Risultati effettivi Ell Cranell!

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Citazione:Messaggio inserito da xxenergyxx
Citazione:

Messaggio inserito da boybergamo76
ciao ragazzi vi metto la mia esperienza.pensate all'inizio nel2003 l'ho uttilizzato all 1& dopo un mese mi erano comparsi decine di piccoli capellini sulle tempie tanto che pensavo di aver risolto i miei problemi,ma non avevo fatto i conti con gli effetti collaterali impotenza totale e dolore micidiale al tatto dei capezzoli

Scusa boybergamo76,tu stesso dicevi degli effetti collaterali all'1%...se questo ormone fosse così inattivo e sicuro allora non ci si dovrebbe quasi porre il problema della percentuale.
Magari uno allo 0,1% potrebbe avere dei lievi problemi,considerando che tu all'1% parli di impotenza totale.
Non voglio essere polemico,solo che leggendo da te stesso opinioni un po' discordanti non so che pesci pigliare e come interpretare la cosa..

Ma che stai dicendo io cosa avrei detto dell'estradiolo,impotenza totale ??? Mi sa che hai confuso la parte relativa all'errore della farmacia a cui mi affidai perchè quella dove vado di solito era chiusa nel mese di agosto e questa qui di Bergamo mi dette BETA ESTRADIOLO e non alfa,oppure secondo l'opinione della dottoressa Bessola puo essere che alcune quantità di estradiolo non fossero perfettamente purificate e alcune farmacie le hanno ancora...
Comunque anche in quel mese che ho usato il beta (o quello che cacchio fosse) al posto dell'alfa a parte l'ingrossamento dei capezzoli scomparso alla sospensione dell'uso del beta,perchè tornato alla mia farmacia,mai avuto problemi di impotenza e mai sofferto.Non è che ti confondi ciò che ho detto della finasteride che ho usato a 5 mg per molto tempo ? Anche in quel caso mai impotenza ma drastica riduzione della libido che è una cosa vagamente diversa a casa mia[:D]
Se mi sono espresso male chiedo scusa ma specifico chiaramente che non ho mai avuto alcun tipo di effetto collaterale con l'uso dell'estradiolo e il 17 novembre faccio 6 mesi di uso (il calcolo che avevo fatto precedentemente era errato,quello dei 7 mesi).Aggiungo che la stessa dottoressa mi ha chiaramente specificato che ha un assorbimento sistemico praticamente nullo e ed è inattivo dal punto di vista ormonale.Traine le tue conclusione,stavolta sperando che siano corrette[:D]

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Nessuna riscrescita, lo dice anche un lontano studio degli anni '80.
Dice che nel lungo periodo diminuisce la caduta, ma non stimola la ricrescita.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...t_uids=7398983&query_hl=5&itool=pubmed_docsum

Falso a me si sta invertendo la miniaturizzazione e di brutto anche sulle tempie,dove erano completamente miniaturzzati,si stanno reingrossando.La dottoressa sostiene che le tempie difficilmente si recuperano ma ha sostenuto che sono gia oltre lo stadio di vellus per cui si vedrà fra un po di tempo che succederà.Vi riporto l'intervista al dot.Campo su cosa fa l'estradiolo...

Introduzione:
L'utilizzo di estrogeni per via topica è utile nel trattamento della alopecia androgenetica. Il loro impiego è stato fino ad ora escluso nell'uomo. Solo recentemente è stato accertato che l'utilizzo dell'isomero alfa del 17 estradiolo non produce effetti collaterali nel maschio e possiede un efficace ruolo terapeutico.

Dott. Campo, che cosa sono gli estrogeni?
Gli estrogeni sono degli ormoni naturali prodotti sia dall'uomo che dalla donna, ma nell'uomo il livello di produzione è molto basso. Gli estrogeni naturali più comuni sono l'estrone, l'estradiolo e estriolo. Dal punto di visto terapeutico quello più utilizzato è invece l'etinilestradiolo, il quale è molto più potente degli estrogeni naturali e lo troviamo come componente di quasi tutte le pillole contraccettive accoppiato ad un progestinico; viene anche utilizzato nella terapia sostitutiva nelle donne che hanno raggiunto la menopausa. Gli ormoni estrogeni oltre ad avere un diretto e preciso effetto biologico hanno anche la capacità di deprimere la produzione degli ormoni maschili, gli androgeni, ed in particolare del testosterone attraverso dei complessi meccanismi di feedback. Ed, inoltre, in vivo gli estrogeni incrementano la produzione di SHBG, la globulina che nel sangue rende indisponibile il testosterone, il quale se legato alla SHBG non può essere convertito in DHT, l'ormone che promuove l'alopecia androgenetica.

