Quando mi sono iscritto al forum mi hanno molto colpito le parole di Marlin e di qualcun'altro, nelle quali si evinceva con chiarezza che il Dht non avvelena i capelli come spesso si crede, ma innesca semplicemente il meccanismo della calvizie, la quale avviene solo se c'è predisposizione. Marlin diceva anche che il dht è un ormone come un altro. Fino ad ora io ho creduto, come tanti, che il dht fosse una sorta di veleno e ormone prerogativa dei soli calvi. Invece non è così. Un super capelluto, tipo Ronald Reagan (lo cito perché un utente diceva che Reagan è un soggetto con assenza di 5alpha reduttasi) in teoria può non avere alpha reduttasi e quindi dht, ma può essere anche il contrario, cioè può avere lo stesso numero di alpha reduttasi e di dht nel corpo di un calvo. L'unica differenza è che nel secondo soggetto (il calvo) il dht innesca il meccanismo della calvizie, mentre nel primo no (più in là non mi spingo anche perché credo che se questo meccanismo fosse chiaro molte cose si sarebbero risolte). Questa speigazione di Marli e co un po' ha smontato quell'unica speranza che mi faceva pensare che nonostante la calvizie, io avessi un ormone, il dht, quasi fosse un esclusiva rispetto ad un capelluto. E invece scopro che il mio amico capelluto può avere anche più dht di me nel sangue e una folta chioma sulla testa.