ilkraken ha scritto:
La calvizie fa schifo, soprattutto in giovane età e per chi ha un cranio che mal si adatta alla testa rasata.
I capelli sono un canale di comunicazione immediato con il mondo esterno essendo l unico elemento che possiamo modificare a nostro piacimento. È come se la natura tagliasse questo modo immediato e primordiale di comunicare con il mondo. Ho infatti notato che molte persone calve presentano una di queste caratteristiche:
-fisico muscoloso
-Abbigliamento stravagante
-Barba lunga
Pensò infatti che questa tendenza sia dovuta nel cercare canali di comunicazione alternativi a ciò che si poteva esprimere con la pettinatura. Un fisico muscoloso manda implicitamente un messaggio alla donna del tipo sono muscoloso e quindi prestante e quindi a letto sono una macchina. Il vestito stravagante dice implicitamente sono un tipo stravagante, con me puoi divertirti. La barba lunga invece esprime mascolinità.
Una persona calva vestita in modo normale con una barba normale e un fisico normale non trasmette niente. Diverso è se la stessa persona avesse i capelli, pensate cosa può dire una cresta punk (stravaganza), o i capelli lunghi spettinati (ribellione) o una testa rasata (praticità).
Ciò che odio della calvizie è proprio questo, l'annullamento di questo canale di comunicazione subliminale, e il bisogno di cercare di esprimersi in un altro modo, visto che a me del fisico nn me ne è mai importato poco e niente, la barba mi piace rasata, e di andare in giro vestito alla Oscar Giannino proprio non mi va .
Hai snocciolato in maniera molto esaustiva, ciò che vado predicando io da mesi in maniera più sintetica e terra terra: quando sulla tua testa cala la scure della calvizie, o compensi con altro (fisico, abbigliamento, look) in modo da distogliere l'attenzione dalla tua testa e farti notare per qualcos'altro, oppure ti accontenti di finire nell'anonimato.
Purtroppo un calvo, mediamente, deve faticare il triplo di un normocrinuto se vuole apparire decente.