Reversal of androgenetic alopecia by topical ketoc

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Frank1176
Citazione:Messaggio inserito da goldrake
http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6T87-4KYY3WT-1&_user=10&_handle=C-WA-A-AV-AV-MsSAYVA-UUA-U-U-AV-U-U-AADAVWEVCC-AAZEUAUWCC-WACVWWWVV-AV-U&_fmt=full&_coverDate=01%2F31%2F2007&_rdoc=11&_orig=browse&_srch=%23toc%235079%232007%23999549998%23640409!&_cdi=5079&view=c&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=3cf0b8d4e5e196ac4f1c6e5215d61bef

Ho letto a fondo lo studio....qui dice che i soggetti hanno usato tutti i sacrosanti giorni shampoo e lozione nizoral al 2% ed hanno
avuto risultati dopo 6 mesi e meglio ancora ad 1 anno nel 50% dei casi....Il restante 50% non ha invece avuto risultati significativi Quindi la mia intuizione mi suggerisce quanto segue:
(1) il ketoconazolo topico funziona contro AGA
(2) il 2% e' assolutamente insufficiente visto che ha funzionato solo
nel 50% dei casi e visto che nonostante i soggetti lo abbiano usato
tutti i sacrosanti giorni...ci sono cmq voluti almeno da 6 mesi ad
un anno per avere risultati...
Conclusione:
E se preparassimo una lozione galenica ad oc per esempio al 5% oppure
al 6%?
Se si fa con il minoxidil perche' non si puo' fare con il nizoral che
in quanto ad effetti collaterali sembra tra le altre cose piu' tranquillo?

dimenticavo inoltre di dire che io sto usando lo shampoo nizoral da parecchi mesi...due volte a settimana...Come pigmentazione ed aumento
dello spessore e del volume dei capelli funziona che è una meraviglia...soprattutto con l'uso continuativo dopo qualche mese.
In quanto a blocco della caduta...sembra fare qualcosa...ma non molto...percio' lo shampoo da solo è utile come coadiuvante in una terapia integrata...ma da solo non risolve...percio' visto che
Osaka University mi pare sia una grande Universita'...(e' citata fra le prime 10 grandi universita' del mondo dal THES=Times Hight Educational Supplement) credo che lo studio sia stato fatto con scrupolo...ritengo percio' che occorra usare tutti i giorni la lozione e secondo me occorre una percentuale piu' alta del 2%...o comunque visto e considerato che usato come si deve sembra dare risultati migliori del minoxidil (guardate le fotografie dello studio!) varrebbe la pena sperimentarlo al 6% in lozione tutti i giorni e vedere se funziona come si deve... Loro cmq hanno usato troppo pochi soggetti...6 persone sono veramente troppo poche per uno studio statistico accurato...almeno almeno per far cambiare alla fda l'indicazione di questo farmaco dalle molteplici virtu' occorrerebbe fare una sperimentazione su 300-400 persone e forse anche mille....poi una volta chiarito che funziona occorrerebbe stabilire la dose per cui funziona con tutti...quindi si avrebbe finalmente un prodotto industriale piu' consono con l'indicazione e le giuste dosi da usare....

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
Citazione:Messaggio inserito da goldrake
http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6T87-4KYY3WT-1&_user=10&_handle=C-WA-A-AV-AV-MsSAYVA-UUA-U-U-AV-U-U-AADAVWEVCC-AAZEUAUWCC-WACVWWWVV-AV-U&_fmt=full&_coverDate=01%2F31%2F2007&_rdoc=11&_orig=browse&_srch=%23toc%235079%232007%23999549998%23640409!&_cdi=5079&view=c&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=3cf0b8d4e5e196ac4f1c6e5215d61bef

Ho letto a fondo lo studio....qui dice che i soggetti hanno usato tutti i sacrosanti giorni shampoo e lozione nizoral al 2% ed hanno
avuto risultati dopo 6 mesi e meglio ancora ad 1 anno nel 50% dei casi....Il restante 50% non ha invece avuto risultati significativi Quindi la mia intuizione mi suggerisce quanto segue:
(1) il ketoconazolo topico funziona contro AGA
(2) il 2% e' assolutamente insufficiente visto che ha funzionato solo
nel 50% dei casi e visto che nonostante i soggetti lo abbiano usato
tutti i sacrosanti giorni...ci sono cmq voluti almeno da 6 mesi ad
un anno per avere risultati...
Conclusione:
E se preparassimo una lozione galenica ad oc per esempio al 5% oppure
al 6%?
Se si fa con il minoxidil perche' non si puo' fare con il nizoral che
in quanto ad effetti collaterali sembra tra le altre cose piu' tranquillo?

