..se io non avessi te....(forse vivrei a metà?no!)

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Una famosa canzone di Nek recitava ...se io non avessi te....forse vivrei a metà..
Quante volte abbiamo immaginato la nostra vita senza a.a, per alcuni è stato un inesorabile segno del tempo, per altri uno sgambetto della vita ben digerito...per altri invece un dramma e per altri ancora un qualcosa che non ha costituito nessun tipo di impedimento alla propria vita.
Qualcuno ha abbracciato finasteride&amici per barricare il proprio fortino altri invece (scoraggiati o per scelta) hanno deciso di convivere a qualsiasi condizione col nemico.
Ma come sarebbe stata la mia vita o la vostra senza a.a?
La mia credo diversa ma non troppo (o non eccessivamente), ma sono sicuro che avrei vissuto meglio (o ancor meglio) il rapporto con me stesso.
Forse i miei rapporti con gli altri non sarebbero cambiati, anche perchè nella mia lotta a suon di finasteride e lozioni (che definisco non armi ma mazze e bastoni) hanno arginato e dato discreti risultati. Ben si sà che ognuno si aspetta sempre di più.
Credo però che i miei rapporti con i genitori sarebbero stati diversi. Sò che sto estremizzando per certi versi un aspetto del problema, ma è proprio grazie al mio nemico che ho imparato a conoscere i miei. Nelle difficoltà mi sono fatto da solo carico dei miei problemi, trovando poco aiuto (se non ulteriori impedimenti) da parte dei miei genitori.
Con me stesso sarei stato ancor più coerente, sarei stato ancor più sicuro di quanto sia adesso, avrei avuto una vita più disinvolta e meno vincolata da un acciacco che per me è ancora un problema nonostante il mio nemico sia stato clemente e comprensivo.

E voi che mi dite?
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Credo che sarei stato più sicuro di me, al punto che avrei saputo giocare meglio le mie carte con una persona.
Credo che mi sarei ocncentrato più sugli obiettivi strategici della mia vita (cosa che, cmq sono ancora in tempo per fare...), tralasciando questo continuo scavarmi dentro che la AA determina.
Credo che sarei stato più sorridente e meno introverso.
Ma forse non dipende tutto dalla AA...
Un abbraccio.
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ci penso tanto anch'io, caro Tempions...
Senza dubbio avrei avuto una vita migliore in questi ultimi anni, sarei stato più sereno con me stesso e con i miei familiari che ho molto trascurato.
Però quando mi specchio mi dico: Ancora ce ne sono abbastanza: sbrigati, prendi la giacca ed esci!!!... certi sapori non li avrei apprezzati tanto, forse. Non sto dicendo che ora sto una favola, anzi mangerei la... ehm... cioccolata pur di avere tutti i capelli, comunque l'importante è saper trovare quel piccolo aspetto positivo dovunque. Meglio di niente...
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Bel topic tempions.

Sicuramente non avrei mai provato cosa prova una persona quando scopre di essere sulla barca della pelata, il dolore, le ansie e le insicurezze, e qui spezzo una lancia a favore dell'androgenetica, di certo aiuta a far crescere le persone anche se sinceramente avrei voluto cominciare ad avere sti problemi magari tra 1 decina d'anni(ma anche mai eh?[:D]);
ora so cosa prova una persona nel sentirsi fare battutaccie sui capelli che se ne vanno, e questo credo sia importante perchè alcune persone(io stesso prima di qst periodo) proprio non riescono ad immaginare cosa significhi perdere i capelli, di certo non è una cosa che si impara a scuola.

Inoltre non avrei conosciuto molti personaggi di ieson se non avessi avuto problemi di capelli[:D] anche questo è molto importante no?

Bè visto che siamo su questo pianeta per imparare, direi che la calvizie è assolutamente da provare, e i personaggi che sono passati da questa community da conoscere.
Ho sempre avuto problemi nel farmi i capelli in quanto avevo i capelli troppo folti, crespi e un pò mossi, tanto che per stare bene dovevo maltrattarli ogni giorno, e nell'ultimo anno i capelli si sono allisciati,sfoltiti e sn diventati molto + domabili, spezzo un'alta lancia a favore del problema capelli.

E ora veniamo agli insignificanti aspetti negativi(seeee), di certo se non avessi avuto problemi di capelli(non sono ankora sicuro di quale problema[X]) sarei stato + carino(non posso farmi + stirature ammazzacapelli come facevo prima, non posso farmi tagli e pettinature alla brad pitt, con spazzola phon piastra cera e lacca e capelli tutti sparati in aria) e di certo mi sarei fatto meno menate prima di ogni viaggio(problema rifornimenti di lozioni), avrei avuto + soldi da spendere in vestiti, e in viaggi...
Inoltre credo che come te tempions sarei stato più disinvolto, forse anche più cattivo con certe ragazze, si perchè si sa uno che ha tutto vuole sempre di più, 2,3,4,5 piedi in una scarpa, ma questo non posso dirlo con certezza, forse sarei stato un pò meglio con me stesso, forse sarei stato un pò meno maturo...più ragazzino di quello che sono ora a 20 anni.


