Risultati esami: Dr. Gigli ed esperti

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Dopo 3 mesi e 1/2 dalla sospensione di finasteride (usata x 5-6 mesi con antiandrogeni topici, smessi anch'essi) e 2 mesi e 1/2 dalla sospensione di saw ad alta titolazione, ho effettuato gli esami del sangue, in data 7/12/12.

Oggi, 27/12/12, ho ritirato i risultati:

TESTOSTERONE 4.6 ng/ml (2.4-8.3)

ESTRADIOLO 18.4 pg/ml (11.0-52.0)

TSH 1.200 mcU/ml (0.270-4.200)

TESTOSTERONE LIBERO 18,80 pg/ml (8,90-42,50)

Questo quadro è nella norma. Magari non pefettamente nella norma, siccome i 3 dati riguardanti il testosterone e la TSH sono nella metà bassa dell'intervallo ma di certo non presenta problemi gravi.

Da evidenziare soprattutto l'estradiolo addirittura basso, pensavo che la colpa principale dei miei sides fosse da ricercare nell'azione di quest'ultimo, invece non pare così.
Mi chiedo quindi solamente come sia possibile che abbia ancora lievi sides come la scarsezza di erezioni mattutine e spontanee, lo sperma ancora un po' liquido, libido bassina e rapporti sessuali ottimi ma non ancora al 100% come sensazioni ed erezione.
La dottoressa non mi ha prescritto l'analisi del DHT, ma io so che pure quest'ultimo è tornato alla carica perchè i capelli stanno peggiorando alla grande e i peli corporei hanno ripreso a crescere come un tempo.
Può c'entrare qualcosa con la mia situazione un varicocele di secondo grado che il mio urologo un paio di mesi fa ha etichettato come da operare, con calma e quando sei comodo, ma da operare? (ogni tanto durante l'eiaculazione fa male). Grazie!

P.S. se assumessi del saw palmetto in piccole dosi, con un quadro del genere, potrebbe giovare?

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
mmm, la cosa è in studio. I sides non sono ancora ben caratterizzati. Le seguenti sono le mie opinioni da paziente che ci è rimasto sotto ormai da un anno dalla sospensione. A differenza di quello che ci hanno fatto credere le variazioni ormonali inducono uno stato dal quale non si ritorna in modo elastico alla fine della terapia. Serve un certo tempo per la guarigione completa o quasi. Lo sperma dovrebbe tornare alla normalità. Per ipotesi pure le erezioni dovrebbero tornare alla normalità ma devi stare tranquillo e limitare lo stress perchè se c'è una riduzione di allopregnanolone (che ha proprietà ansiolitche/anticonvulsive) per ora non si sa come risolverlo. Plausibilmente startene tranquillo e goderti a pieno la sessualità aiuta. In generale è una cosa che aiuta tutti. L'incognita maggiore è forse la libido. Non è da escludere che l'allopregnanolone c'entri anche in questo. Difficilmente otterrai risposte certe per ora. Per quanto mi concerne penso che se hai i valori normali, l'approccio olistico, almeno per l'erezione, sia il più indicato. Cerca cioè di trombare abbastanza regolarmente senza strafare. Col tempo dovresti vedere dei miglioramenti.

Il cosnsiglio che per me è imperativo è: non rivolgerti a un qualunque medico; c'è ricerca in corso e un qualunque medico non è informato. Se necessario rivolgiti a un reparto universitario di andrologia/urologia/endocrinologia che ti dia conferma di avere ormai esperienza di questi casi.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Tab ma oltre a fina usavi per caso altri farmaci tra i cui effetti collaterali vi erano incidenze sulla sfera sessuale,come alcuni tipi di psicofarmaci?

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
jeanjacq ha scritto:
Altro appunto: Tab tende a fare del terrorismo, assieme a DonVito78, a proposito della finasteride.
Buono il consiglio di rivolgersi a medici esperti sul tema, ma non date eccessivo peso a quello che leggete su questo forum, o non vivrete più sereni...

Jean, ti do questa notizia: si può anche vivere sereni da pelati, la finasteride non ci migliora di certo la vita, ma è solo la via più facile per rimandare il normale decorso della natura, solo che qualcuno rischia di pagarlo poi in salute.
Se contrastiamo il normale effetto degli androgeni sullo scalpo, poi si rischia di contrastarlo anche dove non vorremmo, giacchè al momento non ci sono farmaci selettivi che agiscano solo sullo scalpo.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Non si può dire che tab abbia detto una fesseria né che faccia terrorismo: la sua proposizione nella sua semplicità esprime una verità, la finasteride effettivamente riduce l'allopregnenolone, il precursore di altri neurosteroidi coinvolti in alcuni circuiti a livello del SNC. (L'inibitore perfetto dovrebbe agire solo perifericamente senza passare la barriera emato-encefalica, purtroppo fina è lungi dall'essere perfetta.) Gli effetti di ciò non sono conosciuti ma l'ignoranza dei rapporti causali tra sides e questo dato di fatto non è affatto confortante.
Anche perché, incredibile dictu, sembra che via sia UN'ALTRA isoforma dell'enzima, la 5 ALPHA REDUTTASI 3 , espressa in modo ubiquitario, (cioè anche nel cervello) e fina inibisce questa isoforma tanto bene come la 5AR2.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3253436/

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Perchè cerco di dissuadere i pistola come te dall'assumerla, ma ottengo solo l'effetto opposto.
Forse dovrei iniziare a lodarla, per ottenere l'effetto contrario e farti venire qualche dubbio

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
A quello che da del depresso, o che usa psicofarmaci (personalmente non so neanche come sono fatti), a chiunque osi farsi dei dubbi sul farmaco. E che poi nasconde i post, lancia il sasso e nasconde la mano

