Ripresa finasteride e...

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
Al massimo appunto si può sperare nel drug delivery futuro. Ma per ora mi sembra una follia. Comunque ho trovato due notizie cattive e una buona: quella cattiva è che se la l'effetto di 1mg è circa pari a quello di 5mg, allora la mia prostata è stata forse atrofizzata a a percentuali ben maggiori del 18%. Quella buona è che sembrerebbe la prostata abbia buona capacità di rigenerazione completa. La seconda brutta però è che la prostata è una ghiandola complessa e ipoteticamente non è detto la rigenerazione di massa comporti la ripresa delle funzioni precedenti. Questo trova conferma anche nella sindrome pfs e negli altri casi di castrazione chimica che hanno come bersaglio la prostata: generalmente reversibile, non sempre c'è un recupero delle funzionalità sessuali.

When deprived of androgen [DHT], the adult prostate undergoes rapid
atrophy concomitant with extensive apoptotic death,
predominantly in the luminal epithelial cells (English et al.,
1985, 1987; Kyprianou and Isaacs, 1988; Rouleau et al., 1990;
Hayward et al., 1996b). Despite this massive loss of cells [up to 60% when having taken the drug for 3 years], the
regressed prostate long retains the ability to regenerate
completely following restimulation with androgens (Isaacs,
1987). This indicates that the regressed prostate must have a
reservoir of epithelial stem cells that are activated to proliferate
and differentiate upon androgen stimulation.
http://jcs.biologists.org/content/112/2/169.full.pdf
The prostate gland exhibits a remarkable capacity to regenerate after successive cycles of castration and restoration of normal androgen levels, which has been attributed to the existence of a small population of hormone-insensitive cells with stem cell properties. Such cells are highly relevant to our understanding of normal prostate development, carcinogenesis and response to castration.
http://www.nature.com/nrurol/journal/v6/n4/full/nrurol.2009.48.html
ora però francamente non so se questo si estende anche alle prostate castrate da finasteride. E se qualcuno avesse qualche dubbio su questo termine, basta fare una ricerca in google o google scholar per castration finasteride. Gli effetti castranti sono ben documentati. E' tutta una questione di dosi ma visto che abbiamo appurato sopra(almeno in maniera preliminare) che più o meno 5mg hanno sulla prostata lo stesso effetto di 1mg, allora...
beh se qualcuno avesse problemi di disfunzione sessuale (tra gli altri) suggerisco di farsi una bella diagnosi prostatica. Non che io ne sappia molto (per ora ho solo dovuto gradire il famoso dito) ma ho letto qualche tempo fa di esami più accurati, come un'ecografia prostatica a partire dal retto mi pare.

Questa anche è didatticamente carina
plasmaconc.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Sia chiaro ciò che ho riportato non è prova incofutabile, ma è MOLTO indicativo di come stanno le cose in realtà.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Studi già conosciuti, mi mancava il famoso volo pindarico della castrazione, che si mette in mezzo senza conoscere l'argomento. Tab sai con precisione cos'è la castrazione chimica? In che modo agisce? Io onestamente mi sono rotto, e non ho tempo da sprecare per ribattere ogni singola stupidaggine che viene scritta. Un saluto.

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
Puoi sempre esprimere sinteticamente il tuo punto di vista in merito alla castrazione. In due righe.
In ogni caso, la tua affermazione sulla riduzione prostatica e dipendenza dalla dose, si è rivelata lacunosa vista la sostanziale similarità tra una compressa da 1mg e quella da 5mg.

PS http://books.google.it/books?id=ODBLQc2BdDIC&pg=PA164&lpg=PA164&dq=finasteride+castration&source=bl&ots=XZMH-jEldj&sig=TcFXVi-Y2eozlx0SPPXKLat6FI0&hl=en&sa=X&ei=8wFCUJzILsrPtAaQnIGABw&ved=0CC0Q6AEwAA

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Anch'io ho sperimentato la medesima condizione....Presa per 6 anni e poi interrotta, ripresa a 0.5mg e a 0.25mg ma in ambedue i casi dopo circa 1 mese mi accorgevo di riavere i sides(che io riassumo in un calo prestazionale generalizzato: Sesso,forza,carattere).
Non so se si instaura una condizione psicologica, non so se invece davvero porta a questa condizione che è davvero brutta da sperimentare...So soltanto che ho sofferto per la perdita dei capelli 2 volte invece che 1 e che avrei fatto meglio a non prenderla mai.....

