Se te lo dico è perché è sicuro, devi sapere che 1) ho una buona memoria, 2) sono appassionato di storia (anche minima), è andata proprio così: primi anni '80, ossia 1983-1985. Non è questione di sperimentazione negli USA, è questione che presto si è saputo che un farmaco già in commercio come il Loniten aveva fatto crescere i capelli ai pazienti ipertesi e che c'erano in ballo brevetti e richieste di approvazione per uso topico, così sono subito nati i galenici a base di minoxidil. Me lo ricordo bene anche perché era l'unico minoxidil che sin qui ho usato. Peraltro sempre in quegli anni c'era chi aveva fiutato l'affare e proponeva il minox "commerciale" se non sbaglio erano quelli dell'Aloxidil, ricordo che ho risposto a una loro scheda e mi hanno mandato un libretto con le cure per i capelli che parlava anche del loro minox, che però non ho acquistato.
Comunque prima c'erano altri preparati che a me hanno fatto più o meno lo stesso effetto di "quel minox", ossia dei buoni tonici. Ricordo una lozione al mandarino che non era affatto male, poi era già in pista allora il Triaminodil che è parente stretto del minox e per uso cosmetico. Ricordo che c'erano molti articoli dei dermatologi sui capelli e la calvizie che leggevo attentissimamente. Uno di questi diceva che se non avevi calvizie a 28 anni, non l'avresti avuta per tutta la vita e credevo ci avesse azzeccato, almeno con me che ho una calvizie lenta. Solo dopo ho saputo e ho potuto constatare che era una visione un po' ottimista dell'aga
Nel periodo che dici tu si iniziava invece a parlare di fina, ricordo che a quel punto smisi di interessarmi alla questione calvizie, un po' perché credevo di averla sfangata e un po' perché avevo capito che l'alternativa era la perdita della mascolinità, ma su fina e il DHT ero male informato.
Ciao
MA - r l i n