Schiumogeni irritanti: EUCERIN, DUCRAY ecc.

fabio63

Utente
30 Settembre 2004
11
0
5
Ho notato che la quasi totalita' degli shampoo contiene, come primo elemento dell'Inci, schiumogeni di scarsa qualita', come il Sodium Laureth Sulfate (SLES) o l'Ammonium Laureth sulfate o similari come il s.myreth s., o ancora peggio il Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e l'Ammonium Lauryl Sulfate, tensioattivi alla lunga irritanti.
Si distinguono alcuni shampoo, sulla cui composizione chimica chiedo un vostro parere:
1) EUCERIN, non contiene i tensioattivi citati, bensi' uno piu' raffinato il Disodium Laureth Sulfosuccinate, (per intenderci quello del Revivogen)
2) PHITOPANAMA,l'agente schiumogeno principale e' il legno di panama
3) FISSAN Baby, il SLES occupa il 4° posto nell'Inci, dopo ingredienti piu' nobili.

fabio63

Utente
30 Settembre 2004
11
0
5
Concludo dicendo che vorrei capire come il Ducray Extradelicato possa essere tale se ha, ai primi due posti della Inci, i tensioattivi citati (Ammonium...), che poi sono gli stessi del Panthene classico, che delicato non e' affatto.
Grazie.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Fabio[;)]
se fai un Cerca vedrai che ne abbiamo già parlato diverse volte....
Ti anticipo che è un argomento abbastanza complesso e che necessiterebbe di moltissime considerazioni e distinguo....

Lo SLES (fai benissimo a sottolineare le differenze con gli SLS) è un tensioattivo di bontà intermedia che, se formulato bene(quindi con i giusti tensioattivi migliorativi i giusti principi attivi funzionali, nelle giuste quantità etc) può essere utilizzato senza troppi problemi....

Sono d'accordissimo con te sul fatto che al giorno d'oggi ci siano dei tensioattivi migliori dal punto di vista cosmetologico e della tollerabilità cutanea ma purtroppo vengono ancora utilizzati poco (al massimo come tensioattivi ausiliari ma quasi mai come primari...) probabilmente sia per motivi di mentalità sia per motivi di costi....

Vorrei anche sottolineare che la formula INCI indica solo la composizione qualitativa degli shampoo ma non dice nulla su quella quantitativa (molto importante) per cui rappresenta solo una visione parziale(anche se comunque utile) della situazione.....per farti un esempio sarebbe un po' come giudicare il motore di una automobile solo dalla cilindrata...
Ciao
-Dep-

P.S.= Tra il Pantene e il Ducray ci sono diverse differenze a livello di INCI....per esempio nel Pantene troviamo Ammonium Xylene-Sulfonate, non c'è nessuna traccia di cocamidopropil betaina(o altre betaine analoghe) in posizioni alte della INCI, etc etc
In ogni caso sono convinto che ci siano varie differenze anche a livello quantitativo....

Però posso sicuramente concordare con te sul fatto che diversi detergenti da farmacia che si proclamano extra-delicati in realtà non siano altro che prodotti da supermercato(od onor del vero bisogna dire che al giorno d'oggi nella grande distribuzione ci sono anche diversi detergenti validi) con la differenza che costano 5 volte tanto.....

