Ciao a tutti,
come dicevo nell'altro post io utilizzo da anni ribes nigrum per via orale per le mie allergie, alternandolo ahimè al cortisone dai noti effetti collaterali.
Non ho mai saputo di un uso topico sulla cute per gli effluvi, a questo punto tentero.. anche se io non soffro di effuvi particolari, al di la di quelli stagionali.
Dopo aver testato quasi tutte le sue forme (per cercare quella piu efficace e quella con il migliore rapporto qualita/prezzo (visto che tra tutte le terapie, capelli e allergie il mio portafoglio si svuota velocemente) trovo che il migliore sia il gemmoderivato della Boiron, che produce tra l'altro molti medicinali omeopatici.
Ho provato anche quello in capsule di olio della long life, ma non l'ho trovato abbastanza incisivo per le allergie, a questo punto pero facendo parte della categoria di acidi grassi,puo essere tenuto in considerazione insieme agli oli di pesce, anche se, come giustamente dice marlin, gli oli di pesce sono piu efficaci come apportatori di omega.
In teoria, avendo una azione cortison-simile, potrebbe sostituire il locoidon, ma non ne sono cosi certa, nel senso che a livello topico non so se funziona come ingerendolo. Certo è che preso per bocca nella forma di 50 gocce al mattino e 50 gocce alle 15, sostituisce, nei mesi piu tranquilli per le allergie, il cortisone con buoni effetti (almeno su di me).
Insomma, confermo la sua buona funzionalita come antinfiammatorio per via orale, mentre lascio agli esperti l'ultima parola sull'uso topico.
ciao ciao