Ragazzi è straordinario! Non ci credo!!!

ludovico57

Utente
4 Agosto 2017
130
1
165
Vegeta: raderli ad 1mm ti permette di curarli meglio. Anche io li tengo così. Controlli meglio la cute e le infiamazioni.
 

zev

Utente
11 Aprile 2011
675
6
265
Io non vorrei fare il disperato.
Ma come ho già detto in precedenza, non ha mai funzionato niente per me, quindi ogni cosa nuova da sperimentare sono contento di provarla.
Forse sarei una palla da biliardo senza le varie cose che ho fatto, ma niente ha mai accennato ad un briciolo di ricrescita o per lo meno ad una stabilizzazione o miglioramento..

Sto tenendo i capelli, ma ad un prossimo effluvio pesante come questo dovrò rasarmi per evitare di sembrare ridicolo.

Quindi andiamo avanti, magari sarà la strada giusta.
Come ho letto in precedenza, in questo forum, anatomicamente, come forma della bocca, lingua possiamo esser diversi.
Ma il funzionamento del corpo è lo stesso per tutti, le terminazioni nervose sono uguali, quindi non facciamoci troppe pare mentali e continuiamo.
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Quindi mi state dicendo che Minox causa una caduta indotta (Marlin) e fina no (Sum89-a parte i vellus ma è normale), poi bisogna vedere anche dal soggetto giusto?
Scusate ma voglio cercare di capire bene.
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Jvc ti ripeto lascia perdere che è così, lo noti di molto all'inizio quando peggiori, quando hai aga iniziale sembra una guerra e i soldati sono i capelli.
 

cristiano2b

Utente
12 Febbraio 2016
292
0
265
Vash88 ha scritto:
Cristiano ma che stai a dì? In tutti gli ospedali c'è una sala di rianimazione, sarebbe sorprendente il contrario...già l'autoambulanza è una piccola sala di rianimazione.

non in tutti gli ospedali c'è la rianimazione (solo nel 50% circa)
l'autoambulanza NON è una piccola sala di rianimazione.
Vash se parli di cose che non sai, usa almeno più cautela.

http://www.intensiva.it/

Stralcio dalla presentazione:

La Terapia Intensiva (o Rianimazione) è una realtà molto dura, difficile da accettare. Ma in certi casi è l'unica possibilità per poter continuare a vivere. Quando una persona ha un incidente, una grave malattia, una grossa operazione chirurgica... quando c'è un organo vitale che non funziona, si viene ricoverati qui. Ci sono macchinari e medicine molto potenti che hanno bisogno di un controllo continuo e di personale specializzato.
 

diguard71

Utente
6 Settembre 2011
57
0
65
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo per il papiro, però non era possibile davvero fare di meno.
Il motivo è che in questo documento ho provato a suffragare una ipotesi con argomentazioni di natura scientifica (con fonti sempre ed opportunamente citate e sulla base del materiale postato in questo forum e cercato in rete) che sia alternativa a quella tradizionale dell'Alopecia Andro Genetica, andando pertanto a individuare l’ipotesi di Alopecia da Disfunzione Deglutitoria.

Oggi mentre ero a pranzo mi sono ritrovato in una situazione ideale per fare delle minuziose osservazioni: seduto al mio tavolo una persona di 70 anni pelata da sempre, tavolo a sinistra coppia di due ragazzi capellone e amico boccia, nel tavolo a destra tre sessantenni di cui due donne e un uomo, sulla sessantina.
Tutto l'allegro gruppo me compreso era, tranne il capellone, colpito da chiari problemi di diradazione ai capelli.
Ho rubato alcune foto -non allego per ovvi motivi- che sono state utili per osservare alcuni dettagli da vicino senza che qualcuno chiamasse le forze dell’ordine per portarmi via.


