Schiumogeni irritanti: EUCERIN, DUCRAY ecc.

fabio63

Utente
30 Settembre 2004
11
0
5
Cari amici, grazie per il benvenuto e per i consigli.
Mi permetto di uscire di nuovo dal tema del forum.
Vorrei far notare che quando un dentifricio supera i 4 € (Dentosan, AZ15 Gengidentifricio ecc.) non e' facile trovare il SLS nella sua composizione, elemento presente in tutti i dentifrici di 2 €.
Fabio.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Boro
non lo sai che tra un pò, sugli scaffali, troveremo il DEP-ACETO ???? sull'etichetta ci sarà il volto sorridente e soddisfatto del suo chimico - produttore!!!![:D][:D][:D][:D]

Ub bacio
Cleop...[:)]

fabio63

Utente
30 Settembre 2004
11
0
5
Purtroppo, cari amici, c'e' poco da scherzare sugli Inci [^][^]!!
Le multinazionali, il piu' delle volte, utilizzano ingredienti economicissimi, senza alcuno scrupolo per la salute del consumatore.
Conviene sempre leggere l'elenco dei componenti, soprattutto per gli alimenti.
Personalmente lo faccio ormai per abitudine;
poi, non essendo un chimico, mi arrangio interrogando ogni componente nel biodizionario del sito www.promiseland.it, (oltre a fare ricerche mirate con google).
Utilizzo, inoltre, anche il sito http://toxnet.nlm.nih.gov/

Ciao Fabio

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Fabio [;)]
Solo una precisazione : nel BioDizionario di Promiseland i componenti cosmetici sono giudicati-classificati in base al loro impatto ambientale (e/o da dove vengono ricavati) e NON in base alle relative proprietà cosmetiche, tossicità, pericolosità, etc...
-Dep-

fabio63

Utente
30 Settembre 2004
11
0
5
Ciao Dep, da quel che ho letto nei forum di Promiseland, la compatibilita' con l'ecosistema e' uno degli aspetti che l'autore ha considerato nel redigere il Biodizionario, oltre alla biocompatibilita' con il corpo umano.

Cio' risulta anche, ad esempio, dalla presentazione sulla homepage :
BIODIZIONARIO
Controlla qui se sono inquinanti o tossici gli ingredienti utilizzati nei cosmetici e nei saponi che usi abitualmente.

L'ultima parola comunque spetta a te che sei ...del mestiere.
Ciao.
Fabio.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Tossici sì....ma per l'ecosistema....vedi i vari composti quaternari di ammonio, i vari siliconi, etc
Infatti ci sono vari esempi di componenti a cui vengono assegnati bollini verdi ma sono meno tollerabili dal punto di vista dermatologico rispetto a componenti con bollini rossi (questi ultimi sono sono più inquinanti) e componenti che hanno bollini rossi a causa solo della loro origine animale che non hanno certamente a che vedere con la compatibilità cutanea....

Un parere personale: conosco abbastanza bene la logica del BioDizionario e quello che secondo si può migliorare è che, volutamente o non volutamente, si gioca un po' con le terminologie.....
Un saluto
-Dep-

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Bene,il premio Nobel per la Chimica 2004 e' stato assegnato agli israeliani Aaron Ciechanover e Avram Hershko, dell'Istituto di Tecnologia di Haifa, e all'americano Irwin Rose, dell'universita' della California, per la scoperta dell'ubiquitina, la proteina che controlla il processo di degradazione delle proteine. Speriamo che nel 2005 vada per Dep!!!
39.gif

Nel frattempo, vorrei ancora una volta dare il benvenuto a Giampaolo nel suo rientro al forum.
71.gif

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao Batgirl[:)][:)][:)]...grazie mille per i tuoi auguri...sei stata veramente di una gentilezza squisita...
caro Quasicalvo, un grazie sincero anche a te, per vari motivi...non ultimo, l'aver postato un chi l'ha visto nel Forum...in verita' ho disertato totalmente il pc in questi due mesi e ho tenuto il telefonino praticamente quasi sempre spento...i messaggi o il pc li leggeva mia mamma...grazie ancora...
venendo agli shampoo...il Same rinforzante/uso frequente, l'ho provato alcuni anni fa...un prodotto accettabile, nulla di particolare, ma abbastanza rinforzante gli steli...un poco essiccante...(nel mio caso specifico , ovviamente)...il Triderm oil, lo trovo buono, sia usato da solo, sia mescolato ad altri shampoo piu' aggressivi...buon effetto condizionante, ma non esaltante come volume o spessore...lo preferisco pero' al restiv oil od al liperol...un olioshampoo che ho trovato interessante è stato invece il Lipiol della galenia...ciao e a presto

