Al massimo appunto si può sperare nel drug delivery futuro. Ma per ora mi sembra una follia. Comunque ho trovato due notizie cattive e una buona: quella cattiva è che se la l'effetto di 1mg è circa pari a quello di 5mg, allora la mia prostata è stata forse atrofizzata a a percentuali ben maggiori del 18%. Quella buona è che sembrerebbe la prostata abbia buona capacità di rigenerazione completa. La seconda brutta però è che la prostata è una ghiandola complessa e ipoteticamente non è detto la rigenerazione di massa comporti la ripresa delle funzioni precedenti. Questo trova conferma anche nella sindrome pfs e negli altri casi di castrazione chimica che hanno come bersaglio la prostata: generalmente reversibile, non sempre c'è un recupero delle funzionalità sessuali.
When deprived of androgen [DHT], the adult prostate undergoes rapid
atrophy concomitant with extensive apoptotic death,
predominantly in the luminal epithelial cells (English et al.,
1985, 1987; Kyprianou and Isaacs, 1988; Rouleau et al., 1990;
Hayward et al., 1996b). Despite this massive loss of cells [up to 60% when having taken the drug for 3 years], the
regressed prostate long retains the ability to regenerate
completely following restimulation with androgens (Isaacs,
1987). This indicates that the regressed prostate must have a
reservoir of epithelial stem cells that are activated to proliferate
and differentiate upon androgen stimulation.
http://jcs.biologists.org/content/112/2/169.full.pdf
The prostate gland exhibits a remarkable capacity to regenerate after successive cycles of castration and restoration of normal androgen levels, which has been attributed to the existence of a small population of hormone-insensitive cells with stem cell properties. Such cells are highly relevant to our understanding of normal prostate development, carcinogenesis and response to castration.
http://www.nature.com/nrurol/journal/v6/n4/full/nrurol.2009.48.html
ora però francamente non so se questo si estende anche alle prostate castrate da finasteride. E se qualcuno avesse qualche dubbio su questo termine, basta fare una ricerca in google o google scholar per castration finasteride. Gli effetti castranti sono ben documentati. E' tutta una questione di dosi ma visto che abbiamo appurato sopra(almeno in maniera preliminare) che più o meno 5mg hanno sulla prostata lo stesso effetto di 1mg, allora...
beh se qualcuno avesse problemi di disfunzione sessuale (tra gli altri) suggerisco di farsi una bella diagnosi prostatica. Non che io ne sappia molto (per ora ho solo dovuto gradire il famoso dito) ma ho letto qualche tempo fa di esami più accurati, come un'ecografia prostatica a partire dal retto mi pare.
Questa anche è didatticamente carina
Uploaded with ImageShack.us
Sia chiaro ciò che ho riportato non è prova incofutabile, ma è MOLTO indicativo di come stanno le cose in realtà.
When deprived of androgen [DHT], the adult prostate undergoes rapid
atrophy concomitant with extensive apoptotic death,
predominantly in the luminal epithelial cells (English et al.,
1985, 1987; Kyprianou and Isaacs, 1988; Rouleau et al., 1990;
Hayward et al., 1996b). Despite this massive loss of cells [up to 60% when having taken the drug for 3 years], the
regressed prostate long retains the ability to regenerate
completely following restimulation with androgens (Isaacs,
1987). This indicates that the regressed prostate must have a
reservoir of epithelial stem cells that are activated to proliferate
and differentiate upon androgen stimulation.
http://jcs.biologists.org/content/112/2/169.full.pdf
The prostate gland exhibits a remarkable capacity to regenerate after successive cycles of castration and restoration of normal androgen levels, which has been attributed to the existence of a small population of hormone-insensitive cells with stem cell properties. Such cells are highly relevant to our understanding of normal prostate development, carcinogenesis and response to castration.
http://www.nature.com/nrurol/journal/v6/n4/full/nrurol.2009.48.html
ora però francamente non so se questo si estende anche alle prostate castrate da finasteride. E se qualcuno avesse qualche dubbio su questo termine, basta fare una ricerca in google o google scholar per castration finasteride. Gli effetti castranti sono ben documentati. E' tutta una questione di dosi ma visto che abbiamo appurato sopra(almeno in maniera preliminare) che più o meno 5mg hanno sulla prostata lo stesso effetto di 1mg, allora...
beh se qualcuno avesse problemi di disfunzione sessuale (tra gli altri) suggerisco di farsi una bella diagnosi prostatica. Non che io ne sappia molto (per ora ho solo dovuto gradire il famoso dito) ma ho letto qualche tempo fa di esami più accurati, come un'ecografia prostatica a partire dal retto mi pare.
Questa anche è didatticamente carina
Uploaded with ImageShack.us
Sia chiaro ciò che ho riportato non è prova incofutabile, ma è MOLTO indicativo di come stanno le cose in realtà.