Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai utilizzato o utilizza il progesterone per via orale(progesterone naturale come prometrium)perche' l'ho inizato a prendere da 1 mese 2 pillole da 100 mg distanziate da 12 ore e vi dico i capelli un'altra cosa e nessun effetto collaterale anzi la libido e livello spermatico nettamente migliorato che poi ho scoperto che stanno già provando con 400 mg al giorno perche' dicono porti benefci alla spermatogenesi come si è notato infatti ci sono recettori progesterone nelle cellule sertoli ed una loro mutazione porta ad infertilità.....ho pensato che il beneficio enorme derivi dalla attivazione dell'enzima 17 beta hsd 2 che è l'enzima imputato alla conversione di estradiolo in estrone e di conversione di testosterone in androstenedione....poi anche il diidroprogesterone(DHP) da fonti mediche compete in piccola parte con recettore citosolico DHT...inoltre e' noto da tempo che il progesterone è un potente inibitore della 5 alfa reduttasi. Pensa che in questo modo vi sia piu' estrone che attiva adenilciclasi e meno dht che poi grazie al DHP si lega piu debolmente e difficilmente al recettore.NOn vi nascondo che il frontale e' ,migliorato tantissimo e vi ripeto zero effetti coltaterali e da analisi ormonali il solo elemento elevato è il progesterone...saluti a tutti spero di essere stato esaustivo...
attilius
attilius