Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

ludovico57

Utente
4 Agosto 2017
130
1
165
Cercare l'esattezza in un metodo sperimentale lo trovo fuori luogo. L'approssimazione è, nei limiti ragionevoli una condizione utile e a volte indispensabile. Non siamo tutti uguali e modellati su un atlante anatomico. Una visione di questo tipo è da paranoici. In questi metodi conta l'approssimarsi, il tendenzialmente allo scopo di raggiungere l'obiettivo che è il ritrovare la giusta postura e nel nostro caso la mobilità dello scalpo e la ricrescita dei capelli. Considerato che la lingua i benefici è in grado di darli subito, vedi la mobilità dello scalpo se ne deduce che basta lasciarsi guidare dai risultati via via ottenuti.

 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
ludovico57 ha scritto:
Cercare l'esattezza in un metodo sperimentale lo trovo fuori luogo. L'approssimazione è, nei limiti ragionevoli una condizione utile e a volte indispensabile. Non siamo tutti uguali e modellati su un atlante anatomico. Una visione di questo tipo è da paranoici. In questi metodi conta l'approssimarsi, il tendenzialmente allo scopo di raggiungere l'obiettivo che è il ritrovare la giusta postura e nel nostro caso la mobilità dello scalpo e la ricrescita dei capelli. Considerato che la lingua i benefici è in grado di darli subito, vedi la mobilità dello scalpo se ne deduce che basta lasciarsi guidare dai risultati via via ottenuti.




Tra l'altro se la questione di cui tanto si sta discutendo è di trovare il punto esatto, beh posso dirvi (per quello che mi hanno insegnato) che è tutto abbastanza relativo; varia da pesona a persona.
Spesso a scuola di MTC si discuteva a lungo sulla localizzazione dei punti e non potete nemmeno immaginare che differenze tra un corpo e l'altro. Siamo tutti uguali ma incredibilmente diversi.
Spesso ci dicevano che l'intenzione messa nel punto vale molto più di beccare il punto esatto. Chiaramente se si deve fare agopuntura o moxa, li la localizzazione deve essere precisa.
Per chi non trova bene la localizzazione consiglio di provare e riprovare, muovendo cambiando la posizione.
In ogni caso lo stress danneggia i capelli e star li in paranoia se il punto è 5mm avanti o 5mm indietro causa solo stress. muovere un pò la lingua, prima o poi la comodità la trova.
Saluti
 

ludovico57

Utente
4 Agosto 2017
130
1
165
Giorgio79: Concordo in pieno. Mi è capitato in questi giorni di leggere alcune pagine di un manualetto sulla digitopressione in cui ho ritrovato molte cose che hai detto su questo forum.
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Matteo avevi detto che la ricrescita è a macchia d'olio, vero?
E beh... La zona dove si sono fatti piú ciotti i capelli e proprio a forma di macchia. E proprio una zona circolare dove i capelli sono piú scuri dei circostanti.

Non credo significhi qualcosa, però potrebbe essere un buon segno... Boooh.
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
ludovico57 ha scritto:
Giorgio79: Concordo in pieno. Mi è capitato in questi giorni di leggere alcune pagine di un manualetto sulla digitopressione in cui ho ritrovato molte cose che hai detto su questo forum.


Grazie Ludovico ;-) si me l'ero studiata bene sia la pratica che l'MTC. Decisamente meno bene l'anatomia classica occidentale; cosa che purtroppo ho dovuto riprendere per fare un'esame e praticare regolarmente :)
Bravo che ti interessi di digitopressione!!!

Matteo.PL92
Comunque prima mi è successo una cosa strana e bella allo stesso tempo!

Ho avvertito un forte indolenzimento ad entrambi i gomiti, quasi dolore per una decina di minuti.
Appena passato il dolore ho avvertito uno scioglimento delle tensioni alle braccia e un piacevole rilassamento!

