Tutto può essere, Pietro, però si tenga conto dell'ormai pluridecennale esperienza col minox a livello mondiale che sollecita alcuni fattori di crescita e in particolare il VEGF che per le cellule cancerose è una vera manna per riprodursi.
Certo questi sono VEGF più tutto il resto (compresi fattori come il TGF-beta che sembrerebbero controindicati per la cresita).
E' vero che c'è una teoria dell'invecchiamento e dei tumori che dice che da vecchi scontiamo l'attività di crescita giovanile dovuta all'attività dei fattori di crescita, ma questa è appunto la vita (umana e non solo) e di qualcosa si finisce, purtroppo, per perire (si spera il più tardi possibile).
Ringiovanire (lo scalpo in questo caso) significa sottoporre i tessuti a livelli di fattori di crescita tipici delle età precedenti. Credo che sia l'unica possibilità per dei follicoli atrofizzati di riprendersi.
Del minox col VEGF (e probabilmente il KGF) si è infatti già detto, ma pochi sanno che pure fina pare agire direttamente sull'IGF-1 e probabilmente direttamente su tutti gli altri fattori tramite l'inibizione del DHT (e peraltor questa azione è un po' meno localizzata perchè fina non è un topico).
Peraltro in questa tecnica abbiamo i nostri fattori di crescita che si trovano normalmente nel sangue e che qui sono semplicemente concentrati, però è una concentrazione che viene usata localmente e non sottopone più di tanto il corpo a un'overdose di fattori di crescita, ma solo alcuni tessuti, quelli dello scalpo, quelli che ne hanno bisogno per ringiovanire.
Diciamo che al di là dei trapianti per riavere la chioma non ci sono molte altre alternative, se si temono i tumori si stia lontano da queste tecniche, ma per coerenza si dovrebbero evitare anche altri rimedi ritenuti peraltro sicuri.
Ciao
MA - r l i n
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)