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Ciao Dep!!!
Quanto tempo! Ho appena acuistato il Kevis Shampoo (a base di Serenoa Repens... mah? Chissà se avrà qualche effetto. Ad ogni modo credo che la composizione sia piuttosto buona). Ti descrivo di seguito gli ingredienti riportati sulla confezione (spero non ne abbiano omesso alcuno):
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Laureth Solfosuccinate, Sodium Laureth Sulfate, Polysorbate 20, Decyl Polyglucose, Oleamide Dea, Propylene Glycol, Articum Maius, Cinchona, Sulfurized Hydrolyzed Zein, Caprylyl/Capryl Glucoside, Serenoa Repens, Imidazolidinyl Urea, Disodium EDTA, Parfum.
Lo Sles è terzo nell'INCI e il tensioattivo primario mi sembra dicesti in un pregresso post sia di buona qualità (cosiccome il primo dei tensio migliorativi). Dai che sono curioso. Dopodomani lo utilizzo e riporto l'effetto cosmetologico riscontrato al primo lavaggio (sul mio scalpo ovviamente). Cmq costa poco: 6.97 euro. Dai, non è tantissimo!
Grazie!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Zangra
hai ragione: il tuo shampoo ha una valida formulazione per un utilizzo frequente
Nessun problema per lo SLES in terza posizione, da solo un tocco di detergenza in più...
Il tensioattivo primario è buono, il primo migliorativo è ottimo, il decyl glucoside è certamente valido ....mi fermo qua[;)]
Fammi sapere come ti trovi(schiuma, effetto estetico, maneggevolezza etc)
Ciao
-Dep-

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
carissimo fabio63 finalmente una persona che la pensa come me,l utilizzo di alcuni shampoo è veramente alto (ducray ecc)ma a me personalmente extradelicato irrita e non poco ,tanto è vero che utilizzo olioshampoo in inverno(triderm ,restivoil)e in estate il così tanto criticato biothymus,con il quale mi trovo molto bene,ultimamente uso su consiglio del dottor Marliani ecoshampoo 05 dell oneida con il quale mi trovo benissimo e continuerò ad usare .come vedi anche lo shampoo è molto soggettivo.bye

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Aggiornamento sullo shampoo kevis per lavaggi frequenti:
egregio Dep, purtroppo i miei capelli sono stati tagliati da 5-6 giorni circa e la loro lunghezza non supera i 4 cm (ove più lunghi, a farla grande); di conseguenza la descrizione dell'effetto dello shampoo deve tener conto di questo parametro. Io ho osservato un livello di schiuma discreto (anche se devo dire di aver miscelato il kevis con acqua prima di spargerlo sul cuoio capelluto già bagnato abbondantemente. Inizialmente l'odore non sembra dei migliori ma poi, una volta asciugati i capelli, resta un profumo leggero e gradevole. Con questa lunghezza l'effetto estetico io lo paragono al Ducray extradelicato [anche se mi rendo conto si tratta di una prima impressione: dovrei monitorare con maggior scrupolo i vari et eventuali scostamenti]. La maneggevolezza [intesa come scorrevolezza delle mani sulla testa insaponata] per me non è per niente male. In ogni caso provo il forte desiderio di riutilizzarlo ma devo attendere si compia il normale ciclo di turn over degli shampoo che uso quotidianamente (Ducray extra, Revivogen, Folligen shampoo, Kevis lavaggi frequenti).
Non escluderei ulteriori aggiornamenti.
Unisco ai miei saluti l'invito rivolto agli shampoofili [o shampoo-maniaci] a provarlo per un confronto, nella speranza non lo interpretiate come un messaggio promozionale ma solo come un tentativo di compiere un ulteriore passo verso la ricerca di prodotti migliori.
A presto e ancora grazie Dep!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Dep
Ciao Fabio[;)]
se fai un Cerca vedrai che ne abbiamo già parlato diverse volte....
Ti anticipo che è un argomento abbastanza complesso e che necessiterebbe di moltissime considerazioni e distinguo....

Lo SLES (fai benissimo a sottolineare le differenze con gli SLS) è un tensioattivo di bontà intermedia che, se formulato bene(quindi con i giusti tensioattivi migliorativi i giusti principi attivi funzionali, nelle giuste quantità etc) può essere utilizzato senza troppi problemi....

Sono d'accordissimo con te sul fatto che al giorno d'oggi ci siano dei tensioattivi migliori dal punto di vista cosmetologico e della tollerabilità cutanea ma purtroppo vengono ancora utilizzati poco (al massimo come tensioattivi ausiliari ma quasi mai come primari...) probabilmente sia per motivi di mentalità sia per motivi di costi....