E' qualcosa di incredibile, le braccia adesso sono più sciolte e rilassate, sembra tipo il rilassamento che avverti quando si fanno esercizi di yoga per sciogliere le tensioni.

Giorgio79 che ne pensi? ...spero che i benefici non finiscano quì!!!


Penso che sia un'ottima cosa. Nn ti saprei dire il perchè, ma se ottieni tali risultati ben vengano. Purtroppo i due meridiani che probabilmente sono messi in causa a suola nn li abbiamo studiati, fanno parte del programma post scolastico.

Guarda cosa ho trovato in rete???
https://zoneriflesse.it/come-sbloccare-il-nervo-trigemino.html

EDIT: mi sono fatto una foto controluce alla mia pelata pelata, ho infiniti vellus trasparenti lunghi anche 4-5mm che normalmente non mi vedo... ce li ho ovunque. Chissà che nn ci sia speranza anche per me ahahah ma la vedo dura[:D]
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Aggiornamento personale:

Credo di aver trovato un equilibrio definitivo. Dopo circa due mesi sono riuscito a trovare la mia posizione per la lingua e un'efficacia che duri anche di notte. Ho provato ad utilizzare semplicemente un cuscino più basso (prima ne usavo uno decisamente alto dormendo supino), e finalmente mi sveglio al mattino con i capelli meno sporchi e consistenti così come di giorno.

Soprattutto riesco a tenere la lingua, oltre aderente al palato, ritratta, come avevo spiegato qualche post fa, che per me è la condizione ideale per avere una sensazione di capelli spessi e forti. Inutile dire che sono entusiasta come non mai...

Il mio problema è l'espressività del volto, devo riuscire ad abituarmi completamente ad avere un volto rilassato anche quando parlo e mi relaziono con gli altri, perché solo così riesco a mantenere questa sensazione positiva e lo scalpo molle.

Io lo considero un po' come aver provato ad accendere un motore: cambiando continuamente posizione della lingua con piccoli accorgimenti ho toccato sporadicamente l'accensione del motore. Ora è veramente in moto e sento che la sensazione di rinvigorimento è costante...

Cosa dire, grazie ancora a Matteo e attendo fiducioso in un recupero consistente.

--CONSIGLIO--: per chi volesse provare il mio accorgimento, tirate indietro la parte posteriore della lingua, fino a che per toccare gli incisivi con la punta non dobbiate fare un piccolissimo sforzo per allungarla. Così in condizione di riposo la parte principale della lingua sarà rilassata e distesa, impossibilitata ad arrivare agli incisivi.
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
Ho capito che dovrò creare un'altra discussione, così spiegherò per filo e per segno le mie sensazioni sul metodo e come, intuitivamente, funziona tutto il meccanismo.

Comunque non so dirvi se la posizione dello spot deve essere al millimetro oppure la sua posizione è relativa, ripeto le mie uniche certezze sono i risultati che sto ottenendo.

Vegeta fatti meno trip [:D][:D]
Si che è un buon segno, quando si va incontro a calvizie queste cose non si manifestano, quando invece si presentano benefici ai capelli, vuol dire che qualcosa si sta muovendo!
E comunque si la ricrescita va a macchia d'olio, e menomale! anche perché sarebbe anti-estetico al massimo avere ricrescita a casaccio!

Giorgio79 articolo interessante, l'unica cosa che lì spiega come sbloccare il trigemino meccanicamente, quando è in grado di farlo solamente la lingua e senza fare niente di niente.
Quindi non trovo che siano manovre inutili, diciamo che lo sblocco è possibile farlo in modo naturale e senza sforzo, forse solo all'inizio per trovare la posizione giusta della lingua.

Ti giuro che ho provato una bella sensazione alle braccia, secondo me la lingua contribuisce a sciogliere tutte le tensioni presenti nel corpo, chissà quanti ne ho ancora, alle scapole sicuro!