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Ora che sia il sempre disponibile Dr. Gigli e il mio medico di base hanno confermato che gli esami sono a posto, sono più tranquillo. Anche se a questo punto non so da che cosa siano causati i sides residuali con cui convivo ancora a 3 mesi dalla sospensione, mi aspettavo estrogeni alti, e invece sono nella metà bassa.
Il mio problema fondamentale è che il tempo passa e mi piacerebbe fare qualcosa per i miei capelli, che stanno peggiorando, senza ostacolare troppo il recupero. Magari un po' di saw in dosi blande, come 80-160 mg al giorno potrebbe tamponare un po' e non incidere sul miglioramento progressivo dei sides, non saprei.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Penso don Vito dicesse a me..ma il mex ha avuto un brutto esito..colpa del cellulare..
Cmq don Vito su non raccontare che il tuo è un intento salva mondo, non ci credo...se esci dal forum t accorgeresti nella realtà che i casi di effetti collaperali sono veramente bassi..tenutio anche conto che alcuni di coloro che parlano di sides gravi erano in cura con psicofarmaci e questo è tutto dire

Aggiungo che nn nascondo nulla, mi sembra tu stesso abbia parlato della tua depressione in un post di psicologia, ma forse ricordo male..per gli psicofarmaci be se lo dico forse mi hanno raccontato qualcosa di qualche utente..dai don Vito

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>c'è una riduzione di allopregnanolone (che ha proprietà ansiolitche/anticonvulsive) per ora non si sa come risolverlo.

negli USA l'allopregnenolone è venduto come supplement. C'é chi lo usa come nootropic, c'é anche chi sostiene riesca a ritardare alcuni deficit cognitivi nei soggetti anziani.

L'argomento è stato anche dibattuto su questo popolare blog
http://www.baldingblog.com/2011/10/26/finasteride-and-allopregnanolone/
la cosa che mi lascia sconcertato è il derma (il cui conservatorismo ho avuto modo di apprezzare e che non mi piace per niente), il quale si giustifica candidamente i'm not a biochemist. MA allora che c***o prescrivete un farmaco, senza poi conoscere essenzialmente la via metabolica che va a inibire? ci dovrebbe essere più coscienza nelle prescrizioni... almeno dei principi attivi di largo consumo.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Master88 io ho sospeso fina da 2 mesi prendendolo a dosi parcellari per 3 anni.
l'ho sostituito con Tricovel giuliani (a cui mi sarebbe piaciuto affiancare Verbasyr) e semi di zucca decorticati.

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
La risposta si trova nel thread sugli effetti collaterali; ne consiglio la lettura. Quello che mi hanno fatto uno psicofarmaco in bassissime dosi è niente rispetto a quello che mi ha fatto finasteride, il cui effetto sulla sfera sessuale (da foglietto illustrativo) è oggi molto più pesante di quello di uno psicofarmaco di nuova generazione.
PS-uno psicofarmaco non fa venire la fimosi; non fa venire ginecomastia e impotenza 1,5 anni dopo la sospensione; non fa venire vene varicose sul pene. Sai dove te lo puoi mettere il tentativo di preservare il tuo business screditando le persone?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
In effetti Julien è 30 anni.che si usa la fina..pensare di sapere di più forse è un po troppo..capisco che facendo medicina qualcosina puoi sapere ma o dici come effettivamente stanno le cose (ma nn puoi,nn per demeriti tuoi) o non lanciare eccessivi proclami..

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Ciao Julien, seguo molto la sezione dell'integrazione naturale, perchè finasteride non vorrei prenderla più :)
Ho seguito anche la tua sperimentazione con tricovel e semi, ma ancora non mi sembra ti fossi lasciato andare sull'efficacia/risultati.
Come ti sei trovato con i naturali a livello di sides, rispetto a propecia? Mai provato il saw?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Il mio business?capisco che prendevi gli psicofarmaci e allora alteri la realtà ma nn capisco perchè parli di business

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
mattafix ha scritto:
Penso don Vito dicesse a me..ma il mex ha avuto un brutto esito..colpa del cellulare..
Cmq don Vito su non raccontare che il tuo è un intento salva mondo, non ci credo...se esci dal forum t accorgeresti nella realtà che i casi di effetti collaperali sono veramente bassi..tenutio anche conto che alcuni di coloro che parlano di sides gravi erano in cura con psicofarmaci e questo è tutto dire

Aggiungo che nn nascondo nulla, mi sembra tu stesso abbia parlato della tua depressione in un post di psicologia, ma forse ricordo male..per gli psicofarmaci be se lo dico forse mi hanno raccontato qualcosa di qualche utente..dai don Vito

Il post era questo, venivo da una serie di weekend dov'ero stato molto giù:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=54809

sono convinto che la depressione sia un'altra cosa per fortuna, poi io non ho mai avuto sides in concomitanza di questi stati d'animo, ma ripeto secondo me la depressione è una cosa MOLTO MA MOLTO più grave, ed il pericolo che questo si ripercuota sul sesso è più che reale, ma da qui ad attribuire tutti i sides indotti da fina alla depressione è un modo comodo e gratuito per non affrontare il problema
Io avevo il problema opposto,: con il farmaco ero felice per lo stato dei miei capelli, avevo un'appagante vita sociale e mi sentivo attraente e pieno di autostima, ma non mi si rizzava; senza sono ridiventato un leone fisicamente e sessualmente, ma mi sento bruttarello ed insicuro. Ultimamente ho imparato a dare il giusto peso all'estetica e concentrarmi di più sui veri valori, e devo dire che in parte ho superato il problema, ma è stato tutt'altro che facile e scontato