Vorrei anche sottolineare che la formula INCI indica solo la composizione qualitativa degli shampoo ma non dice nulla su quella quantitativa (molto importante) per cui rappresenta solo una visione parziale(anche se comunque utile) della situazione.....per farti un esempio sarebbe un po' come giudicare il motore di una automobile solo dalla cilindrata...
Ciao
-Dep-

P.S.= Tra il Pantene e il Ducray ci sono diverse differenze a livello di INCI....per esempio nel Pantene troviamo Ammonium Xylene-Sulfonate, non c'è nessuna traccia di cocamidopropil betaina(o altre betaine analoghe) in posizioni alte della INCI, etc etc
In ogni caso sono convinto che ci siano varie differenze anche a livello quantitativo....

Però posso sicuramente concordare con te sul fatto che diversi detergenti da farmacia che si proclamano extra-delicati in realtà non siano altro che prodotti da supermercato(od onor del vero bisogna dire che al giorno d'oggi nella grande distribuzione ci sono anche diversi detergenti validi) con la differenza che costano 5 volte tanto.....

Vogliamo Dep per il Nobel di chimica!!!
01.gif

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Fabio 63, una piccola precisazione sul Ducray Extradelicato...su Saninforma compare ancora la presenza di ALS (Ammonium Lauryl Sulfate), ma da piu' di un anno, questo tensioattivo aggressivo è stato eliminato,come è possibile osservare dall'elenco INCI, delle confezioni recenti... cosi come per il Ducray Anaphase...tra i nuovi shampoo che mi pare abbiano una buona formulazione per cio' che concerne i tensioattivi c'è il Bioscalin con biogenina...comunque la tendenza attuale dei produttori, mi pare si stia lentamente orientando verso l'eliminazione o quantomeno la riduzione qantitativa dei detergenti quali SLES,SLS,ALS...X Zangra...il Kevis shampoo è valido, ma mi pare un po' deludente come effetto spessore_volume...

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Giampaolo....ti faccio subito lavorare[:D]

Quando hai a portata di mano la scatola puoi ricopiare la nuova INCI del Ducray Extradelicato?

Grazie
-Dep-

fabio63

Utente
30 Settembre 2004
11
0
5
Grazie! Giampaolo per l'importante precisazione sul Ducray.
Grazie! Dep per avermi consigliato di utilizzare il Cerca,
utilissimo...

Vorrei conoscere l'INCI del tanto decantato Tersum, prima di farlo richiedere al farmacista.
Ringrazio chi ha la pazienza di elencarmi i suoi componenti.

Ciao.
Fabio.

fabio63

Utente
30 Settembre 2004
11
0
5
Ciao Dep, ti elenco, come da te richiesto, il nuovo INCI del Ducray Extradelicato:
Acqua, SLES, Disodium Cocoamphodiacetate, Decyl Glucoside, Citric Acid, DMDM Hydantoin, Parfum, CI42053, Lactamide MEA, Panthenol, Polyquaternium 10, Sodium Chloride, CI47005.

Chissa' se e' piu' delicata rispetto alla precedente.
Non vorrei che l'offerta in farmacia del flacone a 6 € abbia qualche relazione con il cambio della formula, forse sono prevenuto.

Caro Giampaolo, oltre al Bioscalin anche il Phytopanama ed l'Eucerin non contengono Sles ecc..., come gia' su' citato. Ciao a tutti.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Grazie mille Fabio[;)]
Sì, direi proprio che è leggermente meglio della versione precedente (vedi amfodiacetato e decyl glucoside)
Inoltre, finalmente, si sono decisi a introdurre un condizionante polimerico ( poliquaternium 10 )....

Per quanto riguarda il Tersum mi risulta avere questa INCI(salvo aggiornamenti recenti):

Aqua, MEA-Lauryl Sulfate, Laureth-2, Lauramidopropyl Betaine, Propylene Glycol, Achillea Millefolium, Capsicum Frutescens, Panthenol, Polyquaternium-7, Oenothera Biennis, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Menthol, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Citric Acid, Disodium EDTA, Imidazolìdìnyl Urea, Sodium Dehydroacetate, Parfum.

