Reflusso Gastroesofageo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il canarino sarebbe una camomilla con delle bucce di limone, si fanno bollire prima le bucce di limone poi si fa normalmente la camomilla, l'ho voluta provare l'altra sera e ha funzionato, credo costi meno di un integratore specifico.

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,134
2,015
Capito,essendo alla fine le bucce a dare quell'effetto benefico,magari solo acqua calda e bucce in infusione?
In effetti io mi sono trovato molto bene con quell'integratore,ho sofferto di gastrite per parecchio

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Purtroppo i sintomi si sono ripresentati. E' assurdo come sia stato bene una settimana, e malissimo negli ultimi giorni. Un effetto yo yo che non so spiegare. La mia alimentazione e' perfetta, ho eliminato da tempo tutto l'eliminabile. Non posso parlare nemmeno di fastidi o difficolta' digestive, perche' nascono in momenti imprecisati della giornata e perdurano a lungo

Proxy ha scritto:
In effetti io mi sono trovato molto bene con quell'integratore,ho sofferto di gastrite per parecchio

Sofferto in che termini? Perche' sai ..una digestione piu' lenta, con qualche rutto in piu :) .. lo sopporterei. Pensi che l'integratore abbia risolto, o il problema e' sparito cosi' come si e' ripresentato? Anche perche' poi se non si e' piu' ripresentato .. non penso che quell'integratore ti abbia risolto il problema in modo permanente .. forse avra' contribuito qualche tuo cambio abitudine?

Volevo provare st'aloe vera che tutti indicano come la guarigione universale ed onnipotente ..

Credo che De Rossi (come il mio gastroenterologo) abbia ragione, se il problema continua con questa entita' devo rassegnarmi a quei quazzo di farmaci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì, penso che funzioni con tutte le scorze di agrumi, anche se la camomilla è un emolliente e quindi potrebbe avere una funzione antiacido. Di certo non va immesso il succo di limone che dovrebbe aumentare l'acidità. Per dirla tutta io utilizzo una miscela con camomilla, finocchio e aloe vera, forse può andare bene anche qualsiasi altra tisana (il the lo evirerei prima di coricarmi).

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,634
9,134
2,015
Sofferto nel senso che facevo cure annuali con inibitori della pompa protonica,in quanto appena mi coricavo sul fianco,avevo l'acido in bocca.
L'integratore faceva lo stesso effetto del farmaco e l'ho continuato ad assumere.
Ora raramente ne soffro fortunatamente,non ti so dire se sia anche merito suo

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
LomaXino ha scritto:

Credo che De Rossi (come il mio gastroenterologo) abbia ragione, se il problema continua con questa entita' devo rassegnarmi a quei quazzo di farmaci

Purtroppo (dico purtroppo perché gli inibitori di pompa protonica riducono l'acidità nello stomaco che ha un ruolo importante nell'assorbimento di alcuni nutrienti, vedasi il ferro), tuttavia gli IPP sono l'unica strada se la situazione si fa più seria, il fastidio ingestibile e si creano delle lesioni della mucosa gastrica che se non fermate possono generare delle ulcere.

Quindi bene il canarino e tutti i rimedi naturali ma in alcune circostanze occorre far ricorso ai farmaci anzi io proprio per aver temporeggiato e non modificato la dieta mi sono trovato poi una situazione di una certa importanza.

Va da se che occorre accertare se vi è la presenza di Helicobacter caso in cui si dovrà instaurare oltre agli IPP la cosiddetta triplice terapia antibiotica per debellare il batterio.

A ciò aggiungo che non sono mai stato sin da bambino un mangiatore di carni, uova e fagioli e pertanto l'assunzione di IPP mi ha aumentato ancor più i problemi di ferro dando logo ad un effluvio molto marcato e cronicizzatosi nel tempo. Mai nessun medico si è preoccupato di questo aspetto che ho scoperto grazie ai capelli.

Pertanto chi fa terapia IPP specie se prolungate dovrebbe valutare i livelli di ferritina però generalmente le gastriti anche erosive se non particolarmente gravi rientrano nell'arco di 2 mesi di terapia anche se per esperienza posso dire che esse sono spesso patologie stagionali che ritornano ad inizio inverno e a primavera.

Come sempre ad ogni avvisaglia che non va via andate da un gastroenterologo e non gestite la situazione di testa vostra.