Vorrei intervenire su questo argomento molto interessante. Io partecipo al trial sul nizoral promosso su questo sito. Da un mese circa utilizzo il nizoral shampoo due volte a settimana, alternandolo all'ottimo revivogen e all'extra delicato della linea vichy dercos (quello all'aminexil è aggressivo se alternato al nizoral, lo sottolineo dato che qualcuno lo sta alternado alla rotazione con il keta 2%). La rotazione di questi prodotti mi ha dato ottimi risultati. Il mio problema è una leggera stempiatura (ho 31 anni), con i capelli sul frontale un pò sfibrati (stress accentuato da un grande shock emotivo ad inizio primavera). Dopo un mese di nizoral shampoo ho iniziato ad applicare anche la nizoral crema 3 volte la settimana, i giorni in cui non faccio lo shampoo al keta. I miei capelli stanno migliorando molto, sono molto più spessi ed hanno un aspetto decisamente migliore. Attribuisco al nizoral i miei primi miglioramenti, anche se da un mese assumo nipon ultra della fitologica. Ho una confezione di minoxidil 5% (remox IV) ancora non utilizzato, poichè non so se sono affetto da aga o meno (inoltre ha dei sides che mi spaventano, come l'ipotensione arteriosa riscontrata da alcuni pazienti in cura, come si può leggere sui vari forum). Riconosco quindi che la soluzione migliore sia una visita accurata da un bravo dermatologo, cosa che ancora non ho fatto, ma che dovrò fare al più presto. Il fai da te, come ho fatto io, non è consigliabile, e in più, se si parte da una situazione non drammatica, sarà più facile arrestare o migliorare il problema. Comunque, in definitiva, dopo un mese di trial, promuovo a pieni voti il nizoral, sia lo shampoo sia la crema. Io ho la pelle molto sensibile, ma non ho mai avuto problemi fino ad ora, ed il miglioramento c'è stato: tra qualche mese sarà possibile dare risultati più empirici, dato che bisogna concedere almeno 6 mesi alla cura (a tutte le cure per i capelli) per sviluppare eventuali miglioramenti. Personalmente confido anche nella nipo ultra (che a fine mese sostituirò con un galenico di nipo+tocomax), data la situazione non particolarmente compromessa dei miei capelli. Spero di non avervi annoiato, volevo solo postare la mia esperienza sul nizoral per chi fosse interessato. Un saluto cordiale a tutti.