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Ciao Giampaolo che piacere sentirti!
volevo dire che a me Campo ha prescritto il tersum come shampo e come sostituto il deltacrin dicendomi che erano uguali solo che il primo era fatto un pò meglio quindi suppongo vada fatto il discorso di dep ovvero non cambia la qualità ma la quantità!
Comunque tu e Dep siete dei mostri di shampo.sono senza parole[:O]
Ma esiste un sito internet dove posso farmi una cultura dei vari tensioattivi,condizionanti,migliorativi ecc..

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
il piacere è tutto mio, carissimo Cibelli...tutto bene?[;)]...per cio' che concerne il Tersum/Deltacrin, non riesco assolutamente a procurarmi il primo...comunque la formula è identica...non so poi se le percentuali dei vari ingredienti siano modificate, seppure minimamente in uno shampoo rispetto all'altro...ma non credo...hai provato a confrontarli entrambi?...un caro saluto[;)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Si Giampaolo li ho usati entrambe e devo dire che almeno l'aspetto estetico dei capelli è differente ne sono abbastanza certo..meglio il tesum!
anche l'odore è un pò differente!..il tersum costa tipo 40 centesimi in più.
il tersum credo sia prodotto a roma e se è vero che qui si trova di sicuro mi è capitato addirittura di non trovarlo in farmacie sempre del lazio ma non di roma!
ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Tersum e Deltacrin sono entrambi prodotti dalla stessa azienda in provincia di Firenze....la relativa reperibilità dipende piuttosto dal tipo di distribuzione.....
A dire la verità anch'io, come Giampaolo, non credo che ci siano differenze quantitatitive nella composizione(la INCI è la stessa).....
Ciao
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa Dep da quello che ho capito le sostanze laureth sono meglio delle lauryl ovvero lo sles è meglio del sls così come l'ammonium LES è meglio dell'ammonium LS..insomma visto che parlavi bene delle betaine indipendentemente dal tipo di betaina si potrebbe dire che il lauryl è aggressivo in genere sia se si tratti di sls o ammonium lauryl sulfate o qualsiasi nome prima di Ls tipo merito lauryl sulfate(sostanza inventata)?
nel tersum c'è anche il MEA lauryl sulfate...adesso mi viene da pensare che esista anche il MEA laureth sulfate e che sia decisamente migliore del primo...esiste?
preferisci il Mea lauryl sulfate o lo SLES?
io cmq quanto acquistai il deltacrin e il tersum notai l'uguaglianza perfetta dei componenti ed è per questo che pur sospettando l'identicità notai nell'uso e cmq nell'odore una differenza..cmq non ci giurerei....il prezzo però cambia perchè?anche marliani cmq ha detto che il tersum è leggermente differente
ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ehhehe Cibelli, la cosa purtroppo non è così semplice......

Non è infatti possibile usare lo stesso metro di giudizio per le betaine o per gli alchil-poliglusidi o per i vari tensioattivi ionici (o per tutte le altre tipologie) in quanto ogni tipologia di tensioattivi merita considerazioni a parte e spesso molto differenti....

A meno di non monopolizzare il forum, bisogna che ti accontenti di queste generalizzazioni....molto generali[;)]:

-per quanto riguarda i tensioattivi ionici tipo SLES, SLS, ALS, ALES, Tea-LS, MEA-LS, MEA-LES, Tea-LES etc etc etc....a mio modo di vedere sono da preferire quelli della serie laureth rispetto a quelli della serie lauryl ....e per non complicare le cose possiamo ritenere simili tra di loro i vari ALS, SLS, Tea-LS etc e i vari SLES, ALES, Tea-LES etc.....anche se in realtà non è proprio così.....
Ovviamente, ci tengo a precisarlo sempre, questo non vuol dire che uno shampoo che contiene SLS sia peggiore di uno che contiene SLES perchè bisogna considerare sia la formulazione in toto sia gli aspetti quantitativi......quello che ho detto prina sono coniderazioni assolute (cioè a parità di concentrazione e a parità di altri additivi)