dimenticavo inoltre di dire che io sto usando lo shampoo nizoral da parecchi mesi...due volte a settimana...Come pigmentazione ed aumento
dello spessore e del volume dei capelli funziona che è una meraviglia...soprattutto con l'uso continuativo dopo qualche mese.
In quanto a blocco della caduta...sembra fare qualcosa...ma non molto...percio' lo shampoo da solo è utile come coadiuvante in una terapia integrata...ma da solo non risolve...percio' visto che
Osaka University mi pare sia una grande Universita'...(e' citata fra le prime 10 grandi universita' del mondo dal THES=Times Hight Educational Supplement) credo che lo studio sia stato fatto con scrupolo...ritengo percio' che occorra usare tutti i giorni la lozione e secondo me occorre una percentuale piu' alta del 2%...o comunque visto e considerato che usato come si deve sembra dare risultati migliori del minoxidil (guardate le fotografie dello studio!) varrebbe la pena sperimentarlo al 6% in lozione tutti i giorni e vedere se funziona come si deve... Loro cmq hanno usato troppo pochi soggetti...6 persone sono veramente troppo poche per uno studio statistico accurato...almeno almeno per far cambiare alla fda l'indicazione di questo farmaco dalle molteplici virtu' occorrerebbe fare una sperimentazione su 300-400 persone e forse anche mille....poi una volta chiarito che funziona occorrerebbe stabilire la dose per cui funziona con tutti...quindi si avrebbe finalmente un prodotto industriale piu' consono con l'indicazione e le giuste dosi da usare....

come faccio a preparare una lozione di ketokonazolo al 2% o a percentuali superiori????Quaulcuno di voi ha una ricetta o la composizione da fornire in farmacia per produrla?????

falcao

Utente
3 Ottobre 2006
103
0
165
che contiene il ketoconazole di 2% (opuure 3%) ed acido salicilico 3%.
secondo Dr. Lee è una bomba, e dicono ke funzioni veramente!![cp][cp][cp][cp][cp][cp]

INFORMIAMOCI!![:)]

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Citazione:Messaggio inserito da falcao
che contiene il ketoconazole di 2% (opuure 3%) ed acido salicilico 3%.
secondo Dr. Lee è una bomba, e dicono ke funzioni veramente!![cp][cp][cp][cp][cp][cp]

INFORMIAMOCI!![:)]

Guarda io usavo il kertyol Shampoo che contiene il 3% di acido salicidico perche' soffrivo di seborrea, ma l'ho abbandonato perche' a differenza del nizoral
indebolisce i capelli con alopecia, anzicche' rafforzarli...il
nizoral fa il contrario...mi spiego meglio...se tu lavi i capelli con il kertyol questi diventano sottili e sfibrati...e perdono volume...se li lavi con il nizoral acquistano volume,spessore e si pigmentano che è una meraviglia...cmq hai citato una lozione di ketoconazolo al 2% ed hai anche detto che c'e' al 3% ma non ci hai detto come si chiama....il nome please!!!!!!

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Citazione:Messaggio inserito da mpic
come faccio a preparare una lozione di ketokonazolo al 2% o a percentuali superiori????Quaulcuno di voi ha una ricetta o la composizione da fornire in farmacia per produrla?????

E' un principio attivo abbastanza noto...questo farmaco, nonostante molte sue caratteristiche stiano emergendo ora, è in vendita da almeno 30-40 anni! per cui suppongo che qualunque farmacia specializzata nella produzione di galenici sia in grado di farlo...
Chissa' se Galenico c'e' la prepara?
Se lui la facesse, stavolta giuro che la prenderei subito...specie
a percentuali del 5%-6%...chissa' se ci legge...Ma chissa' se sopra il 2% serve la ricetta medica! Fino al 2% questo viene considerato farmaco da banco ed è in libera vendita...

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
IO STO UTILIZZANDO UNA LOZIONE IN ETANOLO DI KETO AL 2%.. E TI POSSO ASSICURARE CHE è UNA FATICACCIA SOLUBILIZZARLO! AL 5-6% E' IMPOSSIBILILE. CREDO KE AL 2-3 % RAGGIUNGA LA MAX SOLUBILIZZAZIONE.

