Progesterone Orale

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
L'interessantissima diretta web di Marliani mi aveva infatti persuaso a farlo aggiungere nella lozione al 17 alfa estradiolo a novembre, conferendo al preparato di Trichosol un colore molto lattiginoso (avevo comunque controllato la compatibilità con questo veicolo nelle tabelle della Fagron).
Come riferivo in un altro thread, però, una tricologa spagnola, (biologa di formazione, e non mi è sembrata affatto sprovveduta), mi ha sconsigliato perfino il progesterone topico a lungo termine, dicendo che anche a queste concentrazioni finisce per accumularsi sistemicamente, non attraverso il circolo sanguigno, ma attraverso il sistema linfatico. Secondo lei meglio non scomodare ormoni femminili topici quando la loro funzione anti alfa reduttasica può essere rimpiazzata da altri inibitori naturali che non presentano questo potenziale inconveniente. Sono stato colpito da questa argomentazione perché ha fatto il paio con altri pareri contrari agli estrogeni/antiandrogeni per uso topico che avevo letto (Tosti in primis) rinnovando in me il dubbio su come mai, nonostante l'alto profilo di sicurezza con cui viene descritto come topico, non solo sia sempre rimasto off label dopo cinquant'anni di uso (in questo resta comunque in compagnia con tanti altri attivi di riconosciuta utilità) ma oltretutto viene sempre tralasciato dai numerosi studi internazionali che fanno rassegna delle attuali opzioni terapeutiche contro l'androgenetica, molti dei quali non si fanno problemi a citare spironolattone, flutamide, fluridil...
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Mi sono un po' informato in merito, la crema al progesterone negli Usa e altrove è di utilizzo molto comune e costa poco. Non parliamo di calvizie, ma ho visto che molte donne e forse anche uomini ne abusano con le quantità, questo porta a effetti collaterali, tipo anche disturbi del ciclo mestruale, che passano solo dopo mesi da quando si smette, da qui la questione dell'accumulo del progesterone.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
L'interessantissima diretta web di Marliani mi aveva infatti persuaso a farlo aggiungere nella lozione al 17 alfa estradiolo a novembre, conferendo al preparato di Trichosol un colore molto lattiginoso (avevo comunque controllato la compatibilità con questo veicolo nelle tabelle della Fagron).
Come riferivo in un altro thread, però, una tricologa spagnola, (biologa di formazione, e non mi è sembrata affatto sprovveduta), mi ha sconsigliato perfino il progesterone topico a lungo termine, dicendo che anche a queste concentrazioni finisce per accumularsi sistemicamente, non attraverso il circolo sanguigno, ma attraverso il sistema linfatico. Secondo lei meglio non scomodare ormoni femminili topici quando la loro funzione anti alfa reduttasica può essere rimpiazzata da altri inibitori naturali che non presentano questo potenziale inconveniente. Sono stato colpito da questa argomentazione perché ha fatto il paio con altri pareri contrari agli estrogeni/antiandrogeni che avevo letto (Tosti in primis) rinnovando in me il dubbio su come mai, nonostante l'alto profilo di sicurezza con cui viene descritto come topico, non solo sia sempre rimasto off label dopo cinquant'anni di uso (in questo resta comunque in compagnia con tanti altri attivi di riconosciuta utilità) ma oltretutto viene sempre tralasciato dai numerosi studi internazionali che fanno rassegna delle attuali opzioni terapeutiche contro l'androgenetica, molti dei quali non si fanno problemi a citare spironolattone, flutamide, fluridil...
Ricordiamoci che Marliani e anche endocrinologo ed ha un ampia esperienza nell'uso di queste terapie
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ci mancherebbe, nutro grande ammirazione verso di lui, anzi sarebbe ideale sapere cosa pensa della questione della via linfatica di assorbimento del progesterone e della raccomandabilità del ketoconazolo in lozione tutti i giorni, se è vero che assottiglia lo scalpo.

In quella stessa diretta dice però, che i sides della Finasteride orale sono illusori, su questo non mi sento d'accordo al 100% in base alla mia esperienza personale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Ci mancherebbe, nutro grande ammirazione verso di lui, anzi sarebbe ideale sapere cosa pensa della questione della via linfatica di assorbimento del progesterone e della raccomandabilità del ketoconazolo in lozione tutti i giorni, se è vero che assottiglia lo scalpo.

