Io credo che non serva troppo nemmeno sgaleare se non a livello incoscio....Mi spiego..Alcuni anni fa sperimentai un rinfoltimento totale nel giro di un paio di mesi(avevo 25anni,adesso ne ho 34 e perdo i capelli da quando ne avevo 19)e ricordo che quando lavavo i capelli la cute era incredibilmente scollata e morbida,i capelli fortissimi.Eppure non sgaleavo assolutamente,però ricordo che era un periodo molto felice e spensierato della mia vita indipendentemente dai capelli.
Oramai mi sono convinto che esistono due tipi di calvizie:
1) di tipo androgenetico,che solitamente colpisce i soggetti molto pelosi ma che non vede una galea rigida che invece rimane bella scollata e morbida.Non c'è caduta ma assottigliamento dei capelli(che rimangono in realtà belli e lucidi) e il pattern è ben definito.
2)di tipo emozionale che colpisce i soggetti ansiosi e/o depressi e/o frustrati e/o repressi che non riescono ad esternare le loro emozioni somattizzando i loro stati d'animo.La caduta è abbondante,la cute è degradata(dermatite seborroica),il cuoio capelluto tende ad incollarsi per la tensione muscolare incoscia,i capelli sono brutti,sfibrati e deboli e non certo per il DHT.Il patter non è definito e compare inizialmente un diradamento,la componente androgenetica che tutti abbiamo in minima parte tende però ad instaurare un progressivo pattern anche in questo caso,spiazzando il dermatologo.
L'accavallamento dei due tipi di calvizie porta ad una caduta di capelli precoce con calvizie estesa già prima dei 20anni.
Va da se che il secondo tipo è la calvizie che oramai va più di moda a causa della società in cui viviamo che predispone alcuni giovani ad uno stress emotivo continuativo.
Per risolvere questo tipo di calvizie possiamo tamponare con i trattamenti(ketoconazolo,finasteride)ma per risolvere dobbiamo agire a livello psicofisico riportando il corpo alle migliori condizioni di efficienza e vedrete i vostri capelli tornare forti e lucidi come un tempo....Ma è tutt'altro che semplice,anch'io ci riesco soltanto a tratti proprio perchè è doveroso scaricare la tensione dal cuoio capelluto e dai capelli che sono diventati il fulcro dei nostri problemi emotivi e caratteriali......