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>ora però francamente non so se questo si estende anche alle prostate castrate da finasteride. E se qualcuno avesse qualche dubbio su questo termine, basta fare una ricerca in google o google scholar per castration finasteride. Gli effetti castranti sono ben documentati. E' tutta una questione di dosi ma visto che abbiamo appurato sopra(almeno in maniera preliminare) che più o meno 5mg hanno sulla prostata lo stesso effetto di 1mg, allora...

Kant nella critica della ragion pura scrisse che I pensieri senza contenuto sono vuoti, le intuizioni senza concetti sono cieche: mi sembra proprio questo il caso di un tipico connubio tra ignoranza e offerta di informazioni (munificamente offerta da internet). Ma le informazioni NON coincidono col sapere.
La prostata non viene castrata essendo la castrazione legata all'asse endocrino ipotalamo - ipofisi - testicolo (http://en.wikipedia.org/wiki/Hypothalamic–pituitary–gonadal_axis).
Se mai si avesse castrazione dovrebbe essere coinvolto uno dei tre centri di tale asse (almeno secondo la fisiologia corrente): primaria in caso di escissione dei testicoli, secondaria in caso di compromissione dell'ipofisi e terziaria in caso di danneggiamento dell'ipotalamo.
Nel libro si evince semplicemente che l'effetto da deprivazione da DHT causa un rimpicciolimento prostatico SIMILE a quello che si verificherebbe in caso di castrazione.
Va da sé che durante la castrazione non vi è che una quantità minima di testosterone, quella prodotta dalla zona reticolata del surrene, mentre durante l'assunzione di un inibitore 5AR a calare è il DHT ma a salire è il testosterone che continua ad essere prodotto dai testicoli. Il fatto che la prostata si rimpicciolisca non è qualcosa di per sé qualcosa che riveste patologia o inabilità ad un rapporto (in un adolescente infatti la prostata è piccola), può tutt'al più può avere come effetto secondario una riduzione dell'eiaculato. SI pensi al caso estremo della prostatectomia: se essa viene eseguita risparmiando al 100% i nervi pudendi allora la funzione sessuale è conservata ma ovviamente non si avrò eiaculazione al momento dell'orgasmo.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
le ipotesi possono essere varie.
i) effetto nocebo
ii) > estrogeni (molto improbabile)
iii) un effetto sconosciuto a livello dei centri corticali per mancata sintesi di 5alpha neurosteroidi.
iv) riduzione dell'espressione di eNOS a livello dei corpi cavernosi

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
oh par dieu, allora sarà un caso che io mi sono dovuto fare una RMN ipotalamo-ipofisaria in cerca di adenoma perchè un valore ormonale era fottutamente sopra la norma. [:D] Tumore non c'era e per caratteristica di variazione dell'ormone non c'è in pratica da sospettare adenoma di dimensioni non risolvibili con la RMN. Quindi la causa è stata con elavata probabilità iatrogena.
Lo sai che molta gente dopo cura con finasteride finisce ipogonadica si?

La pfs non ha una ben definita caratteristica. Ha sicuramente diverse forme, alcune delle quali sono tendenzialmente trattabili con le cure convenzionali, anche se in generale non è una passeggiata e cicatrici possono rimanere. Per motivi DA INDAGARE (cosa che GRAZIE non hanno fatto neanche marginalmente in studi premarketing) le reazioni possono essere differenti, al punto che alcuni hanno effetti collaterali devastanti subito nelle prime settimane, altri dopo anni di utilizzo(la maggior parte, v. Traish), alcuni sembra neanche dopo 10 anni. Non è certo da escludere che possano esserci effetti aggravanti comuni.

La lista che hai fatto è corta, non è completa

PS - ho capito meglio il senso del tuo intervento. Ok dire prostata castrata è indubbiamente sbagliato, chiedo scusa anche se intendevo chiaramente parlare degli effetti della castrazione sulla prostata, con riferimento in particolare ai trattamenti per i carcinomi prostatici.

Hormone therapy is also called androgen deprivation therapy (ADT) or androgen suppression therapy. The goal is to reduce levels of male hormones, called androgens, in the body, or to prevent them from reaching prostate cancer cells.

The main androgens are testosterone and dihydrotestosterone (DHT). Androgens, which are made mainly in the testicles, stimulate prostate cancer cells to grow. Lowering androgen levels or stopping them from getting into prostate cancer cells often makes prostate cancers shrink or grow more slowly for a time. However, hormone therapy alone does not cure prostate cancer.
http://www.cancer.org/Cancer/ProstateCancer/DetailedGuide/prostate-cancer-treating-hormone-therapy
lettura suggerita.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Tab, non metto in dubbio i tuoi problemi, ma hai letto l'articolo di Alberto Migliore sulla sindrome post-finasteride che io reputo inventata di sana pianta?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Lo sai che molta gente dopo cura con finasteride finisce ipogonadica si?

