Professori

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
reduce da 1 esame (per fortuna andato bene),mi andrebbe di sapere se avete esperienze,pareri sul fenomeno Prof. Bastard-inside.
in particolare il tizio di oggi ha fatto piangere due ragazze ed un ragazzo,ne ha bocciati 5 (ed eravamo in 7) trattandoli MALISSIMO!
posto che,se uno nn è preparato,a parer mio è giusto che ripeta l'esame...non vedo però che diritto abbiano certi professiri di trattarti con così poco rispetto.
e soprattutto perchè farlo?!?
tanta ostentata intelligenza non ti è sufficiente per capire che il rispetto per gli altri è la prima cosa?
senza contare che devi stare attento a ciò che dici perchè con soggetti del genere rischi di non passarlo più l'esame.

se c'è una cosa al mondo che detesto con tutta me stessa sono le ingiustizie...alle superiori avrei tirato su un polverone che nn finiva più (ero l'avvocato delle cause perse [:D]),oggi ho aspettato in silenzio il mio turno ed ho fatto il mio esame...un po' perchè a 25 anni si presuppone che una persona si debba saper difendere da sola in certe situazioni,ma anche perchè voglio laurearmi per marzo...e se voglio laurearmi per marzo devo finire gli esami alla svelta...e se voglio finirli alla svelta...

che schifo,che schifo che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
reduce da 1 esame (per fortuna andato bene),mi andrebbe di sapere se avete esperienze,pareri sul fenomeno Prof. Bastard-inside.
in particolare il tizio di oggi ha fatto piangere due ragazze ed un ragazzo,ne ha bocciati 5 (ed eravamo in 7) trattandoli MALISSIMO!
posto che,se uno nn è preparato,a parer mio è giusto che ripeta l'esame...non vedo però che diritto abbiano certi professiri di trattarti con così poco rispetto.
tanta ostentata intelligenza non ti è sufficiente per capire che il rispetto per gli altri è la prima cosa?
senza contare che devi stare attento a ciò che dici perchè con soggetti del genere rischi di non passarlo più l'esame.

se c'è una cosa al mondo che detesto con tutta me stessa sono le ingiustizie...alle superiori avrei tirato su un polverone che nn finiva più (ero l'avvocato delle cause perse [:D]),oggi ho aspettato in silenzio il mio turno ed ho fatto il mio esame...un po' perchè a 25 anni si presuppone che una persona si debba saper difendere da sola in certe situazioni,ma anche perchè voglio laurearmi per marzo...e se voglio laurearmi per marzo devo finire gli esami alla svelta...e se voglio finirli alla svelta...

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paolina,
intanto complimenti per l'esame!!!!!![ov][ov][ov]
Per il Professore... beh, ne ho avuti anch'io così....
E come te non riuscivo a tenere la bocca chiusa....[B)] Ma per fortuna era solo al liceo e non all'università.
Credo che questi personaggi che sentono il bisogno di inveire contro persone più giovani abbiano dei grossi problemi irrisolti.... Secondo me non dovrebbero proprio insegnare. In fondo l'insegnamento non è solo il sapere una materia, ma far capire come va il mondo, no?
Baci

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Bella discussione questa!
Ne ho avute 1 paio di esperienze così...al primo anno c'era una professoressa che detestava tutte le matricole di sesso femminile e così ne stangava una valanga,ma il modo in cui lo faceva era unico perchè oltre a tenerle sotto esame una marea di tempo si divertiva pure a umiliarle.Quell'esame era ogni volta un grande mare di lacrime!Il ricordo piacevole che mi viene in mente è che proprio con questa prof. una mia compagna è stata bocciata e poi è venuta a farsi consolare da me...insomma,bisogna vedere anche i riscontri positivi della vicenda!
Un'altra volta invece mi ricordo che 1 prof mi ha tenuto sotto torchio per 1 ora e mezza di orale perchè evidentemente gli stavo sulle scatole,per darmi alla fine un misero 19...però l'ho accettato senza pensarci su 2 volte,non avrei voluto che per prendere un voto maggiore i tempi si potessero dilatare ulteriormente!![:D]E comunque ricordo benissimo che il suddetto prof una volta ha osato a dire a uno:come fa lei a venire qui con quella faccia da sf***to?ha già scritto in facciavoglio farmi bocciare!!!.Non bisogna ridere delle disgrazie altrui,però questo episodio devo dire che è stato singolare!