Vorrei fare delle considerazioni e sentire cosa ne pensate a riguardo.

soggetto A (donna, 60): capelli fini e in diradazione, problemi evidenti alle arcate dentali con carente intercuspidazione dentale (incisivi fortemente sporgenti in avanti), platisma cadente
soggetto B (donna, 65): ha i capelli fortemente diradati, platisma cadente, problemi di vista
soggetto C (uomo, 65): NW 7, platisma cadente
soggetto D (uomo, 70): NW 7, platisma cadente, gravi problemi di intercuspidazione dentale, rilevanti problemi udito
soggetto E (uomo, 35): NW 6, platisma cadente, problemi di vista, problemi di intercuspidazione dentale, problemi udito.



IPOTESI ALOPECIA ANDROGENETICA (AGA)
[fonte: www.calvizie.net/generalita-sulla-calvizie-comune]

La patogenesi della Calvizie comune (alopecia androgenetica) è in gran parte SCONOSCIUTA. L’IPOTESI più PROBABILE è che si tratti di un messaggio genetico (ereditario) che per realizzarsi ha bisogno di ormoni steroidi maschili (androgeni).



IPOTESI ALOPECIA da DISFUNZIONE DEGLUTITORIA (ADD)

Sulla base dei dati clinici sopra riportati e ricavati da un'attenta osservazione, mi viene da fare questo pensiero: attraverso la deglutizione si agisce sui recettori trigeminali che regolano la funzione e funzionalità di udito, vista, stomaco-fegato-intestino, piede (quindi postura).

In presenza di persone affette da perdita di capelli, si può notare l'insorgenza di altre patologie che potrebbero interessare la postura, la vista, l'udito, problemi legati alla digestione e sides conseguenti come aerofagia per mancata deglutizione in condizioni di vuoto.

L’attuazione di una sbagliata dinamica nella fase di deglutizione potrebbe dare luogo ad alcune delle patologie sopra descritte e interferire anche con la mobilità dello scalpo, causando pertanto una riduzione del flusso perivascolare (*) della galea, e a sua volta essere la causa del ristagno di DHT presso i follicoli piliferi.
Da qui i problemi di alterazione cui vanno incontro i follicoli interessati dalla ridotta circolazione sanguigna: si riscontra una degenerazione basofila focale perivascolare nel terzo inferiore del tessuto connettivale della guaina dei follicoli in anagen (cioè in crescita) apparentemente normali (nel 30% dei casi cellule giganti multinucleate circondano successivamente i frammenti dei capelli); successivamente i follicoli diventano progressivamente sempre più piccoli e di pari passo si accorcia la fase anagen, con conseguente aumento relativo di quella telogen (che rimane sempre costante a 90 giorni).



(*) Controllo metabolico:
[fonte: www.calvizie.net/generalita-sulla-calvizie-comune]

Il controllo metabolico interessa le sintesi proteiche indispensabili per la produzione dell’energia necessaria alla “costruzione” del capello e alla riproduzione delle cellule germinative. Questo meccanismo funziona utilizzando uno zucchero, il glucosio, la cui demolizione, attraverso i meccanismi della glicolisi, lo shunt dei pentosofosfati ed il ciclo di Krebs, porta alla formazione di varie molecole di ATP (adenosintrifosfato), cioè di energia. Per utilizzare il glucosio occorre l’intervento di una proteina-chinasi che può essere attivata direttamente (da un fattore di crescita che provvisoriamente abbiamo denominato Hair Grow Factor, forse dall’ormone somatotropo e verosimilmente anche dal minoxidil che, quindi, mimerebbe l’effetto dell’HGF) o indirettamente attraverso uno specifico recettore che, posto sulla membrana esterna della cellula germinativa, ricevuto lo stimolo (estrone, tiroxina, istamina, catecolamine beta adrenergiche…), in presenza di prostaglandine (soprattutto la E2), attiva un enzima, l’adenilciclasi, che trasforma l’ATP in AMPc (adenosinmonofosfato-ciclico) responsabile appunto dell’attivazione stessa (la reazione necessita dello ione magnesio). La proteina-chinasi attiva, attraverso un meccanismo a cascata di vari sistemi enzimatici (la reazione necessita dello ione calcio), avvia infine il meccanismo della glicolisi. L’enzima adenilciclasi è attivato dall’estrone e può venire inibito dal diidrotestosterone e dalle catecolamine alfa adrenergiche (che aumentano ad esempio nello stress con quindi conseguente caduta dei capelli). Sia per il controllo steroideo che per quello metabolico esistono vari sistemi di “controregolazione” che modulano e regolano i passaggi “chiave” delle varie reazioni in caso di “sovraccarico” di quelle principali.



