Sono stato da gastroenterologo con gli esami della gastroscopia, vi dico cosa mi ha detto se vi può essere utile anche a voi.
Io ho un'ernia jatale , niente elicobacter!
Terapia per 4 settimane con pantoprazolo 40mg ,poi altre 4 settimane con pantoprazolo 20mg, poi stop. Nel caso non sia passato il dolore prendere bustine per protezione stomaco dopo mangiato a pranzo e cena, quelle da deglutire già pronte per intenderci.
Ripetere la terapia ogni due tre mesi con intervalli in cui si possono usare le bustine .
Comunque mi ha detto stop al fumo , niente superalcolici ,evitare bibite gassate,diminuire i caffè. Se proprio volete bere del vino ogni tanto in compagnia bevete quello fermo, evitare quelli frizzanti.
Oltretutto mi ha detto di diminuire peso perché il grasso addominale va a premere sull'ernia e fa' più male.
L'intervento si può fare ma è molto pesante e c'è sempre il rischio di andare al creatore.
Mi ha detto che se osservo tutte le indicazioni che mi ha dato dovrei stare molto meglio, soprattutto le sigarette sono micidiali e i superalcolici. Ho cominciato a usare quella elettronica.
Spero di esservi stato utile