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Citazione:Messaggio inserito da titty
IO STO UTILIZZANDO UNA LOZIONE IN ETANOLO DI KETO AL 2%.. E TI POSSO ASSICURARE CHE è UNA FATICACCIA SOLUBILIZZARLO! AL 5-6% E' IMPOSSIBILILE. CREDO KE AL 2-3 % RAGGIUNGA LA MAX SOLUBILIZZAZIONE.

chissa' usando qualche solvente diverso...ci occorrono un chimico e/o un farmacista...Anche perche' se non si solubilizza bene dubito
che possa arrivare li dove serve....in effetti è strano che abbiano fatto solo la crema al 2%...ma secondo me ci sara' senz'altro una soluzione per farlo solubilizzare a percentuali piu' elevate...Chissa' che solvente hanno usato i giapponesi dell'esperimento....

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
nella ricerca si è utilizzato al 2% e credo non sia stato a caso.. probabilmente anche per poter evitare possibili assorbimenti sistemici, (assorbito sistemicamente nn è acqua fresca..ha una sua tossicità e va utilizzato a cicli, in oltre ha un'azione antiandrogena centrale).
Interpreti male la ricerca secondo me cmq.. non è che aumentando il dosaggio aumentino le percentuali dei risponditori al trattamento. Se non sei risponditore è per fattori intrinseci.. chi non è risponditore al propecia non è chè aumentando il dosaggio la situazione cambi. Inoltre bisogna sempre valutare il rapporto rischio/beneficio.
Aldilà di tutto i veicolanti liquidi utilizzati in cosmetica sono 2: alcol e acqua, dato che non è possibile solubilizzarlo in acqua.. l'alcol è l'unica alternativa. Probabilmente utilizzando gel o crema è possibile utilizzare % maggiori. Ma se la crema che c'è gia è al 2% una motivazione ci sarà...le sperimentazioni le hanno già fatte.

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Citazione:Messaggio inserito da titty
nella ricerca si è utilizzato al 2% e credo non sia stato a caso.. probabilmente anche per poter evitare possibili assorbimenti sistemici, (assorbito sistemicamente nn è acqua fresca..ha una sua tossicità e va utilizzato a cicli, in oltre ha un'azione antiandrogena centrale).
Interpreti male la ricerca secondo me cmq.. non è che aumentando il dosaggio aumentino le percentuali dei risponditori al trattamento. Se non sei risponditore è per fattori intrinseci.. chi non è risponditore al propecia non è chè aumentando il dosaggio la situazione cambi. Inoltre bisogna sempre valutare il rapporto rischio/beneficio.
Aldilà di tutto i veicolanti liquidi utilizzati in cosmetica sono 2: alcol e acqua, dato che non è possibile solubilizzarlo in acqua.. l'alcol è l'unica alternativa. Probabilmente utilizzando gel o crema è possibile utilizzare % maggiori. Ma se la crema che c'è gia è al 2% una motivazione ci sarà...le sperimentazioni le hanno già fatte.

Se leggi il foglietto illustrativi sul ketoconazolo topico trovi che
questo non arriva al livello sistemico...e siamo al 2%, dato che l'assorbimento a livello sistemico e' quasi nullo, anche al 5% sarebbe trascurabile e mai e poi mai paragonabile al nizoral preso sistemicamente che è tutta un'altra cosa...e come ribadito ha effetti
di tossicita' non trascurabili se preso oltre un breve periodo...
aumentando il dosaggio (sempre che uno abbia bulbi piliferi vivi in testa sia ben chiaro!) una persona che non risponde alla finasteride alla fine risponde...una persona che non risponde al saw palmetto alla fine risponde...una persona che non risponde al minoxidil al 2%,
al 5% risponde...ed in tutte le ricerche cliniche si determina:
(1) Se il farmaco funziona
(2) il dosaggio esatto per cui il farmaco funziona, senza dare
effetti collaterali significativi.
(3) il max dosaggio acquisibile senza effetti collaterali significativi.
Il dosaggio è fondamentale in qualunque cura...se uno usa il nizoral
3 volte a settimana..stai sicuro che non succedera' nulla...perche' nei restanti 4 giorni il deidrotestosterone vanifica il recupero che il nizoral ha provocato...se vai a vedere i forum sulla finasteride noti che i consumatori del proscar e del propecia non rispondono alla cura allo stesso modo...cosi' come i consumatori della nipononivea a 300 mg ed a 600 mg...ed un tipo su salus che non rispondeva alla dose di 320 mg di saw palmetto...e' passato a 1000 mg
di saw ottenendo ottimi risultati...il problema è che la dose indicata è quella media...valida per la maggior parte delle persone ma non per tutti! Di recente l'utente Faranio mi ha bacchettato su questo forum perche' ho riportato come funzionante il minoxidil al 3% e mi ha fatto leggere una ricerca in cui la maggior parte delle persone rispondeva al minoxidil al 5% e non a quello al 2%..da cui si evince che il 5% e' efficace quasi su tutti...mentre il 2% solo su alcuni...( il topic si intitola Nipononivea-esperienze).
Riguardo al fatto che hanno fatto la crema al 2% ti ricordo che il nizoral è un farmaco antimicotico funghicida...ed e' questa la sua indicazione farmaceutica...pertanto il 2% va benissimo ( a quanto pare) affinche' il nizoral esplichi questa azione...riguardo alla sua azione contro AGA, per strano che possa sembrare solo di recente si è scoperto che ha una sua efficacia...che peraltro non è certificata dalla fda e quindi se si mette in discussione se sia efficace o meno contro l'AGA figuriamoci se è stata stabilita la dose a cui funziona...non se ne sa nulla... i tipi della ricerca hanno usato il 2% perche' nelle precedenti ricerche era stato usato il 2%...la loro voleva essere una semplice verifica...ma si è trasformata in qualcosa di diverso...in quanto loro probabilmente si aspettavano risultati solo in sinergia con propercia...invece il risultato c'è stato anche senza...infatti parlano di risultati inaspettati e straordinari...nei farmaci vengono usati vari tipi di alcool ed eccipienti vari...magari in altri tipi di alcool è piu' solubile...e cmq in effetti si potrebbe fare un gel o una mousse a concentrazioni maggiori...come giustamente hai ipotizzato...
Cmq credo che a meno che non venga messo a punto qualcosa di meglio o prima o poi a qualcuno verra' in mente di fare una lozione a % maggiori quando qualche casa farmaceutica decidera' di condurre delle proprie sperimentazioni e chiedera' alla fda la modifica della indicazione farmaceutica per il keto...per ora e' tutto fermo...e tranne che su ieson...e per noi..per gli altri il keto contro l'aga
è solo una curiosita' scientifica...