Leggete con attenzione quanto sotto estrapolato, a mio avviso è decisamente illuminante.


PRIMO CONTRIBUTO

[fonte: www.fisiocentermultimedica.com/it/doc-s-36-521-1-lingua_e_postura.aspx]


Le osservazioni da parte di vari specialisti hanno spinto ad APRIRE LA MENTE ad un approccio valutativo del paziente più ampio e i pionieri di questo nuovo modo di vedere hanno visto rivalutate le proprie intuizioni ed esperienze. Ormai la ricerca va sempre più avanti con sempre maggiore velocità, tanto da richiedere l’integrazione di professionalità, fino a ieri, apparentemente distanti.

In questo nuovo campo di lavoro alcune figure hanno assunto una importanza fondamentale per le loro intuizioni ed osservazioni che hanno aperto la via ad uno studio sempre più organico dei rapporti tra bocca e resto del corpo.

La curiosità ci ha quindi spinto a cercare i meccanismi attraverso i quali il trigemino può dettare i cambiamenti. Sono state effettuate elettromiografie dei muscoli del capo, del collo, del tronco, con la lingua in postura abituale e con la lingua allo Spot. Si sono potute apprezzare modificazioni e riequilibri muscolari in modo pressocché istantaneo. Ma senz’altro la deglutizione è in grado di influenzare in modo più completo e marcato l’assetto posturale.

La Posturologia riconosce un ruolo di informatori encefalici primari a:

Apparato stomatognatico (soprattutto articolazione temporo-mandibolare);
Occhio (componente propriocettiva della muscolatura estrinseca e componente visiva);
Orecchio (soprattutto nella componente vestibolare);
Piede.

La lingua che non contatta il palato ed induce una deglutizione scorretta è in grado di interferire con tutti questi sistemi recettoriali.



SECONDO CONTRIBUTO

[fonte: www.eliazappia.it/articoli/lingua-e-postura?jjj=1501630332071&jjj=1502666380070]


La bocca è la prima propaggine del tubo digerente e quindi naturale che da questo terminale si possa dedurre la funzionalità di tutto l'apparato gastrointestinale.

Prendendo in esame propriamente la lingua, dopo attento studio delle mappe a disposizione, sia quella della medicina tradizionale cinese, sia quelle elaborate da studiosi occidentali (come Deppert, Strobl, Porchert, Costacurta e Gazzola) possiamo definire le seguenti zone della lingua:

1. Sulla parte centrale (dalla punta alla radice) viene rappresentato tutto l'apparato gastrointestinale: faringe, esofago, stomaco, duodeno, colon e retto.

2. Nella parte centrale oltre al colon vengono rappresentati milza, pancreas e fegato, (quest'ultimo soprattutto nella parte destra circa a metà della lingua).

3. Sulla radice della lingua si trovano vescica, reni e apparato riproduttivo.

4. La punta della lingua corrisponde al cuore.

5. Dall'osservazione del margine periferico di tutta la lingua si può dedurre il livello di funzionalità epatica del soggetto.

Occorre porre grande attenzione ai gonfiori e alle modifiche di colore delle singole zone che possono rilevare disfunzioni a carico degli organi indicati dalla mappa linguale. Ad esempio la lingua gonfia nella parte centrale (per una striscia di circa due centimetri dalla radice alla punta), indica un processo degenerativo a carico del tratto gastro-intestinale.

Se la digestione e la circolazione del sangue sono efficienti la lingua sarà pulita e rosea. Se invece la lingua è ricoperta da una patina biancastra è sintomo di un forte ristagno nel tratto digerente. L'intestino non riesce ad eliminare le scorie che producono una fermentazione putrida. Quando abbiamo lo stomaco in disordine, un cattivo sapore in bocca e un alito pesante significa che la nostra alimentazione è stata o troppo abbondante o scorretta, (cioè al di fuori dei canoni dell'alimentazione compatibile), spesso il soggetto ha introdotto una quantità eccessiva di carne o di insaccati o di prodotti di derivazione animale.

