salve mi presento Pierpy

pierpy1999

Utente
23 Febbraio 2025
27
1
15
ciao scusami, al dottore mi è sfuggito di chiedergli questo.
dopo gli ingredienti cosa sono quelle cose ?
tipo alfa uno plus lozione e quello tra parentesi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,548
8,366
2,015
Non ho mai capito come certi medici si ostinino ad utilizzare lozioni cosmetiche dove inserire i vari attivi,non capendo che sono Lozioni formulate per essere utilizzate da sole,non come base per attivi farmacologici(non restano stabili,oltre ad aumentare inutilmente i costi)

pierpy1999

Utente
23 Febbraio 2025
27
1
15
ciao se ho ben capito non ti piace come cura?
hai qualche professionista che può darmi una cura più adatta a me e più seria. che mi aiuti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,548
8,366
2,015
Non è che non mi piace la cura,non mi piace la Lozione in sé, perché non potrà mai essere stabile

Io ti consiglio di evitare di fartela fare in alfa uno lozione,ma in transcutol o veicolo Ieson (nella nostre farmacie di riferimento)

e non andare in visita prima di sei mesi è inutile

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
306
105
265
Non ho mai capito come certi medici si ostinino ad utilizzare lozioni cosmetiche dove inserire i vari attivi,non capendo che sono Lozioni formulate per essere utilizzate da sole,non come base per attivi farmacologici(non restano stabili,oltre ad aumentare inutilmente i costi)
Hai letto i componenti della lozione? Se lo hai fatto e fai questa osservazione significa che di chimica non sai nulla. Ma nemmeno le basi.
Per inciso, Roberto D'Ovidio ha un curriculum che molti suoi colleghi si sognano... s fai tranquillo che la chimica la conosce molto bene.

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
306
105
265
ciao scusami, al dottore mi è sfuggito di chiedergli questo.
dopo gli ingredienti cosa sono quelle cose ?
tipo alfa uno plus lozione e quello tra parentesi
Scusami. Tu ti fai visitare da un dermatologo esperto, lo paghi, e non capisci nemmeno cosa ti ha prescritto?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,548
8,366
2,015
Hai letto i componenti della lozione? Se lo hai fatto e fai questa osservazione significa che di chimica non sai nulla. Ma nemmeno le basi.
Per inciso, Roberto D'Ovidio ha un curriculum che molti suoi colleghi si sognano... s fai tranquillo che la chimica la conosce molto bene.
Sai quante lozione del genere ho visto precipitare o diventare delle poltiglie?
Ci sono preparati Galenici,con base glicol alcoolica,che precipitano con molto meno
Il medico dovrebbe fare il medico non il farmacista e lasciare fare il lavoro a questo dando delle "indicazioni" sul veicolo,non imporlo (perché poi l'utente finale,se la prende con il farmacista se la Lozione precipita)

Una lozione ha bisogno di una base stabile, comunque tu sei un chimico fornulatore, quindi pierpy stai tranquillo

Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
306
105
265
Forse i dermatologi danno questo consiglio proprio perchè non si fidano delle preparazioni galeniche di certi farmacisti e siccome conoscono la chimica, magari perché hanno alle spalle anni e anni di prescrizioni, risolvono il problema usando "basi" industriali.
E' inutile ogni volta che cerchi di darmi del presuntuoso perchè invece mi pare sia esattamente l'opposto. Prima consigli i dermatologi esperti in capelli e scrivi di evitare come la pesta il "fai da te", poi un utente va dal dermatologo, per giunta del Sitri, e tu gli scrivi di modificare la lozione perchè secondo te non è stabile. Valuta tu se questo è un comportamento corretto.