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Ma una volta non c'era anche una spuma al ketoconazolo? La Ketomousse se non sbaglio, non la fanno più?

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Citazione:Messaggio inserito da boschetto
Ma una volta non c'era anche una spuma al ketoconazolo? La Ketomousse se non sbaglio, non la fanno più?

Mai sentita...nome commerciale ?

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Il nome commerciale è proprio Ketomousse della Mipharm. Sembra essere molto efficace contro dermatiti e forfora, ma se non ricordo male il Dott. Gigli lo consigliava anche come antiandrogeno. Se utilizzi la funzione cerca troverai sicuramente diverse discussioni.

mpic

Utente
12 Giugno 2006
129
0
165
qualcuno mi può dire cortesemente se ci vuole la ricetta per preparare un galenico di ketokonazolo al 2% alcool e glicerina ??

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Citazione:Messaggio inserito da mpic
qualcuno mi può dire cortesemente se ci vuole la ricetta per preparare un galenico di ketokonazolo al 2% alcool e glicerina ??

In teoria no, pero' chiedi direttamente a Galenico(farmacia S.Antonio)...

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Il nome commerciale è proprio Ketomousse della Mipharm. Sembra essere molto efficace contro dermatiti e forfora, ma se non ricordo male il Dott. Gigli lo consigliava anche come antiandrogeno. Se utilizzi la funzione cerca troverai sicuramente diverse discussioni.

Trovata! grazie a google!

http://www.ieson.com/post.asp?method=ReplyQuote&REPLY_ID=188674&TOPIC_ID=18557&FORUM_ID=21

http://www.mipharm.it/promotion_marketing/ketomousse/ketomousse.htm

Pero' non dice percentuale di keto...
Sai qual'è?

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Si, mi sembra fosse all'1%, ma è un prodotto un po' particolare: non credo che possa essere paragonato ad una lozione all'1%. Poi c'è anche lo zinco...
Insomma se hai la forfora è da provare, come antiandrogeno... boh!

frank1176

Utente
19 Settembre 2006
122
0
165
Scusate per il quot...l'1% mi sembra troppo poco cmq...che dite meglio la crema a questo punto? Anche se io sarei per un gel galenico
a percentuali piu' alte!

piolaalle

Utente
11 Maggio 2004
138
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
il problema non è tanto lo shampoo, se lo usi con moderazione (per me 2 volte a settimana già è un po' troppo... così come è troppo lavarsi i capelli con QUALSIASI shampoo più di due volte la settimana per la salute dei capelli alopecici), quando mettere tutti i giorni la crema, oltre lo shampoo...

per chi usa Minox e/o lozioni alternative impossibile non lavarsi i capelli tutti i giorni. quindi il Nizoral va bene 1/2 volte la settimana e per il resto usare shampoo delicati. Revivogen o Tricomin vanno bene.