sobri e meno spensierati.. cerco di starmene tranquillo...

ma la difficolta' persistente di vivere una giovinezza come si vorrebbe, secondo me, e' una debilitazione che non ha prezzo. questa' e' la triste verita'. anche se bisogna cercare di non pensarci... [V]



Gordon ti capisco, e capisco perfettamente tutti quelli che hanno scritto in questo thread.
Il punto è, però, che se uno smette di andare, per esempio, nei locali perchè si sente inadeguato ha già dato partita vinta a questa caratteristica genetica.
Per quel che mi riguarda, cerco di combattere il senso di inadeguatezza che cmq mi porto dentro, e di andare per locali (come ho scritto nell'altro post) pur non sentendomi adeguato.
La stessa cosa con il gentil sesso[:D].
Se ci sentiamo brutti, inadeguati (come farà questa ragazza, bella, astare con uno come me...), state pur certi che proietteremo all'esterno questo senso di inadeguatezza e NESSUNA vorrà stare con noi.
Quindi, dico di cercare di nn farci limitare da questa caratteristica non richiesta.
Un abbraccio a tutti (scusate per gli errori, ma sono al lavoro e scrivo di corsa[:D]).

 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Hai ragione cliff, ma a volte ti senti di m**da se mentre parli con una ragazza bella e appena conosciuta, vedi il suo sguardo andare sopra la fronte...
 

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
Citazione:Messaggio inserito da benji
L'A.A. mi sta rovinando la vita...


Come va? Raccontaci, è un po' che non ti fai sentire...

P.s.
Preferivo l'avatar di Benji Price. [:D]


Purtroppo in questo periodo sono molto impegnato (soprattutto dall'università...) e non ho molto tempo per partecipare attivamente al forum, comunque continuo a seguirlo...

Ultimamente sono un pò giù, il problema capelli c'entra solo in parte...

Per quanto riguarda il nuovo avatar, l'ho scelto per i diversi significati che ha...
 

metallus

Utente
7 Agosto 2006
220
0
165
Ciao a tutti...
io non ho evidenti problemi di capelli,voglio dire tutti mi hanno sempre preso in giro per la folta chioma che avevo(e che per buona parte ho ancora).
Il disastro è avvenuto verso gennaio scorso.
Un giorno per sbaglio mi guardo allo specchio e scopro che dietro ho il vertex con una rosa un po' ingigantita(che sembra un piccolo buco)..salvati cielo!
Ho cominciato ad imparanoiarmi,a guardarmi sempre allo specchio,anche se nessuno mi aveva dettoToh!guarda qua che buco!.
Due tre mesi dopo una mia amica mi sfodera la prima pugnalata e mi dice che sono diradato e che entro qualche anno avrei avuto la chierica(mi ha ucciso al secondo),da lì son partite le insicurezze e le paranoie.
Due giorni dopo arriva un altro str***o e mi dice la stessa cosa..poi per un po' niente(è arrivata l'estate).
Visto che mi ero reso conto seriamente del problema, allora sono andato a prendermi una confezione di serenoa repens che sta facendo un gran lavoro perchè mi sta reifoltendo bene la rosa.(da un mese che la assumo quasi senza sides).
Sembrava archiviato il problema...invece un'altra stronza mi dice la stessa cosahai un gran buco...ca**ate dico io perchè non è vero...e poi si vede gran poco,cioè solo da molto vicino ed è molto limitato...
Se non avessi avuto questo problema sicuramente sarei più pieno di vita invece ora non ce la faccio quasi più.

L'unica nota positiva è che queste cose mi sono state dette da due tipe non carine(una ha una pelle da 50 enne e ha la mia età e i capelli non sono per niente belli e ne perde molti pure lei(lei stessa da parte di altra gente insensibile era stata additata come futura calva,l'altra non è per niente bella).

Comunque quello che mi chiedo è:perchè mi fanno star male in questa maniera..che ho una hairline normalissima,quando c'è gente messa molto peggio e che però non viene insultata,anzi viene stracompatita???

Insensibili del cavolo, sicuramente se non mi avessero reso infelice con i loro commenti,forse avrei fatto molte più cose a quest'ora e non sarei triste per più di tre quarti della giornata!

Ciao e grazie per avermi ascoltato!
 

sara

Utente
19 Gennaio 2005
308
0
265
secondo me i ragazzi pelati nn sono niente male...nel senso che li guardo come guardo gli altri...non fatene una malattia...siete belli comunque...baci
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Eheh metallus che catastrofico[:D] reso infelice;
al max ti avranno dato un piccolo dispiacere, no? Vedi ti sei accorto da solo che la prima che ti ha criticato aveva problemi di capelli, di solito noi scrutiamo per deformazione il cuoio capelluto delle persone che ci stanno intorno, ma se hai il vertex appena diradato difficilmente la gente ci fa caso.
Lo sai che quasi il 90% degli uomini è destinato ad avere problemi di capelli prima o poi nella vita? Non per niente si chiama calvizie comune.
Continua con la nipononivea, ma ricordati di fare una visita da un dermatologo esperto in capelli, perchè non sai ancora che problema hai!