NOTA IMPORTANTE: nel sito ci sono interessantissimi esercizi per allenare l’elasticità della lingua ed eseguire correttamente la deglutizione



POST SCRIPTUM

per WISH:
a proposito di fauci e di Aldo, Giovanni e Giacomo
L’uomo ha un solo tipo di deglutizione che possa essere ritenuto fisiologico (8). La deglutizione si sviluppa attraverso tre fasi (orale, faringea, esofagea) una propedeutica all’altra. Fondamentale risulta la fase orale; in essa la lingua prende progressivamente contatto col palato a partire proprio dallo Spot, schiacciando il suo dorso contro di esso e sospingendo così il bolo verso le FAUCI.
[fonte: www.fisiocentermultimedica.com/it/doc-s-36-521-1-lingua_e_postura.aspx]


per CRISTIANO:
a proposito di uomo sapiens sapiens (ma non troppo sapiens)
Ogni individuo, anche quando è fermo, in realtà oscilla.
Le oscillazioni sono dovute alle risposte motorie che il sistema nervoso mette in essere per mantenere la posizione eretta. Esse sono suscitate dalle informazioni che raggiungono il Sistema Nervoso Centrale dalla periferia; gli organi preposti alla informazione del SNC sono recettori specializzati che si trovano sia in superficie (esterocettori), che in muscoli, tendini e ARTICOLAZIONI.
Enorme interesse ha suscitato il constatare che i pazienti con disfunzioni della deglutizione spesso presentavano atteggiamenti posturali generali alterati, che miglioravano quasi in ogni caso già durante l’esame, facendo posizionare la lingua al punto Spot di Garliner.
[fonte: www.fisiocentermultimedica.com/it/doc-s-36-521-1-lingua_e_postura.aspx]

per TUTTI:
seguite questa metafora, ovvero immaginate di associare proporzionalmente l'anzianità della vostra alopecia alla massa di una nave, immaginate questa nave navigare a piena velocità in mare aperto. Immaginate ora che questa nave voglia fermarsi e invertire la rotta. Maggiore sarà la massa della nave e maggiore sarà il tempo necessario perché questo avvenga.
Questo potrebbe spiegare il motivo per cui certi stanno avendo i risultati e altri meno. Su questo potrebbero intervenire altri fattori come la velocità a cui viaggia la nave che nella metafora corrisponderebbe al proprio stadio di disfunzione deglutitorio.
Un ultima cosa ma fondamentale, vediamo nella metafora di non utilizzare come nave il Titanic.


Saluti a tutti e buon vento (si spera) fra i capelli
 

cristiano2b

Utente
12 Febbraio 2016
292
0
265
Ragnar ha scritto:
Cristiano non darlo cosi tanto per scontato perché per una malocclusione dentale puoi avere oltre all artrosi del rachide anche problemi al ginocchio e pure problemi ai piedi come supinazione o pronazione...è tutto collegato non c'entra la distanza...il corpo per equilibrarsi tende ad assumere gradualmente delle posizioni diverse che col passare del tempo arrecano danni ad aree lontane dall origine del problema


rispondo anche a dexter
in 6gg di metodo lingua (ammesso che fosse posizionata bene già dal primo gg) c'è stata una correzione della postura (chiaramente immediata secondo voi...) tale per cui riesce a guarire un problema che da 8 mesi affligge un'articolazione?
voi siete liberi di crederci, IO NON CI CREDO.
nel senso che credo al fatto che diguard71 non abbia più dolore al ginocchio, ma non credo che ciò sia imputabile al metodo lingua.

