Salve, volevo inserirmi in questa interessantissima discussione anche in quanto farmacista, commentando i vari punti:
1) sul discorso finasteride: bisogna capire che la dicitura permanente agli eventuali sides non può essere riportata fintanto che ci saranno studi che attesteranno come non si possa tornare indietro da questi. Tutto qui, non facciamone una polemica perchè è uj semplice discorso di natura legislativa. Personalmente non sono un sostenitore accanito della fina (ci tengo ai capelli ma i sides spaventano e anche più) ma vedo farmacologicamente difficile che i sides possano essere permanenti; molto persistenti, quello sì, ho letto testimonianza di gente che ha avuto problemi durati anni, è innegabile.
2) il dht è un ormone presente persino nel cervello e deputato a determinate funzioni, da questo possiamo dedurne facilmente che tutti hanno il dht, questo è palese. Così come è palese che la problematica follicolare è dovuta a una sensibilità recettoriale piuttosto che alla presenza in sè di dht
3)la teoria microvascolare è ripresa oltre che Brotzu anche dai vari sostenitori della ginnastica facciale. Ora, ne sono un sostenitore anch'io, e c'è una ragione scientifica che può avallare tranquillamente questo: innanzitutto è dimostrato che in condizioni di ipossia nei tessuti (mancanza di ossigeno) il testosterone predilige la sua conversione in dht piuttosto che in estradiolo, e in condizioni di presenza di ossigeno avviene il contrario, ciò potrebbe far supporre che se c'è ossigenazione allora il dht viene ripulito per mezzo del sistema linfatico che poggia su quello circolatorio.
Sistema linfatico che invece che veicolato dall'azione pompante del cuore come nel caso del sistema circolatorio è veicolato dal movimento dei muscoli scheletrici; da qui l'idea dell ginnastia facciale (ma non voglio parlare di questo specificatamente).
Un altra ipotesi studiata e interessante è legata alla conformazione cranica, che muta negli anni e impedisce l'afflusso nutritivo a determinate zone del cuoio capelluto, da tener d'occhio anche questa teoria.
A mio modesto parere la soluzione definitiva alla calvizie sarebbe costituita dalla desensibilizzazione selettiva dei follicoli al dht, ma capirete come ciò sarà molto difficile dal punto di vista scientifico; ma se si riuscisse a rendere i follicoli in una condizione di perpetua ossigenazione (perchè barba e capelli laterali/occipitali non cadono mai? Sono o non sono zone più irrorate a livello vascolare?) forse si riuscirebbe a rendere il dht meno stagnante a livello follicolare e quindi ad evitare la miniaturizzazione.
Altrimenti inventeranno delle parrucche super hi-tech e mal che vada ce le si appiccica sopra