ruolo del cortisone

tmw

Utente
20 Agosto 2012
158
0
165
Vorrei dei chiarimenti sul ruolo di questa sostanza nell'aga.

Ho notato che assumendolo sporadicamente per l'asma i capelli migliorano già in pochi giorni, e peggiorano forse peggio di prima una volta sospeso.

E' giusto affermare che il cortisone aumenta la produzione di cortisolo? secondo me oltre al dht una cosa fondamentale la gioca il ruolo delle ghiandole surrenali ma non ho capito come.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Si, i corticosteroidi essendo potenti antinfiammatori, aiutano sia contro gli effluvi che nell'aga (e parecchio nell'areata).

Non è una novitá e qui l'uso è prevalentemente topico, ma alle volte anche sistemico, però l'uso sistemico da anche sides.

Ciao

MA - r l i n
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
Marlin ha scritto:
Si, i corticosteroidi essendo potenti antinfiammatori, aiutano sia contro gli effluvi che nell'aga (e parecchio nell'areata).

Non è una novitá e qui l'uso è prevalentemente topico, ma alle volte anche sistemico, però l'uso sistemico da anche sides.

Ciao

MA - r l i n


se il meccanismo alla base dell'alopecia è mediato dal sistema immunitario essendo il cortisone immuno depressivo sicuramente giova..nell'aga ha poco senso!il cortisone vi ricordo inoltre che è uno steroide catabolizzante
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Guarda, la grossa novità di questi anni di tua assenza é proprio il ruolo del sistema immunitario anche nel'aga (sempre mediata da Dht e genetica).

Ciao

MA - r l i n
 

tmw

Utente
20 Agosto 2012
158
0
165
torna tutto. infatti il fisico peggiora, le prestazioni sportive drammaticamente. Ma l'aga migliora nettamente con il cortisone sistemico, almeno nel mio caso. E' corretto dire che aumenta i livelli di cortisolo nel sangue?
 

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
L'assunzione di cortisone(glucocorticoidi) porta a una diminuzione della produzione di cortisolo per un meccanismo di feedback negativo(molto diffuso nel nostro organismo per mantenere un equilibrio).
Le ghiandole surrenali producono catacolamine, mineralcorticoidi, glucocorticoidi e androgeni deboli(che poi posso essere trasformati in altri siti come la pelle in dht).
Elevati livelli di cortisonici possono portare a infertilità per ridotta sintesi di ormoni sessuali, nelle donne si ha oligo/amenorrea, riduzione della libido, irsutismo(per diminuita secrezione di estrogeni). Nell’uomo riduzione della libido, disfunzione erettile, infertilità, ginecomastia.
Quindi oltre a una azione antiinfiammatoria anche la precedente può giustificare miglioramenti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Il cortisone è il corti solo hanno attvitá del tutto analoga, quindi non c'è bisogno che il cortisone aumenti il cortisolo, fa tutto da sè ed è come se aumentasse il cortisolo.

Ciao

MA - r l i n
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
Ghost runner ha scritto:
L'assunzione di cortisone(glucocorticoidi) porta a una diminuzione della produzione di cortisolo per un meccanismo di feedback negativo(molto diffuso nel nostro organismo per mantenere un equilibrio).
Le ghiandole surrenali producono catacolamine, mineralcorticoidi, glucocorticoidi e androgeni deboli(che poi posso essere trasformati in altri siti come la pelle in dht).
Elevati livelli di cortisonici possono portare a infertilità per ridotta sintesi di ormoni sessuali, nelle donne si ha oligo/amenorrea, riduzione della libido, irsutismo(per diminuita secrezione di estrogeni). Nell’uomo riduzione della libido, disfunzione erettile, infertilità, ginecomastia.
Quindi oltre a una azione antiinfiammatoria anche la precedente può giustificare miglioramenti.


non mi risulta che assumere cortisone porti ad una infertilità o ad una diminuzione degli ormoni androgeni specie nel maschio dove la sintesi degli androgeni avviene principalmente nelle cellule di leydig del testicolo...il meccanismo di feeedback tra il surrene e l'ipofisi viaggia diversamente dall'hpta...poi certo se lo si prende in dosi massicce x anni gli effetti possono essere devastanti
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
Marlin ha scritto:
Guarda, la grossa novità di questi anni di tua assenza é proprio il ruolo del sistema immunitario anche nel'aga (sempre mediata da Dht e genetica).

Ciao

MA - r l i n


ho capito mi farà qualche lettura ma ritengo insostenibile assumere a vita cortisone per la calvizie tanto vale castrarsi..il cortisone a vita provocherebbe seri danni in tutto l'organismo
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Se è per lunghi periodi si può usare un estratto dalla pianta del ribes nero, che è considerato un sostituto naturale del cortisone, ma (senza?) gli effetti collaterali del cortisone.

 

tmw

Utente
20 Agosto 2012
158
0
165
non sono un fan dei prodotti naturali, mai sentito di nulla che dia risultati effettivamente concreti e tangibili.

