diguard71 ha scritto:
Ciao a tutti,
vi sto seguendo da una settimana e posto qui il mio primo intervento. Ho iniziato a seguire quanto suggerito da Matteo e a sei giorni dalla prima sperimentazione ho riscontrato i seguenti benefici oggettivi:
- Corretta respirazione tramite diaframma
- Postura spalle e camminata migliorati
- Guarigione da stato dolorifico localizzato sul ginocchio destro (presente da 8 mesi)
- Allineamento arcate dentali tramite avanzamento mandibola
- Rassodamento del platisma
- Corretta dinamica della deglutizione
Mi fa un po' sorridere apprendere che, arrivato alla giovane età di 45 anni, non sapessi né come respirare né come deglutire. Quando si dice non si finisce mai di imparare nella vita...
Quindi già per questi miglioramenti ottenuti in soli sette giorni, sarò eternamente grato a Matteo per avermi aperto un nuovo mondo di cui ignoravo l'esistenza.
Ma la domanda è quanti sono nelle mie condizioni? io penso la stragrande maggioranza delle persone. E quindi mi pongo un altra domanda, ovvero ma come è possibile che si senta parlare in giro di tutto e di più, e poi non ci sia una informazione precisa e puntuale su aspetti come questo? io trovo che asl, medici curanti e chi di dovere abbiano gravi mancanze in merito: fra l'altro è argomento più che dibattuto su web.
Per quanto riguarda effetti indotti su capelli e scalpo preferisco aspettare un po' di tempo prima di esprimere considerazioni a riguardo. Ho notato molta ansia da prestazione da chi sta applicando questo metodo sperimentale. A mio avviso dovreste aspettare per capire se ci sono risultati almeno sei mesi, del resto è il periodo che i tricologi prevedono per il follow-up!
Per cui suggerirei di stare meno in ansia sforzandovi di non stare a studiarvi per ogni minimo cambiamento, rischiate di esaurirvi. Fra l'altro vi create stress emotivo, e questo sicuramente non aiuta la terapia.
Un altra considerazione per il discorso ragazze e donne. Io non sono per nulla un capellone, anzi mi avvicino sempre più pericolosamente allo stadio V della scala Norwood, e vi assicuro che non ho mai avuto e non ho minimamente problemi ad avvicinarmi e parlare a donne decisamente belle. Questo perché quello che fa la differenza è la sicurezza e disinvoltura nell'approccio, e questo non ha minimamente con la quantità di capelli che si ha in testa: ricordate che la vera differenza è da ricondurre alla quantità di neuroni (possibilmente funzionanti) presenti.
Un ultima considerazione che riguarda la dinamica di deglutizione del bolo: un errore che ho scoperto di fare era di non espellere l'aria presente nel corpo prima di spingere il bolo dentro alle fauci con la lingua!!! se non lo fate andrete a buttare dentro lo stomaco grandi quantitativi d'aria che da qualche parte e in qualche modo poi dovranno uscire. Per espellere l'aria spingete col diaframma ed espirate dal naso, poi fate un movimento ad onda con la lingua e vedrete che il bolo entrerà spedito nelle fauci in condizioni di vuoto.
E su col morale che la vita è bella!!!
Concordo su tutto, grande Diguard!
Comunque per chi si vede peggiorare e ormai pensa che il metodo non funzioni, consolatevi che anch'io sto perdendo molti capelli per l'effluvio, state tranquilli dunque.[

]