Reflusso, acidità di stomaco

anto21f

Utente
28 Gennaio 2023
26
2
15
Trovata una nota dell'AIFA sulla correlazione tra alopecia (temporanea) e assunzione di IPP. C'è da dire che i casi non sono molti. E spesso magari ci sono altre patologie o farmaci che danno effettivamente caduta. Sicuramente vanno presi comunque sotto controllo medico. Pare che il rabeprazolo non abbia mai dato nessun problema riguardo i capelli.
 

Allegati

  • ipp_e_alopecia (1).pdf
    180.8 KB · Vista: 1
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

Karjack

Utente
24 Agosto 2023
1
0
5
Porto la mia situazione anche abbastanza paradossale. Ho smesso da tre mesi a bere caffè e fritture in generale (avevo pressione leggermente alta, ed extrasistole)e da li è iniziato il reflusso che ha spaventato anche l otorino.
 

Alexadb

Utente
31 Gennaio 2023
29
2
15
Io soffro di reflusso e gastrite, colon irritabile e sensibilità al glutine. Hai già escluso allergie alimentari o intolleranze? Helicobacter?
Molte intolleranze non sono riconosciute a livello SSN ma esistono. La differenza nel mio caso la fa assolutamente l'alimentazione e non l'integrazione (medicinale o naturale). Dovresti provare un bravo nutrizionista che ti segua passo passo e capisca i tuoi alimenti trigger, così da avere finalmente pace.
Io ho fatto così e devo dire che dopo 3-6 mesi di alimentazione super super pulita, sono tornata a mangiare quasi tutto (ci sono degli alimenti che per me sono vietati assolutamente!) e solo adesso, dopo circa 8 mesi di alimentazione sregolata, inizio ad accusare di nuovo i colpi. Di dove sei? Se nella zona Roma credo che il mio nutrizionista faccia visite anche lì e ti assicuro che ti segue in ogni singolo momento, io gli potrei fare una statua per l'aiuto che mi ha dato! Comunque anche io ti dico che gli IPP a lungo sono peggiorativi ed anche Gaviscon e compagnia bella. Quando sto particolarmente male prendo Bioanacid della Aboca e mi aiuta parecchio.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,027
1,058
615
Provate ad aggiungere sempre limone all'acqua che bevete durante il pasto e non ...5/10 gocce (si trova in boccette di vetro anche bio e al contrario di quanto in molti pensano alcalinizza il ph) ...se ne trova un sacco anche in contenitori di plastica ma eviterei (comunque in primis se vi è eccesso di elicobachter va eliminato e purtroppo richiede una combo antibiotica di 10/15 gg che debilita non poco)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy