Quanto incide lo stress sulla qualità dei capelli?

Ivanlomazzi81

Utente
13 Maggio 2019
91
10
65
Como
Da quando ho iniziato a fissarmi sui capelli (cioè quasi 1 anni fa), ho subito uno stress esagerato. Questo sicuramente ha influito sui capelli. Non partivo da una situazione gravissima e nemmeno ora sono in una situazione disperata, ma da quando mi sono stressato per i capelli la qualità è molto diminuita. La diagnosi comunque era di alopecia psicogena.
Rimosso lo stress ritornerò con una qualità di capelli decenti?
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
La psicogena è cmq un'aga, togliendo lo stress farà sicuramente bene a tutto l'organismo ma va affrontata con le classiche terapie : anti dht e minox, alla base c'è sempre un fattore genetico, dunque è implicato il dht. Ciao
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Incide molto, perdono in diametro,cadono, si seccano insomma è come se perdessero vitalità.
Comunque la psicogena non è aga.
 
  • Haha
Reazioni: Lilly96

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
È aga al cento percento, informatevi prima di dire inesattezze,i capelli perdono di diametro a causa del dht(della predisposizione) , lo stress può essere qualcosa che accelera la patologia (aga) preesistente. Ci sono centinaia di interventi anche del dottore. Ciao
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
È aga al cento percento, informatevi prima di dire inesattezze,i capelli perdono di diametro a causa del dht(della predisposizione) , lo stress può essere qualcosa che accelera la patologia (aga) preesistente. Ci sono centinaia di interventi anche del dottore. Ciao

Mi sono informato bene e ti dico che la psicogena ha un'eziologia totalmente diversa.
Chi ha studiato la psicogena la cura da anni senza dht,quindi finiamola di dire inesattezze.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Dovresti leggerti più libri di dermatologia o attendere l'intervento del dottor Gigli. =)

Campo la definisce aga con incidenze(anche perché è uno dei fautori di questa teoria), senza un anti dht e senza minox non si fanno progressi, ma sei libero di pensarla come vuoi.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ti riporto un messaggio del dottore inerente alla psicogena così da fugarti ogni dubbio =)
"' è un pattern di diradamento non tipicamente maschile dell'aga , che spesso si individua in soggetti con parricolari caratteriristiche psico emotive,, e' un aga e come tale si cura ."
saluti
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Mi sono informato bene e ti dico che la psicogena ha un'eziologia totalmente diversa.
Chi ha studiato la psicogena la cura da anni senza dht,quindi finiamola di dire inesattezze.
Sei tu che dovresti informarti meglio perchè l'aga psicogena così come diagnosticata in Italia è sempre un aga con incidenze di stress, pattern atipico ma che va sempre curata con anti dht. Io ho psicogena diagnosticata e mi sto curando con dht dove son migliorato molto..
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Prima di leggere libri di dermatologia si dovrebbe leggere un po' di fisiologia.
In una SOLA psicogena( perché ci sono soggetti che le hanno entrambe ma sono indipendenti tra loro) i capelli perdono diametro a causa di una caduta cronica di capelli.

Lo stress non fa diventare i follicoli sensibili al DHT, farebbe solo ridere un'affermazione del genere.
Solo la genetica determina se un soggetto svilupperà alopecia non altre condizioni come lo stress o se mangio un 1kg di cioccolato al giorno.
Appunto si chiama AndroGENETICA

Persone con sola psicogena sono state curate con successo senza terapie antiandrogene.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Non erano psicogene,(perché anche se lo stress può determinare la tipologia di diradamento anomalo e un peggioramento della patologia, alla base c'è sempre un'androGENETICA), forse effluvi, o forse magiche psicogene del fantastico mondo delle fate capellute, prendendola con un po' di filosofia =)

Non c'è peggior sordo di quello che non vuol sentire.
Un effluvio cronico può essere determinato da stress ma sono situazioni completamente differenti.
 
Ultima modifica:

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Forse non hai mai sentito parlare di effluvio cronico da stress.
Non c'è peggior sordo di quello che non vuol sentire.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Si ti ho anche scritto che sono situazioni completamente differenti e anche un po' "limite",quindi prega che ti sia stata fatta una diagnosi corretta perché nella remota ipotesi tu abbia un cronico eliminata la causa la situazione migliorerebbe, qualora fosse psicogena (dunque androgenetica) i capelli non ti ricresceranno più nemmeno per imposizione delle mani di San Gennaro, San Domenico e santa Rita tutti contemporaneamente. Ciao.
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Ma se fino adesso hai parlato di psicogena HAHAHAHAH va be, patetico
Per farti capire che lo stress può causare benissimo un effluvio cronico ma non alopecia androgenetica.
Uno dei sintomi dell'alopecia psicogena è la caduta dei capelli soprattutto nel sesso femminile.
Ridicolo


Se non capisci questo concetto non so che pensare.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Al contrario nell'alopecia androgenetica la caduta è modesta, la cosa che va presa come parametro è una disomogeneita'della ricrescita e un involuzione del capello verso il vellus.
Ti ho fatto presente io che lo stress potrebbe causare un effluvio cronico o acuto.,quando tu insistevi con "psicogena" ; che è un androgenetica.

Te ne intendi a quanto vedo, però mi stai simpatico, mi ricordi me durante le interrogazioni di matematica alle superiori, che erano tutto un' arrampicata sugli specchi =)
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Al contrario nell'alopecia androgenetica la caduta è modesta, la cosa che va presa come parametro è una disomogeneita'della ricrescita e un involuzione del capello verso il vellus.
Ti ho fatto presente io che lo stress potrebbe causare un effluvio cronico o acuto.,quando tu insistevi con "psicogena" ; che è un androgenetica.

Te ne intendi a quanto vedo, però mi stai simpatico, mi ricordi me durante le interrogazioni di matematica alle superiori, che erano tutto un' arrampicata sugli specchi =)

Guarda la tua supercazzola senza un filo logico non smonta minimamente quello che ho detto.
Sei parecchio confuso, quindi se tu credi che lo stress faccia insorgere l'AGA tanti auguri!!!!!!!
Io continuo a ridere ?