Radici di bardana

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
Ho letto sia su internet che su alcuni libri dell'efficacia della radice di bardana nella cura dei capelli.
Se ne prepara un'unguento facendo bollire delle radici in un'po di acqua e poi frizionando il cuoio capelluto una volta al giorno per una settimana. 3 giorni di pausa e poi di nuovo

quando troverò altre informazioni le metterò a disposizione di tutti

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
Ho letto sia su internet che su alcuni libri dell'efficacia della radice di bardana nella cura dei capelli.
Se ne prepara un'unguento facendo bollire delle radici in un'po di acqua e poi frizionando il cuoio capelluto una volta al giorno per una settimana. 3 giorni di pausa e poi di nuovo

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro youngman
la bardana viene notoriamente considerata una pianta officinale grazie alle proprietà spiccatamente curative, antiseborroiche, antisettiche ed ammorbidenti della radice, oltre che delle foglie e dei semi.
Gli viene riconosciuta la proprietà di rinforzare il cuoio capelluto, di regolarizzare la disfunsione degli organi interni che determinano una eccessiva secrezione di seborrea e forfora grassa e di essere un emoliente antipruriginoso, capace quindi di lenire le irritazioni del cuoio capelluto...

Molti di noi amanti del fai da te ( io, merlin, Marlin....) la utilizziamo nelle lozioni casalinghe!
Se fai un cerca all'interno del forum vedrai che ne abbiamo parlato diverse volte...

Un abbraccio
Cleop...[:)]

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Caro young, ti rispondo qui al quesito che mi hai posto circa la frizione....
Lo ritengo un ottimo metodo, sopratutto per quanto riguarda le problematiche relative a problemi di salute del cuoio capelluto (tesione, seborrea, infiammazione etc...)
Ti riporto una delle tante frizioni del fai da te:
* 100 gr di foglie d'ortica
* 100 gr di radice di bardana
fare bollire per 10 minuti gli ingredienti in un litro e mezzo d'acqua.
Filtrare il tutto.
Usare il decotto due volte al giorno frizionando il cuoio capelluto per almeno
4/5 minuti.
Non risciacquare.

Un consiglio è di provare certamente la frizione e poi, se vorrai, farti una lozione alcolica a 70° magari aggiungendo qualche altro elemento (vedi il mio amico Marlin che ha preparato una Super Nova delle Lozioni).
Naturalmente metterai gli ingredienti a seconda delle indicazioni terapeutiche che vorrai seguire...fitoestrogeni, emolienti, rigeneratrici/riparatrici, stimolanti....Se guardi nella Lozione della Nonna ci sono molte indicazioni.
In bocca al lupo..
Merlin

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ciao merlin immaginavo che ti saresti fatto vivo in questa discussione, ma il decotto nel bottiglione da un litro e mezzo non rischia di perdere le sue proprietà con il passare dei giorni? Un altro dubbio riguarda la bollitura, non rischia di vaporizzare i principi attivi?

Un'altra cosa che desideravo chiederti: il mio problema è sopratutto sulle tempie, che erbe conosci che posso provare nel mio caso(magari in termini di ricrescita[:D]) ?

scusa il bombardamento atomico di domande[8D]

P.S

un'altra domanda quant'è il tempo minimo perchè un follicolo che non produce più capelli si atrofizza definitivamente, cercavo una risposta insieme ad altri utenti ma nessuno ha saputo darcela

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
io sto adottando questo sistema: prendo un pentolino minuscolo, ci metto un dito di acqua aggiungendo radici di bardana e ortica miste, faccio bollire il tutto(mentre bolle metto la testa sul pentolino per non disperdere i principi attivi volatili[:I][8D])filtro il tutto e friziono la testa senza poi risciacquare

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Caro amico mio lo sai che sono un appasionato....[:D][:D][:D]
Vediamo come posso aiutarti:

Tempie:
Sai che è molto difficile ma io mi orienterei su erbe che contengano fitoestrogeni come ad esempio L'erba Medica (alfa-alfa/medicago sativa), il Luppolo(humulus lupulus), Il Ginseng (Panax) e naturalmente le radici di Ortica.
Qui puoi trovare le definizione e le proprietà :
- http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20ERBA%20MEDICA.html
- http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20LUPPOLO.html
- http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20COMPR.%20GINSENG.html
- http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20ORTICA.html
Non le userei come frizione ma bensì in lozione per l'efficacia della penetrazione (con magari l'aggiunta di glicerina).

Tempi di Utilizzo:
Naturalmente, essendo un decotto dovresti farne poco per volta (rapporta le quantità), quindi opta eventualmente per la lozione.

Follicoli:
Un follicolo per considerarsi atrofizzato è necessario che passano diversi anni (io non ne conosco il limite massimo e credo che comunque sia di difficile cononizzazione), e finchè produce ancora vellus è possibile invertire il processo di atrofizzazione. E' normale che avvicinandosi all'invecchiamento biologico i capelli subiscono un rallentamento del fase di anagen e un assottigliamento (ma anche questo è abbastanza generalizzato e soggettivo)

Infine io sono un autodidatta, mi piace studiare la medicina alternativa e fare esperimenti su me stesso, quindi se vuoi un parere più autorevole dovresti rivolgerti ad un erborista (vero, non un negoziante mi capisci no?) e sottoporgli e vari quesiti. Nel frattempo spero che una idea e un piccolo aiuto te l'abbia dato.
Un abbraccio.
merlin

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ciao merlin che dici di usare l'alcool ad una gradazione inferiore ai 70 gradi? Va bene lo stesso? Una volta pronta la lozione come si fa ad aggiungere la glicerina?

Sto per ordinare la maca e la muira puama,tu personalmente che ne pensi?

scusami se faccio solo domande ma delle erbe
sono un vero principiante

ah dimenticavo,mi ero procurato l'olio essenziale di timo, che dici la tintura di equiseto può essermi utile nelle preparazioni?

ciao fammi sapere[:)]

supertraz

Utente
26 Novembre 2006
20
0
15
Domani inizio anch'io il trattamento con le radici d'ortica.
Speriamo col tempo facciano qlcs, a me sta iniziando un diradamento, il medico ha detto che e' una cosa genetica anche perche' basta vedere mio padre che e' calvo da quando ha 35 anni ( io ne ho 28).
Vi faccio sapere
Grazie

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao supertraz
hai riesumato un post vecchissimooooo! Bei tempi! [:)]
Domanda: ma la tua cura prevede solo radici di bardana?
Sono sicuramente utili perchè a questa pianta, con le sue proprietà antiseborroiche, antisettiche ed ammorbidenti, viene riconosciuta la capacità di rinforzare il cuoio capelluto e di prevenire e curare eventuali affezioni ma sicuramente da sola non è in grado di contrastare una caduta, soprattutto se di base androgenetica. E' necessaria una cura un pò più complessa.
Cmq in bocca al lupo e facci sapere come ti trovi.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ma la frizione radici di ortica+bardana suggerita da merlin per quanto tempo si può fare?mi spiego meglio,bisogna fare dei cicli anche con questi decotti,perchè vedevo che youngman diceva di fare appilicazioni per una settimana e poi 3 giorni stop..ma per quanti mesi si può fare?ci potrebbero essere problemi in seguito ad un uso troppo frequente?

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
mi chiedevo,può essere dannoso a lungo andare fare decotti di bardana e ortica,berne un bicchiere appena fatto il decotto e fare applicazioni 2-giorni di seguito con questo,una volta la settimana?sopratutto nel bere un bicchiere,anche se è solo un bicchiere la settimana,vorrei dei pareri se bisogna fare pause o vado tranquillo?grazie!