Completamente diverso sarebbe stato il caso in cui il metodo fosse stato applicato da due mesi o più.
Allora in quel caso il metodo applicato di giorno in giorno, cambiando la postura lentamente ma costantemente, avrebbe potuto essere il responsabile della guarigione, i tempi sono plausibili.
Cioè 6gg sono tempi di guarigione degli antibiotici.....
Non esagerate dai...
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Vi seguo in silenzio, ma volevo solo dire una cosa al riguardo della postura. Il mio maestro di kung fu che ha un corpo flessibilissimo e una postura eccellente... è parzialmente pelato sin dai 30 anni!!!
Anni fa quando iniziai lo studio dello shiatsu e della medicina cinese, ipotizzai anche io una correlazione tra postura e capelli; Ai tempi avevo una iperlordosi, quindi curvatura accentuata della parte bassa della schiena.
Ora ho 38 anni, sono diventato flessibilissimo e la postura non dico sia perfetta ma ottima... bene sono messo malissimo quanto a capelli!!!
Riscontrai una cosa simile (mastro di kung fu) a un mi cliente shiatsu, il quale praticava yoga da 20 anni, quindi corpo flessibilissimo e ottima postura... lui calvo!!!
 

diguard71

Utente
6 Settembre 2011
57
0
65
Cristiano, ho capito che non ci credi e vabbè, pazienza...

Ma almeno hai letto i riferimenti che ho inserito? Quelli non sono frutto di fantasia, ma provengono da precise e puntuali sperimentazioni su pazienti.
Mi viene da pensare che tu parli senza però approfondire molto le cose, mentre dovresti quantomeno argomentare le tue affermazioni.
Ma questo è solamente un mio pensiero ovviamente.
 

francescob

Utente
22 Gennaio 2015
373
1
265
Sulla postura ne siete cosi sicuri possa giovare? è dal primo giorno che seguo il metodo e sinceramente non vedo o sento miglioramento di postura.

Poi non è che chiunque respiri con il naso metta la lingua su?
Perchè a me sembra che respirando con il naso la lingua in automatico (da sempre) vada a posizionarsi su.
Mentre chi respira con la bocca, la lingua sta in basso (perchè più comodo e automatico)
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Giorgio ma almeno la testa ce l'hanno flessibile questi? O solo il corpo? Conoscendoli saprai se corrugavano e avevano mobilità dello scalpo.

Diguard hai perfettamente ragione scusa l'ignoranza ma credevo che sfottendo Giovanni nel film l'uomo non le avesse, per il resto è tutto interessante infatti anch'io ho problemi di vista, però sono sempre supposizioni anche perchè io sono giovane ancora e vado retrocedendo lo stesso.
E come vedi molte persone che fanno Yoga o robe simili sono pelati(ma qua bisogna vedere altri fattori come la mobilità dello scalpo ecc perchè comunque io ho la testa flessibile ma il corpo no).
Per il resto io ormai faccio una dieta ferrea, più frutta e verdura e carne quasi 0(a parte il pesce), solo pollo e vitello 2-3 volte a settimana...
Sulla lingua io ho controllato ho una piccola platina bianca al centro ma proprio si vede leggermente anche perchè credo che una lingua solo ed esclusivamente rosa scuro non esiste.

Cristiano l'articolo non spiega niente sul fatto che il 50% degli ospedali non ha questa stanza, poi ho detto l'ambulanza è una mini, in piccolo...di certo non sarà una sala di rianimazione vera e propria, e per di più io abito in un paesino al sud e hanno tutto qua sia in provincia che non, questa sulla sala di rianimazione non l'ho mai sentita e se ne parla tanto in Italia di sanità, poi che tanti ospedali lasciano a desiderare ok ma il 50% mi sembra eccessivo e non poco.







 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Vash88 ha scritto:
Giorgio ma almeno la testa ce l'hanno flessibile questi? O solo il corpo? Conoscendoli saprai se corrugavano e avevano mobilità dello scalpo.



Flessibili, da capo ai piedi. Quanto alla mobilità dello scalpo non ci ho fatto caso, ma sicuramente uno scalpo calvo è rigido!!!
TRa la'ltro guardando in direzione opposta... c'è un signore di 64 anni che viene spesso al bar di paese, ha la panza da birra, un pò di gobba e completamente asimmetrico nella postura... ha capelli fin sotto le spalle e in buona salute.
c'è qualcos'altro, non è la postura...
RImango sempre convinto che la questione ha a che fare con i reni (MTC) i quali hanno come aspetto esteriore proprio i capelli e come orifizio di appartenenza le orecchie.

