Io soffro di reflusso e gastrite, colon irritabile e sensibilità al glutine. Hai già escluso allergie alimentari o intolleranze? Helicobacter?
Molte intolleranze non sono riconosciute a livello SSN ma esistono. La differenza nel mio caso la fa assolutamente l'alimentazione e non l'integrazione (medicinale o naturale). Dovresti provare un bravo nutrizionista che ti segua passo passo e capisca i tuoi alimenti trigger, così da avere finalmente pace.
Io ho fatto così e devo dire che dopo 3-6 mesi di alimentazione super super pulita, sono tornata a mangiare quasi tutto (ci sono degli alimenti che per me sono vietati assolutamente!) e solo adesso, dopo circa 8 mesi di alimentazione sregolata, inizio ad accusare di nuovo i colpi. Di dove sei? Se nella zona Roma credo che il mio nutrizionista faccia visite anche lì e ti assicuro che ti segue in ogni singolo momento, io gli potrei fare una statua per l'aiuto che mi ha dato! Comunque anche io ti dico che gli IPP a lungo sono peggiorativi ed anche Gaviscon e compagnia bella. Quando sto particolarmente male prendo Bioanacid della Aboca e mi aiuta parecchio.