Bè, di certo ora che ho provato cosa significa avere questo problema spero di non averlo nella prossima vita, comunque nella sfortuna credo tuttavia di essere molto fortunato in quanto credo di avere un bel viso, o almeno a me è sempre piaciuto.

Il problema dei capelli non è ankora diventato tale da giustificare una rasatura a 0, quindi mi sa ke ho ankora molto da imparare, questo è quanto fino ad oggi, domani non so!

 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Quando avevo più capelli non è che fosse tutto rose e fiori, certo era un problema in meno...
Tuttavia preferisco la maturità che ho ora nell'affrontare la vita, anche senza capelli, delle insicurezze che avevo a 15-17 anni.
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Prima dell'a.a. ero una persona abbastanza insicura, ma la calvizie non ha fatto che minare ulteriormente l'autostima fino ad azzerarla quasi, mi ha reso dunque ancora più insicuro e mi ha letteralmente corroso dentro, nel senso che da quando ho iniziato a perdere i capelli non c'è praticamente mai stato un solo giorno della mia vita in cui non abbia pensato ossessivamente a quando e quanto sarei peggiorato, o a quando avrei potuto finalmente fare l'autotrapianto. C'è stato un periodo in cui frequentando Ieson e altri siti, ho vissuto in maniera meno drammatica il problema, perché ne ho potuto parlare con altre persone ed essere capito. Ultimamente però il mio umore è peggiorato, perché si stanno moltiplicando e diventando quasi quotidiani gli episodi in cui subisco sfottò intelligentissimi del tipo ciao capellone, perché non ti tingi i capelli pure tu, ti strappo quei quattro peli che ti sono rimasti in testa e compagnia bella (anche se adesso ho iniziato a rispondere dietro a questi str***i). Credo che il tutto sia legato al fatto che la mia calvizie è peggiorata nell'ultimo anno nonostante le cure, dunque sia diventata ancora più evidente. Quando mi guardo allo specchio e vedo i capelli diradati e mi rendo conto che tutte le cure sono inutili, provo una rabbia e una frustrazione incontenibili e ho voglia di spaccarlo a testate. Non me ne frega un ca**o che la calvizie non sia un problema grave, non me ne frega un ca**o di rassegnarmi, non me ne frega un ca**o che alle ragazze piacciano lo stesso anche i calvi. Io voglio specchiarmi e poter vedere una testa normale. Sono certo non al 100 ma al 1000% che riavessi i capelli riacquisterei tantissima serenità, che i figli di pu***na che fanno gli spiritosi si tapperebbero finalmente la loro fogna di bocca, e che sarei talmente pieno di entusiasmo da ricominciare a vivere normalmente...
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Se quella foto è la tua non mi sembri messo malissimo, a parte per le tempie. Un autotrapianto su superficie limitata risolverebbe per sempre il tuo problema...
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
come ti capisco commissario.. le battutine degli amici sf***ti sono davvero delle stilettate che fanno un male da morire..

io ho un amico di vecchia data che e' davvero un co***one e non se la finisce mai ogni volta che mi vede.. non so cosa fare.. non se ne accorge, per lui e' tutto normale riderci su ma ti giuro che sto cominciando ad odiarlo..
guarda tu come si deve andare a finire..
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Begli amici... Come quell'amico di benji che, non riuscendo a venire a capo di un accesa discussione, pensò bene di azzittirlo, davanti a tutta una festa con diecine di persona apostrofandolo: Ma stai zitto PELATO!!
Come se essere pelati, togliesse la ragione, di fronte ad una testa di ca**o che ha avuto il c**o di avere tutti i capelli (ma per quanto?).
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Gabriele, sì la foto nell'avatar è mia, purtroppo è piccola e a bassa risoluzione... in realtà sono abbastanza diradato davanti e sopra, le tempie sono inesistenti, il vertex pure... mi vergogno a postare le mie foto attuali, comunque mi accontenterei di recuperare qualcosa davanti e sopra, con un autotrapianto, anzi sarei felicissimo...
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Comunquesia, a chi più e a chi meno, questa maledetta a.a. del cavolo ha tolto qualcosa(e non parlo dei capelli[:D]). Adesso parlando in tutta sincerità vivo benissimo e la cosa non mi tocca praticamente più, mi curo, ma con grande serenità.
Ma se penso a qualche anno fa, a quel misto di tristezza e rabbia per una cosa ingiusta (perchè di ingiustizia si tratta), per un problema maledetto che comunque non ha soluzione, se penso alle mille paranoie come quando andavo al lavoro in autobus e mi prendeva malissimo sedermi perchè pensavo a tutte le persone in piedi che mi avrebbero guardato in testa.......se penso a queste cose mi viene il nervoso, perchè un ragazzo giovane dovrebbe ubriacarsi di vita vivendo in pieno ogni minuto di ogni giornata, e non stare li a intristirsi, a guardarsi allo specchio da mille angolazioni per poi vedersi ancora peggio di quello che già si è......l'a.a. talvolta è sottovalutata,(soprattutto da chi non ce l'ha)nel senso che a livello fisico fa solo cadere i capelli, ma a livello psicologico spesso fa davvero male.
 