Per esempio quando io ho scoperto di avere problemi, mi è uscito un bel buchino al vertex, in seguito questo è scomparso(i problemi sono continuati altrove) ma evidentemente al vertex avevo solo un forte effluvio.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
cliff hai ragione. il punto e' che se vado al pub ho possibilita' di chiacchiare un po' con tutti e quindi posso approcciare con ragazze o chiunque altro in maniera piu' disinvolta.

in disco e' diverso, sei tu e la tua immagine e stop. niente chiacchiere. certo la disco non e' un gran posto ma alla fine ballare, fare un po di casino.. ogni tanto ci sta! ma il fatto della calvizie non mi fa sentire apposto con quel genere di luogo perche' si basa proprio tutto sul solo aspetto fisico.

l'unico rimedio e' l'alcool, ti alcoolizzi e ti scordi di tutto, per una serata in disco ci puo stare secondo me.
magari e' triste da pensare ma quel mondo (mondano) e' fatto cosi', c'e' poco da obbiettare.. e se ti senti inadeguato drinki di piu' e fai pari con tutti gli altri.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Sentirsi male ed inadeguato per la calvizie è uno stato psicologico che si chiama dismorfofobia. [X] Punto. Non v'è infatti alcun motivo per cui un ragazzo sano e normale non possa andare in una merdosa discoteca (lo dico per la musica che c'è) o in un pub o altrove per via dei pochi capelli!
E' una cosa che non sta ne' in cielo ne' in terra! Ci sono dei ragazzi che hanno dei problemi motori (sapete cosa vuol dire?) o handicap vari che andrebbero in locali se solo potessero farlo; persone splendide che io conosco, magari in carrozzina o altro. [V]
Bisogna guardare con positività e ottimismo alla nostra situazione estetica. E se una ragazza non vi guarda per i capelli ne cercherete un'altra!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
ok ivo, ammesso che siamo dismorfofobici come ci si deve curare?.. insomma, si deve intervenire!

forse ci vorrebbe meglio un sito per curare sta dismorfofobia piuttosto che uno per curare i capelli
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Io, di norma, non ho problemi a stare in autobus o in mezzo alla gente, finchè mi lasciano tranquillo... non sono ancora arrivato al livello di volermi barricare in casa... il problema sorge solo quando qualche testa di ca**o si mette a fare lo spiritoso così, dal nulla, gratuitamente... e soprattutto quando la sera mi guardo allo specchio mentre mi metto il minox e ci vedo riflesso dentro un sessantenne...
 

metallus

Utente
7 Agosto 2006
220
0
165
Grazie Akiraa!già oggi mi sento molto meglio.
Per Kappao: la serenoa la trovi quasi in tutte le farmacie/erboristerie..la nipo scarseggia..ma nelle grandi città c'è già da un po'.
Comunque hai ragione Commissario!il fatto è che ci sono certe teste di kazzo che non perdono mai tempo per farsi i cazzi loro o per sfoggiare un commento.
Ok lo ammetto, io non ho mai avuto problemi di ragazze. Tutte mi hanno sempre ammirato e ammetto di essere stato insieme a due ragazze bellissime fin'ora...dico due xkè mi sono sempre divertito per il resto!

Però nella mia vita non mi sono mai permesso di fare commenti su handicap psico-fisici di altre persone.
Ho sempre pensato che sarebbe stato come distruggere una persona in due secondi.
Anzi infine sono sempre stato una persona disponibile,sincera,mai vanitosa e pronta a consolare il prossimo.
Vedo che in quanto a gratitudine o comprensione...la gente ti ripaga proprio con la stessa misura...

OOOOOOOohHHHHh....ho proprio visto!


 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da ivobernardini
Sentirsi male ed inadeguato per la calvizie è uno stato psicologico che si chiama dismorfofobia. [X] Punto. Non v'è infatti alcun motivo per cui un ragazzo sano e normale non possa andare in una merdosa discoteca (lo dico per la musica che c'è) o in un pub o altrove per via dei pochi capelli!
E' una cosa che non sta ne' in cielo ne' in terra! Ci sono dei ragazzi che hanno dei problemi motori (sapete cosa vuol dire?) o handicap vari che andrebbero in locali se solo potessero farlo; persone splendide che io conosco, magari in carrozzina o altro. [V]
Bisogna guardare con positività e ottimismo alla nostra situazione estetica. E se una ragazza non vi guarda per i capelli ne cercherete un'altra!

ivo, davvero se si hanno problemi di autoaccettazione si è già nel campo della dismorfofobia?
Un saluto!
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Citazione:Messaggio inserito da Commissario Bellachioma
Io, di norma, non ho problemi a stare in autobus o in mezzo alla gente, finchè mi lasciano tranquillo... non sono ancora arrivato al livello di volermi barricare in casa... il problema sorge solo quando qualche testa di ca**o si mette a fare lo spiritoso così, dal nulla, gratuitamente... e soprattutto quando la sera mi guardo allo specchio mentre mi metto il minox e ci vedo riflesso dentro un sessantenne...


