sara la volta buona?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,703
2,015
Milano
L'articolo esaustivo e' quello di cui parliamo qui da qualche mese.....

Spero che prolo si sbagli sull'aspettare farmaci, perche' anche oggi sono incappato su una testimonianza di recupero capelli con la nigella....

Ciao

MA - r l i n

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
Oops scusate! pur leggendo spesso questo thread non lo avevo mai visto...
marlin puoi dirci di più su questa testimonianza?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1038/sj.bjp.0703672/full

si era parlato di inibitori della degranulazione dei mastociti e va da sé che i mastociti secernono PGD2. Che vi è una tale attivazione è possibile in quanto lo stress causa l'attivazione mastocitaria e ciò è compatibile con gli effluvi che i soggetti stressati subiscono nei periodi critici. Spesso i malati mentali soffrono della caratteristica alopecia neurogena.
Gli effluvi sono un sintomo ma altri fastidi possono essere ad esempio una microinfiammazione sistemica pericolosa oltre che altre manifestazioni psicosomatiche non dermatologiche ma di pertinenza gastroenterica come la sindrome dell'intestino irritabile.
Ora sembra che più efficace del sodio cromoglicato sembra essere questo integratore alimentare, il condroitin-solfato. http://en.wikipedia.org/wiki/Chondroitin_sulfate#Medical_use
Anche la quercitina a dosaggi importanti sembra essere efficace nell'impedire la degranulazione dei mastociti.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Marlin ha scritto:

Spero che prolo si sbagli sull'aspettare farmaci, perche' anche oggi sono incappato su una testimonianza di recupero capelli con la nigella....

Ciao

MA - r l i n

Questo mi interessa moltissimo Marin, se ci fornisci un link di questo recupero, magari con foto, dòmattima vado a comprare l'olio essenziale e comincio!

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
a me interesserebbe provare il sodio cromoglicato nel minox ma non so come regolarmi con la %....qualcuno sa niente ? Visto che la nigella non posso usarla cerco alternatve da mettere nel minox...comunque la quercitina allo 0.5 non mi da problemi, il prossimo mese la provo al 2%, vediamo che succede. ^^

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
Julien, dove si può reperire il condroitin-solfato, come si assume, con quale posologia, e quali sarebbero gli effetti sulla pgd2 e ovviamente quelli collaterali?

Sono seriamente intenzionato a fare da cavia e provare qualcosa che possa impedire la degranulazione dei mastociti, che secernono Pgd2.

Sono pronto a postare foto, del pre e durante e del post cura.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
adibir non sono un farmacista, solo uno studente di medicina del 3° anno. :-(
secondo me la migliore marca di integratori resta solgar.

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
ma il condroitin-solfato fa al caso nostro o no?
Noi dovremmo impedire che la pgd2 si lega al recettore GPR44/CRTH2 e con tale sostanza si ottiene questo risultato o tutto da vedere?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,703
2,015
Milano
La testimonianza sulla nigella non mi pare sia con foto, ma e' su un forum specializzato come questo, benche' estero. Avrei gia' linkato il tutto, ma il mio pc ha dei problemi e sto usando l' lPad di mia figlia, mentre quel link e' rimasto nella cronologia del pc e non ricordo che cerca avessi digitato per trovarlo.

Comunque appena posso lo linko.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>con tale sostanza si ottiene questo risultato o tutto da vedere?

una quota delle PGD2 che si lega al CRTH2 è derivata dai mastociti/macrofagi. Questi producono queste sostenze e le conservano in apposite vescicole per poi liberarle (degranulazione) a seguito di stimoli ben precisi. Lo stress contribuisce a questi disturbi. Quercitina e condroitin solfato hanno questo effetto di inibizione della degranulazione.
ora se la degranulazione è inibita significa che vi sono meno PGD2 disponibili a legarsi ai recettori CTRH2. Però c'è sempre l'incognita relativa al fatto che i keratinociti sono in grado di sintetizzare PGD2.

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
effetti collaterali di condroitin o quercitina quali possono essere?

Meglio saperli in anticipo...

adibir

Utente
6 Ottobre 2011
103
0
165
la mia intenzione é:

prendere condroitin o quercitina;

più avanti mettere lozione di olio di nigella.

La sinergia di questi dovrebbe dare qualche effetto o no?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
sono sostanza sicure (fino a prova contraria ma per adesso non vedo riportati in letteratura sides). Il condroitin solfato è una sostanza prodotta anche dal nostro corpo (endogena) come costituente del glicocalice delle cellule e della matrice extracellulare nei tessuti connettivi.

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
483
85
265
per marlin, dovevo fare altri ordini da questo sito(in basso)però andando sugli olii essenziali ho trovato questo di nigella dove si dice sia presente anche il timochinone e ne elenca i benefici (effetto positivo anche sui capelli); dici che sia uno spreco di soldi in quanto che quello valido è solo quello venduto dal gruppo ortodermico (perchè si conosce in percentuale la presenza di timochinone) oppure posso provare?
date un occhiata...
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__olio-di-cumino-nero-olio-base-puro-50-ml.php?idsearch=4501484

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
497
12
265
gino19 ha scritto:
per marlin, dovevo fare altri ordini da questo sito(in basso)però andando sugli olii essenziali ho trovato questo di nigella dove si dice sia presente anche il timochinone e ne elenca i benefici (effetto positivo anche sui capelli); dici che sia uno spreco di soldi in quanto che quello valido è solo quello venduto dal gruppo ortodermico (perchè si conosce in percentuale la presenza di timochinone) oppure posso provare?
date un occhiata...
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__olio-di-cumino-nero-olio-base-puro-50-ml.php?idsearch=4501484

Non sembra essere l'olio essenziale di nigella sativa (descrizione-prezzo)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
secondo me è l'olio ottenuto mediante spremitura a freddo del seme. L'olio essenziale è completamente costituito da terpeni e non di triacilgliceroli.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
In addition to these intrinsic changes to the hair follicle, INFILTRATING LYMPHOCYTES and MAST CELLS have been identified around the miniaturizing follicle (9), especially in the area of the STEM CELL - rich bulge area (10). (Garza Cotsarelis, 2012).

Questa localizzazione dell'infiltrato mi fa pensare che un ruolo importante nella inibizione delle cellule staminali potrebbero giocarlo proprio i mastociiti. A breve proverò quercitina 500, dovrebbe arrivarmi da amazon.de.

https://www.jstage.jst.go.jp/article/jphs1951/50/3/50_3_253/_pdf
the contraction induced by prostanoids except PGD2 was significantly enhanced by ginger ols. In contrast, the contraction induced by PGD2, U-46619, LTC4 and LTD4 was signifi cantly inhibited by gingerols.

lascia ben sperare.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,703
2,015
Milano
Si e' l' olio spremuto a freddo, non quello essenziale. Peraltro e' facile che non sia piu' vendibile qui da noi.

Ciao

MA - r l i n