Comunque certo che hai speranza!
Ripeto che quì nessuno è spacciato, indipendentemente dal grado di calvizie e dall'età!
Abbi più fiducia!! [;)][;)]
 

matteo_pl92

Utente
4 Giugno 2017
470
6
265
gianni.m mi fa molto piacere!!
Ho capito quindi che ognuno deve trovare la sua posizione giusta della lingua, quindi non è generale ma individuale!

Ora che abbiamo capito questo, spero che ognuno trovi la sua posizione ideale, voglio che a tutti si presenti i benefici che ho riscontrato io!

Andiamo ragazzi, non mollate e continuiamo, una volta che troverete la vostra posizione della lingua e vi ci abituerete, il gioco è fatto e dovrete solo attendere i risultati!!
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Gianni anche per me la miglior cosa è far come hai detto tu, l'unica cosa è che non vorrei che dopo un po' mi stancassi di tenerla arretrata anche a riposo, beh starò a vedere.

Che dire io continuo a migliorare piano piano, l'unica cosa che mi dà ancora fastidio è la dermatite, che ho sull'attaccatura dell'hireline e un po' sul vertex, anche se nel vertex ho più capelli che ovunque, però mi da fastidio il prurito e a volte brucia anche.

Ma come capelli non so che dire, sempre in forma perfetta e praticamente ora posso tirare anche i lievi miniaturizzati sulle tempie e non si staccano, mentre prima bastava che tirassi pochissimo e se ne staccavano mille!

Molto interessante la questione della relatività alla posizione di ciascuno di noi, comunque mi son riguardato le foto di quando avevo tipo 12 anni, e giuro che pure lì si vedeva che la tempia sinistra era più debole, assurdo.
 

ramsus

Utente
6 Aprile 2004
25
0
15
Situazione personale:

Mia situazione personale:

Come giá vi ho detto sono cmq pochi giorni che sto correggendo la mia lingua, vi posto le altre mie impressioni..ora il dolore alla mascella è passato sento come se avessi degli spazi vuoti dopo i denti del giudizio che prima non sentivo, in generale adesso i miei denti inferirori chiudono molto meglio di prima l'arcata, sembra che ho messo l'apparecchio :)!
faccio ancora un po' fatica a tenere la lingua su inconsapevolmente..ma ogni tsnto quando mi ricordo noto con piacere3 che la lingua è già là!

Ok i benefici sui capelli che ho notato sono a livello di scalpo.. Ragazzi sudorazione molto diminuita..soptratutto sulla nuca..di solito lavo i capelli 1 si e 1 no..perché si sporcano veloce, ora sembra che non abbia più bisogno così di frequente..

Ieri seduta di 50 burpees(piegamenti e saltelli) di solito ne esco bagnato sudato e zuppo in testa Ieri sudato solo sulle tempie e dietro praticamente asciutto..

Ok forse è prematuro ogni mio parere ancora, Sarà effetto placebo..ma mi piace!




 

