Schiumogeni irritanti: EUCERIN, DUCRAY ecc.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
a quello di zangra è per capelli grassi ecco il normale che ne dici?
NORMALE
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Laureth Solfosuccinate, Sodium Laureth Sulfate, Polysorbate 20, Decyl Polyglucose, Oleamide Dea, Cocodimonium Hydroxipropyl Silk Aminoacids, Caprylyl/Capryl Glucoside, Serenoa repens, Imidazolidinyl Urea, Disodium EDTA, Parfum.

Scusa le 400 domande lo so è un mio brutto difetto!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ammazza quante domande[:p]

Dep ok che lo shampoo va considerato in toto ma mi pare di capire che la differenza principale la fanno i tensioattivi e i migliorativi

.....e dalle sostanze funzionali.....in pratica da tutta la formulazione[;)].....e dalle relative quantità presenti(che non si conoscono)
Credimi, non è così semplice valutare uno shampoo

Oggi sono andato a comprare il kevis shampoo e il farmacista ha detto che aveva solo l'antiforfora..io non sapendo qual'era quello di zangra ho letto la composizione che non era la stessa ...però essendo un antiforfora mi aspettavo una composizione meno delicata e invece era identica al normale tranne le ultime voci..

E chi l'ha detto che uno shampoo antiforfora deve necessariamente essere più aggressivo?[;)]
La caratteristica principale è quella di avere certi principi attivi...
In caso di forfora è però consigliabile alternare shampoo trattanti a shampoo delicati non trattanti....

praticamente le prime dieci voci sono uguali e allora io mi domando che peso hanno le rimanenti voci?la caratteristica antiforfora dovrebbe avercela una o varie delle ultime voci ma allora....poichè le ultime voci sono le quantità minori della composizione ma anche i principi generalmente più potenti quanto influenzano lo shampoo?insomma secondo te cambia qualcosa tra il normale di zangra e questo antiforfora?

Se non hai forfora non usare detergenti indicati per questo tipo di problema......comunque tra i detergenti antiforfora e quelli non trattanti ci sono eccome le differenze....

ma il triatop l'acqua l'ha per ultimo e il resto non è nemmeno lo sls...ma quanto è aggressivo?

Per il Triatop usato circa 2 volte a settimana non ci sono problemi (ovviamente dove ce ne sia bisogno).....

quanto mi può fatto male a tuo avviso il clear antiforfora in passato?lo usavo 3-4 volte a settimana

Nessun problema

aH lo shampoo della crescinanon mi sembra una Xxxxxx come la lozione,a te piace?

No, niente di particolare ad un prezzo elevato.....in ogni caso non comprerei mai nulla dalla Labo[xx(]

a quello di zangra è per capelli grassi ecco il normale che ne dici?
NORMALE
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Laureth Solfosuccinate, Sodium Laureth Sulfate, Polysorbate 20, Decyl Polyglucose, Oleamide Dea, Cocodimonium Hydroxipropyl Silk Aminoacids, Caprylyl/Capryl Glucoside, Serenoa repens, Imidazolidinyl Urea, Disodium EDTA, Parfum.

Ok

ciao
-Dep-

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
tornando un attimo al Deltacrin, a me pare non troppo delicato...a dispetto di cio' che dichiara la ditta...invece, il Ducray Extradelicato ha subito un ulteriore piccolo ritocco alla formula...modifiche continue...bah!...un'ultima considerazione...mi pare che ultimamente, il forum, si sia ulteriormente tecnicizzato, per cio che concerne l'argomento cosmetici...la cosa la trovo estremamente positiva...tutto questo interesse circa i tensioattivi, i condizionanti ecc., mostra che qualche cosa si sta muovendo...non si accetta piu' cosi', supinamente un prodotto, solo in base alla pubblicita' delle ditte produttrici...il caro Dep verra' stressato, ma questo interesse cosi' dettagliato anche circa la composizione dei cosmetici, rende questo forum ancora piu' evoluto rispetto ad altri, circa l'argomento capelli...grazie a tutti i cosmrtofili...[;)]