Io più che altro noto la differenza, non tanto di nell'immagine frontale, anzi mi piaccio abbastanza... Ma mi trovo scandaloso di profilo, per via delle tempie e del diradamento che fa apparire anche più lungo di quello che è il naso...
Anche nelle foto, se mi prendono di fronte (ed a testa alta), ok, se poco poco mi fotografano seduto ad una tavolata, e il fotografo in piedi, vengo da schifo col flash e tutto, sembro proprio pelato... Mi ricordo di una foto in particolare, dove mi sono proprio vergognato a pensare che gli altri mi vedevano continuamente così, mentre io ero bello tranquillo e mi sono reso conto solo guardandomi in foto.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da clifford
Citazione:Messaggio inserito da ivobernardini
Sentirsi male ed inadeguato per la calvizie è uno stato psicologico che si chiama dismorfofobia. [X] Punto. Non v'è infatti alcun motivo per cui un ragazzo sano e normale non possa andare in una merdosa discoteca (lo dico per la musica che c'è) o in un pub o altrove per via dei pochi capelli!
E' una cosa che non sta ne' in cielo ne' in terra! Ci sono dei ragazzi che hanno dei problemi motori (sapete cosa vuol dire?) o handicap vari che andrebbero in locali se solo potessero farlo; persone splendide che io conosco, magari in carrozzina o altro. [V]
Bisogna guardare con positività e ottimismo alla nostra situazione estetica. E se una ragazza non vi guarda per i capelli ne cercherete un'altra!

ivo, davvero se si hanno problemi di autoaccettazione si è già nel campo della dismorfofobia?
Un saluto!


Caro Clifford dipende essenzialmente da due elementi:
1) l'intensità del pensiero fisso od ossessivo, il dolore che crea
2) il tempo, lo spazio mentale che vi occupa questo pensiero.
Un conto è infatti essere moderatamente dispiaciuti e dirsi due volte l'anno: mi piacerebbe proprio avere i capelli di Tom Cruise (MA due volte l'anno e per mezz'ora).
Altro è pensare continuamente - e tutti i giorni - ai capelli che non si hanno. Questo è patologico cioè a dire è una nevrosi ad orientamento dismorfobico.
[:D]
La lezione è finita
[:D]

 

sara

Utente
19 Gennaio 2005
308
0
265
Siete talmente presi dai vostri capelli che nn vi siete neanche accorti del mio bel post a vostro favore!!! [|)]
Ecco forse cosa vi manca...l'attenzione su noi bellissime ragazze del forum!!![:(]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Sara, hai ragione!! =P
Ho letto ora i messaggi a partire proprio dal tuo, e ho notato la stessa cosa...!
Eh, è proprio una malattia, altroché...

Grazie!!! [:X][:X][:X]
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da sara
Siete talmente presi dai vostri capelli che nn vi siete neanche accorti del mio bel post a vostro favore!!! [|)]
Ecco forse cosa vi manca...l'attenzione su noi bellissime ragazze del forum!!![:(]


eccomi.

detto questo, non vorrei sembrare ancora più banale ma.....ve lo dico da nw3...beati voi che avete avuto la possibilità di concetrarvi sulla calvizie.
 

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
ragazzi, ringrazio di aver trovato questo forum dove riesco a trattare l'argomento senza vergognarmi. E ringrazio voi per i consigli. Ma non so perchè, da quando ho tagliato i capelli mi sento peggio. La fronte è arretrata, e si vede. La stempiatura ancora di più. Oggi un mio amico, incontrato dopo diversi mesi mi ha detto stupito MA COSA HAI FATTO A QUESTI CAPELLI?!? O__O e li per li ho detto -spiazzato dalla reazione- ..eh..non..er.., ma dentro sono morto. Poi per tutta la serata non ho fatto che pensarci. In fin dei conti è un pensiero costante, insieme alla dermatite, mi fanno sentire inappropriato, a disagio.
 

sara

Utente
19 Gennaio 2005
308
0
265
WWWWWWWWWWW Khil!!!!
ci sono mille persone come voi..i miei colleghi fanno pure battute sulla loro testolina liscia...e grazie a dio non conoscono rimedi ( minox etc...)..stanno bene cosi!!Meditate....
baci e buonanotte