Quale è il ruolo degli estrogeni nella tricologia?
Per quanto riguarda le attuali conoscenze sull'utilizzo di estrogeni in campo tricologico è stato dimostrato che esistono nelle cellule del follicolo pilifero recettori degli estrogeni che possono avere una azione diretta nella stimolazione della crescita del capello. L'uomo, ovviamente, non può essere sottoposto a terapia medica con estrogeni tradizionali (isomeri beta) senza correre un serio rischio di ginecomastia e perdita della libido, se non in terapie topiche, utilizzando estrogeni deboli ed in concentrazioni limitate. Per le donne è un altro discorso, esse possono assumere con più tranquillità specialità ormonali estrogeniche senza significativi effetti collaterali, e quindi se ne possono avvantaggiare nelle terapie tricologiche sia per via topica che per via generale e soprattutto utilizzarle come terapia sostitutiva in menopausa o come contraccettivi orali se in età fertile.

Come agiscono esattamente gli estrogeni sul follicolo pilifero?
L'azione degli estrogeni a livello dei follicoli dei capelli è oggetto di studio perché molto promettente, e le ultime segnalazioni sono sull'impiego di 17alfa estradiolo, un isomero ormonalmente inattivo del 17 beta che, in quanto tale, può essere prescritto anche all'uomo. La storia tricologica di questa sostanza inizia nel 1980 con due ricercatori tedeschi, Orfanos e Vogels, i quali con uno studio controllato hanno dimostrato che una lozione contenente 17 alfa estradiolo ha un effetto terapeutico riducendo l'alopecia androgenetica se applicata topicamente per lungo tempo. La scuola tedesca in campo endocrinologico è sempre stata all'avanguardia ma questa segnalazione dei due ricercatori è stata, purtroppo, per molti anni trascurata. In Germania già da un po' tempo sono in commercio due specialità farmaceutiche, il Crinohermal® e l'Alpicort®, che contengono estradiolo ma sotto forma di isomero beta e pertanto prescrivibile solo per il sesso femminile. In Italia, attualmente, è disponibile solo il Crinohermal® presso le farmacia del Vaticano e quelle dello stato di S. Marino.

Ci dica qualcosa di più sugli studi a proposito del 17 alfa estradiolo
Nel 2001 altri due ricercatori di un istituto universitario tedesco Happle e Hoffmann, hanno pubblicato un lavoro per definire l'azione del 17 alfa estradiolo come agente terapeutico nell'alopecia androgenetica. Le conclusioni sono state le seguenti: il 17 alfa estradiolo è, in vitro, in grado di ridurre la formazione di DHT a partire da testosterone incubato in presenza di cellule follicolari prelevate da pazienti colpiti da alopecia androgenetica; ma l'attività del 17 alfa estradiolo è, comunque, inferiore a quella dell'isomero beta e molto inferiore rispetto a quella della finasteride. Gli autori però concludevano la propria relazione asserendo che probabilmente il ruolo del 17 alfa estradiolo non fosse meramente quello di inibire la 5 alfa reduttasi ma che si potevano ipotizzare altri modelli sperimentali come quello di una conversione del testosterone verso un altro ormone androgeno meno potente o magari verso la conversione in un estrogeno oppure provocando la diminuzione di testosterone disponibile alla conversione in DHT.

Si tratta comunque di prospettive terapeutiche interessanti
Sì; un anno dopo, lo stesso gruppo di ricerca dell'Istituto di Dermatologia dell'Università di Marburgo, ci propone un ulteriore lavoro, proprio per rispondere ai quesiti rimasti insoluti precedentemente. Da questo emerge che, tra le diverse ipotesi, quella corretta è proprio quella più utile terapeuticamente, ovvero che il 17 alfa estradiolo non solo diminuisce la formazione di DHT ma che attivando l'enzima aromatasi trasforma una parte di testosterone in estradiolo ovvero in un ormone utile nel reprimere i geni della calvizie e nel favorire direttamente la ricrescita.

In conclusione, quali possono essere le prospettive terapeutiche contro la calvizie comune?
Queste acquisizioni sperimentali hanno aperto nuove prospettive sulla applicazione degli estrogeni per via topica e cominciano solo adesso ad considerate e valutate con la giusta attenzione. In Germania è già entrata in vendita, in forma di lozione, la prima specialità farmaceutica a base di 17 alfa estradiolo. E' commercializzata dalla Merz con il nome di Pantostin®, in Italia viene prescritta da alcuni medici come preparato galenico in concentrazioni che vanno dallo 0.015% allo 0.1%.

