Ripresa finasteride e...

jack1986

Utente
18 Ottobre 2011
118
1
165
è possibile ragazzi secondo voi dopo aver preso proscar\4 per 2 anni, smesso per sides, (tutto tornato nella norma), e riprenderla dopo 3 mesi addirittura diviso in 6, possa in soli 6 giorni ricreare sides a livello erettivo e diminuzione della libido? In nemmeno una settimana? sembra quello che mi stia succedendo...non ci credo :(
 

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Possibilissimo, succede sempre anche a me! 14 anni di assunzione fina, intervallati da mesi di sospensione..
Ora sono alla dose di 0,12 mg tre volte la settimana, ma lo stesso mi da Side!
Altro che prevenuto!
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Messaggio di Jack1986
è possibile ragazzi secondo voi dopo aver preso proscar\4 per 2 anni, smesso per sides, (tutto tornato nella norma), e riprenderla dopo 3 mesi addirittura diviso in 6, possa in soli 6 giorni ricreare sides a livello erettivo e diminuzione della libido? In nemmeno una settimana? sembra quello che mi stia succedendo...non ci credo :(


Possibilissimo, tant'è che è successo!
Una volta raggiunto lo steady-state, inteso in questo caso come livello di saturazione da antiandrogeni, bastano pochissime dosi per riavere tutti gli effetti negativi del caso....lascia perdere.
 

axel86

Utente
2 Settembre 2011
277
0
265
ma questo significa che non bisogna fare periodi di assunzione molto lunghi e magari iniziare dopo un anno ad alternare periodi di assunzione e non?
 

jack1986

Utente
18 Ottobre 2011
118
1
165
alternative dottor Gigli? preciso che non dovrei avere un'aga molto aggressiva, si sviluppa solo sulle tempie che 3 anni fa iniziarono a diradarsi, ma con fina e minox diciamo che ho mantenuto alla grande, il frontale sembra leggermente intaccato ma si nota soprattutto a capelli bagnati...
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
alternative sono continuare con minoxidil e usare serenoa molto titolata (che da risultati comuque molto inferiori a finasteride)
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
dovreivedere impossibile entrare nerl merito a distana ci sono comunque gli anti dht naturali
saluti
 

jack1986

Utente
18 Ottobre 2011
118
1
165
Grazie per la risposta dottore, ora vorrei sapere quali sono i prodotti anti dht naturali reperibili in una farmacia o erboristeria comune, perchè ho cercato il prostafactors che a detta di molti sembra il migliore ma nessuna farmacia o erboristeria della mia zona sa cosa sia...ho quì una scatola di Sametrix, ma nn mi ispira tanta fiducia...
 

berrywhite

Utente
28 Settembre 2011
37
0
15
Don Vito78 ha scritto:
Messaggio di Jack1986
è possibile ragazzi secondo voi dopo aver preso proscar\4 per 2 anni, smesso per sides, (tutto tornato nella norma), e riprenderla dopo 3 mesi addirittura diviso in 6, possa in soli 6 giorni ricreare sides a livello erettivo e diminuzione della libido? In nemmeno una settimana? sembra quello che mi stia succedendo...non ci credo :(


Possibilissimo, tant'è che è successo!
Una volta raggiunto lo steady-state, inteso in questo caso come livello di saturazione da antiandrogeni, bastano pochissime dosi per riavere tutti gli effetti negativi del caso....lascia perdere.


Scusa don Vito ma da quello che dici deduco che le sostanze antiandrogene si accumulano e non vengono mai smaltite dall'organismo?? Ma è proprio così? Questa cosa mi allarma un po'....chissa se vale anche per gli antriandrogeni topici
 