mike22

Utente
2 Settembre 2017
11
0
5
Ciao a tutti. Seguo il forum da qualche mese (esclusivamente la sezione GF).
Mi sono trovato qui dopo aver notato negli ultimi due anni circa 1cm e mezzo di receding hairline e leggero diradamento nella parte alta in generale ma quest'ultimo invisibile agli altri, (di base l'attaccatura è sempre stata alta ma piena di capelli). Ho tantissimi capelli ricci, non posto foto per ora ma sono il classico Caparezza o telespalla Bob, densità assurda ovunque. (ho 23 anni)
In 3 mesi circa mi sono letto qualunque cosa in varie lingue possibile sul web (o quasi) sulla GF.
Anche articoli e video non direttamente correlati ai capelli.
Ho iniziato GF con lo scalpo abbastanza incollato e rigido nella parte alta (diverso invece era ai lati e dietro, cmq rigido ma più mobile). Sono riuscito piano piano ad acquisire mobilità corrugando molto spesso e facendo massaggi ai lati, con scarsa frequenza.
Seguo questa conversazione dalla prima pagina e prima di imparare questa cosa della lingua pensavo di aver raggiunto un ottima mobilità dello scalpo (non cmq costante durante il giorno). Con leggeri miglioramenti.
Ho il frenulo della lingua leggermente più attaccato del normale ma questo non mi crea problemi se non quello di non poter tirare fuori la lingua più di quanto potrei in realtà.
Sono una seconda classe di denti, non ho un ottima occlusione e mi sono accorto che ho sempre deglutito male e tenuto la lingua in basso.
Questo pattern errato, con la crescita è peggiorato facendo sviluppare il mio viso più in verticale che in orizzontale, causando una mascella meno larga di come dovrebbe essere, malocclusione, atrofizzazione di TUTTI i muscoli pellicciai attorno alla testa e alla base del collo (che dovrebbero essere coinvolti nella deglutizione quando questa è corretta).
Ho notato che i capelli sono peggiorati da quando ho iniziato a studiare canto e mi insegnavano a tenere la lingua abbassata dietro ai denti inferiori.
Parto dagli stessi problemi di Matteo: postura orribile con la testa in avanti e le spalle chiuse, scalpo rigido, leggera asimmetria facciale.

Per farla breve, da circa 2 settimane credo di essere sulla strada giusta con la lingua: quasi sempre attaccata al palato con la punta sullo spot. Io cerco di attaccarla tutta dietro il più possibile fino quasi al palato molle, la attacco in fondo ai lati e spingo leggermente per allargare il palato. Essendo stata posizionata male ha peggiorato la deglutizione e allargato il palato il altezza più che in larghezza (la lingua infatti non ha ancora lo spazio necessario)
Quando la lingua è in posizione e spingo sul palato ai lati sento un sollievo incredibile a tutta la testa, compreso il viso e il collo.
Parlo di una sensazione ASSURDA di formicolio che rilascia tutte le tensioni presenti in quelle zone.
Questo mi fa capire che il mio viso si stava sviluppando in maniera sbagliata, e cio causava l'atrofizzazione di tutti quei muscoli e tessuti che sono in quella zona. (le zone dove solitamente i capelli rimangono a tutti ma di scarsa qualità sono ipertese e schiacciano giù la Galea. In quelle zone i capelli sopravvivono, nella Galea in cui non vi è lo stesso afflusso di sangue e nutrimento invece no).
Tenendo la lingua in alto ho corretto la mia postura LETTERALMENTE in meno di una settimana. Prima mi sforzavo di tenere il collo dritto e le spalle aperte con scarsi risultati, ora è la lingua a tirare su tutto e a tenermi in posizione. Quando attacco la lingua al palato immagino mi raddrizzi tutto il busto.
Deglutizione spingendo sullo spot, quando lo faccio correttamente (non mi è ancora automatico), sento un rilassamento bellissimo alla testa.

BENEFICI AL NETTO DI 3 SETTIMANE:

- Postura corretta, collo in asse a partire dalla sua base, spalle più aperte
- Mobilità assoluta dello scalpo, la famosa sensazione dello scalpo che fluttua
Con la GF pensavo di aver raggiunto ottimi risultati ma a giudicare dal miglioramento grazie alla lingua mi sento di dire che è spesso inutile fare GF quando si ha una conformazione cranica, palatale di un certo tipo, la lingua non assume una posizione corretta e la deglutizione stimola i muscoli sbagliati creando squilibri.
- Qualità dello scalpo e dei capelli migliorata, percepisco il rinfoltimento che parte dal vertex e segue il suo decorso al contrario. Vedo vellus spuntare su tutta la hairline (meno a dx perché è dove è iniziata e ci sono più tensioni)
- Sto risolvendo una leggera asimmetria facciale che mi porta ad avere i muscoli della parte dx meno allenati. Zero risultati con la GF per il viso ma quando ho risolto il problema alla base sto acquistando più sensibilità in quelle zone, anche il sorriso è più simmetrico.
- In particolare pensavo che i temporali fossero impossibili da sciogliere ma da quando la lingua sta al suo posto e la deglutizione è corretta sono molto più liberi, c'è una differenza abissale!
Stessa sensazione del casco in testa di cui parlava Matteo nelle prime pagine.
Per quanto riguarda le orecchie: dovrebbero muoversi verso l'alto e leggermente indietro o avanti a seconda della corrugazione. Prima riuscivo a muoverle tantissimo ma solo indietro con pochi effetti sullo scalpo. Ora le muovo liberamente in tutte le direzioni, lo scalpo si muove e sento un piacevolissimo massaggio su tutta la testa.

