Quale e' la strada giusta?

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Amico mio, a scuola era già tanto che arrivassi al 6 a fine anno di biologia e chimica. Però piano piano leggendo i post qua sul forum, gli studi e facendo qualche ricerca, sul web niente di speciale, ho iniziato a capirci qualcosa
ti consiglio una buona lettura del forum e però devi appassionarti un po' all'argomento, se no risulta estremamente noioso e le nozioni non ti rimagono
ti do due indizi per cominciare: pgd2 è una prostaglandina mentre fgf9 un fattore di crescita, a te scoprire di più

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Comunque Marlin la cosa che mi fa più sorridere è come noi italiani crediamo di più ai progressi di histogen/follica et similia mentre gli americani sono ancora convintissimi con Nigam ed ora Pilofocus...Strano che siano molto con i piedi per terra con i medicinali e poco con il mitico e simpatico Nigam...Tu cosa ne pensi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
E' un impressione tua, le discussioni su histogen, follica, aderans e simili si sprecano sui forum esteri...Nigam da la speranza di una scorciatoia per questo è seguito in ogni suo tentativo. Per il resto è dagli USA che viene l'espressione big three per indicare i farmaci a cui attenersi contro la calvizie, a prescindere (bontà loro hanno incluso il chetoconazolo...).

Se però nei forum esteri includi anche Immortalhair, vedi che la musica è un'altra ancora...(ma onestamente CS, il fondatore, mi pare troppo sbilanciato sui rimedi alternativi e naturali...non c'è bisogno di denigrare i farmaci per apprezzare i naturali...[:)])

Ciao

MA - r l i n

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Si forse sarà un'impressione ma ti assicuro che su hair site la pensano così. Immortal hair è un altro filone..e io non so più a chi credere ahhah ...forse è vero che in medio stat virtus?? :)

marius

Utente
14 Dicembre 2006
215
1
165
AleMB81 ha scritto:
Comunque Marlin la cosa che mi fa più sorridere è come noi italiani crediamo di più ai progressi di histogen/follica et similia mentre gli americani sono ancora convintissimi con Nigam ed ora Pilofocus...Strano

Più che altro hanno una nevrosi più accentuata di noi verso i miracoli, è bastato che qualcuno affermasse che pilofocus ha una qualche percentuale di rigenerazione che hanno iniziato ad aprire un thread a settimana su baldtruthtalk, veramente incredibile la capacità che hanno di parlare del nulla per decine di post, probabilmente è perché quelle sezioni sono più un luogo per sfogarsi che per postare info sulle nuove terapie.
Hairsite è più nigamcentrico perché è stato usato da Nigam come vetrina, a proposito mi ha detto che ha qualche novità che posterà a breve

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
una sola domanda, mistica, filosofica.. dite quel che volete.

Cosa vi fa pensare che dal giorno in cui le scimmie si sono evolute in esseri umani ad oggi, questo sia il ventennio in cui verrà tenuta a bada la calvizie (addirittura c'è chi spera in manipolazioni genetiche) ??

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Credo che nessuno creda all'uscita di una cura, ma molti sperano in passi in avanti rispetto ai farmaci di 20 anni fa...un farmaco un po più potente e senza side (o side più leggeri) su carta non sembra una speranza così utopica..

ciriprovo

Utente
4 Ottobre 2013
40
0
15
nonlosoaaa ha scritto:
Amico mio, a scuola era già tanto che arrivassi al 6 a fine anno di biologia e chimica. Però piano piano leggendo i post qua sul forum, gli studi e facendo qualche ricerca, sul web niente di speciale, ho iniziato a capirci qualcosa
ti consiglio una buona lettura del forum e però devi appassionarti un po' all'argomento, se no risulta estremamente noioso e le nozioni non ti rimagono
ti do due indizi per cominciare: pgd2 è una prostaglandina mentre fgf9 un fattore di crescita, a te scoprire di più

mi appassiona per necessità e ora sta nascendo la curiosità insistente per cui leggo leggo leggo solo che non sto al passo con voi!
ho parlato anche con i miei genitori proprio ieri cercando di indagare sulla calvizie in famiglia e non ci sono gravi casi [:p]
da una parte è peggio perchè non so a cosa è dovuta la mia caduta perenne

papels4

Utente
7 Novembre 2011
174
0
165
Cosa vi fa pensare che dal giorno in cui le scimmie si sono evolute in esseri umani ad oggi, questo sia il ventennio in cui verrà tenuta a bada la calvizie (addirittura c'è chi spera in manipolazioni genetiche) ??

