sara la volta buona?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,975
3,702
2,015
Milano
Non so se è caduta indotta, ma alcuni con la cetirizina hanno ottenuto l'effetto opposto:

http://www.peoplespharmacy.com/2000/04/01/cetirizine/

Ciao

MA - r l i n

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Si ho visto Marlin, però penso che nn sia una caduta da calvizie. Sembra più una caduta per l'intolleranza al farmaco, infatti riportano anche rash cutanei e gonfiori allo stesso tempo.
Pensa che addirittura alcuni che assumono la finasteride hanno avuto più danni che benefici, ma sono casi MOLTO RARI ovviamente.

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Ragazzi ma non ho capito, state usando la Citirizina per inibire sistemicamente la PGD2?

Non è meglio magari, provare per vie topica direttamente nel follicolo?

cinghiale

Utente
24 Maggio 2012
16
0
5
ma secondo voi in quanto tempo avremo nuove notizie riguardanti farmaci e/o risultati avuti con metodo scentifico riguardo questa scoperta? aspettando L'ANTI-PROSTAGLAMINICO (ok forse ho scritto una cavolata) ho 19 anni e non sono per nulla grave,i danni del aga li vedo solo io allo specchio e il dermatologo due mesi fa,adesso mi curo con con fina+mino esattamente dal 22 marzo 2012 ahahahhahahah non ci credevo che il giorno che andai a comprare ste compresse trovavo sta bella notizia sui giornali [8D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,975
3,702
2,015
Milano
Sarà, ma comunque, a costo di ripetermi, faccio notare che la cetirizina è diffusa come farmaco da anni e le persone con aga che l'hanno presa devono essere davvero moltissime, possibile che non abbiano notato nulla sulla loro testa[:)] e che si debbano andare a cercare le testimonianze di 8 anni fa di alcuni utenti di un forum olandese per capire se funziona sui capelli ? (peraltro un forum che è ancora attivo e quindi che non ha chiuso per mancanza....di utenti[:)]).

Ciao

MA - r l i n

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
Ma infatti Marlin molto ma molto probabilmente hai ragione, solo che uno si aggrappa al fatto che magari non l'abbiano usato per un periodo di tempo prolungato sei mesi e più o che comunque topicamente , insieme ad altre cure o a concentrazioni più alte risulti efficace...di cure strane e campate per aria ne ho sentite tante alla fine su questa un minimo di base scientifica c'è quindi ce se prova [:D]

darkman82

Utente
10 Giugno 2006
47
0
15
Marlin, l'antistaminico generalmente si assume per brevi periodi, 2-3 mesi al massimo. Io non conosco nessuno che lo assume a vita, come avviene
con la finasteride. Poi sappiamo bene che i risultati a 3 mesi sono molto soggettivi.
L'unica cosa che si può notare in un periodo abbastanza breve è una pelle DECISAMENTE meno infiammata (ovunque) e uno scalpo meno unto.
Devo anche aggiungere che questi effetti benefici tendono a scemare col tempo, ma questa, ripeto, è solo la mia esperienza.

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
ragazzi facendo un punto della situazione: per la querecitina esiste una soluzione topica ma per questa citerezina non esiste (o non abbiamo ancora trovato) nulla di topico o mi sono perso qualcosa?

P.S. per non abbiamo ancora trovato intedevo anche gli utenti degli altri forum. Non sono riuscito a leggermi le 51 pagine, ho perso sonno prima xD spero che qualcuno possa riassumermelo xD

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
poche idee ma confuse :-D
la quercitina sarebbe da prendere per os (con molta disinvoltura essendo una integrazione sicura, tanto per intenderci si tratta di una delle sostanze più diffuse nel mondo vegetale), la cetirizina si può assumere o per bocca oppure si può tentare ad applicare sulla cute nella formulazione per gocce.