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
VERO!
dovevi vederlo...ci ha trattato proprio come delle m---e.
è arrivato con 1 h.e 1/2 di ritardo,
non ti guarda qdo ti parla,
tiene il cel sul tavolo e se squilla nn ti dice nemmeno scusi un attimoma si alza e parla al telefono tranquillamente,
se passa un suo amico va in corridoio,sempre senza dirti nulla,e tu resti lì come un pirla,
e soprattutto ti fa passare per scemo se dici qcs che gli gira strano (poi magari hai pure ragione tu ed era lui che nn aveva capito).
guarda,mi ha messo un nervoso...ma soprattutto mi sono sentita impotente,e la frustrazione secondo me è una delle sensazioni più 'debilitanti' per l'essere umano.

AAAH...SPERO CHE GLI VENGA UN ATTACCO DI DIARREA FULMINANTE QUESTA SERA...ANZI NO,ORA! [:D][}:)]

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
cavoli,se gli viene ora e si trova in università è decisamente imbarazzante!come 6 cattiva...
Comunque tanto per la cronaca il tanto rinomato ricercatore Angelo Vescovi,quello che va da Costanzo tanto per intenderci,è veramente di una maleducazione inaudita...Lui anche durante la registrazione dei voti è talmente scazzato che fa falsificare la sua firma da una collaboratrice mentre lui se la chiacchiera bellamente col cellulare passeggiando al di fuori dell'aula!mah...
Credo ci siano tanti professori che si tengono la cattedra d'insegnamento solo per poter avere il titolo di professor.xxx all'universitàtal dei tali.Così si beccano i soldi ma poi sono assolutamente superficiali e strafottenti nei confronti degli studenti.Io preferirei un professore meno di grido che però abbia la voglia di insegnare,se no cosa ti lascia a livello didattico un'insegnamento di questo tipo?Un professore che una lezione c'è e nelle dieci successive fa alternare supplenti su supplenti??

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Se i professori si sentono autorizzati a mancare di rispetto i propri studenti è perchè questi ultimi si mettono in condizione di essere trattati cosi.
Sinceramente non mi farei nessun tipo di problema nel rispondere un professore, di mortificarlo all'evenienza se e ripeto se mi dimostra che il suo atteggiamento è visibilmente sbagliato.
Ho 20 anni , ho imparato a difendermi già da un bel pò, ho la maturità di sapere quanto e se intervenire scegliendo il modo giusto.
Il rispetto và oltre lo stipendio, il titolo di studio, le capacità e il lavoro.

In bocca al lupo per i tuoi esami...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ugh si tempions in linea di principio hai pienamente ragione, ma se poi quel professore è quello che deve decidere se farti passare un esame o meno (e magari ti blocca gli esami per un secolo......)
conviene far finta di nulla e considerarlo solo un incidente di percorso.... Certe persone non meritano nemmeno lo spreco del fiato...
Io per un colpo di testa così mi sono ritrovata al liceo con matematica e fisica a settembre......[B)] Da allora ho deciso che non conviene mai fare i brillanti con chi ha il coltello dalla parte del manico...

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Se fossi un professore mi divertirei come un matto...però più che un professore universitario mi piacerebbe essere un professore delle scuole superiori, per aprire il registro e scorrere il dito su e giù dall'elenco per decidere chi interrogare...seminerei il terrore non rispettando il giro delle interrogazioni...

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Intanto che il prof occupa il bagno [:D][:D][:D],Tempions,ti dirò,sono d'accordo su ciò che dici,ma le superiori sono le superiori (anche io rispondevo di brutto),ma all'università...ti può rovinare la vita un colpo di testa del genere.

il problema è che certe persone non dovrebbero potersi comportare così...

Benji...sadicissimo !!! [:D]

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
mmmh...forse è meglio che ora stacchi,visto che sto impunemente occupando il computer del laboratorio ormai da 1 ora... [|)][:D]

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Paolina, complimenti per l'esame anche da perta mia!![;)]

Cmq tempions non ha tutti torti. E' vero che esistono assistenti e professori che sembrano divertirsi a mettere in croce la gente, ma ormai sono un eccezione, si tratta di nevrotici o di gente frustrata che gode delle disgrazie degli altri.

