purtroppo l'essere umano non è in grado di agire sulla genetica che non a caso è una delle due parole che formano l'appellativo androgenetica
fin'ora non è restato che agire sull'altro fattore andro cioè ormonale come tutti sappiamo.
Ad oggi purtroppo la situazione è questa. Finasteride, antiandrogeni ca** e ma**, tutti comunque servono a limitare l'azione del DHT sul follicolo, o da dentro o da fuori che sia.
Io, personalmente, non ripongo molta fiducia nella teoria della rigenerazione, sarà che la parola rigenerazione per me non appartiene al genere umano ma più ai fumetti e ai supereroi e riesco difficilmente a vederla applicata in campo medico. Detto ciò, e tornando al solito discorso, anche se dovesse essere una strada percorribile, è chiaro che la calvizie sarà l'ultimo dei campi di applicazione.
Il vero break nel mercato potrebbe essere rappresentato, a mio avviso, da un potenziamento di finasteride.
Io non capisco, ciò che mi fa insospettire è che ci sia in commercio un farmaco come finasteride che provoca side (seppur possano essere in alcuni casi sopportabili) e che non scordiamoci che non è, che dir si voglia, un farmaco per la calvizie, perchè?? per il semplice fatto che è un farmaco che agisce sull'intero organismo. Io sono dell'idea che un farmaco per la calvizie, del filone ormonale, deve essere assolutamente di applicazione [b[]topica[/b] per limitarne i sides e potenziarne gli effetti. A me, che la ho usata, finchè c'era su mpb, la RU, ad esempio sembrava un buon compromesso visto che i sides, per chi li accusa, sono al massimo equiparabili a quelli di finasteride, ma l'azione è topica e direzionale ad un unico scopo.
Stesso discorso per quel che concerne la finasteride topica, o meglio ancora la dutasteride topica. Possibile che nel 2013 sia stata clonata una mucca (o una capra non ricordo) ma non si riesca a commercializzare questa finasteride topica o ancora meglio ripeto la dutasteride topica??? possibile ??? mah..
Io credo che la gente si sia stancata dopo 30 anni di non vedere progressi in questo campo, di vedere che le case farmaceutiche si accontentano di finasteride sistemica. Credo che molti si siano stancati di prendere una pastiglia per la prostata giorno dopo giorno, con tutte le annesse problematiche del caso.