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
berrywhite, non penso sia precisamente come dice don Vito. Quello che penso di aver capito dalle mie analisi, dagli studi, dalle storie in giro e dal parere di alcuni medici, è che(in parole del tutto semplificate) assumendo il farmaco inizialmente alteri gli equilibri ormonali: ad esempio aumenti il testosterone e modifichi svariate altre cose. In generale questo non è un particolare problema. Però più a lungo tieni la cura e più il tuo corpo si adegua a questa situazione. Quando la sospendi, non è tendenzialmente vero che servono due settimane a far sparire gli effetti collaterali. Forse le prime volte si serve anche meno, perchè ancora non sei stato troppo a lungo sotto il farmaco e il tuo corpo ha ancora buone funzionalità vicine alla normale fisiologia. Però riiniziare la terapia prima di un adeguato tempo di recupero è deleterio perchè non riparti da 0 ma riparti da una condizione ancora alterata. Molti tempi della fisiologia umana corrono sui mesi se non sugli anni.
Così andrai ad alterare ancora più il quadro ogni volta che riprendi la terapia. Dalle testimonianza sembra che per il recupero completo possa volerci anche un tempo pari a quello della terapia. Questo almeno per quanto riguarda la sfera sessuale, se non siete arrivati al punto di fare danni irreversibili. Infatti le cose che fa finasteride sono diverse (v.sotto) e gli effetti sono difficilmente prevedibili:

Finasteride is an anti-androgenic drug (a 4-azasteroid -- a testosterone analogue, codename MK-906) which selectively inhibits Type II 5 alpha-reductase, the enzyme responsible for converting testosterone to dihydrotestosterone (DHT) in mice, rats, monkeys, and humans.

The Type II 5 alpha-reductase isozyme is primarily found in the prostate. Type II 5 alpha-reductase is also present in genital skin, seminal vesicles, epididymides, hair follicles and the liver, and is responsible for two-thirds of circulating DHT.

By blocking the conversion of Testosterone to DHT, Finasteride produces significant decreases in circulating serum and tissue DHT concentrations via a shrinking of the prostate. In fact, oral dosing with a 1 mg tablet will reduce serum DHT concentration within 24 hours by ~70%. Finasteride has also been found to cross the blood-brain barrier.

Besides this, Finasteride has been documented to:


Block Progesterone --> Allopregnanolone conversion, thus interfering with GABA-A receptor function in the brain (anxiety, possible seizures, depression)
Block 5ARII reduction of dihydroprogesterone and allotetrahydrodeoxycorticosterone (THDOC)
Block the 5alpha-reduction of androstenedione to androstanedione
Reduce NOS (nitric oxide synthase) via inhibition of DHT (DHT mediates NO, NO is required for erections, amongst other functions)
Shrink the prostate and causes involution (progressive loss of function) via prostate cell apoptosis (death)
Elevate Testosterone levels by up to 15%-20% while on the drug, which can cause aromatization of extra/increased Testosterone into Estradiol, thus disturbing the androgen/estrogen ratio.
Can lead to increased Estradiol via reduction of DHT (DHT is an antagonist of estrogen and keeps it in check)
Can lead to an accumulation of Progesterone
Can lead to depression and gynecomastia (male breast development) due to elevated Estrogen levels
Can lead to increased liver enzymes (Finasteride is metabolized in the liver by the P450 cytochrome system)
Other issues which have yet to be identified

Unfortunately, although DHT is intimately involved in both the hairloss process and BPH, it is not the evil male hormone the pharmaceutical industry has labelled or marketed it to be.

On the contrary, medical research shows DHT and 5AR Type-II are absolutely critical for male libido (sex drive), maintenance of proper genital tissue structures/size/function, seminal fluid production, keeping Estrogen/Estradiol levels in check, mental clarity/function (via assisting the conversion of various neurotransmitters/neurosteroids in the brain), and numerous other important and as-of-yet unknown functions in the male body.
Gli studi, molto interessanti, dai quali si traggono queste affermazioni, sono alla pagina http://propeciahelp.com/forum/viewforum.php?f=8&start=0
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
berrywhite ha scritto:
Don Vito78 ha scritto:
Messaggio di Jack1986
è possibile ragazzi secondo voi dopo aver preso proscar\4 per 2 anni, smesso per sides, (tutto tornato nella norma), e riprenderla dopo 3 mesi addirittura diviso in 6, possa in soli 6 giorni ricreare sides a livello erettivo e diminuzione della libido? In nemmeno una settimana? sembra quello che mi stia succedendo...non ci credo :(


Possibilissimo, tant'è che è successo!
Una volta raggiunto lo steady-state, inteso in questo caso come livello di saturazione da antiandrogeni, bastano pochissime dosi per riavere tutti gli effetti negativi del caso....lascia perdere.