Mah, l'LH può diminuire in risposta al modesto incremento di T (15%) ma si mantiene nella norma, almeno secondo ciò che ho letto...

Early studies in healthy volunteers showed that finasteride (0.5 or 1.5 mg at a single oral dose) reduced plasma DHT levels by 50% within 24 h.[19]The lowest dose of finasteride, which reduced plasma DHT levels marginally was, 0.2 mg. Recovery of DHT levels to baseline was slow and took up to 7 days.[19]Administration of finasteride (5 to 100 mg) resulted in a reduction of plasma DHT levels by about 75% to 80%.[13]Plasma DHT levels were reduced by a mean of 61 to 63% following continued oral administration of finasteride, 1 or 10 mg/day for 7 days.[20]In single-dose studies on healthy volunteers, no clear changes in circulating testosterone levels were observed 24 h after oral administration of 10 to 100 mg of finasteride[21]and 4 to 72 h after oral finasteride, 5 to 100 mg.[20]It was reported that finasteride 5 mg/day for 28 days did not affect circulating T levels either.[19]In these studies, no changes in circulating LH, FSH, C, and DHEA levels were observed after single oral finasteride doses of 5 to 100 mg.[20]However, in a recent study, it was shown that finasteride reduced the circulating levels of both DHEA and DHEA sulfate.[22]In the present study, continued administration of 5 mg finasteride for 3 months resulted in a 60% decrease in plasma levels of DHT. Unlike previous studies, we observed a 15% increase in T levels as well as a 24% decrease in FSH levels and a 16% decrease in LH levels. All of these changes were statistically significant. After 6 months, the effects of finasteride on DHT, T, FSH, and LH levels were further evident. However, it must be noted that T, FSH, and LH levels remained within the normal range, even after 6 months of finasteride use. PRL levels were also affected by finasteride use, but only marginally, and this effect did not reach statistical significance. We did not observe any significant changes in plasma levels of adrenal steroids: C, DHEA, and aldosterone, after 6 months of 5 mg finasteride use. Neither present nor previous studies used pooled analysis for hormone studies. We obtained the blood samples uniformly at 8:00 a.m. from all patients after overnight fasting. However, pooled analysis of several samples taken in a day may better reflect circulating levels of these hormones especially those of LH and FSH since it is known that there occur more than 8 secretory pulses of gonodotropins in adult men in a day. Nevertheless, the results of the present study confirm the potency of finasteride in inhibiting 5#945;-reductase and lowering plasma levels of DHT. However, the changes in the plasma levels of FSH, LH, and PRL also suggest that finasteride may have a central effect in the brain, which is possibly at the hypothalamic level.

Many studies have shown that decreased sexual function commonly occurs with aging and BPH is a benign condition which effects aging men. [22] and [23]Quality of life was shown to be an important outcome in BPH, and sexual function appears to be of major importance for these patients.[24]It is known that T deficiency decreases libido and impairs erectile function in men, and replacement therapy can restore sexual desire and potency.[25]Most evidence indicates central nervous system mediation of these effects. Since the human brain possesses 5#945;-reductase also, the involvement of either T or its metabolite DHT in the maintenance of libido and potency cannot be excluded.

Molecular genetics experiments suggest that there exist at least two isoenzymes of 5#945;-reductase in man. [26] and [27]Finasteride is now known to primarily inhibit the type 2 isoenzyme.[26]It is possible that finasteride can cross the blood–brain barrier, as it is a lipid soluble 4-aza steroid. However, Thigpen et al.[28]showed that the dominant isoenzyme in the brain was type-1, and Cunningham and Hirshkowitz[14]reported that finasteride did not inhibit 5#945;-reductase in the brain enough to impair sleep related erections. Finasteride may have local effects in erectile tissues of the penis as well. Recently, Seyam et al.[29]demonstrated that, at high doses, finasteride impaired erection through altering the nitric oxide synthetase activity in the penis.

In the present study finasteride caused decrease in the scores of sexual drive, erections, ejaculation, problem assessment, overall satisfaction, and total score as well. The decrease in sexual drive and erections were most significant. Considering the hormonal effects of finasteride the decrease in libido can be explained by its effects in the central nervous system. However, loss of erections can either be mediated via central effects of finasteride or its local effects in the penis may also contribute.

Sexual dysfunction after finasteride use was reported to be between 2.1% and 15.8% in different series. [7], [10], [11] and [12]In the present study, sexual dysfunction following finasteride, 5 mg/day, was found to be 22% at month 3 and 33% at month 6. This is higher than in any previous report.