cosa ha fatto sperare a Fleming che il 1928 sarebbe stato l'anno giusto per scoprire le penicilline? che al momento non ci sia nulla di particolarmente incoraggiante posso essere d'accordo,ma se ragioniamo come sopra allora tanto vale abbandonare la ricerca e sperare che la cura si manifesti un giorno a noi sotto forma di apparizione divina

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
papels4 ha scritto:

cosa ha fatto sperare a Fleming che il 1928 sarebbe stato l'anno giusto per scoprire le penicilline? che al momento non ci sia nulla di particolarmente incoraggiante posso essere d'accordo,ma se ragioniamo come sopra allora tanto vale abbandonare la ricerca e sperare che la cura si manifesti un giorno a noi sotto forma di apparizione divina

quoto :)

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
è difficile trovare le cure se non si cercano.
Se ci fai caso le cure per la calvizie non sono che cure per altre malattie che come side curano (curano è un parolone) anche la calvizie.
Questo semplicemente per il fatto che non c'è un interesse nel trovare una cura definitiva:

La dimostrazione è la seguente, basti prendere la Merck. Riporto solo dei dati statistici presi dal mercato. La cosa è legale mi sono informato, se i dati sono veri si possono scrivere nomi e cognomi.

una scatola di Proscar costa 18euro e contiene 15compresse da 5mg l'una. Il che vuol dire che è come se contenesse 75compresse da 1mg. Il prezzo quindi per 1mg di finasteride (nel proscar) è di 0,24€.
una scatola di Propecia costa 53euro e contiene 28compresse da 1mg l'una. Il che vuol dire che il prezzo per 1mg di finasteride (in propecia) è di 1,89€ cioè il 689% in più di quanto costa 1mg di proscar.

E a detta di tutti, compresi i maggiori dermatologi (non convenzionati), ma comunque basta leggere il principio attivo che è lo stesso (finasteride), i due farmaci sono identici.

Per questo dobbiamo capire che la calvizie rappresenta un grande business. Ed è innegabile. E' anacronistico dire il contrario. La medicina prima di tutto è un business, figuriamoci se non lo è la calvizie. Visto che di calvizie non si muore, non c'è tutta questa premura nel risolvere il problema.
Nelle priorità di ricerca medica, la calvizie è ESIMA e tutti i prodotti che escono sono frutto di ricerche (se così si vogliono chiamare) di compagnie che producono Cosmetici il chè già di per se dovrebbe far riflettere.

Inoltre, in questo campo, ancora di più che in altri, c'è una confusione e un'anarchia totale. Non vi sembra incredibile che alcune pubblicità che passano in televisione snocciolino percentuali di ingrandimento di diametro del capello del tutto fasulle? o di ricrescita?
E il bello è che ci sono degli studi che lo testimoniano, però guarda caso quando le provi non funzionano... toh!!! questo dimostra che anche la teoria degli studi è una farsa.. Gli studi, come sapete bene sono facilmente manipolabili..
Inoltre non c'è chiarezza in questo campo, non c'è interesse nell'innovare. Siamo fermi ad un farmaco per la ipertrofia prostatica di 30 anni fa. I forum sponsorizzano prodotti!! vi sembra normale questa cosa?? a me non mi sembra politicamente corretta. Ho letto degli shampi pubblicati sulla home di calvizie.net. Avete per caso visto quanto costano?? io li avevo già provati. 31€ per una boccia di shampoo!!!!!!! O_O

Comunque finché non ci saranno un repulisti generale e una serie di normative serie e selettive su questo mercato, non mi aspetto granchè in quanto ad innovazione, perchè sarebbe senza interessi, specie in questo momento investire in ricerca quando si possono tranquillamente manipolare strumenti di informazione e rifilare sole colossali a poveri disperati (nel senso buono) in cerca di aiuto..

