qualcosa non torna...

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Un altro bellissimo post, ed ovvimanente sono d'accordo di nuovo su quello che hai detto!

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Grazie ancora ragazzi ....Forse chi è alle prime armi con una caduta di capelli importante sorriderà di fronte a queste affermazioni ma,dopo 15anni di lotta senza esclusione di colpi e dopo aver usato tutto quello che il mercato propone in fatto di caduta dei capelli,posso dire con certezza che l'unica sostanza che tampona il problema sono gli shampo medicati(ketoconazolo,acido salicilico ecc) ed il cortisone(Locoidon).
La finasteride se il diradamento tende ad assumere un pattern della scala di Hamilton(anche se nel caso di TE cronico questo è inevitabile nell'uomo).

Sono stato una vita a cercare di risolvere il problema tagliando i rametti visibili di un albero massiccio e con radici molto profonde.Non ne vale la pena credetemi....Andare in farmacia a comprare l'ultimo shampo,un nuovo prodotto anticaduta per poi avere dei miglioramenti improvvisi seguiti da penose ricadute il tutto sempre frutto dei nostri conflitti interiori.
Ricordo che spesso mi rinchiudevo nel bagno e piangevo vedendo le centinaia di capelli dentro il lavandino,la cute che faceva prurito,la forfora con la sensazione che nessuno capisse la mia sofferenza infinita.
La cute era sensibilissima,anche una carezza sui capelli scatenava talvolta un prurito insopportabile e questo non faceva che acuire il mio malessere avvertendo un senso di inferiorità e invidia nei confronti di altri ragazzi con capelli belli e ingelatinati,complesso di inferiorità che ho sempre mascherato perfettamente soffocando ogni tipo di emozione ed alimentando inconsapevolmente il mio TE.

Bisogna guarire dalla paura di perdere tutti i capelli.

Perdere tutti i capelli in poco tempo è possibile.Se entri in un circolo vizioso di autodistruzione aumenti sensibilmente i valori nel sangue di cortisolo e adrenalina,abbassi le difese del sistema immunitario i follicoli si infiammano,le radici vengono demineralizzate a causa del maggior fabbisogno corporeo,la caduta aumenta in maniera esponenziale,la dermatite non dà tregua,dobbiamo usare lozioni al cortisone sempre più potenti,inizia la ricerca al prodotto miracoloso,la vita perde il suo significato originale essendo tutto concentrato intorno al problema dei capelli.

Se avessi i capelli sarei migliore,se avessi i capelli avrei fatto così,se avessi i capelli non avrei problemi.......Chi non ha mai pronunciato frasi di questo tipo?Io ci vivevo su questa cosa,dando la colpa ai capelli per tutti gli insuccessi che ho inanellato in tutti quest'anni...

Il primo passo per iniziare un nuovo percorso è stato ammettere a me stesso di avere un problema...Un problema di carattere.
A questo ci sono arrivato osservando gli altri,amici e non e le loro rispettive teste.Ricordo un mio amico con evidenti problemi di stempiatura che però se ne sbatteva avendo un carattere molto allegro e socievole.La cosa particolare è che lui non lamentava caduta e nemmeno pruriti o dermatite,ma semplicemente aveva visto le tempie indietreggiare ed il vertex diradarsi.Però si passava la mano fra i capelli che erano belli e soffici,se li ingelatinava,si faceva la cresta....
I miei capelli erano molti di più eppure sembravano terribilmente di meno...Sfibrati,deboli,cadevano a decine con una carezza.Pur avendoli ovunque anche se più radi, dentro di me avevo il terrore di diventare completamente calvo e questo stato d'animo,questo conflitto interiore immenso,rimaneva confinato dentro di me instaurando un processo autorigenerante e fortemente autodistruttivo.

Quindi il primo passo per intraprendere un percorso di guarigione è distogliere l'attenzione dai capelli(i rametti deboli del grosso albero malato)e dirigerlo verso la radice.
Sarebbe bene anche farsi aiutare(io ad esempio sto pensando all'agopuntura oppure a sedute di psicoterapia/Yoga,sto curando l'alimentazione ecc......) ma deve esserci la volontà sincera di cambiare...........

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Concordo anche io... e anzi sono anni che mi sgolo a dire queste stesse cose... spero che diano più retta a te Jackbrown! [:D][ov]
Solo che vorrei aggiungere... molti non hanno nessuna intenzione di guardarsi dentro, né di ammettere di avere un problema caratteriale e non di capelli!

raidei

Utente
8 Luglio 2008
127
0
165
Non é questione di non voler guardarsi indietro, é che secondo me una relazione direttissima tra stato d'animo e capelli non é veritiera. Ci sarà un'influenza ma non posso credere sia la causa principale.