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
ragazzi io sono ad uno stadio più grave di voi,in quanto da semplice shampoomaniaco sto diventando drogatodi shampoo ,farmacie ,supermercati,sono attirato dai prodotti nuovi o che non ho ancora provato ecc.vorrei cambiare shampoo ogni settimana,sono grave?......[8)][8)][8)][8)][:D]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
pensa che ho fatto chiedere ad un mio amico che aveva visita da Campo di consigliargli altri shampoo oltre al tersum(o deltacrin)e lui ha detto solo il seboskin[V]solo che è scomodo perchè senza schiuma!Cavolo ma cos'ha questo tersum di particolare per lui?e non costa nemmeno poco!
cmq il kevis è da apura ma bello caro poichè 7euro per 125ml e non 250 come pensavo, contro gli 11 del tersum a 250ml.
Dep o Giampaolo ma a parte i tensioattivi come giudicate il resto della composizione del tersum?buona,sufficiente,discreta?insomma ne vale il prezzo secondo voi?
Ma il laureth 2 del tersum è un tensioattivo simile allo sles?
A tanto per farmi un idea prendiamo in considerazione lo shampoo kevis:dopo l'acqua la prima voce è il tensiattivo,dopo i tensiattivi vengono i condizionanti(qual'è il primo?)poi cosa viene?
insomma prendendo questo shampoo per riferimento o il tersum se preferisci vorrei sapere il primo elemento di ogni categoria nel loro ordine..solo il primo!
grazie mille!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Cibelli ogni dermatologo ha il suo shampoo preferito anche se, ad onor del vero, non si sa bene in base a cosa vengono scelti....purtroppo c'è da considerare che il loro lavoro e la loro formazione è in un altro campo..

Al tuo amico consiglia lo shampoo Aveeno dell'Emulave o il Galena Lipiol o il Kevis...

Il prezzo medio degli shampoo da farmacia è comunque sempre attorno agli 8/10€ per 200 ml(tranne poche eccezioni)....

Dep o Giampaolo ma a parte i tensioattivi come giudicate il resto della composizione del tersum?buona,sufficiente,discreta?insomma ne vale il prezzo secondo voi?

Se analizzi solo la composizione c'è di meglio, ma ricordati quello che ho detto sui limiti di analizzare solo la INCI...infatti, avendolo provato, devo dire che la % di tensioattivi non è certamente elevata (un mea-lauryl sulfate a concentrazioni normali solitamente fa molta più schiuma) e quindi più adatto all'uso frequente....
Il mio giudizio finale è che è quindi un detergente discreto (se facciamo il rapporto qualità-prezzo si scende un po'..) comunque se uno si trova bene può utilizzarlo tranquillamente...
A Giampaolo il suo parere.... [;)]

A tanto per farmi un idea prendiamo in considerazione lo shampoo kevis:dopo l'acqua la prima voce è il tensiattivo,dopo i tensiattivi vengono i condizionanti(qual'è il primo?)poi cosa viene?

Non c'è un ordine prestabilito e le categorie di attivi sono davvero molte(non è poi detto che tutti gli shampoo li contengano tutte): tensioattivi, agenti schiumogeni, condizionanti, surgrassanti, idratanti-lenitivi, antistatici, acidificanti, sequestranti, conservanti, estratti vegetali etc etc.....
Ciao
-Dep-