Se il cortisone diminuisce i livelli di cortisolo, usare un inibitore del cortisolo come ad esempio l'adrenosterone (11keto) potrebbe portare gli stessi benefici sull'aga?
 

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
unlocked ha scritto:
Ghost runner ha scritto:
L'assunzione di cortisone(glucocorticoidi) porta a una diminuzione della produzione di cortisolo per un meccanismo di feedback negativo(molto diffuso nel nostro organismo per mantenere un equilibrio).
Le ghiandole surrenali producono catacolamine, mineralcorticoidi, glucocorticoidi e androgeni deboli(che poi posso essere trasformati in altri siti come la pelle in dht).
Elevati livelli di cortisonici possono portare a infertilità per ridotta sintesi di ormoni sessuali, nelle donne si ha oligo/amenorrea, riduzione della libido, irsutismo(per diminuita secrezione di estrogeni). Nell’uomo riduzione della libido, disfunzione erettile, infertilità, ginecomastia.
Quindi oltre a una azione antiinfiammatoria anche la precedente può giustificare miglioramenti.


non mi risulta che assumere cortisone porti ad una infertilità o ad una diminuzione degli ormoni androgeni specie nel maschio dove la sintesi degli androgeni avviene principalmente nelle cellule di leydig del testicolo...il meccanismo di feeedback tra il surrene e l'ipofisi viaggia diversamente dall'hpta...poi certo se lo si prende in dosi massicce x anni gli effetti possono essere devastanti


Il cortisolo influenza anche l'asse ipotalamo ipofisi gonadi, infatti riduce la produzione delle gonadotropine LH e FSH(quelle che segnalano alle cellule di leydig del testicolo la produzione di androgeni).
La sidrome di Cushing(elevati livelli di cortisolo nel sangue) porta anche a una perdità di libido, impotenza.
Del resto basta pensare che sotto stress a qualcuno sarà capitata la mancanza di erezioni mattutine o una minore libido.
Tutto questo è compatibile con la funzione fisiologica del cortisolo, ovvero la sua azione di fornire energia immediata tramite il catabolismo per l' attacco o fuga(in sinergia con le catecolamine), del resto se ad esempio ti devi salvare la vita la funzione riproduttiva viene meno e quelle energie sono incanalate dove servono.
 

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
tmw ha scritto:
Se il cortisone diminuisce i livelli di cortisolo, usare un inibitore del cortisolo come ad esempio l'adrenosterone (11keto) potrebbe portare gli stessi benefici sull'aga?


Diminuisce i livelli di cortisolo ma hai pur sempre il cortisone che prendi(che molto spesso ha una potenza maggiore del cortisolo), quindi hai la funzione svolta dal cortisolo amplificata.
La tua domanda presume che avendo bassi livelli di cortisolo si hanno benefici sull'aga, può essere vero ma è da vedere come.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
unlocked ha scritto:
Marlin ha scritto:
Guarda, la grossa novità di questi anni di tua assenza é proprio il ruolo del sistema immunitario anche nel'aga (sempre mediata da Dht e genetica).

Ciao

MA - r l i n


ho capito mi farà qualche lettura ma ritengo insostenibile assumere a vita cortisone per la calvizie tanto vale castrarsi..il cortisone a vita provocherebbe seri danni in tutto l'organismo


Ma infatti usare il corticosteroidi, magari per endovena, conto l'aga è un po'' come sparare agli uccellini con cartucce per elefanti. Qui ci si é posizionati su altre sostanze e topiche, in particolare sugli inibitori preferenziali della cox2 (diclofenac e simili) che sono piú mirati al problema, in tutti i sensi.

Ciao

MA - r l i n
 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Io ho usato per diverso tempo l'idrocortisone, senza alcun miglioramento. Ma naturalmente ci sono molti tipi di cortisonici.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Immagino che tu lo abbia usato topicamente, tieni conto che è il più blando dei cortisonici, in questo senso gli anti-cox2 sono più mirati e forse più efficaci.

Ciao

MA - r l i n
 

tmw

Utente
20 Agosto 2012
158
0
165
non credo che FANS orali possano dare gli stessi teorici benefici sull'aga dei cortisonici orali.
Non è solo questione di ridurre l'infiammazione, c'è altro che riguarda le ghiandole surrenali secondo me.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,528
3,313
2,015
Milano
Io so solo che i cortisonici per endovena tipo kenacort bloccano i peggiori effluvi, mentre l'effetto dei cortisonici orali sull'aga non mi è noto.
Qui però c'era chi era in cura con cortisone per altri motivi e con problemi di calvizie femminile ...

Ciao

MA - r l i n

 

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Ok a livello topico mirato all'aga quali possono essere i migliori cortisonici, tipo flumetasone, difluocortolone.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,266
234
615
Io gli anni in cui usavo medrol e ciclosporina entrambi x bocca quotidianamente ho avuto i migliori capelli della mia vita...ne ho 38.....manco a 20 avevo capelli cosi. ...