Like many previous placebo controlled studies, the present study also confirms the effectiveness of finasteride in improving symptoms of BPH. [8], [9], [10], [11] and [12]The decreases in serum PSA values that paralleled the improvement in BPH symptoms indicates that finasteride decreases prostatic size. Unfortunately, the present study did not document the decrease in prostatic size objectively, as the follow-up TRUS was not available for all patients. However, many other studies have confirmed the effect of finasteride on prostatic size by TRUS. In those studies, the reduction in prostatic size reached 15 to 30% at 6 months and was sustained for up to 5 years, as long as the treatment continued. [8], [11] and [12]

In conclusion, finasteride, an effective medical treatment option for BPH, alters the serum levels of T, DHT, FSH, LH, and to some degree, that of PRL. The effect of finasteride on the sexual functions of men with BPH is not negligible. Although the present study suggests that hormonal effects of finasteride may cause sexual dysfunction, its local effects on the erectile tissues of penis may also be a contributing factor, as proposed by others.[29]We strongly recommend that physicians dealing with BPH should evaluate the sexual functions of their patients thoroughly before instituting finasteride therapy. Those patients with an active sexual life should either not receive finasteride treatment or should be followed closely for any side effects on sexual function.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9589555
correva l'anno 1998!!

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
Ho aggiunto un ps sopra.

La sindrome post finasteride è probabilmente un nome inventato da chi si trovava in condizioni sintomatologiche analoghe. Nel fare ciò ha certamente contravvenuto alla prassi e alla precisione della scienza medica.Ma la cosa è probabilmente stata necessaria perchè i pazienti si trovano di fronte a medici che sulla base delle letteratura carente e pratiche di marketing scorrette, non reputano gli effetti collaterali dovuti a finasteride come plausibili. Così, visto che non è così semplice convincere una squadra di ricercatori a fare ricerca sulla questione senza la forza dei numeri, è stato necessario aggregare le persone che non venivano credute, in molti casi (non sempre), dai medici.

L'articolo di medici italia? che vuoi che ti dica, c'è gente che magari si è lasciata suggestionare ma c'è gente che è finita con problematiche serie che nessuno stress indotto da una lettura su internet può indurre (e sia chiaro che consco bene le cose assurde che può fare lo stress autoindotto). Io avevo un sacco di problemi ben prima di venire a conoscenza della pfs. Senza sapere niente ho continuato ad averle finchè finalmente ho riscontrato un effetto collaterale presente sul foglietto, all'epoca carente di tutte queste informazioni, quello aggiornato al 2011 ne riporta la maggior parte. Così molti altri.

PS JulienSorel leggo dopo l'articolo che hai messo.

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Per Julien: gentilmente potresti approfondire il punto iv) riduzione dell'espressione di eNOS a livello dei corpi cavernosi? Grazie.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
L'articolo di medici italia? che vuoi che ti dica, c'è gente che magari si è lasciata suggestionare ma c'è gente che è finita con problematiche serie che nessuno stress indotto da una lettura su internet può indurre (e sia chiaro che consco bene le cose assurde che può fare lo stress autoindotto). Io avevo un sacco di problemi ben prima di venire a conoscenza della pfs. Senza sapere niente ho continuato ad averle finchè finalmente ho riscontrato un effetto collaterale presente sul foglietto, all'epoca carente di tutte queste informazioni, quello aggiornato al 2011 ne riporta la maggior parte. Così molti altri

Ecco appunto,magari queste persone avevano gia' problemi pregressi,che con l'uso della fina si sono amplificati.Di questo ne parlano anche negli studi sulla PFS,ma purtroppo non si conoscono ancora queste possibili interazioni,ma sono plausibili a detta di quei medici che conducono lo studio.

ragazzo

Utente
14 Dicembre 2009
151
0
165
Per JulienSorel: gentilmente potresti approfondire il punto iv) riduzione dell'espressione di eNOS a livello dei corpi cavernosi? Grazie. L'avevo chiesto prima, ma forse non hai visto il post...

jack1986

Utente
18 Ottobre 2011
118
1
165
Vorrei sapere se a distanza di 3 mesi dallo stop di propecia (dopo 2 anni di assunzione regolare) sia normale una caduta abbondante con diradamento del frontale (se muovo i capelli si vede la cute) o sia un pò troppo presto? O potrebbe essere un effulvio secondo voi?

daniele90

Utente
7 Settembre 2012
375
25
265
Comunque io non sapevo di aga poco aggressiva.
So che l'aga,se è davvero aga,ti lascia solo i capelli nella nuca e nei lati....se non si interviene.