Molto belle le parole di jackbrown, le condivido pienamente, ma continuo a non capire cosa c'entra con la gf. Ho detto la stessa cosa in un thread sull'ipnosi: non vedo cosa c'entri con la gf.

Vogliamo parlare del fatto che ALCUNE persone quando sono tese contraggono involontariamente i muscoli facciali? Benissimo!
Vogliamo fare chiacchiere sulle nostre condizioni psicologiche? Benissimo, ma questo é il forum della gf quindi non so se é il posto giusto..

Vorrei ripetre, a scanso di equivoci, che condivido quello che dice jackbrown, é solo che la vedo un po' come i discorsi zen. Mi torna alla mente ale che dice che i monaci buddisti Se volessero avrebbero i capelli, é solo che non é nelle loro priorità. E un po mi vengono i brividi[:D]

donhomer

Utente
10 Agosto 2009
31
0
15
ciao raidei.anche per me è davvero difficile pensare che l'influenza stato d'animo capelli sia cosi diretta però la potenza della mente sulla materia (sul nostro corpo)forse noi la sottovalutiamo perchè non sappiamo usarla; ale nel suo esempio citava i monaci, credo che volesse far capire che loro riescono a controllare gli istinti umani naturali, con la loro forza interiore controllano il corpo.
Se ci pensi non è poi cosi impossibile: ho letto di persone che riescono a sopravvivere a dosi elevate di stricnina solo con la forza della mente(quindi influiscono direttamente sulla materia), poi si potrà credere o non credere ma il dubbio rimane...
è vero anche però che io per ora con il pensiero però non son riuscito a fermare l'aga purtroppo [:D]

ciao [:)]

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265

Non è uno stato d'animo,è qualcosa di peggio.Come se ti negassi a tutti i costi la felicità.Potremmo essere felici ora,in questo momento.No....Non è possibile...però se avessi i capelli,o se smettessi di perderli lo sarei.Quindi prima eravate felici? Quand'è l'ultima volta che siete stati completamente felici e soddisfatti di voi stessi?Se ci penso bisogna che vada indietro di quasi una ventina d'anni a quando avevo 15anni e con la mia bicicletta scorrazzavo qua intorno.Adesso mi è quasi impossibile rilassarmi completamente e non sono felice.Perchè non sono felice?Perchè perdo i capelli?No,anche prima di perderli soffrivo di ansia.Ed allora perchè mi nego la possibilità di stare bene??? Tra settembre e dicembre ho avuto un rinfoltimento spettacolare con i capelli che allungavano molto velocemente e tantissime ricrescite,sembrava avessi i capelli ritti sotto quelli lunghi.Eppure la felicità è durata poco....Verso la fine di dicembre sono sopraggiunte crisi di ansia,la paura di tornare a perderli,ho nuovamente iniziato a dormire male,ad essere nervoso,ansioso....Eppure il miglioramento era netto e visibile a tutti senza aver usato prodotti particolari!!A metà gennaio sono stato colpito nuovamente dal TE con caduta di centinaia di capelli il giorno,e ancora adesso la situazione è instabile pur avendo mantenuto parte del rinfoltimento.
La morale è che finchè rimani aggrappato alle tue convinzioni e ideali sbagliati(non posso vivere senza i capelli),i miglioramenti saranno transitori ,la felicità durerà molto poco perchè dietro ci sarà la PAURA...Si la paura di dipendere completamente dal proprio oggetto del desiderio ...Bisognerebbe lasciarli andare questi capelli ma come già detto ci vorrebbe un reset,una rinascita.Nessuno ha detto che sia facile.

JK

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Jack condivido ogni singola parola, ma non ho capito se in questo ultimo post parli solo di TE o anche di aga.
Non ho capito se escludi del tutto una ipotetica causa che non rientri in quelle psicologiche per l'aga.
Secondo me è la somma di quello che dici più una componente più fisica, un 50 e 50 diciamo..

donhomer

Utente
10 Agosto 2009
31
0
15
Hai ragione Jackbrown, i pensieri che spesso vengono son proprio quelli, ci hai preso in pieno! sembra che stiamo perdendo sicurezza in noi stessi e i capelli che cadono non fanno altro che aggiungersi e influiscono sul nostro modo di vivere con un peso francamente eccessivo.
un saluto

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Citazione:sembra che stiamo perdendo sicurezza in noi stessi e i capelli che cadono non fanno altro che aggiungersi e influiscono sul nostro modo di vivere con un peso francamente eccessivo.