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
L'unica vantaggio attuale è che la Merck ora non ha più l'esclusiva sulla molecola..E quindi immagino che i ricavi rivenienti dalle vendite di propecia siano diminuite (causa subentro di altre marche/galenici)

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
quoto tutto quello scritto da account ma puntare su un farmaco simil fina senza sides o quasi aumenterebbe e non di poco il bacino di utenti allo stesso,basterebbe almeno quello!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Bella scoperta quella dei costi di Propecia e Proscar...infatti da quando bazzico il forum devo ancora conoscere qualcuno che prenda Propecia e non il Proscar diviso in 4...[:)]

La calvizie è un business inferiore alla depilazione (per ovvi motivi); questa piccola riflessione dovrebbe ridimensionare quanti pensano che sia il più grande business immaginabile...
Comunque a livello maschile colpisce la maggior parte degli individui e pare scocciare parecchio anche ricercatori e capitani di industrie farmaceutiche...(mio zio medico buon anima, mi diceva negli anni'80 :quando vedrai uno ricco come Berlusconi a cui ricrescono i capelli allora saprai che la cura è stata trovata...è vero anche più ora che il nostro è passato a trapianto e simil-dermatch....[:)]).

Sul forum non si sponsorizzano prodotti, si parla di prodotti e posso dire che sui prodotti degli shop associati si può tranquillamente sparare a zero (come si può vedere da migliaia di post qui, che non sono mai stati censurati; il motivo è semplice: chi ha fondato il forum, ha avuto problemi di calvizie e ha sempre voluto che si parlasse delle soluzioni, nel bene e nel male...).

Se ci sono dei nemici (a loro insaputa) della possibile cura, questi sono gli utilizzatori che sperano in prodotti che agiscano nello spazio di una notte..., del tutto ignari di quel minimo di fisiologia del capello che richiede la dovuta pazienza, costanza e applicazione (e del tutto ignari del fatto che molti hanno comunque risolto...ad esempio proprio il fondatore di questo forum...).

Ciao

MA - r l i n

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
Gli interessi economici dietro le cure per l'aga ci sono, è innegabile, ma pensare ad un autosabotaggio della vera cura è un perfetto controsenso secondo me. E comunque non temete...i prodotti inutili li venderanno sempre e comunque anche se verrà archiviato il problema androgenetica, tipo i vari integratori e fialette che compra chi ad esempio è sotto effluvio stagionale e pensa stia diventando calvo, sono quelli il vero business a mio parere.

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Intanto ti dico subito che il 90% delle persone che conosco (e sono diverse) che usano finasteride, usano propecia perchè credono alla novella, purtroppo sponsorizzata anche da notissimi esperti del settore, che propecia sia diversa da proscar.
Seconda cosa: su cosa ti basi parlando di business più piccolo di quello della depilazione?
Per ovvi motivi come mai scusa?? A me non risulta che gli uomini, non le checche, si depilino.. in più non mi pare che depilarsi costi 50 euro al mese (sempre che ci si voglia limitare a fare il paragone solo con propecia... se si aggiungono lozioni varie tipo minoxidil, antiandrogeni e anche integratori naturali si sforano tranquillamente gli 80€.

Ora, mischiando la prima risposta con la seconda, ne deduco che dato che, come dici te, diverse persone utilizzano proscar anzichè propecia (almeno sul forum), probabilmente il mercato di proscar non è considerato come business per la calvizie, ma per ipertrofia prostatica. Dunque ne possiamo forse dedurre che il mercato della calvizie che già di per se è più grande di (o potenzialmente più grande) di quello della depilazione, tenendo di conto anche degli utilizzatori di Proscar o di finasteride galenica, sia SVARIATAMENTE più grande di quello della depilazione..

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
e ci stiamo limitando a parlare di cure farmacologiche.
Che dire dei trapianti, con i quali ti puppano 10-20.000 € a botta, dei centri specializzati (ce ne saranno 10 in italia), dei dermatologi, della tricopigmentazione e infine il grandissimo mercato delle SOLE??
Purtroppo resto della convinzione che meno chiarezza c'è, più grande e vario è il business. non ci si può limitare ad analizzare un farmaco.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
purtoppo account continui a scrivere scempiaggini (per non dire di peggio):

l'arresto della caduta non è un side e la finasteride non è riferibile solo al'ipertrofia prostatica
marlin aveva già postato un vecchio studio al riguardo, ove si parlava già nel 70 di capelli e finasteride

sulla questione economica nessuno obbliga ad acquistare propecia, mi pare che ci sia una informazione su internet tale che permette a chiunque di capire che può comparare un generico da 5mg e spezzarlo

ancora...una cura media fatta di lozione galenica più finasteride spezzata non costa più di 10 euro al mese

se poi bisogna continuare a parlare a caso vabbè facciamo pure

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
395
1,415
ciò non toglie che non si stanno sbattendo molto per trovare qualcosa di migliore, oppure si sbattono e non ci riescono ma la sostanza non cambia.