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Antistaminici a base di cetirizina ne prendo anche io (come dall'inizio di questo mese ad esempio).
Purtroppo sono allergico alle graminacee e ogni anno quando maggio si avvicina per me comincia l'inferno...starnutisco a più non posso e il naso mi pizzica così tanto che mi sembra di averlo pieno di spilli...per non parlare del fatto che inizia a colarmi come un rubinetto.
Non ho mai notato nulla a livello di capelli, ma c'è anche da dire che assumo una o due compresse al giorno solo nei giorni peggiori...non arrivo mai ad una settimana continuativamente e l'arco di tempo in cui ne faccio uso si limita (indicativamente, a seconda di come va il tempo) al mese di maggio.
Leggo che ogni compressa, oltre a 5mg di cetirizina, contiene anche 120 mg di pseudoefedrina. Non sono un medico, però non so quanto possa essere salutare assumere compresse di antistaminici per periodi prolungati così come si dovrebbe fare nel nostro caso.
Per esperienza posso solo dire che ogni anno i primi giorni di assunzione l'effetto è massimo, tant'è che è anche più facile accusare effetti collaterali (sonnolenza)...già dopo meno di due settimane l'effetto non è più totale (si limita ad alleviare i sintomi dell'allergia) e non avverto più la benchè minima sonnolenza.
Questo mi fa dedurre che sia una sostanza a cui è facilissimo abituarsi, il corpo fa infretta a sviluppare una forma di tolleranza.
Altro punto che mi fa credere che, ammesso anche un lontano razionale nell'uso per l'aga, mal si adatta all'uso prolungato e continuativo necessario.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11570619

Non mi esalta una assunzione prolungata (francamente preferirei la quercitina ad alto dosaggio) ma leggo che nei bambini è stata somministrata per 6 mesi continuativamente.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,975
3,702
2,015
Milano
Beh 2-3 mesi sono sufficienti per vedere qualcosa, ossia chi ha visto qualcosa l'ha usata non per tutta la vita (come fina, ma neanche con fina si deve aspettare di morire per vedere migliormenti... ), ma per alcuni mesi...(poi ha perso di efficacia, questa pare una costante...).

Mi sembra che la logica dell'assunzione di cetirizina non stia molto in piedi. Comunque non intossicatevi (quindi al massimo puntate su quercetina, topica possibilmente).

Ciao

MA - r l i n

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
ma non sarebbe meglio provare anche cetirizina topicamente ? forse potrebbe portare a buoni risultati, credete che andando in farmacia mi basterebbe chiedere cetirizina in gocce oppure devo obbligatoriamente acquistarlo su internet ?
Sono pronto a fare da cavia :D
Virlix chiede la prescrizione medica, andrebbe bene ?

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
Credo che la ricetta non serva visto che con gli altri a base di citirizina tipo lo zyrtec non è richiesta.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Avvendo speso molto tempo ad approfondire la questione sulla quercitina direi che non è così certo che inibisca la sintesi di PGD2 a livello dei keratinociti.
Essa infatti inibisce il RILASCIO da parte della mastcellule, cellule del sistema immunitario innato resisdenti nei tessuti, ma d'altro canto potrebbe aumentare la cinetica (almeno secondo più di uno studio ) sia della ciclossigenasi I (costitutiva) che II (inducibile), portando alla produzione di una quota maggiore di prostaglandine. Non riesco a conciliare questo fatto incontrovertibile, pare, con la vata letteratura che attribuisce a questa sostanza un effetto antinfiammatoria, antitumorale ecc.. Tuttavia tal è la realtà. Ora la PGD2 secondo Cotsarelis è un mediatore sintetizzato dalle stesse cellule del tessuto e non dalle cellule del sistema immunitario. Quindi in realtà la informazione è un po' fuorviante.
A noi serve qualcosa che inibisca la sintesi locale di PGD2 a valle del meccanismo ormonale oppure qualcosa che blocchi il legame tra PGD2 e recettore (in realtà questa sarebbe la migliore soluzione)

Sembra da approfondire, tra i farmaci papabili, il già citato sodio cromoglicato, altra molecola d'elezione nel trattamento delle allergie.

fra99

Utente
29 Ottobre 2009
73
0
65
Julien parlo da profano quindi è probabile che dica un ca**ata, ma se si inibissero le IgE a livello recettoriale dei mastociti ciò porterebbe ad una diminuzione delle PGD2?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,975
3,702
2,015
Milano
E una questione di curva U, l'ho scritto sopra commentando lo studio specifico, a basse dosi la quercetina porta a produzione di PGE2 (tipo minox) a dosi superiori è antinfiammatoria:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19897347

Anche per questo credo che l'uso topico a basse dosi (è di fatto poco solubile) possa essere favorevole alla crescita dei capelli.

Ciao

MA - r l i n