Ricrescita capelli: le terapie di “punta”

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
Ricrescita capelli e agopuntura
La nota tecnica terapeutica della medicina cinese è applicata anche per guarire dalla calvizie. Tuttavia, il metodo tradizionale più diffuso riguarda l’utilizzo del cosiddetto “martelletto a bocciolo di pesco“. In pratica, si tratta di una bacchetta dotata di una certa elasticità con una testa a forma cilindrica in cui sono inseriti alcuni aghi sottili e lunghi pochi millimetri. Il martelletto viene battuto delicatamente, ma ripetutamente, sullo scalpo del paziente provocando delle microlesioni da cui può anche fuoriuscire qualche goccia di sangue.
Inutile dire che questa pratica, una delle più cruente dell’agopuntura, non guarisce dalla calvizie ereditaria. Può al massimo aiutare a tonificare lo scalpo e i capelli, ma per questo esistono lozioni e pratiche meno...

Continua a leggere...
 
Ultima modifica:

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
“Anche minoxidil viene somministrato con mesoterapia spesso insieme a dutasteride, pur avendo un’emivita molto più breve. Infatti, l’emivita di minoxidil è di 22 ore per via topica e di qualche ora per via sistemica”

minox in mesoterapia sarebbe con cadenza settimanale o si è scoperto che associato a duta può essere utile anche 1x mese?
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Con la stessa cadenza di duta, mi risulta, vengono iniettati assieme. Dovesse funzionare sarebbe interessante perché vorrebbe dire che il minox da un impulso alla crescita che poi continuerebbe anche da sola.

Ciao

MA - r l i n
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
Le spazzolate energiche (con spazzola con punte in legno) potrebbero magari (in percentuale minore) far ottenere risultati di ricrescita dei capelli agendo con un sistema simile almeno per certi versi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
No, direi di no. La prima sperimentazione di Follica è stata con la microdermoabrasione, che è una dermoabrasione molto leggere ed è venuto fuori ben poco. Hanno avuto invece risultati con la dermoabrasione vera e propria che però hanno scartato perché troppo drastica. Si sono posizionati sul micro-needling intenso che dovrebbe essere una via di mezzo, ma abbastanza produttiva, poi comunque usano il minox...

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: mibe

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Con la stessa cadenza di duta, mi risulta, vengono iniettati assieme. Dovesse funzionare sarebbe interessante perché vorrebbe dire che il minox da un impulso alla crescita che poi continuerebbe anche da sola.

Ciao

MA - r l i n

se così fosse, non sarebbe una delle scoperte più importanti degli ultimi 20 anni? Scoprire che il minox può essere usato solo per attivare e che poi si può portare avanti con altro.
Tipo minox che attiva e duta che porta avanti per un mese… fantastico, mi sembra surreale pero! Staremo a vedere
 

mibe

Utente
8 Marzo 2006
366
41
265
Ma tu Marlin non stai praticando questo metodo da molto tempo (col martelletto o altro)? In caso affermativo cosa puoi dire in base alla tua esperienza?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
No, ho smesso, perché porta in circolo tutto quanto aggiungi e a volte avevo reazioni sui linfonodi.

Ciao

MA - r l i n
 

Dalcounter

Utente
14 Giugno 2020
145
20
165
No, ho smesso, perché porta in circolo tutto quanto aggiungi e a volte avevo reazioni sui linfonodi.

Ciao

MA - r l i n
Cosa ne pensi del dermaroller? Io vorrei aggiungerlo a terapia. Prenderei dr pen A6 e userei 0.6/0.8mm massimo 1/2 volte a settimana .Può essere utile?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Sì io il dermaroller l'ho usato a più riprese con i miei preparati, alcuni micidiali :). Comunque l'idea che mi sono fatto anche leggendo il pdf di Follica è che il dermaroller funziona bene col minox, loro alla fine hanno abbracciato questo metodo, dopo aver provato a fare da sé. La tempistica parla chiaro nel 2007-8 hanno iniziato leggeri con la microdermoabrasione e non hanno ottenuto molto (2,5% di capelli nuovi), poi hanno provato con la dermoabrasione che è pesantuccia e hanno ottenuto di più (+13,8%), Poi è uscito lo studio indiano (2013) con dermaroller e minox e loro si sono presto allineati a questa cosa.

Ora lo studio indiano con dermaroller e minox usava il dermaroller una volta sola a settimana e il minox 2 volte al giorno, ma per me favoriva comunque l'assorbimento del minox che già viene assorbito un po' senza dermaroller.

Se a questo aggiungiamo gli studi recenti sul minox orale si può ipotizzare che il dermaroller con minox sia superato, anche perché comunque più complicato e invasivo.

Resta forse in piedi Follica, ma è tutto da dimostrare, ossia va dimostrato che con il loro sistema automatico di microneedling e minox si ottenga di più. Loro hanno parlato di un +44% di capelli in più, che sarebbe un'ottima cosa, ma quando hanno mostrato delle foto (una sola...) non sono stati molto convincenti.


Ciao

MA - r l i n