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
per Quasicalvo...nulla di grave...quando si hanno problemi tricologici, si va alla ricerca sempre piu' ossessiva , peraltro vana,di prodotti, che possano regalarci una fluente capigliatura...e cosi' pur razionalmente sapendo che cio' è praticamente impossibile, la speranza è l'ultima a morire...e giu' a voler provare questo o quello shampoo o lozione, sperando di trovare finalmente il rimedio definitivo...ma la delusione che ci provoca l'uso di un certo prdotto, lungi dal dissuaderci dal fare inutili quanto dispendiose ricerche, ci induce a ricercare e a provare ossessivamente l'ultima novita'...si entra in una situazione di dipendenza psicologica da cosmetici, che effettivamente ricorda, seppure latamente, la dipendenza da certe sostanzo o da psicofarmaci...il termine drogato da te utilizzato non è pertanto fuoriluogo...benvengano , comunque i drogati come noi[:D]
per cio' che concerne lo shampoo Tersum/Deltacrin, che insisto nel ritenere che si tratti della identica formulazione (tra l'altro sono giunto al punto di inviare una mail alla ditta produttrice per avere delucidazioni in proposito, ma questa, come prevedevo peraltro, non mi ha risposto),devo dire che pur ritenendolo un buon prodotto, non mi ha convinto sino in fondo...mi pare un po' troppo drastico, ha un buon effetto districante, da una discreta lucentezza agli steli, ma non apporta corpo o spessore agli steli...appena sufficiente l'effetto volumizzante...usato quotidianamente tende un po' a sfibrare...con tutto cio' lo preferisco ad un Ducray Extradelicato...questi giudizi , sono ovviamente strettamente personali...ma poiche' ho notato che il Tersum/Deltacrin,è un prodotto molto prescritto dai Dermatologi, volevo solo sottolineare, che credo che in giro ci sia di meglio...ancora una piccola cosa sui tensioattivi...parliamo spesso male dei vari Sles, sls,Als ecc, ma ho notato che anche i prodotti contenenti i Solfosuccinati, pur essendo blandi nei confronti della cute, mostrano, in alcune composizioni, un non indifferente effetto essiccante...compaiono spesso infatti in prodotti per il trattamento della seborrea...almeno, questa è una mia impressione personale...e per confermare empiricamente quanto sostenuto dal caro Dep,in vivo, puo' essere piu' delicato su cute e capelli un prodotto contenente addirittura Ammonium Lauryl Sulfate, uno dei tensioattivi piu' forti che non uno avente come tensioattivo primario un piu' sofisticato solfosuccinato...è il prodotto finito, che in definitiva conta...ciao a tutti[;)]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Eh Giampaolo, questa volta non sono d'accordo[:p][;)]...

I sulfosuccinati sono davvero dei tensioattivi estremamente delicati (siamo a livello degli alchilpoliglucosidi), non ti fare ingannare dal prefisso sulfo dato che dipende solo dal tipo di salificazione utilizzata ma non ha niente a che fare con lo zolfo a cui si assegnano proprità antiseborroiche (idem per le ottime sultaine chiamate anche solfo-betaine).....

La presenza di sulfosuccinati in qualche prodotto indicato per cute grassa o è casuale o è davuto al fatto che su cute grassa si preferisce essere meno incisivi e più delicati, al contrario di quello che avveniva diversi anni fa dove su cute grassa si tendevano ad usare una maggiore forza lavante.....
Infatti cominciano a spuntare detergenti davvero delicati proprio a base di sulfosuccinati o alchilpoliglucosidi....

Per quanto riguarda invece l'effetto che tu chiami essicamento sono molto più propenso a non imputarlo alla non-delicatezza dei tensioattivi (sarebbe quasi una bestemmia per i sulfosuccinati ehehhe[:p]) quanto piuttosto:

-o all'effetto build-up (accumulo di sostanze sul fusto del capello che, lavaggio dopo lavaggio, conferiscono durezza al capello)
-o all'effetto appesantimento (magari dato dai troppo condizionanti)
-o ad una risciacquabilità non perfetta
-o ad una somma di questi effetti........

Anche il fatto stesso che tu stesso parli di minor lucentezza è un indizio di questi fenomeni....

E' proprio per questo motivo che molto spesso un detergente ai primi 2-3 lavaggi risulta avere una ottima resa estetica che, dopo un utilizzo prolungato, tende ad affievolirsi....è il fenomeno che qualcuno chiama assuefazione agli shampoo (ma è solo un fenomeno per così dire fisico).....

Fatta la diagnosi passiamo alla terapia[;)]: per eliminare questo problema basta fare una bella rotazione settimanale di shampoo(ne bastano 2 o 3) con diverse base lavanti e agenti condizionanti (compreso anche un detergente più incisivo...pensa che io ogni tanto uso anche il Pantene purificante che elimina ogni residuo, anche se non è propriamente delicato...) ......

