Rigenerazione dei capelli: facciamo il punto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Infatti anche io, sia per via di quello studio sia per via della pigrizia, ho iniziato a farlo ogni 21 giorni anzichè 15
Non so in quanti siamo ad adottare questo metodo con tutte le sue varianti del caso (chi usa minox e fina, chi duta topica come me...) per me non arriviamo comunque a una decina di persone.

Oggi faccio il microneedling dopo 28 gg diciamo se vogliamo riparto con il ciclo trimestrale tipo test di Follica pubblicato a fine 2019. Faccio presente che Follica nei test precedenti faceva un intervento iniziale e lo valutava nel corso di sei mesi. Nei primi tre mesi c'era l'effetto di ricrescita e nei secondi sei mesi c'era un assestamento che risultava ancora positivo, ma meno che a tre mesi. Questo con un solo intervento (anche brutale, tipo dermoabrasione) iniziale.

Questo metodo quindi si dovrebbe distinguere dal microneedling frequente che forse risulta produttivo solo per la maggiore penetrazione degli attivi. Il metodo Follica pare favorire interventi non frequenti per far attecchire i capelli rigenerati che inizialmente sono proprio degli abbozzi dall'incerto futuro e con interventi frequenti possono venire distrutti o fatti ripartire da zero.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Sono stato al supermercato e non ho trovato alcool denaturato ma la cassiera mi ha consigliato questo


Alcuni commenti su Amazon riportano l'utilizzo per disinfettare il dermaroller, voi cosa ne pensate? Posso procedere e usarlo come disinfettante per le cartucce e cute?
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Io sono al terzo mese e mezzo, anzi quasi quarto. Risultati sotto zero direi. I vellus comparsi sulla hairline inizialmente sono spariti nel momento in cui ho iniziato a sospendere l'uso di minoxidil post needling, l'ho fatto anche per vedere risultati meno viziati dal possibile minox sistemico
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Io sono al terzo mese e mezzo, anzi quasi quarto. Risultati sotto zero direi. I vellus comparsi sulla hairline inizialmente sono spariti nel momento in cui ho iniziato a sospendere l'uso di minoxidil post needling, l'ho fatto anche per vedere risultati meno viziati dal possibile minox sistemico
Secondo me sto micro needling non fa nulla se non migliorare L’ assorbimento. Eh si che è strano perché tutti gli americani dicono che funzioni
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Forse non hai capito che ci sono due modalità di microneedling quella frequente e quella non frequente, l'efficacia della prima dipende sicuramente dal maggiore assorbimento dei topici, quella della seconda no, sopratutto se i topici vengono utilizzati solo per alcuni giorni come nel mio caso.

Ciao

MA - r l i n
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Sono stato al supermercato e non ho trovato alcool denaturato ma la cassiera mi ha consigliato questo


Alcuni commenti su Amazon riportano l'utilizzo per disinfettare il dermaroller, voi cosa ne pensate? Posso procedere e usarlo come disinfettante per le cartucce e cute?
Per Marlin: pensi che questo vada bene? Grazie.
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Io vedo parecchi capelli spuntare con il dermoscopio, ma visivamente sono irrilevanti e non so se ce la faranno a diventare capelli veri, anzi al momento sono anche un pò confuso perchè non riesco a capire se sono quelli nuovi o sono quelli già miniaturizzati, tanto sono piccoli.

Il bialcol è tipo lo spirito solo che non brucia sulle ferite, lo usano gli anziani :)
A casa ce l'ho me lo consigliò la farmacista per curare le ferite da urti accidentali dei miei genitori anziani.

Mi viene il sospetto che quando il capello si è miniaturizzato dopo se in qualche modo riprende vita riparte da miniaturizzato, spero di sbagliarmi perchè se fosse così la vedo dura la ripresa almeno nel mio caso.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Se vedi capelli spuntare che prima non c'erano è chiaro che qualcosa sta funzionando, al momento sono tutti piccolini sia quelli che spuntano che quelli che erano già lì come miniaturizzati.

Il Bialcol lo conosco da una vita è il famoso alcool che non brucia sulle ferite, molto gradito quando ero moolto più giovane...

Certamente il capello riparte da miniaturizzato, non certo da terminale, solo alcuni poi diventano terminali. Quando c'è rigenerazione ci sono degli abbozzi di capelli di tipo embrionali anche qui c'è una certa selezione molti si fermano a vellus, ma del resto la maggior parte dei follicoli anche dello scalpo esprime dei vellus anche nelle migliori capigliature. Per una buona densità servono circa 150-160 terminali a cm2, nelle zone diradate ce ne sono ovviamente meno. Una ricrescita si nota visivamente con un +20-25% di terminali quindi una zona con 100-110 terminali a cm2 è già diradata. Se conti anche i vellus arrivi a anche a più di 600 capelli a cm2.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Se vedi capelli spuntare che prima non c'erano è chiaro che qualcosa sta funzionando, al momento sono tutti piccolini sia quelli che spuntano che quelli che erano già lì come miniaturizzati.

Il Bialcol lo conosco da una vita è il famoso alcool che non brucia sulle ferite, molto gradito quando ero moolto più giovane...