Per cui preferisco il MEA-LES al MEA-LS (oddio la differanza c'è ma non pensare che il MEA-Les sia delicato e il MEA-LS sia aggressivo......la differenza non è abissale perchè sono entrambi tensioattivi piuttosto pulenti e non proprio delicatissimi....)
Ciao
-Dep-

P.S.= occhio che bisogna fare molta attenzione ai nomi....per esempio il Lauryl glucoside è un alchilpoliglucoside molto valido e delicato e quindi molto diverso come comportamente rispetto all'anionico Sodium Lauryl sulfate

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Grazie Dep in effetti oltre a lauryl va visto se l'ultima parola finisce con -ate...ok Dep premesso che hai definito il tersum discreto c'è da dire che contiene come Tens. primario il mea-lauryl sulfate che delicato dunque non è!
ho visto lo shampo bionseng e ha come primo tensioattivo lo sles ma poi ha come terzo uno delle betaine...già da qui potrei dire che per essere da supermercato non deve essere male!
vabbè Dep chiudo con una richiesta:ma preferisci il mea LS o lo Sles come primario?
il bionseng forse lo conosci come marca in genere...se si che ne pensi?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Diciamo che l'accoppiata SLES(primario) + betaine(in seconda o terza posizione) è una formula collaudatissima alla base dell'90% degli shampoo (sia da supermercato, da farmacia, da salone etc) per cui il Bionsen è uno shampoo normale

ok Dep premesso che hai definito il tersum discreto c'è da dire che contiene come Tens. primario il mea-lauryl sulfate che delicato dunque non è!

Mettiamola così, ma non dimenticare che hanno una notevole importanza sia gli aspetti quantitativi sia la formulazione in toto.......insomma non ci sono formule magiche per vedere se uno shampoo è delicato o meno....bisogna fare molte considerazioni e avere un po' di basi di cosmetologia.....

vabbè Dep chiudo con una richiesta:ma preferisci il mea LS o lo Sles come primario?

Valgono più o meno le stesse considerazioni tra MEA-LS e MEA-LES....ma non trasformare questo confronto in una sfida tra Tersum e Bionsen (per i motivi sopra-riportati)

Di Bionsen utilizzo da diverso tempo il bagnoschiuma[;)]
Ciao

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Dep ok che lo shampoo va considerato in toto ma mi pare di capire che la differenza principale la fanno i tensioattivi e i migliorativi..il fatto è che il kevis shampoo mi sembra almeno per delicatezza superiore al tersum solo che quest'ultimo costa di più ed è più consigliato da dermatologi!
Oggi sono andato a comprare il kevis shampoo e il farmacista ha detto che aveva solo l'antiforfora..io non sapendo qual'era quello di zangra ho letto la composizione che non era la stessa ...però essendo un antiforfora mi aspettavo una composizione meno delicata e invece era identica al normale tranne le ultime voci...te le riporto:
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Sodium Laureth Sulfate, Polysorbate-20, Decyl Polyglucose, Oleamide Dea, Propylene Glycol, Ginkgo biloba, Thymus vulgaris, Undecylenamide Dea, Serenoa repens, Nonane Dioic Acid, Imidazolidinyl Urea, PEG-35 Castor Oil, Sulfirized Tea-Ricinoleate, Parfum.
praticamente le prime dieci voci sono uguali e allora io mi domando che peso hanno le rimanenti voci?la caratteristica antiforfora dovrebbe avercela una o varie delle ultime voci ma allora....poichè le ultime voci sono le quantità minori della composizione ma anche i principi generalmente più potenti quanto influenzano lo shampoo?insomma secondo te cambia qualcosa tra il normale di zangra e questo antiforfora?
non ho la forfora ma i primi dieci componenti da ignorante mi fanno pensare che sono uguali anche se la caratteristica antiforfora mi fa temere una maggiore aggressività...come guardare la parte finale della composizione?
Ciao grazie mille
ps:ma il triatop l'acqua l'ha per ultimo e il resto non è nemmeno lo sls...ma quanto è aggressivo?
quanto mi può fatto male a tuo avviso il clear antiforfora in passato?lo usavo 3-4 volte a settimana
aH lo shampoo della crescinanon mi sembra una Xxxxxx come la lozione,a te piace?