il sebometro è in offerta sulla baia.
però funziona solo per vie rettali[

]
dai scherzo ovviamente. io credo che la medicina sia una scienza, fuori dubbio.
ma trovo che purtroppo molti dottori si attacchino a ciò con eccessivo accanimento. conosco ben pochi dottori che cercano le cure meno invasive possibili.
un esempio è il medico di base di mio padre: lui (sovrappeso), aveva 6 mesi fa il colesterolo totale a 210. (il range massimo è circa 200).
il colesterolo buono era 55.
ora sappiamo bene che in realtà non è il colesterolo totale a destare preoccupazioni cardiovascolari, ma il rapporto tra il totale e l'hdl. nel suo caso era 3,86, quindi ampiamente sotto il rischio, fissato a 5.(tra l'altro non è fumatore e non fa vita sedentaria)
ebbene...dopo qualche mese di statine, il colesterolo totale è sceso fino a 160, ma l'hdl a 20! risultato?
rapporto= 8!!!!! alto rischio cardiovascolare!
paradossalmente era meno a rischio prima di assumere statine, perchè secondo lui era SCIENTIFICO che le statine abbassassero il colesterolo, e mi ha riso in faccia quando io personalmente gli ho proposto questa formula e l'integrazione con omega 3, seguita da una dieta priva di grassi e cibi spazzatura, perchè secondo lui non è scientifico...