Quanto incide lo stress sulla qualità dei capelli?

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
"L'alopecia psicogena si presenta con un diradamento diffuso, relativamente più marcato nella regione centrale dove la densità e la qualità dei capelli non conosce differenze tra fronte e vertice e nell'area compresa tra queste; la linea di attaccatura frontale è pressoché ben conservata."

Se fosse aga la linea di attaccatura frontale non si conserverebbe
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
"L'alopecia psicogena si presenta con un diradamento diffuso, relativamente più marcato nella regione centrale dove la densità e la qualità dei capelli non conosce differenze tra fronte e vertice e nell'area compresa tra queste; la linea di attaccatura frontale è pressoché ben conservata."

Se fosse aga la linea di attaccatura frontale non si conserverebbe
Io ho questa, linea frontale intatta, allora dimmi, come mi curo senza fina?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Tempo fa ho scritto un topic in cui sostenevo che psicogena era androgenetica e avevo tutto il forum contro che mi mandava i link di sto famigerato Campo, ora tutto il contrario ...

Avete una coerenza di ferro

Mi dispiace che nessuno intervenga a favore di Fabio96
 
Ultima modifica:

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
comunque interessante sta cosa delle cellule e dello stress.
Avevamo ipotizzato che l'aga potesse avere due "inneschi" (su predisposizione) in base a uno studio sul proteoma (le proteine prodotte e non prodotte nell'aga) dei follicoli miniaturizzati da androgenetica. In questi si trovano infatti proteine di reazione di difesa dai raggi UV e di difesa allo stress nervoso. Sono "inneschi" abbastanza semplici da avere, basta vivere una vita normale, quindi ci possono stare per l'aga che è molto diffusa.

Ciao

MA - r l i n

Questo mi interessa molto. Ovviamente la mia speranza è che la malattia possa rientrare e non essere degenerativa come la calvizie comune...
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Tempo fa ho scritto un topic in cui sostenevo che psicogena era androgenetica e avevo tutto il forum contro che mi mandava i link di sto famigerato Campo, ora tutto il contrario ...

Avete una coerenza di ferro

Mi dispiace che nessuno intervenga a favore di Fabio96
Perchè ha palesemente torto. Ha "psicogena" da quando aveva 12 anni. 10/10 avrà la capigliatura di una scimmia e si spiega anche perchè non vuole postare una sua foto. Comunque ormai ci ho perso le speranze, probabilmente è solo un troll...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Non è affatto rara l'aga al solo vertex, si veda Paolo Liguori, ma quanti ne conosciamo ? Basta vedere qualche trasmissione televisiva quando riprendono di spalle personaggi che davanti sono intatti, almeno uno su due ha problemi al vertex.

Ciao

MA - r l i n
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Perchè ha palesemente torto. Ha "psicogena" da quando aveva 12 anni. 10/10 avrà la capigliatura di una scimmia e si spiega anche perchè non vuole postare una sua foto. Comunque ormai ci ho perso le speranze, probabilmente è solo un troll...
L'aga così come la psicogena possono insorgere lentamente anche a 12 anni, se ti informi scoprirai che esiste l'aga precoce così come la psicogena,quindi sei tu che hai torto.
Negli USA sono stati pubblicati degli studi in cui venivano trattati bambini e bambine con psicogena e non si fa minimamente riferimento al dht.
La psicogena purtroppo non ha mai una cura definitiva perché ci saranno sempre delle recidive,poi dipende dal grado di depressione ecc.
Ah,quindi chi non la pensa come te è un troll? Complimenti,forse sei tu il troll dato che insulti tutti quelli che non la pensano come te ?.


Comunque propongo al forum di chiedere al Dott.Campo se la psicogena non sia altro che aga.
Così la chiudiamo una volta per tutte.
 
Ultima modifica:

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ma l'avete interpretata male voi la teoria di Campo, che è anche di Gigli e Marliani(che fanno parte della stessa società tricologica) , la chiamano aga con incidenze psicoemotive, definisce la tipologia di diradamento, anche Campo la cura con terapie per Aga, minox +antiandrogeni estrogeni e fina sistemica ;parlate proprio senza alcuna cognizione di causa.
Non si può difendere Fabio perché sostiene la teoria di Campo, Gigli e Marliani ma non ne accetta la terapia,è un controsenso a questo punto la definirei ipotesi di Fabio,appunto.
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Ma l'avete interpretata male voi la teoria di Campo, che è anche di Gigli e Marliani(che fanno parte della stessa società tricologica) , la chiamano aga con incidenze psicoemotive, definisce la tipologia di diradamento, anche Campo la cura con terapie per Aga, minox +antiandrogeni estrogeni e fina sistemica ;parlate proprio senza alcuna cognizione di causa.
Non si può difendere Fabio perché sostiene la teoria di Campo, Gigli e Marliani ma non ne accetta la terapia,è un controsenso a questo punto la definirei ipotesi di Fabio,appunto.

1)Dimmi dove Marliani afferma che la psicogena è aga.

2)Dimmi dove Campo afferma che la psicogena è aga e la cura con antiandrogeni
 
Ultima modifica:

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Non è affatto rara l'aga al solo vertex, si veda Paolo Liguori, ma quanti ne conosciamo ? Basta vedere qualche trasmissione televisiva quando riprendono di spalle personaggi che davanti sono intatti, almeno uno su due ha problemi al vertex.

Ciao

MA - r l i n
Vedi il frontale e le tempie di Liguori, tipico diradamento da aga.
È quel tipo di diradamento che inizia con il vertex ma prenderà,anche se più lentamente, il frontale.
 
Ultima modifica:

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ci sono stati diversi casi di pazienti di Campo e Marliani in passato ai quali è stato prescritto minox 5 con antiandrogeni estrogeni e finasteride a fronte di diagnosi di alopecia psicogena.

L'articolo che hai riportato tu lo troviamo nel "sitri", società fondata da Gigli e Marliani,Gigli ne è stato presidente.
Gigli ha innumerevoli casi pratici alle spalle e pensi non si rifaccia anche dell'esperienza suoi colleghi?? (sopratutto se consideri che la psicogena è anche stata "dedotta "da lui come ipotesi).

Ripeto, informati bene.

Considera che che tralasciando questa teoria( portata avanti dagli esponenti di spicco sitri), rimane cmq una delle tante ipotesi, ad esempio se ti facessi visitare dalla tosti (che io ritengo una delle massime esperte mondiali del settore) non farebbe nemmeno riferimento alla psicogena definendola aga con diradamento femminile.
 
Ultima modifica:

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Questo è vero, il mio vicino di casa ha 13-14 anni e sta cominciando a venirgli il pattern della calvizie maschile, e da un po’ gli vedo anche i capelli sempre unti
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Questo è vero, il mio vicino di casa ha 13-14 anni e sta cominciando a venirgli il pattern della calvizie maschile, e da un po’ gli vedo anche i capelli sempre unti
Ah non lo dire, non sapevano neanche l'esistenza dell'aga precoce.
Non li svegliare che dormono.