Ruolo definitvo del Dht nella calvizie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non è una discussione sui sides di Propecia.

Il DHT c'è ovunque e non solo nei follicoli dei capelli, al limite nei follicoli delle aree non soggette ad aga c'è una minore attività/presenza della 5 alfa reduttasi.

Ciao

MA - r l i n

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
persistenti è l'opposto di transitori, inoltre persistente può comprendere anche il permanente e cmq nelle specificazioni , nelle dichiarazioni e nelle spiegazioni si parla sempre di permanenti o addirittura definitivi. il BUGIARDinO varia costantemente , ciò che conta è il succo del discorso.

se lo sospendi rimangono per un po' nel caso in cui siamo transitori, e quindi anche li il termine non è corretto, o vuoi sostenere che cessino il giorno dopo la sospensione? un po permangono sempre poi può essere variabile per quanto durino e oltre i 10 anni non si può sapere visto che nessuno lo ha preso e poi sospeso da oltre tale periodo, quindi è relativa la terminologia in ogni caso

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
144
615
Veneto
calviziehelp.it
mr. poseidon ha scritto:
....oltre i 10 anni non si può sapere visto che nessuno lo ha preso e poi sospeso da oltre tale periodo, quindi è relativa la terminologia in ogni caso

Ok, hai la tua idea che non puoi documentare con STUDI perché che parlano di PERMANENTE o DEFINITIVO non esiste nulla (a parte discussioni da forum cui ti riferisci), ma dato che giustamente Marlin dice che siamo OT non continuo oltre...

Quello che mi fa sorridere però sono frasi tipo quella che ho quotato sopra... ma scusa... come puoi tu sapere una cosa del genere? Da come la scrivi la poni come una cosa certa e sicura e invece non può essere altro che una tua convinzione (che ovviamente non è mia intenzione cambiare... ci mancherebbe [;)] )

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Salve, volevo inserirmi in questa interessantissima discussione anche in quanto farmacista, commentando i vari punti:

1) sul discorso finasteride: bisogna capire che la dicitura permanente agli eventuali sides non può essere riportata fintanto che ci saranno studi che attesteranno come non si possa tornare indietro da questi. Tutto qui, non facciamone una polemica perchè è uj semplice discorso di natura legislativa. Personalmente non sono un sostenitore accanito della fina (ci tengo ai capelli ma i sides spaventano e anche più) ma vedo farmacologicamente difficile che i sides possano essere permanenti; molto persistenti, quello sì, ho letto testimonianza di gente che ha avuto problemi durati anni, è innegabile.

2) il dht è un ormone presente persino nel cervello e deputato a determinate funzioni, da questo possiamo dedurne facilmente che tutti hanno il dht, questo è palese. Così come è palese che la problematica follicolare è dovuta a una sensibilità recettoriale piuttosto che alla presenza in sè di dht

3)la teoria microvascolare è ripresa oltre che Brotzu anche dai vari sostenitori della ginnastica facciale. Ora, ne sono un sostenitore anch'io, e c'è una ragione scientifica che può avallare tranquillamente questo: innanzitutto è dimostrato che in condizioni di ipossia nei tessuti (mancanza di ossigeno) il testosterone predilige la sua conversione in dht piuttosto che in estradiolo, e in condizioni di presenza di ossigeno avviene il contrario, ciò potrebbe far supporre che se c'è ossigenazione allora il dht viene ripulito per mezzo del sistema linfatico che poggia su quello circolatorio.
Sistema linfatico che invece che veicolato dall'azione pompante del cuore come nel caso del sistema circolatorio è veicolato dal movimento dei muscoli scheletrici; da qui l'idea dell ginnastia facciale (ma non voglio parlare di questo specificatamente).
Un altra ipotesi studiata e interessante è legata alla conformazione cranica, che muta negli anni e impedisce l'afflusso nutritivo a determinate zone del cuoio capelluto, da tener d'occhio anche questa teoria.
A mio modesto parere la soluzione definitiva alla calvizie sarebbe costituita dalla desensibilizzazione selettiva dei follicoli al dht, ma capirete come ciò sarà molto difficile dal punto di vista scientifico; ma se si riuscisse a rendere i follicoli in una condizione di perpetua ossigenazione (perchè barba e capelli laterali/occipitali non cadono mai? Sono o non sono zone più irrorate a livello vascolare?) forse si riuscirebbe a rendere il dht meno stagnante a livello follicolare e quindi ad evitare la miniaturizzazione.

Altrimenti inventeranno delle parrucche super hi-tech e mal che vada ce le si appiccica sopra :D

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì, penso che con le protesi si sia già arrivati a questa ultima soluzione da te citata.[:)]

Per il resto devo dire che sono ipotesi alternative conosciute, ma che a mio avviso si rivelano poco consistenti quando si introduce l'altra metà del cielo ossia la donna. La donna dovrebbe avere le stesse identiche problematiche anche quando sviluppa calvizie e invece sviluppa una calvizie diffusa che non avalla queste tesi.