• Mi Piace
Reazioni: grattacielo69

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,548
8,366
2,015
Forse i dermatologi danno questo consiglio proprio perchè non si fidano delle preparazioni galeniche di certi farmacisti e siccome conoscono la chimica, magari perché hanno alle spalle anni e anni di prescrizioni, risolvono il problema usando "basi" industriali.
E' inutile ogni volta che cerchi di darmi del presuntuoso perchè invece mi pare sia esattamente l'opposto. Prima consigli i dermatologi esperti in capelli e scrivi di evitare come la pesta il "fai da te", poi un utente va dal dermatologo, per giunta del Sitri, e tu gli scrivi di modificare la lozione perchè secondo te non è stabile. Valuta tu se questo è un comportamento corretto.
Sei totalmente fuori strada e non vuoi capire perché pensi di sapere tutto
Sono 25 anni che allestimento lozioni cosmetiche (formulando le lozioni per lo shop) e collaboriamo da altrettanto con le farmacie
Il medico deve fare il medico,quindi dare delle indicazioni al farmacista (% attivi ecc)ma non imporre un dermocosmetico come base
Lo stesso Gigli scrive solo le % degli attivi e indica il veicolo
Ci sono certi medici che prescrivono ancora minox al 5% in Trichosol,non sapendo che non regge più del 3% (anche molti guro del web)

Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
306
105
265
Tu "collabori", ma non mi risulta che tu sia né un dermatologo, né un farmacista né una figura professionale qualificata. Dai dei pareri su un forum di calvizie a chi chiede consigli, e questo puoi farlo senza dubbio ed è anche apprezzato da molti, ma nel momento in cui c'è una prescrizione di un dermatologo esperto in capelli non dovresti entrare nel merito e tu lo sai da solo senza bisogno che qualcuno te lo ricordi. Primo, qui si tratta di un dermatologo esperto in capelli, per giunta della stessa "parrocchia" (Sitri) di quelli da te spesso pubblicizzati. Secondo, Roberto D'Ovidio si è laureato in medicina e chirurgia quando tu più o meno sei nato e lavorando per anni in ospedale ha sicuramente più esperienza di te non solo nella diagnosi, ma anche e soprattuto nella TERAPIA della calvizie. Terzo, qui non si tratta di opinioni o di "pensare di sapere", ma si tratta di chimica... una base industriale ben fatta può costituire un ottimo veicolo per svariati principi attivi, può rivelarsi anche migliore di una preparazione galenica che, proprio perché fatta "artigianalmente", ha molto più margine d'errore. In questo caso poi, la cura prescritta è ottima, ben bilanciata, collaudata, e non necessita di "manomissioni" forumistiche. Stai sereno.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,548
8,366
2,015
Stella stiamo parlando di stabilità di una lozione,un prodotto cosmetico come quello,non può garantire stabilità, tutto qui.
Puoi dirmi quello che vuoi,ma non essendo ne un farmacista,ne un tecnico del settore cosmetologico,non hai esperienza,hai zero voci in capitolo, tutto qui

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
306
105
265
Chi legge questa discussione, e in generale il forum, può farsi un'idea chiara della situazione.
Nello specifico di questa prescrizione non c'è nessun problema di stabilità della lozione, anzi quella AlfaUno la trovo interessante e al tempo stesso economica.
Se non ti fidi di me puoi chiedere a chiunque, anche a uno dei "preparatori" di tua fiducia e te lo confermerà.

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
306
105
265
E aggiungo che la prescrizione in oggetto non l'ho fatta io, ma D'Ovidio che è un dermatologo esperto in capelli del Sitri.
O sbaglio?

15 Marzo 2023
102
79
165
Nella lozione alfa uno c’è semplicemente acqua alcol ed estratti vegetali quindi un cosmetico “semplice” dal punto di vista dell’inci, escludendo gli estratti vegetali che hanno poca funzione sulla stabilità il resto non è sufficiente a tenere stabile la lozione, quindi sicuramente il fsrmaciata dovrà aggiungere altro affinché la lozione tenga

Precisiamo però che non potrebbe e dovrebbe seguire alla lettera le indicazioni del medico

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
306
105
265
Se ne ha il tempo, legga la ricetta del dermatologo (pagina precedente) e ci scriva cosa farebbe Lei nel caso in cui dovesse preparare la lozione prescritta. Ci scriva, anche, se Lei ritenga necessaria la sostituzione dell'Alfauno col veicolo Ieson, per esempio, affinché la lozione sia efficace e stabile.
Le faccio inoltre notare che forse sarebbe più opportuno definire la lozione Alfauno un cosmeCeutico e non un cosmetico semplice visto che contiene attivi naturali che il dermatologo potrebbe aver prescritto per altre ragioni e non semplicemente per rovesciarci i farmaci al suo interno.