Ps: Mio padre e mio nonno sono rispettivamente Hamilton 5 e 6. Mentre mio zio è capellone.
Noto in mio padre (anche lui capellone nei 20 anni) tutti i difetti di postura e morfologia che stavo acquisendo con quelle abitudini sbagliate: Platisma cadente, lingua corta e tozza lontana dal palato, arcata superiore stretta e mandibola poco sviluppata. Pelle del cranio sul frontale e superiore Ipertesa e incollata.
Posso dire che nel mio caso quelle abitudini e di conseguenza squilibri e tensioni erano ciò che mi causava l'inizio di una inevitabile AGA.
Osservando le persone e leggendo i commenti di questo post azzarderei che possa essere la radice del problema per molte persone.

Da un punto di vista scientifico diciamo che se durante lo sviluppo cresciamo con queste abitudini sbagliate probabilmente creeremo tensioni e squilibri che porteranno un inevitabile ristagno di DHT nelle classiche zone, ognuno col suo pattern ovviamente.
Questo è ciò che ereditiamo, ciò che chiamiamo predisposizione genetica.


GRAZIE A TUTTI, SOPRATTUTTO A MATTEO PER QUESTA STUPENDA INTUIZIONE.
 

cristiano2b

Utente
12 Febbraio 2016
292
0
265
Matteo.PL92 ha scritto: !
Ho capito quindi che ognuno deve trovare la sua posizione giusta della lingua, quindi non è generale ma individuale!

Ora che abbiamo capito questo, spero che ognuno trovi la sua posizione ideale

Matteo, se cortesemente puoi rispondere alla mia domanda (se hai una risposta) fai cosa gradita a me e credo alla maggior parte degli utenti, perchè credo che questo sia un punto cruciale.

Considerato che come giustamente hai detto, i tempi di ricrescita rappresentano un incognita e sono soggettivi dipendendo da molti fattori, tra i quali la situazione di partenza, risposta al metodo, età, anatomia della bocca, etc. siccome dobbiamo trovare la giusta posizione, dobbiamo andare necessariamente per tentativi.
Ora la ricrescita può essere veloce in 1/2 mesi, più plausibile in 4/6 mesi (come nel tuo caso) o molto lenta 8/12 mesi, quindi iniziato diciamo il tentativo numero 1, nel caso non vedessimo ricrescita in 1/2 mesi, ragionevolmente dovremmo aspettare almeno 6/10 mesi per passare al tentativo numero 2. E così via fino a trovare la giusta posizione.

E' corretto quindi sostenere che nei casi più sfortunati, in quei casi cioè che la giusta posizione si trova solo dopo il 4° o 5° tentativo e i soggetti per giunta abbiano anche ricrescita lenta, per raggiungere il risultato di una ricrescita dei capelli con questo metodo, possono passare anche 4/5 anni?
 

mike22

Utente
2 Settembre 2017
11
0
5
Aggiungo che a inizio estate ero andato da un osteopata per correggere la postura. In pratica mi ha detto che lo squilibrio era creato da un difetto visivo (miopia) e dall'essere mancino con l'occhio destro dominante. Cosa difficilmente risolvibile per lui.
Ci sono tornato ieri e ha confermato che sono decisamente più dritto, un ottimo miglioramento.
Gli ho parlato della lingua e mi ha confermato che la tiene sul palato (più di 50 e pieno di capelli) e che facendo così si allentano le tensioni dietro la testa e attorno alla prima vertebra, aiutando a mantenere il collo dritto senza squilibri.