Nel tempo pare che abbia effetto anche sui geni stessi dell'androgenetica inibendoli ( a differenza del testosterone che li dereprime)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Falso a me si sta invertendo la miniaturizzazione e di brutto anche sulle tempie,dove erano completamente miniaturzzati,si stanno reingrossando.La dottoressa sostiene che le tempie difficilmente si recuperano ma ha sostenuto che sono gia oltre lo stadio di vellus per cui si vedrà fra un po di tempo che succederà.Vi riporto l'intervista al dot.Campo su cosa fa l'estradiolo...

Mi fa piacere ma usi solo 17-alpha o anche altre sostanze a livello topico (e sistemico)?
Perché quello studio (che è il primo studio realizzato sul 17 alpha estradolo nel trattamento della calvizie) non è che dicesse che il 17 alpha era totalmente inutile, ma che diminuisse la quota di capelli in telogen, pur non stimolando la crescita di nuovi capelli.
L'intervista di campo peraltro conferma che il 17 alpha alfa è un agonista dell'aromatasi e solo molto marginalmente un inibitore della 5 alpha reduttasi.

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Sentite qualcuno potrebbe dirmi come si ordina ell cranell visto che lo vendono solo in Germania? Si trova su ebay?

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Citazione:Falso a me si sta invertendo la miniaturizzazione e di brutto anche sulle tempie,dove erano completamente miniaturzzati,si stanno reingrossando.La dottoressa sostiene che le tempie difficilmente si recuperano ma ha sostenuto che sono gia oltre lo stadio di vellus per cui si vedrà fra un po di tempo che succederà.Vi riporto l'intervista al dot.Campo su cosa fa l'estradiolo...

Mi fa piacere ma usi solo 17-alpha o anche altre sostanze a livello topico (e sistemico)?
Perché quello studio (che è il primo studio realizzato sul 17 alpha estradolo nel trattamento della calvizie) non è che dicesse che il 17 alpha era totalmente inutile, ma che diminuisse la quota di capelli in telogen, pur non stimolando la crescita di nuovi capelli.
L'intervista di campo peraltro conferma che il 17 alpha alfa è un agonista dell'aromatasi e solo molto marginalmente un inibitore della 5 alpha reduttasi.

si uso finasteride da 10 anni e minoxidil dal 2001 ma i loro risultati quelli che hanno dato sono gia in testa da una vita,quello che sta succedendo ora è merito dell'estradiolo. :)

E poi un altra cosa io sto vedendo capelli miniaturizzati che si stanno invertendo a stanno tornand a essere capelli,questa come me la dovrebbero chiamare diminuizione dei capelli in telogen [:D]

Proprio vero ogni androgenetica un perchè...

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415

ma è meglio 17-alpha o lo spironolattone

se uno dovesse scegliere tra i due

eddy74

Utente
15 Novembre 2006
19
0
5
Ciao ragazzi,
mi è stato consigliato di utilizzare il minox con un antiandrogeno.
Mi sapreste consigliare uno?

fabio84

Utente
29 Dicembre 2004
503
1
265
gooooddd... adesso sto usando spiro al 5% in crema... (galenico).
Appena mi finisce mi faccio preparare qualcosa all'estradiolo allo 0,1%

Volevo kiedervi una cosa... X uso topico, meglio farsi preparare una crema o una lozione con questo componente ?

Io solitamente preferisco in crema, visto che la zona che tratto sono le tempie, e penso si assorbi meglio perche l'applico la notte, che die voi ?

eddy74

Utente
15 Novembre 2006
19
0
5
Ciao ragazzi,
mi consigliate un antiandrogeno da acquistare?
Mi è stato consigliato di usare il minox ed un antiandrogeno ma non sò se và bene l' Ell cranell o pantostin o se addirittura ci sono altri prodotti analoghi.
grazie

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Eh, io voglio l'ell cranell, ma tocca scrivere in inglese ad una farmacia tedesca per farlo arrivare, e non c'è nessuno che voglia fare un ordine in comune.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Gabriele, prova a mandare un pvt all'utente Jonny04
http://www.ieson.com/pop_profile.asp?mode=display&id=9913
baci

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Caspita ma perché nessuno in Italia ha mai pensato di commercializzarlo? C'è il mercato comune no??

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si boh, la Galderma poi è certo presente anche in Italia!
Ricordo che si tratta di cavilli legali comunque.
Il 17 alfa estradiolo in Germania è venduto senza ricetta medica, in Italia ci vuole la ricetta.... Mi ricordo che qualcuno aveva chiamato anche la Galderma Italia chiedendo come mai non lo commercializzavano in Italia, ma mi sfugge la risposta, se ce n'è mai stata una... Prova a fare un Cerca con Galderma nella sezione estrogeni e idrocortisone...
baci

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ma se cosi tante persone sono contente di tale prodotto, come mai gigli nn me l'ha inserito nel galenico che mi ha prescritto???[:(!]

