finiti gli argomenti e punto appena nel vivo.....ti butti alacremente a rammentare ogni 2 post che io ho (non alle ultime elezioni) votato CDL....presuppendo un (mio) imbarazzo oggettivamente impostulabile:
-l'analisi politica operabile da 15 anni con il minimo sindacale di obiettività è che la c.d. opposizione, anche quella a Berlusconi nelle sue variegate declinazioni, porti con sè ( non da sola...) una serie di equivoci e di falsi ideologici alla base delle anomalie politiche e sociali italiane...vedi corporativismo patologico, sindacalismo ipocrita conservatore e irresponsabile, una profonda incultura del vivere sociale.
-Il voto alla cdl era 'strumentale' e finalizzato a determinati obbiettivi ( poi, certo, irrealizzati tra cattivo governo e inaccettabile interesse personale)-per inciso non ho mai votato Forza Italia ma i radicali, all'epoca a destra ( gli stessi che ho votato quest'anno, a sinistra)
-Ma chi come te non ha vacillato nemmeno un attimo nel pensare che un siffatto voto potesse portare ad una possibile rifondazione del sistema italia improntata a criteri di efficienza e di diritto maggiori, lo ha fatto non di rado sulla base di faziosità e non conoscenza delle cose che, lungi dall'essere appunto un carattere tuo esclusivo peculiare, trasudano dai tuoi post, folkloristici, surreali e profondamente inconseguenti uno dopo l'altro, cmq esilaranti.
-Non si vede infatti in quale altro modo poter leggere chi scrive dell'inadeguatezza dell'apparato amministrativo pubblico e quindi anche della categoria docenti universitari dopo aver detto, altrove e più volte, che una maggiore efficienza ed equità raggiunte in tali comparti anche con l'arma di un licenziamento più libero e meno ingabbiato fossero pleonastiche e quindi non una priorità per il paese.
-e' il segno questo di una coscienza politica, la tua caro brasileiro, costruita tra slogan pre-giudiziali, figure retoriche mal digerite e peggio amalgamate ad alzate d'ingegno utilitarista e riformismo a chiazze, o a giorni alterni.
-la chiosa finale ricorrente è il pessimismo cosmico,leopardiano adesso verrà fuori, con il quale impeccabilmente chiudi ogni discussione politica:
le regole non servono a indirizzare un paese.... solo una guerra o una carestia potrebbero (a proposito di perle)!!!!
-con buona pace del fermento che totalizza la questione da ogni parte politica la si legga, e da che l'uomo è sceso dagli alberi!!!!
-spettacolare alla fine il tuo sempiterno citare Montanelli, uomo che poteva diventare un mito solo in quell'italia che ha descritto con così grande distacco e accademico ancorchè toscano disprezzo.Uno che ha permesso che altri lo fregiassero del titolo di storico dietro a 'opere' da lui 'trascritte'(copiate...) interamente, con le virgole e i paragrafi identici, da altri autori!!!!!!
un uomo la cui avvilente retorica analitica e concettuale è stata pari solo alla bellezza della sua prosa...