ringrazio pubblicamente marlin per la sua cura

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,295
2,015
Milano
Vanno bene tutti grassi del cocco, non va bene per questo (ma è ottima per altro) l'acqua di cocco (1)

Ne approfitto per ricordare che la questione del cocco nasce giusto dalla constatazione che serenoa contiene gli stessi attivi, ossia da un semplice confronto. Chi pensa di usare serenoa potrebbe quindi pensare di utilizzare il cocco per convenienza.

Ciao

MA - r l i n
 

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Ragazzi attenzione perché l'olio di cocco risulta essere molto grasso, c'è addirittura chi lo ha paragonato al burro o allo strutto:


http://www.guidagalatticapervegetariani.info/2015/08/olio-di-cocco-fa-male/

http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/17043-olio-di-cocco-dannoso

Siamo sicuri che un cucchiaio di questo olio al giorno non sia dannoso?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,295
2,015
Milano
Non ti preoccupare, sono bufale che abbiamo sempre smentito con migliaia di studi seri a favore del cocco. C'é molta ignoranza sui media, ma la ricerca dice esattamente il contrario.

Ciao

MA - r l i n
 

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
E per quanto riguarda il fatto che sia grasso?

Cosa consigli tu? Un cucchiaino al giorno o un cucchiaio?
 

griffin

Utente
20 Settembre 2014
229
0
165
Ciao Marlin,al latte e all'olio preferisco la farina,ne assumo mezzo cucchiaio al giorno. È la quantità corretta?
 

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Io sto leggendo dappertutto che l'olio di cocco è pieno di grassi saturi. Che io sappia i grassi saturi a lungo andare possono dare problemi cardiovascolari.

Marlin, per la tua conoscenza sull'argomento, che ne dici dei grassi saturi presenti in questo latte?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,295
2,015
Milano
Mi dici cosa mangi di solito ? Così ti dico tutti i grassi saturi che prendi senza che tu neanche lo sappia. Peraltro il grasso di cui siamo fatti è proprio di quel tipo e non pare proprio pericoloso.[:)]

Come farina mezzo cucchiaio è poco, ma rispetto a serenoa standard ci siamo.

Ciao

MA - r l i n
 

ray88

Utente
10 Marzo 2015
109
0
165
Oggi ho girato tre supermercati...avevano solo semi di zucca salati, sgusciati e non, ma salati. Mi sa che mi tocca prenderli da internet...conoscete qualche sito?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,295
2,015
Milano
Dipende, il sale (il sodio dello stesso) alza la pressione e magari tu hai la pressione bassa, comunque qui in Italia siamo i secondi mangiatori di sale (9 g al giorno) dietro all'Ungheria...e non è un bel primato.

Ciao

MA - r l i n
 

cantigalli

Utente
29 Novembre 2007
787
1
265
Ciao, I semi devono essere proproi otto o pososon essere di più e idem per il latte di cocco, un cucchiaio o puo' essere di piu?
Perché a questo punto ne berrei una taza al mattino con goji, I semi dentro e magari un frutto.
Immagino il latte di cocco non si possa surgelare per non fargli perdere le proprietà... solo che solo un cucchiaio al giorno..... non penso duri abbastanza in frigo
Grazie
 

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
153
1
165
Anche se io preferisco l'olio, secondo me se congeli il latte e ne fai dei cubetti con l'apposito contenitore nel freezer hai delle dosi che tiri fuori al bisogno e non vanno a male. (Non credo proprio che il latte perda alcuna proprieta' se venisse congelato)
Per quanto riguarda i semi, finche non stancano manda giu...fanno solo che bene.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,295
2,015
Milano
Non si perde nessuna proprietà col congelamento, anzi aumenta la durata dell'olio o del a latte che è già lunga (i saturi non irrancidiscono facilmente).

Quanto ai semi, 8 è davvero il minimo sindacale e non c'è un massimo se non fisiologico e di buon senso, mentre per l'olio di cocco è meglio non superare di molto il 2 cucchiai al giorno (una ventina di grammi).

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
cantigalli ha scritto:
Ciao, I semi devono essere proproi otto o pososon essere di più e idem per il latte di cocco, un cucchiaio o puo' essere di piu?
Perché a questo punto ne berrei una taza al mattino con goji, I semi dentro e magari un frutto.
Immagino il latte di cocco non si possa surgelare per non fargli perdere le proprietà... solo che solo un cucchiaio al giorno..... non penso duri abbastanza in frigo
Grazie


Uso ormai da anni il go-tan come latte di cocco (ma ne ho provato anche altri). Io faccio un buchetto piccolissimo nella confezione e poi lo prendo col caffè a colazione (due o tre cucchiani). Beh... in tal modo mi dura dalle due o tre settimane (dipende se ogni tanto lo prende anche mia moglie) in frigo senza assolutamente andare a male.
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
Io dopo un anno di assunzione di olio di cocco a colazione, ho sospeso da un paio di settimane.
Nell'ultimo anno ho perso la bellezza di 11Kg, ed ero sovrappeso di 3, quindi ora sono sottopeso di ben 8Kg.
Non ne conosco le cause, tanto che sto facendo un po' di esami e per ora pare tutto ok, quindi sto togliendo uno per uno un po' di integratori per vedere se dipende da uno di questi.
l'olio di cocco da quanto ho letto ha azione termogenica, quindi è un potenziale indiziato.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,295
2,015
Milano
E meno male che alcuni temono i grassi dell'olio di cocco, messa così per la maggior parte non possono che far bene.

Ciao

MA - r l i n
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
cantigalli ha scritto:
Ed hai avuto benefici dopo anni?

Se la domanda era rivolta a me ti rispondo che è mia impressione che mi stia aiutando a mantenere (tra l'altro noto che lo sxxxxa è ormai da tempo molto più liquido).
Uso anche minoxidil ormai da un'eternità....