RIBES NIGRUM per gli effluvi

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
ora che ricordo mi disse che il ribes nigrum ha anche la funzione di far assorbire le microcisti(ciò di cui io soffro).Inoltre serve x le allergie in generale e la sua azione si esercita a livello della cortico-surrenale,stimolando la secrezione di ormoni antiinfiammatori.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao Simona, grandissima...
grazie per le notizie.

Non costa molto. Se qualcuno vuole provarlo (io probabile
che lo faro` piu` in la)
questo simo dici che va bene?
http://www.rodiola.it/skart.php3?art_cod=RIBEMG

Rodiola ha roba di qualita` ,ho comprato diverse
volte trovandomi benissimo!!!
in 1 gg arriva la merce ed ` tutto ok .
effluvio e sebo l`infiammazione ,almeno un po`, c`e`
sempre di mezzo, o quasi sempre.
Se non altro e` interessante.

Ciao.

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Ciao a tutti,
come dicevo nell'altro post io utilizzo da anni ribes nigrum per via orale per le mie allergie, alternandolo ahimè al cortisone dai noti effetti collaterali.

Non ho mai saputo di un uso topico sulla cute per gli effluvi, a questo punto tentero.. anche se io non soffro di effuvi particolari, al di la di quelli stagionali.

Dopo aver testato quasi tutte le sue forme (per cercare quella piu efficace e quella con il migliore rapporto qualita/prezzo (visto che tra tutte le terapie, capelli e allergie il mio portafoglio si svuota velocemente) trovo che il migliore sia il gemmoderivato della Boiron, che produce tra l'altro molti medicinali omeopatici.

Ho provato anche quello in capsule di olio della long life, ma non l'ho trovato abbastanza incisivo per le allergie, a questo punto pero facendo parte della categoria di acidi grassi,puo essere tenuto in considerazione insieme agli oli di pesce, anche se, come giustamente dice marlin, gli oli di pesce sono piu efficaci come apportatori di omega.

In teoria, avendo una azione cortison-simile, potrebbe sostituire il locoidon, ma non ne sono cosi certa, nel senso che a livello topico non so se funziona come ingerendolo. Certo è che preso per bocca nella forma di 50 gocce al mattino e 50 gocce alle 15, sostituisce, nei mesi piu tranquilli per le allergie, il cortisone con buoni effetti (almeno su di me).

Insomma, confermo la sua buona funzionalita come antinfiammatorio per via orale, mentre lascio agli esperti l'ultima parola sull'uso topico.

ciao ciao

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
siccome per l'effluvio viene prescrittto il kenacort, che serve a bloccare la caduta,
anche se mi piacerebbe sapere in base a quale meccanismo agisce, qualcuno lo conosce?
se si trovasse un alternativa naturale, sarebbe utile.

certo che il ribes presenta un funzionamento più grarduale

mi raccomando a chi lo sta provando di postare poi le impressioni di questo prodotto.

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Mettiamola cosi : nelle allergie, il ribes è una buoan alternativa al cortisone, ma nei mesi tranquilli. Cioè io in autunno e inverno, dove non c'è fioritura di piante, posso usare il ribes, che tiene a bada i sintomi, ma non ha effetti collaterali.
In estate pero, quando arrivano pollini graminacee e quant'altro, il ribes non mi basta, li ci vuole il kenacort, che prendo sotto forma di iniezioni.
secondo questo principio, mi verrebbe da pensare che nei periodi di forte effluvio il ribes non sarebbe sufficiente, ma nulla toglie che possa essere affiancato al kenacort come mantenimento.

L'azione che esplica, come diceva simona, è sulle ghiandole surrenali, che vengono stimolate a produrre sostanze antinfiammatorie, proprio come fa il cortisone (infatti viene chiamato cortison-simile)
sto parlando sempre di assunzione a livello orale, perche per quanto riguarda l'uso topico, non ne avevo mai sentito parlare..

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
no, a dire il vero no. Ma non soffro di particolari effluvi , se non quelli stagionali..
E,se devo dirla tutta, gli effetti collaterali del cortisone sono tanti (aumento di appetito e quindi di peso, ritenzione idrica ,gonfiore in primis)che eviterei di prenderlo in dosi massiccie solo per l'effluvio ..
Perche un conto è medicare la testa con locoidon e scalpicin, ma spararsi 3 fiale di kenakort al mese, una ogni 10 gg.. è pesante..

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Anch'io come diddere ho sempre utilizzato il ribes nigrum della boiron,quindi arrhenius nn saprei dirti se quello che tu menzioni sia uguale o meno.Ho sempre e solo utilizzato quello della boiron.
Inoltre x gli effluvi a me erano state prescritte delle punture a basa di thuya

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Grazie ragazzi che dire...
io non l`ho mai provato quindi non posso dire nulla....
su queste cose contano solo i risultati non gli studi.
Si puo` facilmente provare...e` interessante.

Ciao.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
sisi dato che si provano tanti cosmetici tanto promettenti quanto inutili , una cosa naturale che dovrebbe far bene non solo ai capelli , si puo testare senza rimpianti..

ciao

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
riporto questa discussione ,perchè vorrei sapere se qualcuno (che ha effluvio)lo sta utiliazzando ?E che risultati ha avuto?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
per uso topico ho trovato assolutamente utile l'OLux schiuma. A base del potente clobetasolo dipropionato. da usare non oltre le 2 settimane. E' molto potente (svariati ordini di grandezza in più dell'idrocortisone) ma il suo emivita si esaurisce nel giro di un paio d'ore. Va applicato rigorosamente a cute asciutta.

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
mi sembra molto potente...dal momento che soffro di effluvio cronico pensavo di propendere più per scalpicin lozione

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
julien l'olux sembra essere molto piu potente locoidon e dello scalpicin..

hai bloccato la caduta?

ciao!

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Non ci scordiamo della buona Matricaria Recutita alias camomilla, la quale si è dimostrata, a livello topico, migliore dell'idrocortisone all' 1% ! http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21617262
Anche per via interna è un'ottimo antinfiammatorio. A volte si cercano cose esotiche, ma i vecchi rimedi della nonna sono efficaci.

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
andrea g ha scritto:
qualcuno che soffre di effluvio cronico ha usato l'Olux e ha avuto risultati positivi?

mi associo alla domanda, grazie