e allora caro Marlin,in nome della ritrovata fratellanza che ci ha sempre accomunati sotto la cattiva stella dell'aga,ti chiedo di fare uno sforzo e di creare una sorta di breve riassunto in cui illustri,in base alla tua decennale esperienza quali sono i prodotti,le lozioni,gli alimenti e quant'altro credi sia stato davvero utile a farti migliorare lo stato salutare dei capelli,nonchè la frequenza e le modalità d'uso di tali sostanze,specificando con estrema chiarezza quali sono stati i reali benefici...senza credo o mi è sembrato.Potresti con questo ulteriore sacrificio,dar vita ad una specie di scheda tecnica,con la possibilità di aggiungere o togliere qualcosa ogni volta che scopri benefici usando roba nuova o noti l'inutilità di roba vecchia.
Avresti la possibilità di trasferirci il frutto della tua preziosa esperienza ogni volta che qualcuno ti chiede aiuto,postando semplicemente il link di tale scheda.
Dopo oltre 10 anni di sforzi in cui ho pensato a 360° a come risolvere questo flagello,ho dovuto arrendermi al fatto che non esiste la soluzione definitiva in nessun modo,nel senso che le terapie ti impongono sacrifici gestionali con la sola promessa(non sempre mantenuta)di farti trattenere ciò che ancora hai sulla testa(ma se non è sufficiente a renderti soddisfatto devi cmq usare i prodotti mascheranti)il trapianto,con tutte le insidie della possibilità di uf che non ricrescono o addirittura dello shock loss,costituisce nella migliore delle ipotesi una riaggiustata della situazione che però non è garantita stabile nel tempo perchè in effetti se non si è certi che l'aga si è bloccata,ci si ritroverà con ulteriori carenze dopo un po di tempo( e tale certezza chi te la può dare?);le protesi parrebbero essere l'unico rimedio definitivo se non fosse per una cosa che personalmente non ho mai voluto accettare:il sacrificio dei propri capelli,che bisogna rasare e che va a decretare il fallimento conclamato di ogni sforzo che si è fatto fino a quel momento....e allora mentre il cranio viene rasato....vedi cadere assieme ai capelli...anni e anni di sacrifici...ettolitri di lozioni....centinaia di euro....ore e ore di sonno sprecate a informarti...fiumi di lacrime versate ..che avresti potuto risparmiarti se avessi optato fin da subito per questa scelta.Io non ci sto...o almeno non vorrei starci.
Quello che mi piacerebbe è che si creasse più sinergia fra i vari sostenitori delle varie soluzioni,per provare a garantire la massima serenità fin da subito a tutti i livelli di scelta,intrecciando le varie armi di cui si dispone e rafforzandole con lo spirito dell'inventiva unita all'esperienza.
Provo a spiegarmi meglio:
Quando si inizia a doversi fronteggiare con l'aga,il primo passo(da consigliare a tutti sicuramente)è di provare a salvare ciò che ancora si può salvare,facendo capire bene anche a chi pensa a un trapianto,che una cosa è trapiantarsi 2000 uf e ben altra cosa è trapiantarsene 10.000 (questo sia in termini economici che di resa estetica)e che fra l'altro il patrimonio di uf non è infinito,per cui da qui si deve capire l'importanza di contrastare l'alopecia.
In questa fase è prezioso l'aiuto di tutti quelli che sono riusciti a porre freno all'avanzata dell'aga con metodi classici o alternativi.
E' fondamentale secondo me però.....che durante la fase di terapia si trovi il sistema di potersi piacere fin da subito....insomma non è pensabile che mentre si attendono mesi o anni per verificare gli effetti di una cura antiaga,si continui a dover rinunciare alla gioia di guardarsi allo specchio e di sorridere contenti prima di uscire;questo è un punto importante perchè è proprio qua che interviene l'uso dei vari dermatch e toppik,(che tante volte ho benedetto ma che oggi pur usandoli ancora....demonizzo).
La già difficile gestione,a cui poi si finisce con l'abituarsi,di lozioni e quant'altro,rende la vita una specie di piccolo infernetto quando devi incastrarci anche l'uso dei cosmetici che mascherano la calvizie:finisce che passi la vita a fare shampoo,applicare lozioni,mettere il dermatch o il toppik,rifare lo shampoo,rimettere lozioni....insomma una cosa assurda!
Sono fermamente convinto che se ci si deve curare l'aga e nel contempo aver bisogno di queste schiavitù perchè non ci si piace già così come si è...allora il gioco non vale la candela....io lo faccio da tanti anni a non lo rifarei(soddisfazioni ne ho avute e sono sempre sembrato più capelluto di quanto in realtà sono....ma a che prezzo in termini d'impegno).
Secondo la mia idea,bisognerebbe orientare i nostri sforzi verso qualcosa che ci garantisca un buon camuffamento estetico e che sia di facile gestione,oltre a non interferire con le terapie(il dermatch o il toppik le condizionano perchè se hai in testa un tale prodotto,devi fare lo shampoo obbligatoriamente prima di appliacare una lozione).
Penso dunque in tal senso alla creazione di qualche tipo di protesi che costituisca un'evoluzione di quelle attualmente esistenti e immagino quindi miniprotesi per le sole tempie o per il vertice che possano essere facilmente applicate e rimosse senza dover fare lo shampoo ogni volta(la protesi sul vertex dovrebbe essere usata come si usa il dermatch..quindi appoggiandola sulla cute rada e poi riportando sopra i capelli delle zone limitrofe....niente colle e solo un po di lacca).
Per le tempie si potrebbero scegliere le basi più invisibili e usare colle che reggano bene un intero giorno e che si possano rimuovere anche ogni sera se si vuole applicare la lozione,oppure potrebbero rimanere là dove si trovano mentre si mette la lozione sul resto dello scalpo.
La protesi classica che interessa tutta la testa,rappresenterebbe l'ultima spiaggia,da rimandare il più possibile a quando non ci sarebbero più capelli da rimpiangere con la rasatura e il trapianto si farebbe solo quando si è capito se l'aga si è stabilizzata. Il mio intento sarebbe dunque quello di gestire bene e con soddisfazione estetica,il tempo di mezzo.
Mi fermo qua,l'idea l'ho lanciata...fatemi sapere.