Quanto incide lo stress sulla qualità dei capelli?

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Questo ragazzo è stupendo, dategli un premio ?

Si e la Terra è piatta ?
Leggi così impari finalmente qualcosa
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Stai proprio fuori, prova a farti visitare da Campo, vedrai cosa ti prescrivera' a fronte di una diagnosi di alopecia psicogena.
Ti riporto un intervento di Gigli, magari lo smentisci perché sei perfino più esperto di lui :leggi bene l'ultima frase amico.


" è un pattern di diradamento non tipicamente maschile dell'aga , che spesso si individua in soggetti con parricolari caratteriristiche psico emotive,, e' un aga e come tale si cura ."
saluti"
Quindi è un aga, lo stress non la causa ma la peggiora, ma si cura con anti dht.
 
  • Mi Piace
Reazioni: phen and NepoPP

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
Stai proprio fuori, prova a farti visitare da Campo, vedrai cosa ti prescrivera' a fronte di una diagnosi di alopecia psicogena.
Ti riporto un intervento di Gigli, magari lo smentisci perché sei perfino più esperto di lui :leggi bene l'ultima frase amico.


" è un pattern di diradamento non tipicamente maschile dell'aga , che spesso si individua in soggetti con parricolari caratteriristiche psico emotive,, e' un aga e come tale si cura ."
saluti"
Quindi è un aga, lo stress non la causa ma la peggiora, ma si cura con anti dht.
quoto in pieno
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Praticamente alla base ci sarebbe sempre predisposizione genetica, ma senza stress la calvizie potrebbe essere molto lieve o dormiente , con lo stress viene attivata e può velocizzarla.
 
  • Mi Piace
Reazioni: NepoPP

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
Praticamente alla base ci sarebbe sempre predisposizione genetica, ma senza stress la calvizie potrebbe essere molto lieve o dormiente , con lo stress viene attivata e può velocizzarla.
si per quello bisogna sempre stare sereni e sopratutto poco ansiosi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Avevamo ipotizzato che l'aga potesse avere due "inneschi" (su predisposizione) in base a uno studio sul proteoma (le proteine prodotte e non prodotte nell'aga) dei follicoli miniaturizzati da androgenetica. In questi si trovano infatti proteine di reazione di difesa dai raggi UV e di difesa allo stress nervoso. Sono "inneschi" abbastanza semplici da avere, basta vivere una vita normale, quindi ci possono stare per l'aga che è molto diffusa.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: marco9272

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Stai proprio fuori, prova a farti visitare da Campo, vedrai cosa ti prescrivera' a fronte di una diagnosi di alopecia psicogena.
Ti riporto un intervento di Gigli, magari lo smentisci perché sei perfino più esperto di lui :leggi bene l'ultima frase amico.


" è un pattern di diradamento non tipicamente maschile dell'aga , che spesso si individua in soggetti con parricolari caratteriristiche psico emotive,, e' un aga e come tale si cura ."
saluti"
Quindi è un aga, lo stress non la causa ma la peggiora, ma si cura con anti dht.
Ma non esiste solo Gigli, ci sono tanti altri dottori che hanno condotto ricerche sulla psicogena e la pensano diversamente.

Molti dottori,per esperienza dato che ho psicogena, confondono la psicogena con un semplice effluvio o con aga.
Altri per fortuna conoscono bene la psicogena e non prescrivono anti dht.
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Stai proprio fuori, prova a farti visitare da Campo, vedrai cosa ti prescrivera' a fronte di una diagnosi di alopecia psicogena.
Ti riporto un intervento di Gigli, magari lo smentisci perché sei perfino più esperto di lui :leggi bene l'ultima frase amico.


" è un pattern di diradamento non tipicamente maschile dell'aga , che spesso si individua in soggetti con parricolari caratteriristiche psico emotive,, e' un aga e come tale si cura ."
saluti"
Quindi è un aga, lo stress non la causa ma la peggiora, ma si cura con anti dht.
Io per fortuna mi sono confrontato con altre persone che avevano psicogena e non gli hanno MAI prescritto anti DHT,minoxidil sì ma antiandrogeni no
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
"...oltre al ruolo dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, sono state acquisite delle informazioni sul ruolo specifico della prolattina, del nerve growth factor (NGF), dell'ormone di rilascio della corticotropina (CRH) e della Sostanza P. Tali mediatori degli effetti dello stress provocano come risultato finale la degranulazione dei mastociti e di alcune classi di linfociti T, e la conseguente liberazione di sostanze che inducono apoptosi e inibizione della proliferazione dei cheratinociti del follicolo pilifero. Inoltre tali ormoni dello stress sono tipicamente vasocostrittori periferici (adrenalina e cortisolo), ed il cuoio capelluto è la parte più periferica della circolazione sanguigna del corpo umano. La calvizie quindi sarebbe notevolmente favorita dall'atrofizzazione dei capillari che nutrono il bulbo pilifero, con denutrizione cronica dello stesso e quindi atrofia del capello."
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Si si è pieno di dottori "ferrati" sull'argomento capelli, come è pieno qui sul forum di utenti informati (altrimenti chi comprava trinov? )
Gigli, come Campo avranno solo "qualche caso pratico" non sono certo in grado di dare un giudizio obiettivo sull'argomento =)
Cmq scoprirai da te chi aveva ragione, intanto ti saluto buon proseguimento amico =)
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Quanto vorrei fosse come dici tu, peccato che io, con alopecia psicogena, se mollo fina divento pelato. Ma tu hai sicuramente ragione...
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Quanto vorrei fosse come dici tu, peccato che io, con alopecia psicogena, se mollo fina divento pelato. Ma tu hai sicuramente ragione...
Io non voglio avere ragione ma ho riportato ciò che dicono i massimi esperti sull'alopecia psicogena.
E dato che ho psicogena da quando avevo 12 anni ne ho consultato di medici, mi sono fatto tutta l'Italia,un'idea me la sono fatta dopo tante terapie sbagliate...
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Aga non ti viene a 12 anni! L'infiammazione c'è anche durante l'effluvio o dermatite... posta una tua foto e vediamo subito
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Aga non ti viene a 12 anni! L'infiammazione c'è anche durante l'effluvio o dermatite... posta una tua foto e vediamo subito
Perché psicogena non è AGA!
Comunque aga può insorgere anche a 12 anni, ma questo è un altro discorso.
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Perché psicogena non è AGA!
Comunque aga può insorgere anche a 12 anni, ma questo è un altro discorso.
Ok, visto che vai contro affermazioni dei più grandi dermatologi pur sapendo che la maggior parte delle persone su questo forum abbia psicogena curandosi con anti dht, ti chiedo, posta una tua foto così vediamo di cosa stiamo parlando.
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Ok, visto che vai contro affermazioni dei più grandi dermatologi pur sapendo che la maggior parte delle persone su questo forum abbia psicogena curandosi con anti dht, ti chiedo, posta una tua foto così vediamo di cosa stiamo parlando.
ma quale la maggior parte dei dermatologi, per fortuna ultimamente è il contrario.
Ancora con sta psicogena=aga...?
La prima è un'infiammazione l'altra ha una causa ormonale...