vedi un po' qua:
Il ruolo del 5alfa-reduttasi
Esiste un’enzima che regola la conversione del testosterone in diidrotestosterone: il 5-alfa reduttasi. Quando si verifica un aumento del 5a-R nel corpo, ci sarà un aumento nella quantità di testosterone che verrà trasformato in DHT con conseguente caduta di capelli.
Fonte:
https://dermes.it/alopecia-calvizie/dht-diidrotestosterone-ruolo-perdita-capelli/
e dallo stesso link, vedo:
Gli studi finora condotti, però, non riescono a far completamente luce sul perché gli effetti del DHT siano più evidenti su alcuni soggetti piuttosto che su altri, ma potrebbero essere coinvolti alcuni dei seguenti meccanismi:
L’aumento dei recettori del diidrotestosterone nei follicoli
Un aumento della produzione locale del DHT
Aumento della sensibilità dei recettori androgeni
Aumento del DHT prodotto nel corpo e trasportato attraverso la circolazione
Aumento del testosterone in circolo che si comporta come un precursore del DHT
Qualcuno può confermare se le info sono esatte o errate?!
Marlin ha scritto:
Infatti tra calvi e non calvi non c'è differenza di DHT prodotto, la differenza la fa la genetica ossia la predisposizione congenita all'aga che è appunto andro-genetica (ossia una questione genetica-congenita, dipendente dagli androgeni).
Sì anche io ho trovato esagerata la classificazione severa per questi due casi, si tenga conto che c'era ancora una categoria ossia molto severa su 5 (molto leggera, leggera, moderata e appunto severa e molto severa).
Nello studio viene anche detto che i maschi a livello di classificazione ufficiale andavano da NW 2 a NW5, quindi viene il dubbio che in molto severa ci siano la maggior parte delle classificazione NW tipo dalla 3 in su[
]
Ciao
MA - r l i n