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615

julien parli dello studio del 1980 vero ? perchè nell'intervista al dottor campo la ricerca tedesca ha evidenziato altro...

Si tratta comunque di prospettive terapeutiche interessanti
Sì; un anno dopo, lo stesso gruppo di ricerca dell'Istituto di Dermatologia dell'Università di Marburgo, ci propone un ulteriore lavoro, proprio per rispondere ai quesiti rimasti insoluti precedentemente. Da questo emerge che, tra le diverse ipotesi, quella corretta è proprio quella più utile terapeuticamente, ovvero che il 17 alfa estradiolo non solo diminuisce la formazione di DHT ma che attivando l'enzima aromatasi trasforma una parte di testosterone in estradiolo ovvero in un ormone utile nel reprimere i geni della calvizie e nel favorire direttamente la ricrescita.

Quindi nel lungo periodo avrebbe effetto repressore indiretto sui geni responsabili dell'androgenetica (meno sensibilità al dht?Qualcuno sa palesare qualcosa ? )

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ma perche gigli nn me l'ha prescrito x le tempie????
vorei proprio sapere xcke ha preferito prescrvermi una crema allo spiro2% e chetoconazolo............

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da buliron
ma perche gigli nn me l'ha prescrito x le tempie????
vorei proprio sapere xcke ha preferito prescrvermi una crema allo spiro2% e chetoconazolo............

perché il 17 beta estradiolo si è dimostrato, se applicato topicamente, in grado di stimolare la crescita nei capelli della zona frontotemporale, ma solo negli uomini (nelle donne stimolerebbe il catagen). Dato che il 17 alpha è un suo isomero molto più sicuro per uso topico credo che mimi in qualche modo l'effetto dell'isomero beta.
Però ci sono parecchi che non hanno visto migliorare nulla. Io stesso ho applicato una lozioe in cui era contenuto oltre ad altre componenti anche l'estrone e il 17 alpha estradiolo, ma non ho avuto benefici. Ciò forse significa che il 17 alpha non ha la stessa potenza del beta, ma il beta anche topicamente è ben assorbito è può avere effetti sistemici indesiderati. Forse potrebbe essere realmente efficace alle tempi ma a concentrazioni più elebate che 0,01-0,025%. A te che concentrazione ha prescritto?

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
no julien , nn mi hai capito

gigli nn mi ha proprio prescritto ne il 17 alfa ne il beta17

nonostante abbia problemi alle tempie
il galenico prescrittomi è stato spiro 2% cheto0,5 tetrinoina 0,05% e betametasone valerato 0.025%
risultato: arretramento della tempia danneggiata e udite udite arretramento della tempia sana di circa 5 mm

da cio deduco che lo spiro nn fa una mazza di niente nelle tempie.
sono un po arabbiato.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da buliron
no julien , nn mi hai capito

gigli nn mi ha proprio prescritto ne il 17 alfa ne il beta17

nonostante abbia problemi alle tempie
il galenico prescrittomi è stato spiro 2% cheto0,5 tetrinoina 0,05% e betametasone valerato 0.025%
risultato: arretramento della tempia danneggiata e udite udite arretramento della tempia sana di circa 5 mm

da cio deduco che lo spiro nn fa una mazza di niente nelle tempie.
sono un po arabbiato.

ma da quanto la applichi? comunque io un corticosteroide potente come il betametasone non lo applicherei cronicamente...
il betametasone incrementa l'aromatasi (l'enzima che metabolizza androgeni in estrogeni) nei fibroblasti della pelle, ma non saprei quanto ciò possa servire perché anche il DHT agisce allo stesso modo (l'ho scoperto ieri leggendo l'abstract di uno studio di 20 anni fa).
l'acido retinoico (o tretinoina) sapevo che poteva essere utilizzato assieme al minoxidil poiché ne potenziava gli effetti, ma in concomitanza con un corticosteroide non saprei che funzione possa avere nel trattamento dell'aga. L'accoppiata betametasone ac. retinoico era utilizzata in un vecchio medicamento topico per curare la psoriasi, che ora non producono più.
Sappi però che se assunti sistemicamente il retinolo o la sua forma acida (tretinoina) sono notoriamente conosciuti per gli effetti alopecizzanti.
Ad ogni modo se non funziona e anzi riscontri una velocità di peggioramento più veloce con la lozione che senza ti consiglio di sospendere (io infatti dopo 8 mesi di insuccessi con la lozione ho sospeso: non ho voluto credere che fosse l'aga che avanzava, ma ho scommesso che fosse la lozione ad aver peggiorato le cose...)