Per finire ti dico che la maggiore delicatezza di un alchilpoliglucoside o di un sulfosuccinato rispetto ad un Ammonium Lauryl Sulfate è iper-dimostrata......non bisogna però confondere la delicatezza con la resa estetica che è davvero molto soggettiva (pensa che alcuni shampoo vengono ritenuti voluminizzanti-condizionanti anche se non hanno nessun agente condizionante....)
Ciao
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Giampaolo e Dep vi ringrazio...ma vorrei capire una cosa:eek:ltre a rispettare la cute e a dare un effetto più bello ai capelli lo shampoo serve anche per mantenere sani i capelli?
quello che voglio dire è se uno shampoo aggressivo con sls e sles alla lunga risulta essere più aggressivo solo per la cute o influenza negativamente anche i capelli già spuntati rovinandoli prima del tempo?
Scusa Dep ma gli shampoo che consigli al mio amico li consigli praticamente anche a me giusto?[;)]
Ciao mitici

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Scusa Dep lo shampo galenio della lipiol è uno shampoo?perchè leggo scritto olio-shampoo non è che unge?lo so è una domanda sciocca che posso vedere da solo...il tuo preferito qul'è in delicatezza?quale di questi è più inspessente?l'aveeeno mi sembra il più economico e per questo mi attizza[:X]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Dep, grazie mille per le sempre competenti delucidazioni chimico-cosmetologiche[;)]
caro Cibelli , in attesa della risposta di Dep, ti posso dire che l'olioshampoo Galenia Lipiol, è un olio shampoo un po' sui generis...si presenta come un olio, ma al suo utilizzo si comporta praticamente come uno shampoo convenzionale...piuttosto schiumogeno...poco o nulla a che vedere con i tradizionali olioshampoo...no, non unge e la sua composizione mi sembra interessante...Dep, potra essere assai piu' esaustivo ciao[;)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si infatti grazie giampaolo ho letto le caratteristiche e si presenta come un vero e ottimo shampoo!ovviamente anche di questo faccio un unica passata senza badare al consiglio di fare una prima veloce applicazione e una seconda massaggiando!io uso all'incirca 1 cucchiaio max 2 di shampoo ogni lavaggio badando più alla cute che ai capelli..
mi sa cmq che lo proverò anzi li proverò visto che l'aveeno adesso costa 7,70 invece di 8,50 ma forse era così già da molto
ps:hai detto che fa molta schiuma ...e io che pensavo che questi shampoo più delicati ne facessero di meno!ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Caro Giampaolo....
di nulla, ma ci tengo a precisare che sono sempre e comunque mie opinioni personali (quindi non certamente infallibili[xx(]....)

Ti chiedo se secondo te può essere plasubile (intendo nel tuo caso specifico) scambiare l'effetto essicamento di certi shampoo con l'effetto build up .....

Fammi sapere[;)]
Un saluto
-Dep-

P.S.= Cibelli vanno bene tutti i detergenti che ti ho consigliato, provali tutti e poi vedi quello che preferisci....ti posso solo dire che l'Aveeno mi piace davvero.......voglio comunque provare anche il Galenia Lipiol[;)]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Dep, per cio che riguarda la mia impressione, non credo di scambiare l'effetto essiccamento con l'effetto build-up...in realta' , l'essicamento,è piu' avvertibile ai primi lavaggi, per poi ridursi ai successivi lavaggi,forse per il fissarsi sullo stelo, tra gli altri, delle sostanze condizionanti...ad esempio, riguardo lo shampoo lipiol, che contiene molti condizionanti e detergenti validi, e nonostante sia un olioshampoo, mi pare un po' troppo essiccante...in particolare alle prime applicazioni...poi tale effetto tende a scemare...per Cibelli...il Lipiol fa molta schiuma, se paragonato agli altri olioshampoo, non in assoluto...è comunque l'olioshampoo piu' schiumogeno che abbia mai provato...dovrebbe essere gradito anche a coloro che non amano gli oli detergenti...ciao

gas56

Utente
4 Ottobre 2005
1
0
5
Citazione:Messaggio inserito da quasicalvo
che ne pensate del same proteico e del triderm?

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
il miglior shampoo è quello verdesativa:canapa+argilla

http://www.verdesativa.com/Ordini.asp

'na bbbomba!