In quella stessa diretta dice però, che i sides della Finasteride orale sono illusori, su questo non mi sento d'accordo al 100% in base alla mia esperienza personale.
Diciamo che i sides new stragrande maggioranza dei casi,non dipendono da fina, questo ormai è assodato dall'esperienza clinica in almeno 25 anni di pratica
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Quel che io come mero appassionato sono arrivato a concludere è che non tutti gli assetti ormonali maschili riescono a compensare con gli altri androgeni una deprivazione del 70% del DHT mantenendo qualità della vita soddisfacente rispetto alla baseline, e che praticamente in tutti gli assetti ormonali maschili è strutturalmente impossibile che abbassando così il DHT la configurazione sia proprio ottimale, la risposta individuale dipende da quanto il nuovo assetto dopo meccanismi di compensazione e feedback ci rimane vicino, a quel punto ottimale.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
È la stessa cosa riduce il sebo che lubrifica il fusto del capello.

Ciao

MA - r l i n
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Mi sono un po' informato in merito, la crema al progesterone negli Usa e altrove è di utilizzo molto comune e costa poco. Non parliamo di calvizie, ma ho visto che molte donne e forse anche uomini ne abusano con le quantità, questo porta a effetti collaterali, tipo anche disturbi del ciclo mestruale, che passano solo dopo mesi da quando si smette, da qui la questione dell'accumulo del progesterone.

Ciao

MA - r l i n

in effetti anche una ricerca generica riporta risultati di questo tipo. Data la mia personale sensibilità "pettorale" :D quindi è meglio, nella prossima lozione galenica (che pensavo di alternare a questo nuovo intruglio di antidht naturali topici, dovesse risultare buono), smettere di accoppiarlo al 17Alfa Estradiolo...
 

crazytime951

Utente
20 Gennaio 2020
545
6
265
Salerno
O lo usi la mattina, oppure lo metti dopo il galenico, tipo se metti il galenico dopo cena, metti questo prima di andare a dormire.

Ciao

MA - r l i n
Ciao marlin sto usando il galenico con beta estradiolo e forse ora inizio a vedere qualche sides cioè sento le ghiandole mammarie un po’ più gonfie ma ne è passato di tempo !!
Pensavo che i sides arrivassero subito vabbè a me interessa la crescita ... qualche consiglio per farli crescere più velocemente e di più ??
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Se è una questione di crescita più rapida puoi prender cose tipo MSM, vitamine del Gruppo B tipo o l'Hair Booster:




Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: crazytime951

crazytime951

Utente
20 Gennaio 2020
545
6
265
Salerno
Se è una questione di crescita più rapida puoi prender cose tipo MSM, vitamine del Gruppo B tipo o l'Hair Booster:




Ciao

MA - r l i n
Grazie adesso do un’occhiata
 

crazytime951

Utente
20 Gennaio 2020
545
6
265
Salerno
Se è una questione di crescita più rapida puoi prender cose tipo MSM, vitamine del Gruppo B tipo o l'Hair Booster:




Ciao

MA - r l i n
Ciao marlin senti volevo chiederti è quasi un mese che uso la lozione con spironolattone 4% e 17 beta 0,1 ma davanti all’attaccatura zona centrale ho un punto diradato che non ne vuole sapere è cresciuto forse qualche capello bianco ... vuol dire che non funziona ? Comunque sto prendendo serenoa e swisse capelli forti donna che ha un sacco di principi attivi a ottimi dosaggi
Contiene anche cheratina e collagene costa 35 euro un mese
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Vuol dire semmai che non funziona abbastanza, ossia quei capelli chiari sono i vellus che sono spuntati dovresti sperare che molti di questi si trasformino in capelli terminali.

Ciao

MA - r l i n
 

crazytime951

Utente
20 Gennaio 2020
545
6
265
Salerno
Continuare con questi e magari anche con minox.

Ciao

MA - r l i n
Minox lo vorrei evitare per la caduta indotta al massimo se vedo che non va aggiungo il latanoprost ma è una tortura per i miei capelli li lavo sono belli poi metto la lozione la sera e fanno già schifo
Li dovrei lavare tutti i giorni ma penso che favorisce la caduta
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,263
2,015
Milano
Non che io sia un grande esperto di minoxidil, l'ultima volta che l'ho usato era 35 anni fa :)

Ciao

MA - r l i n