Perchè la sicurezza in noi stessi era già scarsa prima e poggiava su una base fragile fragile,credimi Homer...

Citazione:Jack condivido ogni singola parola, ma non ho capito se in questo ultimo post parli solo di TE o anche di aga.

L'aga è funzionale,non è una malattia.Il follicolo inizia a produrre peli più sottili sotto l'azione del DHT con uno schema che segue solitamente la scala di Hamilton,non ha certo cause psicologiche ma fa parte del carattere somatico dell'individuo.

Esempio:

scala_I_VII_hamilton.jpg

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Esempio:

http://deceiver.com/wp-content/uploads/2009/08/jude-law.jpg

Ma secondo voi a lui gliene frega qlcs dei capelli?[:D][:p]

Nel TE invece l'attaccatura non retrocede e le caratteristiche peculiari sono la caduta ed il diradamento precoce con degradamento del cuoio capelluto(DS).
L'AGA è caratterizzata dall'arretramento delle tempie e dal diradamento del vertice.Non è presente una caduta accentuata ed i capelli(finchè ci sono) rimangono belli.

Il TE+AGA è la somma di tutte e due le condizioni con calvizie precoce[xx(]

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
raidei non ho mai detto quella cosa, se l'ho detta l'ho detta da ragazzino,adesso il mio punto di vista è un bel po cambiato cmq...

Cmq per farla breve sono d'accordo sul fatto che se uno riuscisse a ritrovare il proprio vero sè(e su questo già si può discutere perchè molti non credono a questa frase) comunque in questo modo,ritroverebbe la salute senza ricercarla, ma in modo naturale. E ricercare i capelli non è un modo che aiuta a ritrovare il proprio sè sicuramente, perchè bisognerebbe concentrarsi su altro,sul proprio carattere ecc. poi quello che si ottiene come conseguenza è tutto di guadagnato.

Ma sono scelte che uno fa, coltivare il proprio essere è un'altro discorso come giustamente tu dici,è una scelta che uno può fare oppure no, e non c'entra proprio un bel niente con la GF,e non può essere preso come metodo per riavere i capelli,anche perchè come ho detto poco fa sicuramente non funzionerebbe,proprio perchè già se uno sta ricercando i capelli ed è concentrato solo su quelli,non sta allo stesso tempo cercando dentro se stesso per migliorarsi.

Se uno vuole riavere i capelli le soluzioni ci sono(GF,malocclusione postura ecc),ed è queste che qui nel forum dobbiamo prendere in considerazione
La coltivazione interiore,può ridare la salute e anche i capelli probabilmente,ma lo scopo per chi crede in ciò,non è certo quello di riottenere la salute,ma si ambisce a qualcosa di piu',liberazione,illuminazione,e giustamente sono discorsi che con questo forum non c'entrano nulla come dici tu, non si può scambiare la cura delle malattie con il processo di coltivazione interiore,sono due cose differenti

..chi fa quel tipo di coltivazione interiore non lo fa per guarire dalle malattie,ma ha appunto il desiderio di migliorarsi interiormente per raggiungere il vero sè,durante questo processo potrà ottenere anche la buona salute,ma lo scopo suo non è quello,questo è il succo..

e qui si parla di GF giustamente,non di raggiungimento del vero sè, quelle sono scelte personali che uno fa(se ci crede o meno)..
ciao!

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Cavoli Jack non avevo letto i tuoi interventi ed ora rileggendoli mi ritrovo spiattellata la mia vita e il mio decorso sin'ora. Innanzitutto la mia caduta probabilmente è iniziata solo da un anno, ma io mi ero convinto che fosse iniziata già intorno ai 16/17 perché anche mio fratello era del tutto calvo. In più ho notato che l'anno scorso in maniera del tutto assurda in seguito ad un mio modo di vivere eccessivamente istintivo e rilassato i miei capelli erano tornati ad essere spettacolari, poi ho avuto un calo di autostima tremendo e una caduta copiosa (che continua tutt'ora) che mi sta sfoltendo del tutto. In più i capelli sono proprio brutti da vedere, nel senso che di solito chi ha una AGA ha comunque capelli decenti (intendo quelli che gli rimangono) i miei sono qualcosa di orripilante. E dopo un mio periodo bruttissimo adesso non riesco più a riequilibrare la mia vita. Non so più come uscirne e sento che i capelli spariscono velocemente per un motivo che non ha nulla a che fare con l'androgenetica. In più ho avuto la tua stessa infanzia e le stesse aspettative sono state versate su di me da mia madre. Che periodaccio. Spero lentamente di riemergere.