PROGESTERONE VIA ORALE

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai utilizzato o utilizza il progesterone per via orale(progesterone naturale come prometrium)perche' l'ho inizato a prendere da 1 mese 2 pillole da 100 mg distanziate da 12 ore e vi dico i capelli un'altra cosa e nessun effetto collaterale anzi la libido e livello spermatico nettamente migliorato che poi ho scoperto che stanno già provando con 400 mg al giorno perche' dicono porti benefci alla spermatogenesi come si è notato infatti ci sono recettori progesterone nelle cellule sertoli ed una loro mutazione porta ad infertilità.....ho pensato che il beneficio enorme derivi dalla attivazione dell'enzima 17 beta hsd 2 che è l'enzima imputato alla conversione di estradiolo in estrone e di conversione di testosterone in androstenedione....poi anche il diidroprogesterone(DHP) da fonti mediche compete in piccola parte con recettore citosolico DHT...inoltre e' noto da tempo che il progesterone è un potente inibitore della 5 alfa reduttasi. Pensa che in questo modo vi sia piu' estrone che attiva adenilciclasi e meno dht che poi grazie al DHP si lega piu debolmente e difficilmente al recettore.NOn vi nascondo che il frontale e' ,migliorato tantissimo e vi ripeto zero effetti coltaterali e da analisi ormonali il solo elemento elevato è il progesterone...saluti a tutti spero di essere stato esaustivo...:)

attilius

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai utilizzato o utilizza il progesterone per via orale(progesterone naturale come prometrium)perche' l'ho inizato a prendere da 1 mese 2 pillole da 100 mg distanziate da 12 ore e vi dico i capelli un'altra cosa e nessun effetto collaterale anzi la libido e livello spermatico nettamente migliorato che poi ho scoperto che stanno già provando con 400 mg al giorno perche' dicono porti benefci alla spermatogenesi come si è notato infatti ci sono recettori progesterone nelle cellule sertoli ed una loro mutazione porta ad infertilità.....ho pensato che il beneficio enorme derivi dalla attivazione dell'enzima 17 beta hsd 2 che è l'enzima imputato alla conversione di estradiolo in estrone e di conversione di testosterone in androstenedione....poi anche il diidroprogesterone(DHP) da fonti mediche compete in piccola parte con recettore citosolico DHT...inoltre e' noto da tempo che il progesterone è un potente inibitore della 5 alfa reduttasi. Pensa che in questo modo vi sia piu' estrone che attiva adenilciclasi e meno dht che poi grazie al DHP si lega piu debolmente e difficilmente al recettore.NOn vi nascondo che il frontale e' ,migliorato tantissimo e vi ripeto zero effetti coltaterali e da analisi ormonali il solo elemento elevato è il progesterone...saluti a tutti spero di essere stato esaustivo...:)

attilius

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165

attilius

callas

Utente
8 Giugno 2008
56
0
65
il prometrium è un sostitutivo ormonale e va preso sotto stretta osservazione medica,perchè è un ormone che dà tanti effetti collaterali. non si capisce attiliom se lo stai prendendo sotto prescrizione medica o stai facendo tutto da solo...spero di no! cmq informati bene prima di continuare a prenderlo!!

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Allora il prometrium lo prendo da me ma perchè studio medicina e conosco effetti del progesterone a livello sistemico e ti dico che anche le analisi ormonali confermano teoria, zero effetti collaterali anzi la finasteride blocca 5 alfa reduttasi e quindi evita conversione del progesterone endogeno in 5 alfa diidroprogesterone che poi si converte in allopregnenolone che ha effetti sul recettore GABA ed e' un importante modulatore neuronale( da un senso di rilassamento e minore aggressività). nell'uomo si assiste ad una carenza di progesterone con l'età e con una dieta con alto indice glicemico mentre le proteine stimolano sua biosintesi( nelle pazienti affette da PCOS associate ad iperinsulinemia hanno bassi livelli progesterone leteale che con metformina si rialza)...il metabolita 20 alfa diidroprogesterone inibisce al 50% aromatasi e per questo che nell'uomo adulto in cui il progeesterone è a livelli piu bassi( anche nell'uomo e' presente progesterone a livello sistemico in dosi di 0.3-1 ng/mL) si assiste ad iperestrogenemia con ginecomastia e impotenza ed aumentata formazione DHT( con possibili iperplasie prostatiche)...QUindi per i capelli progesterone naturale (non sintetico che hanno attività antiandrogene 21 derivati idrossilati o androgene come i 19 nor derivati) per bocca come prometrium 2 volte al giorno( prolunga l'emività ) produce a livello follicolare piu alti livelli di estrone per aumentata conversione di estradiolo ad estrone ( il progesterone attiva 17 beta HSD tipo 2 e questo e' sopratutto riscontrato a livello endometriale durante fase luteale) e riduce formazione DHt ,inoltre il 5 alfa diidroprogesterone prodotto conpete in minima parte recettore citosolico DHT......IN definitiva il progesterone è l'ormone regolatore ormoni sessuali...NOn ho calvizia ma le tempie stavano arretrando ed il frontale piu debole , a distanza di un mese vedo che la progressione si è arrestata totalmente e ricrescono capelli frontale:) PEnsate al solo fatto che il progesterone micronizzatop naturale come ostanza naturale non puo' essere brevettata e poi il costo è esiguo 5 euro 100 mg 30 capsule molli.......spero che questa discussione possa interessare ed ampliarsi ad altre persone coinvolgendo magari gli esperti del settore...

attilius

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
interessante, grazie!
Avevo messo anche io un post sulla carenza di progesterone, ma per la donna. Mi farebbe piacere se ci dessi un'occhiata:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31589
grazie

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

carlitos

Utente
6 Maggio 2003
406
0
265
Interessante ...
possibile che la soluzione l'avevamo avanti agli occhi da sempre ma non la vedevamo????
Non ci credo!!!
I pareri degli esperti???

«Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna».
Albert Einstein

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Le domande che mi ponevo erano perchè ad un certo punto capelli cadono di botto? e perchè in età adulta che c'e' meno testosterone e + estrogeni nel maschio cadono comunuque? la risposta l'ho trovata nel calo fisiologico del progesterone maschile.Qui si parla progesterone naturale mai usato perchè per via orale non aveva grande assorbimento mentre oggi col micronizzato si è aumentata biodisponibilità....Nelle pillole anticoncezionali ci sono progenistici sintetici non c'entrano niente col progesterone( la maggior parte effetti fisiologici del progesterone deriva dai metaboliti e non dal progesterone stesso) ma certo perchè sperimentare il progesterone naturale come anticoncezionale chi ci guadagna????La mia e' anche una critica perchè se non si ci sonno studi trial sul progesterone nel maschio è solo perchè le case farmaceutiche non hanno nessun interesse....Vorrei coinvolgere medici in questa discussione

attilius

atarax

Utente
19 Maggio 2008
341
0
265
Io prendevo già progesterone e 17 alfa estradiolo tutte e due topiche però. Il progesterone in tricologia cmq è noto da tempi giurassici. Anche il 17 alfa estradiolo è un anti DHT e trasforma il testosterone in estradiolo utile per stimolare la crescita.

4 Settembre 2008
32
0
15
Salve a tutti.

E' il mio primo messaggio all'interno del Forum.
Anch'io, come molti di voi, soffro di alopecia androgenetica e ho usato per più di nove anni Finasteride, non riuscendo ad andare oltre un rallentamento del defluvio.

Ho letto con interesse la discussione e mi permetto - se posso - di chiedere alcuni chiarimenti ad Attiliom88, ringraziandolo in anticipo per le risposte.

Mi pare di capire che il tuo trattamento con progesterone naturale sostituisce e non si integra con i tradizionali inibitori della 5-alfa-reduttasi. Ho compreso male?

Dal tuo ultimo messaggio credo di desumere che l'azione dell'enzima 5-alfa-reduttasi non si limita alla conversione del testosterone in diidrotestosterone ( DHT ), bensì convertirebbe anche il progesterone secreto dall'organismo in 5-alfa-diidroprogesterone ( 5-alfa-DHP ), il quale, mediante successive conversioni, avrebbe funzioni nella ricezione neuronale. Stando così le cose è plausibile azzardare la possibilità che la finasteride, in quanto inibitore della produzione di 5-alfa-DHP, potrebbe ( il condizionale è d'obbligo ) avere, almeno in alcuni soggetti, effetti sul sistema nervoso centrale?

Qualora io abbia compreso bene il senso del tuo intervento, ritieni che tali - ipotetici - effetti non si presentino con l'assunzione di progesterone?

Grazie per le risposte.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Premesso he sono ignorante, ma tu affermi che il progesterone naturale nono dà efefttti colalterali in nessun caso, e che quello sinteticoli può dare invece?
Oppure pure quello naturale potrebbe darli a seconda dei soggetti?

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......

4 Settembre 2008
32
0
15
Se non ho capito male ( premetto anch'io di non avere competenze in endocrinologia ) secondo Attilio i progestinici sintetici - presenti, ad esempio, negli anticoncezionali - sarebbero diversi dal progesterone naturalmente secreto dalle ghiandole del nostro sistema endocrino.

attiliom88

Utente
28 Maggio 2006
102
0
165
Allora io non uso altri inibitori dell 5 alfa reduttasi( voglio che la 5 alfa reduttasi sia a disposizione del progesterone cosi puo' convertire il progesterone in 5 alfa diidroprogesterone che mi funge poi da inibitore del legame citosolico del DHT e allo stesso tempo mi inibisce la 5 alfa reduttasi ;) ) A nemicodelvento rispondo che nel cervelloè presente l'enzima 5 alfa reduttasi 1 e 2 sopratutto e la dutasteride ma anche finasteride quindi non permettte sintesi ALLOPREGNENOLONE molto importante come agonista del recettore del GABA inoltre si è visto che la mielina è maggiormente stimolata nella sua crescita dal 5alfa diidroprogesterone che con finasteride vi è una quantità minore. Il progesterone vi assicuro da me usato un mese nessun effetto collaterale anziu volume spermatico maggiore http://www.ingentaconnect.com/content/repro/rebi/2008/00000017/00000002/art00002 questo articolo riporta importanza recettore progesterone per la spermatogenesi....poi ragazzi nessuna ginecomastia anzi dovrebbe impedire crescita della ghiandola mammaria( effetto antiaromatasi) e poi piu' vigore in quanto e' noto che il progesterone stimola la ghhiandola tiroidea.....IL progesterone sintetico è sviluppato sopratutto per avere effetto endometrio ma puo' avere effetti androgenizzanti come i 19 nor derivati e antiandrogeni com ei 21 idrossilati e poi non hanno effetto progesterone perchè quelli sintetici non producono i metaboliti attivi del progesterone naturale:)

attilius

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si beh, ci sono progestinici e progestinici.... Marliani lo spiega bene qui:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Cmq il fatto che tu hai in pratica pochi problemi di capelli, nono si può sapere in effetti qaunto sia efficace

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......