Anche per me sudorazione migliorata, negli ultimi mesi in testa era veramente eccessiva (cosa che ho sempre notato in mio padre).
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
cristiano2B ha scritto:
Matteo.PL92 ha scritto: !
Ho capito quindi che ognuno deve trovare la sua posizione giusta della lingua, quindi non è generale ma individuale!

Ora che abbiamo capito questo, spero che ognuno trovi la sua posizione ideale

Matteo, se cortesemente puoi rispondere alla mia domanda (se hai una risposta) fai cosa gradita a me e credo alla maggior parte degli utenti, perchè credo che questo sia un punto cruciale.

Considerato che come giustamente hai detto, i tempi di ricrescita rappresentano un incognita e sono soggettivi dipendendo da molti fattori, tra i quali la situazione di partenza, risposta al metodo, età, anatomia della bocca, etc. siccome dobbiamo trovare la giusta posizione, dobbiamo andare necessariamente per tentativi.
Ora la ricrescita può essere veloce in 1/2 mesi, più plausibile in 4/6 mesi (come nel tuo caso) o molto lenta 8/12 mesi, quindi iniziato diciamo il tentativo numero 1, nel caso non vedessimo ricrescita in 1/2 mesi, ragionevolmente dovremmo aspettare almeno 6/10 mesi per passare al tentativo numero 2. E così via fino a trovare la giusta posizione.

E' corretto quindi sostenere che nei casi più sfortunati, in quei casi cioè che la giusta posizione si trova solo dopo il 4° o 5° tentativo e i soggetti per giunta abbiano anche ricrescita lenta, per raggiungere il risultato di una ricrescita dei capelli con questo metodo, possono passare anche 4/5 anni?


Se posso darti un suggerimento, la posizione corretta la senti subito quando la trovi. Non possono passare 10 mesi senza che tu ti accorga delle differenze. Se provi a tirare la lingua indietro come ho fatto io ad esempio, e la tieni così per un'ora o due (poi diventa automatico con qualche giorno di prova), dovresti sentire una differenza tangibile.

Nessuno può dire quanto ci vuole per qualsiasi cosa, si può solo ipotizzare in base alle proprie sensazioni, che però sono immediate (nell'arco della giornata noti la differenza a mio avviso).

Spero ti sia stato d'aiuto
 

ste96

Utente
30 Dicembre 2014
148
0
165
ragazzi io continuo a sentire troppe tensioni tra collo, spalle e schiena... ora sto provando a mettere la punta della lingua qualche cm all'indietro come dicono alcuni e il mento lo lascio cadere visto che lo tenevo sempre teso.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Ste96 ha scritto:
ragazzi io continuo a sentire troppe tensioni tra collo, spalle e schiena... ora sto provando a mettere la punta della lingua qualche cm all'indietro come dicono alcuni e il mento lo lascio cadere visto che lo tenevo sempre teso.


Non so se ti riferisci a me, nel dubbio specifico che io parlo di tirare indietro la lingua ma solo la parte posteriore, la punta arriva distesa sul punto di cui ha sempre parlato Matteo (quello che tocchi quando pronunci la L per capirci). La posizione va tenuta ma cercando poi di rilassare il volto (in particolare gli occipitali), senza sforzarsi di tenere posizioni innaturali.
 

ste96

Utente
30 Dicembre 2014
148
0
165
Mike22 ha scritto:
In pratica mi ha detto che lo squilibrio era creato da un difetto visivo (miopia) e dall'essere mancino con l'occhio destro dominante.


[:0][:0] io pure sono mancino e vedo bene col destro [:0][:0]