Salve a tutti, scoprii questo forum circa 5 anni fa grazie ala ginnastica facciale, con i pionieri Serri Pili, Jacopo Fo e Tom Hagerty.
Qualche mese fa (novembre, circa) sono ritornato sul forum in cerca di novità riguardo questa tecnica, e mi sono imbattuto in questo topic.
Piccola premessa:
ho 25 anni, ed ho cominciato a diradarmi verso i 17 (fu un trauma perdere i capelli a quell'età, davvero) , ma (forse) per mia fortuna, le mie tempie sono perfette, sono diradato solo nella parte superiore.
Quando scoprii la ginnastica facciale credevo di aver trovato la cura miracolosa, dedicavo tantissimo tempo quotidiano a massaggi, corrugate e via dicendo, ma ho ottenuto solo il blocco della caduta.
Da diversi anni (circa 5) ho preferito rasarmi, dato che non aveva molto senso portare tagli di capelli che cercassero di nascondere le parti mancanti, e poi con una folata di vento tornava tutto come prima.
Posso dire però che da novembre (quindi dal mio ritorno e dalla scoperta di questa discussione) ho cominciato a posizionare la lingua nel modo corretto.
Mi sono letto tutte le 110 pagine in cerca di informazioni, e concordo con Matteo riguardo l'autoguarigione del corpo.
Inizialmente mi sembrava strana l'efficacia di un solo muscolo per l'intero corpo, soprattutto per i capelli, ma alla fine non costava nulla posizionare la lingua nel modo corretto e quindi migliorare la respirazione e tanto altro.
Non ho imparato subito la tecnica corretta, perché nelle prime pagine si diceva di tenerla a pochi mm di distanza dai denti, poi però la lingua doveva stare sopra, a toccare la parte rigonfia del palato.
Ho avuto diversi benefici, tra cui:
postura nettamente migliorata, e la cosa strana è che tutto questo mi è venuto naturale, solo dopo il corretto posizionamento della lingua;
respirazione amplificata alle stelle, e per me è fondamentale, dato che faccio palestra e canto. In quest'ultima poi ho avuto un miglioramento che definirlo esplosivo è veramente riduttivo;
grazie alla respirazione diaframmatica migliorata (che applicavo già) sono molto più tranquillo, gestisco meglio lo stress e in generale vivo molto meglio.
Per i capelli è ancora presto. Però posso dire che dopo circa 2 mesi (preferisco iniziare da Dicembre, visto che a novembre ero pieno di saliva e facevo fatica nel posizionamento della lingua [
] ) ho notato miliardi di capellini biondi in tutta la testa, anche nelle tempie, mi spiego meglio.
Io di natura ho l'attaccatura a V diciamo, ma adesso vedo tanti capelli biondi proprio nello spazio della V (meglio di così non mi so spiegare [
] ) . Inoltre, ho lo scalpo interamente bianco, e anche alla luce se mi guardo allo specchio vedo una sottile differenza di colorazione fra la fronte e i capelli. Se passo la mano per tutta la testa la sento piena di peli, quasi folta oserei dire. Solo nelle zone mancanti (e quindi piene di capelli biondi) ancora sento un po' la pelle, ma appunto essendo capelli molto fini, credo sia anche piuttosto normale.
Piccola nota: in questi giorni sono piuttosto influenzato ed ho il naso chiuso, quindi sono costretto a respirare con la bocca e di conseguenza tengo la lingua più bassa: lo sento nettamente sulla testa, forse perché mi sto abituando alla grande a tenere la lingua come si deve a tal punto che la malattia mi fa sembrare tutto strano, non so se mi spiego.
Ps: non ho foto, semplicemente perché essendo rasato e avendo tanti capelli fini le differenze non si noterebbero, e non è facile fare foto molto dettagliate.
Per tutti quelli che hanno abbandonato il metodo dopo 4/5 mesi dico solo questo: intanto, non è un metodo, non è una cosa da fare giornalmente, da ricordare come la GF che era diventata più stress che altro. È come definire metodo muovere le braccia quando si cammina, la stessa identica cosa. Altra cosa più importante: avete impiegato tanti anni per stempiarvi, per diradarvi, e andava tutto bene... Ora perché volete tutto e subito? Capisco l'impazienza (ve lo dice uno che fino ai 16 anni aveva la coda, e ancora dopo tutto questo tempo non accetto la rasatura) , ma durante l'aga, da un giorno all'altro la differenza non si notava. Tutto si vedeva nel corso del tempo. La stessa cosa qui.
Il corpo ha i suoi tempi per recuperare e guarire, anche con le medicine (di cui io sono contro, ma questo è un altro discorso e non intendo aprire alcun dibattito, non essendo la sede adatta) , per cui dategli il tempo che serve. Anche perché, non costa nulla mettere la lingua in quella posizione, quindi perché tutta questa negatività? Fa malissimo, forse più della disperazione mentre vediamo l'aga avanzare.
Io sono positivo, ho avuto questi miglioramenti e la gente che mi vede comincia a credere che io sia rasato per risparmiare i soldi del barbiere [
] .
Ci vorrà del tempo, ma se ho aspettato tanto per diradarmi, posso aspettare altrettanto per recuperare, e le basi ci sono tutte.
Pps: l'alimentazione, lo stile di vita sano SICURAMENTE influiscono nella ricrescita, ma non fatene la causa principale, perché ci sono capelloni che si drogano pesantemente e mangiano schifezze dalla mattina alla sera, eppure sarebbero tanti piccoli Caparezza o Khal Drogo se si facessero crescere la loro chioma. Quindi, se ogni tanto vi concedete una sigaretta o qualche sgarro alimentare, non sarà tutto perso
Scusate per il papiro, ma mi sembrava giusto dare la mia -piccola- testimonianza