raccolta risultati CETIRIZINA topica

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
b4r3 ha scritto:
kakaroth è unitile continuare a dire la mia paura è che sia un buco nell'acqua..provala e poi vedi come va..tanto è l'unico modo, possiamo stare interi mesi a parlare ma quello che conta sono i fatti.

inoltre se ragioniamo così allora dovremmo scartare a prescindere tutte le sostanze antipgd2 compresa nigella ecc.. e continuare con i soliti fina e minox..non trovi che sia ora di rimboccarsi le maniche e vedere se in giro c'è qualcosa di diverso? il tutto lo dico in maniera non polemica, anzi, come una sorta di incoraggiamento. [:)]

Certo ci mancherebbe altro :)
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
Oggi ho chiesto alla farmacia da cui acquisto ed acquistano molti di questo forum se ci fossero problemi di stabilità per una lozione così composta:

-minox 3%
-17 alfa estradiolo 0,08%
-cetirizina 0,4%
-transcutol 5%

Mi è stato detto che non c'è nessun problema e che è possibile allestirla ad un costo per me ottimo. 100ml di tale lozione costerebbero 16,30 euro.
Ho sentito il mio dermatologo e ovviamente mi ha inserito nella prescrizione di minox e cetirizina che mi aveva già fatto anche il 17 alfa estradiolo che tutt'ora uso in lozione antiandrogena.
Di conseguenza penso di iniziare con le applicazioni a partire dal prossimo mese salvo imprevisti.
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
bare anche io aspiro ad usare un qualcosa di simile, ma il minox naturalmente è quello base?

io, pur usandoli, credo molto poco negli antiandrogeni però vorrei mantenere almeno il 17 alfa estradiolo perché sembra avere un minimo di razionale, almeno leggendo i pochi studi e review disponibili.

Minoxidil base 4%
17 alfa estradiolo 0,025%
Cetirizina 0,4%
Transcutol 5%
Alcool 90 gradi q.b. a 100 ml
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
io il minox non l ho mai usato fin'ora quindi non saprei se base o solfato, devo chiedere al mio dermatologo anche perchè non so le differenze tra i due [:)]

il 17 alfa estradiolo secondo me è utile (chiedilo a boybergamo poi..[:D][:D]) però alla dose canonica che utilizzi anche tu secondo me fa poco o niente, io lo uso allo 0,08 senza problemi e in futuro qualora non dovesse darmi sides penso di alzarlo al limite massimo consentito che è 0,1%. fammi sapere se incominci anche tu con la cetirizina cosi ti segno. [:)]
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
ma la dose che uso io è quella onsigliata anche perché gli studi clinici rilevanti fanno riferimento a questa, così come il recentissimo studio commissionato dall'azienda che produce ell cranell. Non mi va di azzardare.
Il minoxidil solfato non si trova più, solo il base, e quest'ultimo è più difficile da sciogliere in una preparazione (necessita aumento della gradazione alcolica).
Comunque sono molto tentato ad usarla la cetirizina, però prima voglio controllare se rischio qualcosa nell'interrompere il progesterone 1% e idrocortisone butirrato a 0,05%...
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
hai ragione kakaroth..stavamo solamente discutendo con csongrad sulla fattibilità della stabilità dei componenti, poi effettivamente ci siamo dilungati un pò oltre..chiedo venia a tutti e invito tutti, me compreso, ad evitare Off topics che possano fuorviare gli utenti. grazie
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
faccio solo un ultimo breve commento sul discorso stabilità delle lozioni....
la cetirizina finora non è mai stata impiegata per l'AGA quindi il suo inserimento in una lozione contenente minox e/o antiandrogeni è ancora tutto da studiare per quanto riguarda la sua stabilità.... l'unica cosa è provare a vedere che % possono andar bene con gli altri ingredienti... perchè per il resto possiamo fare quante congetture vogliamo ma se non ci sono studi a riguardo non possiamo avere la controprova.
Per quanto ne sappiamo magari anche una lozione col (dico tanto per esagerare ovviamente) 90% di cetirizina riuscirebbe a rimanere stabile senza formare del precipitato ma intanto è giusto partire da % inferiori al 1%... per poi via via aumentare... senza voler esagerare però.
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
kakaroth non volevo andare fuori tema, stavamo appunto riflettendo come inserire la sostanza in una lozione che contiene già minoxidil.
Chi sta usando già la cetirizina potrebbe gentilmente postare la formulazione del galenico e dirci se è stabile?
 

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
la lozione è stabile perchè le percentuali sono nella norma. un galenico come quelli postati sopra nn arrivano al 5% di principi quindi nn c'è rischio di precipitazioni. il farmacista mi ha assicurato che la cetirizina è ok con il minox e la tretinoina, per gli antiandrogeni, ma credo nn ci siano problemi perchè nella mia esperienza si forum ho visto lozioni con le sostanze più diverse e strane.
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
quello che andrei a fare è sostituire, nella mia lozione, l'idrocortisone butirrato e progesterone con la cetirizina, se ottenessi mantenimento direi che sarebbe un (seppur piccolo) risultato
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
Ma farvi fare una lozione solo con la cetirizina no???[;)]
Magari con transcutol??
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
per me è già una pippa metterne una di lozione, figuriamoci due, visto che sono spesso nomade..[:D]

Ad ogni modo io penso che Galenico e chi preparara galenici sa perfettamente se una sostanza può rimanere stabile o meno in una lozione..alle più brutte delle ipotesi la lozione precipita e quindi ci si muoverà diversamente.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
Si lo so più lozioni sono scomode ma visto che attualmente non ci sono studi su la cirri con altre sostanze,la cosa migliore sarebbe quella di testarla in soluzione unica..poi fate come vi pare [:D]
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Quoto proxy e comunque si può usare benissimo a 30 minuti di distanza credo con il minox, anche perchè hanno basi di attacco differenti
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
AleMB81 ha scritto:
Quoto proxy e comunque si può usare benissimo a 30 minuti di distanza credo con il minox, anche perchè hanno basi di attacco differenti


a mio modo di vedere si possono usare anche subito l'una dietro l'altra.

Il dermatologo mi fa usare 2 lozioni.. una col minox e l'altra con antiandrogeni (separati proprio per una questione di maggiore stabilità) ed ha detto che non c'è problema ad usarle praticamente assieme (inteso dire senza aspettare mezzora, un'ora e via dicendo).

Quindi credo che anche per la cetirizina valga lo stesso discorso... anzi forse potrebbe essere meglio usarle praticamente in contemporanea.

L'unico nostro dubbio è (ancora una volta :) ) la stabilità di essa con altre sostanze.
Quindi prego chiunque stia attualmente usando la cetirizina di controllare SEMPRE che non ci sia del precipitato nella lozione ;)
(e di avvisarci in caso)
 

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
la mia lozione è un po torbida, ma il farmacista mi aveva avvisato che ciò sarebbe successo, ma nn centra la precipitazione a quanto dice. secondo me è un fatto di solubilità
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
L'unico nostro dubbio è (ancora una volta :) ) la stabilità di essa con altre sostanze.

Più che quello secondo me il dubbio e' sulla sua utilita[:D]