goran

Utente
24 Ottobre 2006
110
0
165
A me è servita per capire la forza della mia persona, la lealtà e l'esclusività dei veri e autentici rapporti di amicizia da preservare a vita, la bellezza (ancor più che con i capelli) della mia figura a prescindere dai capelli, la profondità e il gusto non superficiale delle donne che ho conosciuto (ora una [:X][:X]sola)...

sarò egoista ma se non avessi avuto l'aa avrei vissuto a metà!

P.S. Ho perso completamente i capelli a 17-18 anni (NW 4 più o meno) e, all'inizio, ho sperato più volte di morire.

[X][X][X]
 

rustycooley

Utente
21 Settembre 2006
142
0
165
Bello topic assai.


AH l'alopecia... che dire? una parola e' troppo e 2 sono poche....

come vorrei dimenticare l'annata dei 22/23 anni troppe sofferenze dopo ke il minox mi aveva abbandonato... pero' mi ha fatto crescere (anke se secondo me crescevo anke se nn cadevano i capelli)
prima si potevo fare tutto con loro(i capelli) poi invece al minimo soffio di vento li contavi........... mentre volavano via [cp]

adesso sto recuperando e sai che rivincita...uahaauha (almeno finche dura)[X]...
prima i miei amici mi sfottevano nn che li perdessi(avevo 13 14 15 anni) ma sembrava che li stavo perdendo perche' ho sempre avuto un attacatura alta ai lati(invidia perche' poi tutte si filavano me)[:D]...

ora i loro capelli stanno cedendo e i miei sono li' uahauahaha[}:)].... sapete le risate che mi faccio quando dicono ho comprato pantene anticaduta ,io crescina e intanto i loro capelli cadono...
col kakkio che vi dico come ci si cura!!!
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Rusty dai ma che egoista:p Diglielo che devono usare minox e fina[:D] prima che sia troppo tardi...
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Citazione:Messaggio inserito da benji
L'A.A. mi sta rovinando la vita...


Come va? Raccontaci, è un po' che non ti fai sentire...

P.s.
Preferivo l'avatar di Benji Price. [:D]
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Sante parole Fabio!

hai dipinto lo stato di tutti noi, quando anche io mi sedevo sull'autobus e in tutte le altre innumerevoli situazioni in cui ho temuto il giudizio degli altri, l'ineguatezza della mia calvizie, il fatto di voler essere giovane anche nel fisico, non solo nella carta d'identita'..
che dire? ho patito tanto, sono stato tanto male. e' difficile dare un prezzo al disagio che ho avuto. Il prezzo e' alto, dannatamente alto purtroppo. svegliarsi la mattina e sapere che dovrai mostrare alla societa' la tua testa diradata gia' cosi' giovane. no no, e' brutto. davvero brutto.

ora sto un po' meglio, perche' ormai ho superato la crisi dello shock da calvizie (ma ci sono voluti ben 2 anni) quando mille volte al giorno mi guardavo allo specchio per vedere se qualcosa ricresceva (che strazio)...
Ora i capelli sono quasi finiti del tutto e me ne sono fatto una ragione, non cerco piu' ricrescite, non mi strazio piu' davanti allo specchio.
ma il senso d'inadeguatezza non e' terminato purtroppo... spesso vorrei andare a ballare e divertirmi come facevo una volta ma non me la sento piu', perche' andare in disco con la chierica e i capelli di m**da mi da veramente il volta stomaco e mi fa sentire fortemente inadeguato in quel contesto..
vado al pub, mi diverto in modi piu' sobri e meno spensierati.. cerco di starmene tranquillo...

ma la difficolta' persistente di vivere una giovinezza come si vorrebbe, secondo me, e' una debilitazione che non ha prezzo. questa' e' la triste verita'. anche se bisogna cercare di non pensarci... [V]