Ciao
-Dep-

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
vorrei fare un'intervento in relazione agli shampoo da farmacia per evidenziare quanto siano costosi in italia rispetto all'estero.
Faccio un'esempio : io uso per la dermatite Stiprox 1%. Prezzo in italia: quasi 12€. L'ho acquistato in una farmacia di Nizza (in Cots Azzurra) 7,20€. La differenza è, per un flacone da 150 ml di oltre 8.000 lire (ho espresso in lire perchè ritengo che renda meglio l'idea).
Lo stesso vale per le varie lozioni (Dercos Aminexil 18 fiale costava in francia meno di 30€ contro i 47 pagati da me in farmacia a milano)
Consiglio: se fate qualche viaggetto all'estero controllate i prezzi e fate le scorte!!!

Un saluto a tutti

sorrow

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro fabio63, un ringraziamento anche da parte mia, per aver postato la INCI del Ducray Extradelicato...ho buttato la confezione da qualche tempo...e poi non lo uso molto...non mi convince fino in fondo...per cio' che concerne lo shampoo Eucerin Protezione Dermatologica PH 5, su Saninforma vi è stata un'omissione...se guardi la INCI della confezione, compare tra gli ingredienti uno dei fratelli del SLES, il Sodium Myreth Sulfate...comunque anche gli olioshampoo, non molto amati, peraltro, non contengono i vari SLS,SLES ecc...
La formula dello Shampoo Tersum è identica in tutto e per tutto a quella del Deltacrin Pharcos Biodue shampoo...se non erro infatti la ditta produttrice è sempre la Biodue...non capisco i due nomi differenti per il medesimo prodotto...comunque, a mio parere molto buono, senza dubbio migliore del Ducray Extradelicato (parere personale) e con una maggiore presenza di sostanze funzionali...ciao[;)]

fabio63

Utente
30 Settembre 2004
11
0
5
Grazie Giampaolo per la importante precisazione sull'Eucerin.

Da qualche giorno sto acquistando shampoo a raffica: saro' forse affetto da shampomania?

Dep, ti chiedo un ultimo sforzo...

Ho capito da un tuo post passato che i tensioattivi ausiliari sono altrettanto importanti di quello primario, in quanto possono mitigarlo, ma, perdonami, sono sempre a ...caccia di shampoo con solfati piu' nobili...

Ne ho appena comprato uno.
Si chiama Babigoz, linea dermopediatrica, della Guigoz (latte per neonati ecc..). Segue l'Inci :
Aqua, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Laureth-3, Polysorbate 20, Sodium C14-16 Olefin Sulfonate, Peg-120 Methyl Glucose Dioleate, Sodium Chloride, Disodium Peg-4 Cocamido MIPA-sulfosuccinate, Cocamidopropyl Betaine, Chamomilla Recutita, Tilia Cordata, Propylene Glycol, Farnesol, Acrylates/Steareth-20, Methacrylate Copolymer, Potassium Sorbate, Parfum, Citric Acid.

Che ne pensi?
Attendo un tuo ok per usarlo sul mio bimbo.
Grazie. Fabio

P.s: Piccola parentesi: l'unico dentifricio da supermercato non contenente SLS e' una delle linee della Sensodyne ...(chiusa parentesi)

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Fabio, mi sembra che sussistano tutte le condizioni e senza alcun dubbio, perche' ti possa considerare facente parte del club degli shampoomaniaci[:D]...un benvenuto ufficiale[:D]...a presto[;)]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Fabio[;)]...
mi sembra ok soprattutto per il tensioattivo primario...il resto mi sembra abbastanza normale...
Benvenuto nel club degli shampoomaniaci eheh[:p]
-Dep-

P.S.= così per informazione ti dico che nei dentifrici i tensioattivi hanno dosaggi attorno allo 0.5%/1% quindi non mi preoccuperei troppo considerando anche il tipo di utilizzo...