Qualcuno ha notato che spingendo (con un pò di forza) la lingua sul palato si sente del calore fuoriuscire dalle orecchie??? Ciò mi incuriosisce parecchio...
Mi incuriosisce perchè a scuola mi dissero che la probabile causa di calvizie è la mancata risalita dello yin dal sacro al cervello; Lo Yin è freddo, il fatto che fuoriesca calore dalle orecchie mi fa accendere una lampadina...
Lo Yin non sale, quindi la testa diventa come terra bruciata, la cute si infiamma, si forma la forfora, pian piano viene a mancare nutrimento e la pelle diventa sottile etcetcetc sintomi appunto di eccesso di Yang (calore). Mi vien da pensare ad un bonsai naturale che cresce su una roccia, rimane nano perchè sotto ha poco nutrimento, poco spazio per espandersi. Quindi un vellus lo vedo come un bonsai, ovvero un capello che non ha terreno su cui svilupparsi.
Io ho una mia teoria che in parte ho applicato per un anno, anno in cui mi dissero che avevo più capelli rispetto al passato. Purtroppo ci vuole costanza e nn poca!!!!

Anni fa scrissi parecchio in merito qui sul forum, ma ammetto di aver praticato pochissimo, a volte le vicissitudini della vita ti fanno focalizzare su cose più importanti dei capelli ;-)
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Si anch'io conosco un vecchietto completamente ingobbito che ha i capelli anche nelle orecchie si può dire :)
Però è anche vero che ci sono persone con lo scalpo mobile ma lo stesso pelati o diradati.
Tu di che teoria parli Giorgio?

Vegeta anche per me è lo stesso oggi ho tirato leggermente sulla ciocca davanti 4 capelli in mano, dietro nulla. Allora perchè dico che ha poco da funzionare visto che comunque sia dovrebbe arrestarsi il processo per poi andare a ritroso e non peggiorare visibilmente mese dopo mese. Si capisce che è l'aga che avanza perchè comunque ha un suo percorso.
Jvc ripeto mi svuoto e non è effetto placebo o altro, il frontale mi sta partendo in totale anche la tempia destra ora, non avrei che guadagnarci se mentissi e poi dalle foto comunque se non sei diradatissimo capisci ben poco.
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Diguard fantastici gli articoli! Ora che ci penso, la vista mi sembra migliorata rispetto a prima (e non è assolutamente uno scherzo!). Ho notato anche che quella patina bianca sulla lingua mi viene spesso e se ho capito bene viene mangiando troppe derivazioni animali... bellissimo anche il paragone della nave, secondo me hai perfettamente ragione, io sono d'accordo su tutto.

Come ciò che hai scritto tu Giorgio, anche secondo me il vellus è come un bonsai, o comunque come una qualsiasi pianta che abbia poca terra e
irrorazione per i suoi standard.
t
Inoltre oggi sono uscito, e non ho visto un calvo col platisma sviluppato.[:)]
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
La postura se c'entra lo sarà molto poco, ma sicuramente meglio essere dritti che gobbi.
Vash sicuramente anche dietro cadono i capelli, devi vedere se questo ricambio è buono o no. E non continuare a farti passare la mano per dio!Se facessi così al mio gatto rimarrebbe calvo pure lui![B)]
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Ma li devo pettinare o no sti capelli Jvc ahaha ;)
Me ne accorgo quando li pettino e non avendoli liscissimi come i tuoi lo devo fare purtroppo...
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Ah ok pardòn, l'importante è che te li lasci stare il meno possibile, a parte quando devi pettinarli o lavarli. Stai tranquillo in ogni caso, che se sono caduti ricrescono! E poi 4 ne hai persi mica 50![;)]
 

vash88

Utente
27 Giugno 2017
418
0
265
Ma 4 ieri 4 oggi e 4 domani sai com'è...per il resto continuo positivo, anche se vorrei dei risultati positivi invece che solo negativi.