Certamente il capello riparte da miniaturizzato, non certo da terminale, solo alcuni poi diventano terminali. Quando c'è rigenerazione ci sono degli abbozzi di capelli di tipo embrionali anche qui c'è una certa selezione molti si fermano a vellus, ma del resto la maggior parte dei follicoli anche dello scalpo esprime dei vellus anche nelle migliori capigliature. Per una buona densità servono circa 150-160 terminali a cm2, nelle zone diradate ce ne sono ovviamente meno. Una ricrescita si nota visivamente con un +20-25% di terminali quindi una zona con 100-110 terminali a cm2 è già diradata. Se conti anche i vellus arrivi a anche a più di 600 capelli a cm2.

Ciao

MA - r l i n
Ah ecco perché mi vedo diradato da mesi. Alla prima visita al dermoscopia risultó che avessi una densità di 176 capelli /cm2 mentre per colpa di quel c*zzo di effluvio dopo pochi mesi sono sceso a 154 per cm2. E sto parlando di capelli in totale non di terminali.... Fino all’ effluvio avevo una situazione accettabile poi appunto sono sceso sotto la soglia dei 150 terminali...
Non sapevo che per una persona senza AGA fosse normale avere dei vellus. L’ avevo già sentito ma mi sembra strana come cosa
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Forse non hai capito che ci sono due modalità di microneedling quella frequente e quella non frequente, l'efficacia della prima dipende sicuramente dal maggiore assorbimento dei topici, quella della seconda no, sopratutto se i topici vengono utilizzati solo per alcuni giorni come nel mio caso.

Ciao

MA - r l i n
Io posso dirti che ho sempre fatto sessioni ogni 21 giorni a parte il primo mese in cui praticavo ogni 15, primi 3 giorni tiobec e egcg, dal 5 al 8 skinoren, e minox saltato il giorno stesso e quello dopo la sessione. E ribadisco il nulla cosmico.
Quello che blaterano sui forum americani è ancora questo fantomatico 1.5mm una volta a settimana anche se dalle teorie esposte qua da noi sembra un potenziale disastro
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
A 1.5 vado nella zona centrale dove non vedo nessun effetto con lo 0,8/1, cioè dalle altre parti almeno mi compaiono delle macchioline nere che dovrebbero essere le microlesioni dove dopo spuntano capelli, ma nella zona centrale neanche quelle, quindi solo nella zona della chierica più rada opto per un 1.5, con difficoltà nell'esecuzione, nel senso che è difficile fare scorrimento, forse dovrei aumentare la velocità e più facilmente ci si ferisce con sanguinamento.

@ Marlin, che cosa si potrebbe fare per dare un boost a questi piccoli capelli che spuntano?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Penso che il boost ai capelli che spuntano sia appunto il minox, visto che dopo anni di ricerche Follia si è posizionata su questo.

Nessuno vieta di fare come gli americani che ci danno dentro con gli aghi da 1,5 mm e minox ogni giorno, sugli stessi forum ci sono quelli che si bevono il minox e forse fanno prima e con meno dolore e sbattimento ?

Ciao

MA - r l i n
 
  • Haha
Reazioni: joehope and proxy

river

Utente
14 Aprile 2014
114
4
165
se non sbaglio @marlin tu non usi il minox, nemmeno io lo uso e sinceramente credo che sia proprio questa la causa dei pochi risultati.
I capelli stanno bene, ma zero ricrescita
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lucio83

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Penso che il boost ai capelli che spuntano sia appunto il minox, visto che dopo anni di ricerche Follia si è posizionata su questo.

Nessuno vieta di fare come gli americani che ci danno dentro con gli aghi da 1,5 mm e minox ogni giorno, sugli stessi forum ci sono quelli che si bevono il minox e forse fanno prima e con meno dolore e sbattimento ?

Ciao

MA - r l i n

insomma mino orale da più risultati di follica
 
  • Haha
Reazioni: andrea23_97

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Ma non è che Follica con l'immagine dell'ultimo test avesse fatto vedere meraviglie, però era un risultato a tre mesi scarsi (84 gg).

Il metodo del dermaroller da 1,5 mm fatto di frequente con minox potrebbe anche essere superiore al minox orale, magari per la maggiore solfatazione del minox in loco. Non si sa però quanto a lungo possa essere mantenuto con Aga e quanta rigenerazione vera e propria consenta non lasciando tempo a tutti gli abbozzi di capelli di stabilizzarsi per potersi sviluppare.

Io non.uso minox, ma il Triaminodil del k-max, magari la differenza è questa.

Ciao

MA - r l i n
 

Pier98

Utente
10 Marzo 2021
17
9
5
Qualcuno conosce una buona guida per fare microneedling con minoxidil o la terapia che simula quella che vuole usare follica? Una di quelle da leggere con calma e molto dettagliata, ne ho trovate diverse ma cambiano in qualche particolare e non so discriminare. Mi fido di qualcuno di voi se vuole aiutarmi :).
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Qualcuno conosce una buona guida per fare microneedling con minoxidil o la terapia che simula quella che vuole usare follica? Una di quelle da leggere con calma e molto dettagliata, ne ho trovate diverse ma cambiano in qualche particolare e non so discriminare. Mi fido di qualcuno di voi se vuole aiutarmi :).
Seguo