Scusa don Vito ma da quello che dici deduco che le sostanze antiandrogene si accumulano e non vengono mai smaltite dall'organismo?? Ma è proprio così? Questa cosa mi allarma un po'....chissa se vale anche per gli antriandrogeni topici


Certo che si smaltiscono, non è mica mercurio!
Iniziano ad essere smaltite dalla sospensione, più o meno velocemente a seconda del tempo di assunzione
Quello che volevo dire è che anche la dose di 1 mg è tutt'altro che innocua, perchè nel lungo periodo porta a saturazione, ed una volta raggiunta bastano anche quantità di 1/4 o 1/5 per avere effetti collaterali pesanti
 

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
Aggiungo che sta roba fa cose strane alla prostata, la riduce di volume(attraverso apoptosi delle cellule), in primis e poi però la rigenerazione non appare essere conforme alla situazione precedente al farmaco. La prostata non è mica il fegato. Ma come si fa?
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Tab, un pò di precisione no? Cos'è, la modalità Propp?
a 5mg die di finasteride si riporta la riduzione di DHT (circa 70% dopo 12 mesi) e volume prostatico (18% dopo 3 mesi). Questo non alla dose per la cura all'alopecia.
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265


Unfortunately, although DHT is intimately involved in both the hairloss process and BPH, it is not the evil male hormone the pharmaceutical industry has labelled or marketed it to be.

On the contrary, medical research shows DHT and 5AR Type-II are absolutely critical for male libido (sex drive), maintenance of proper genital tissue structures/size/function, seminal fluid production, keeping Estrogen/Estradiol levels in check, mental clarity/function (via assisting the conversion of various neurotransmitters/neurosteroids in the brain), and numerous other important and as-of-yet unknown functions in the male body.


Che strano, pensavo che il diidrotestosterone servisse solo a farci cadere i capelli...

Inibire il dht nel sangue è dannoso, punto e basta. Ma smettiamola con le ciance auto-ingannevoli di chi magari ha maggiore tolleranza ai sides e si illude quindi di non stare facendo danni al prorio organismo.

Speriamo che la ricerca faccia passi avanti (ma quando mai...) e venga presto ritirata dal mercato sta sostanza.

Personalemente, rimpiango i tempi in cui il dht scorreva potente e prepotente nelle me vene [:(]
 

tab

Utente
27 Giugno 2012
48
0
15
18% dopo 3 mesi
E ti pare nulla. Prima di metterlo in commercio non potevano provare la dose 1mg e vedere che succedeva alla prostata? Comunque sia, c'è una prova del fatto che il potere inibente di quello a 1mg sia in pratica molto vicino a quello di 5mg. Ecco a te guarda il grafico qui:
http://jcem.endojournals.org/content/89/7/3096.full.pdf
Lo vedi che il livello di dht è uguale nei due gruppi da 1 e da 5mg? guarda il dht nei placebo invece. Lo sai la nostra prostata come gode? in pratica è plausibile una riduzione cospicua della prostata. Non si sa nulla sugli effetti a lungo termine di sta roba. Lo dicono anche nell'articolo, non si sa ad esempio se questa condizione può ridurre il rischio o predisporre al carcinoma alla prostata. In pratica a 1mg ci hanno PLAUSIBILMENTE fatto ottenere gli stessi effetti che avrebbe dato una dose da 5mg. Questa si che è medicina responsabile.
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Hai perfettamente ragione.
E' curioso come quando si tratta di dimostrare l'efficacia sui capelli, l'efficacia della dose di 1 mg venga accostata a quella di 5 mg attraverso studi scientifici e grafici, mentre per quanto riguarda i sides.....1 mg è una dose sicura, mentre 5 mg no!
Delle due l'una, o l'effetto si concretizza o non si concretizza su tutti gli organi androgeno dipendenti, non può farlo selettivamente solo sui follicoli