Ciao

MA - r l i n

21 Novembre 2016
1,028
39
415
Purtoppo sull'azione della finasteride per diminuire il dht se ne sentono si tutte le versioni. Adesso ci si mettono anche gli effetti persistenti. Ecco perché rappresenta una cura che finisce silenziosamente in uno psicodramma. Sapere che anche il cervello risente dell'azione del dht è un altro motivo di angoscia che accompagna il paziente nel suo travagliato cammino. Io personalmente sto riusando finasteride da 1 anno. Quello che noto e che ho notato già in passato dalla riduzione del dht che essa ha operato è una minore spinta nella fase dell'erezione e una fase orgasmica più blanda. E a questo aggiungo una maggiore tendenza all''ansia e qui credo che il cervello forse risente eccome della perdita di dht. L'unica speranza come dice il mio dermatologo e che tutto scompaia già dopo 15 giorni dopo la dismissione. Speriamo che sia cosi e che non ci siano sorprese sconosciute altrimenti siamo mezzi fottuti. Marlin secondo te cosa comporta la riduzione sistemica del dht, anche secondo la tua personale esperienza?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sicuramente il DHT non è in circolo per caso o solo per far cadere i capelli agli agati, nella vita adulta ha per fortuna ruoli di minore importanza, tuttavia non siamo tutti uguali, siamo invece quasi tutti diversi e quindi c'è chi può avvertire maggiormente la diminuzione del DHT.

Ciao

MA - r l i n

30seconds

Utente
1 Ottobre 2016
82
0
65
Marlin ha scritto:
Sicuramente il DHT non è in circolo per caso o solo per far cadere i capelli agli agati, nella vita adulta ha per fortuna ruoli di minore importanza, tuttavia non siamo tutti uguali, siamo invece quasi tutti diversi e quindi c'è chi può avvertire maggiormente la diminuzione del DHT.

Ciao

MA - r l i n

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/4000546

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16339200

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11500254

Questi studi certificano che il DHT ha diversi ruoli nel cervello tra cui la modulazione del recettore GABA A (che è quello che viene attivato con le benzodiazepine ossia gli ANSIOLITICI) e della norepinefrina (neurotrasmettitore principale del sistema nervoso simpatico e adibito alla risposta combatti o fuggi del nostro organismo, quindi una miriade di funzionalità attive).

Questo per dire che il DHT è tutt'altro che un metabolita del testosterone presente nell'uomo solo per farci i dispettucci e farci diventare calvi.

CON TUTTO IL RISPETTO MASSIMO PER LE OPINIONI ALTRUI, ma quando su questo o altri forum leggo che gli effetti collaterali degli inibitori della 5-alfa-reduttasi tipo finasteride sono psicologici o legati alla suggestione, beh, un pò mi inca**o.

21 Novembre 2016
1,028
39
415
Infatti sono strasicuro che l'uso di finasteride comporta alterazioni nella chimica del cervello e dell'umore. Lo percepisco su di me dopo 6 mesi. Ma il problema piu grisso è che l'azione della finasteride è lenta e progressiva e quindi, in questi disturb,i ci si scivola dentro lentamente ed è difficile razionalizzare con chiarezza cosa accade in te. Ecco perché penso che a lungo andare la finasteride produce un silenzioso e invalidante psicodramma in chi la usa. Per non parlare del fatto che dopo sei mesi noto che la pancia è ingrassata e questo a mio avviso dipende dal farmaco.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Bisogna appunto utilizzare la dose minima utile e magari massimizzare l'azione sullo scalpo e minimizzare l'assorbimento sistemico come con la fina topica a basso dosaggio.

Comunque la maggior parte delle persone che usano fina da anni anche alle dosi canoniche e sistemiche non registrano alcun problema e su questo è meglio che non mi metta a postare studi perché mi servirebbero alcune pagine...[:)]

Ciao

MA - r l i n

21 Novembre 2016
1,028
39
415
Io sono un buon risponditore alla fina. Dopo sei mesi i miei capelli si ingrossano di brutto e aumenta la velocità di crescita. Al prox. Incontro col derma chiederò di poter mantenere i risultati raggiunti con Fina topica. Poi ti faccio sapere caro Marlin. Il problema per me di ridurre o spegnere un ormone nel corpo e le conseguenze che ne derivano a lungo termine non sono di facile quantificazione. Cmq se posti qualche studio sarà un piacere leggerlo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Lo studio che fa più testo è quello sui 10 anni di utilizzo di fina. I sides ci sono, nel 6% degli utilizzatori, che comunque sono andati avanti ad utilizzare il farmaco.

http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=100588

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1529-8019.2011.01441.x/abstract

Ciao

MA - r l i n