Ma guarda che quelli si comportano così sempre non solo nelle sessioni d'esame, appena possono parlano male di tutti e comunque fanno una vita ben triste.

Ma come dicevo ormai è raro che ci si imbatta in personaggi del genere, accadeva molto più negli anni antecedenti la riforma.

Io ho partecipato a diverse sessioni d'esame, non sono mai arrivato con 1h di ritardo (anche perchè ci si fa una figura non bella), ho sempre cercato di mettere a proprio agio gli studenti, ricordandomi di quando ero io a fare gli esami. Ma in certe occasioni non si può non perdere la pazienza (anche se io di solito non lo esterno), c'è della gente che pretende di fare gli esami avendo studiato una o due settimane, a volte c'è qualcuno che non sa neanche l'indice e comunque cerca di rimanere più tempo possibile arrampicandosi sugli specchi per provare a prendere un 18.

Ti posso assicurare che è molto più frequente assistere a scene di studenti che alla prima sessione dopo le vacanze fanno scena muta anche dopo che gli si chiede di parlare d'un argomento a piacere.

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Questo non giustifica che ci si debba comportare con mancanza di rispetto.Se lo studente non è preparato gli dai il voto che merita o lo bocci.....ma sempre con educazione e rispetto.

E' che questa gente non è vincolata a nessun criterio di 'produttività' parametro che per loro potrebbe voler dire ad esempio feedback positivi da campionamenti costanti di studenti, da monitoraggi sulle presenze sul calendario, sui ritardi (basterebbe mettere il tesserino magnetico da timbrare all'entrata di ogni aula in cui si faccia lezione....) e cammin facendo.

basterebbe inoltre rendere i concorsi per le cattedre veri visto che ad oggi sono pagliacciate corali dove ognuno ha un ruolo preciso.

ovviamente tutto questo verrebbe visto come repressione reazionaria e quindi teniamoci pure questi imbecilli patentati e ignoranti come docenti.

d'altra parte lo studente ha il diritto/dovere di farsi rispettare e pretendere e dare al docente educazione basica e imprescindibile.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Ha ragione Claudia in questo caso, l'atarassia è quello che ci vuole!
Non per niente i filosofi sono maestri di vita!

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Khil avevo già premesso che coloro che si divertono a mettere in croce gli studenti, per il solo gusto di farlo sono persone caratteriali e spesso nevrotiche di loro che si comportano con modalità assolutamente da censurare.

E' anche vero che, come ho sostenuto prima, se ne incontravano molte di più negli anni antecedenti la riforma, quando gl studenti non rappresentavano in primis una risorsa economica per l'ateneo.

Di tutti gli esaminatori che conosco e che ho conosciuto ce ne sono stati molti abbastanza severi ed esigenti;
ma davvero pochissimi che si divertivano a mettere gli studenti sui carboni ardenti per vederli piangere.

Per converso ho anche conosciuto esaminatori che alla fine regalavano il 18 a chi non aveva aperto il libro (sopratutto a coloro che negli anni scorsi dicevano che se non avessero superato l'esame erano costretti a partir per fare per il militare).

Per quanto riguarda i concorsi pubblici, spero anche io che un giorno si arrivi ad avere commissioni imparziali, ma certe dinamiche avvengono in tutto il mondo non solo in Italia. Se esistesse una dinamica meritocratica la classe docente sarebbe più preparata, più efficente e sopratutto già a 30 anni, si potrebbe divenire titolari di cattedra anche nelle unversità pubbliche e non solo nelle private.

Spero anche io che ciò avvenga davvero e che non resti un utopia.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
purtroppo..ho imparato ke per andare avanti bisogna stare zitti...ma una volta ke saro arrivato e potro parlare..allora sara difficile farmi tacere...
DICEVA GENGIS KHAN:SOLO UNO STOLTO PERDE UNA BATTAGLIA KE SA GIA D AVER PERSO... bisogna trovare il modo ed il momento migliore...e te reagendo avresti perso sicuramente..
cmplimenti paolina

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Per fortuna, nell'ambiente universitario e al liceo esistono anche persone disponibili a condividere la sapienza acquisita con gli altri, senza farla pesare e rispettando tutti...e sono, in genere, queste persone, le ultime a pensare che chi non sa qualcosa valga di meno rispetto a chi la sa..perchè sanno bene che esiste sempre qualcuno che su un argomento può saperne più di loro...e che non si può essere onniscenti.